View Full Version : Padoa-Schioppa: "Tariffe treni troppo basse"
Paganetor
28-03-2007, 16:32
da corriere.it
Padoa-Schioppa: «Tariffe treni troppo basse»
Il ministro dell'Economia: «Gli anni di blocco negli aumenti hanno prodotto un danno gravissimo ai conti della società»
ROMA - Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato «un danno gravissimo» ai conti di Fs. Mentre sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, in audizione alla commissione Trasporti della Camera sul sistema ferroviario. «È un dato di fatto- ha spiegato- che le tariffe ferroviarie italiane siano molto al di sotto della media degli altri paesi, c'è un'enorme differenza dagli altri e visto che costi e ricavi devono tornare almeno in pareggio bisogna vedere come colmare la carenza di risorse tariffarie».
TARIFFE - In particolare il ministro ha sollecitato «una maggiore libertà per Ferrovie di decidere gli aumenti sull'area commerciale del servizio», oggi sottoposti al nullaosta dei ministeri dell'Economia e dei Trasporti e bloccati «per ragioni e desideri di ordine politico» più volte. «Bisogna essere consapevoli del fatto che il blocco nel 2001 ha creato un gravissimo danno ai conti delle Ferrovie, danno che ancora scontano». Il problema, però, è individuare il confine tra servizio pubblico e servizio commerciale. «Non ci sono delibere del Cipe o del governo, si sa solo che l'area commerciale è troppo piccola per tratte e numero di passeggeri. Quindi non è illogico ripensare a questa divisione come parte della definizione del piano strategico di governo e Ferrovie».
ah Padoa, ma baff.... :ncomment:
abbiamo i treni che fanno tanto "deportazione" e vuoi pure aumentare i prezzi?
tiè, impara!!!!
08/04/2004
I treni più puntuali
E' il nuovo primato di puntualità stabilito sulla linea superveloce.
Treno dei record: 12 secondi di ritardo in 12 mesi.
Giappone, lo "Shinkansen" viaggia ogni 15 minuti su linee lunghe anche 1.500 km. Il limite precedente era di 18".
TOKYO - Nuovo sbalorditivo record di puntualità del treno superveloce giapponese Shinkansen: 12 secondi di ritardo accumulati in un anno in linee lunghe 1.500 chilometri, con convogli che si susseguono ogni 15 minuti circa. Lo ha reso noto un portavoce della «Compagnia delle ferrovie del centro», gestore, privatizzato nel 1987, delle linee superveloci Shinkansen, che collegano Tokyo ai maggiori centri del centro e del sud del Paese: Kyoto, Osaka, Kobe e Hiroshima, fino all'isola meridionale di Kyushu.
IL PORTAVOCE SI E' SCUSATO PER IL RITARDO - Il portavoce si è addirittura scusato per i dodici secondi di ritardo accumulato. «L'obiettivo è arrivare a zero secondi, senza rinunciare alla sicurezza», ha detto.
I RECORD PRECEDENTI ERANO DI 24 E 18 SECONDI - I record precedenti di puntualità erano di 24 e 18 secondi, fatti registrare negli anni 1997 e 2001. La manifestazione di puntualità è ancora più incredibile se si tiene presente che tra Tokyo e Osaka, le due maggiori città del Paese distanti circa 500 chilometri, viaggiano in un anno 160.000 convogli superveloci Shinkansen, ad una velocità media di 270-280 chilometri orari, con punte oltre fino a 300. Inaugurate nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo tra la capitale e Osaka, le linee Shinkansen collegano ora più di 1.500 chilometri di costa. Al termine di ogni corsa il capo controllore comunica se il treno è in perfetto orario o se ci sono dei ritardi. Le rarissime volte che i ritardi ci sono, sono quasi sempre più brevi della parole di scuse che vengono immancabilmente offerte dalla compagnia agli esigenti passeggeri.
:muro:
il olito discorso del cane che si modorde la coda....
il servizio è inefficente? colpa delle tariffe troppo basse che nn permettono i necessari investimenti.....
peccato che ad ogni aumento delle tariffe nn corrisponda mai un miglioramento
del servizio....
io sarei d'accordo ad un aumento, anche grande magari ,delle tariffe ma se poi in tempi ragionevoli nn ci sn miglioramenti della situazione allora scattano le sanzioni per i gestori della rete ferroviaria....
è ora di dire basta a quasta presa in giro continua.......
Paganetor
28-03-2007, 16:51
ma se poi in tempi ragionevoli nn ci sn miglioramenti della situazione allora scattano le sanzioni per i gestori della rete ferroviaria....
sì, m poi chi paga la sanzione? lo Stato, che gira su di noi il tutto...
tdi150cv
28-03-2007, 16:54
ma scusa ma non sono aumentati di brutto in questo ultimo periodo ?
Faccio verona Bologna in auto tutte le settimane e tra poco mi costa tanto quanto la stessa tratta in treno in prima classe.
Con la differenza che la mia vettura profuma e mi piace guidare ...
Vi prego ... MANDATELI A CASA !
greasedman
28-03-2007, 16:58
Nel resto d'europa i treni costano il triplo, e da noi hanno debiti ovunque.
Se 1+1 fa ancora 2 non è difficile credere che, al di là delle inefficenze, le tariffe siano da adeguare.
Paganetor
28-03-2007, 17:02
Nel resto d'europa i treni costano il triplo, e da noi hanno debiti ovunque.
Se 1+1 fa ancora 2 non è difficile credere che, al di là delle inefficenze, le tariffe siano da adeguare.
costano il triplo in paesi nei quali i salari sono tripli dei nostri ;)
Poco prima di varare la finanziaria Trenitalia era andata a piangere al governo, dicendo di rischiare la bancarotta. Probabilmente con la finanziaria non potevano fare di più (forse non ha fatto neppure nulla, non so'), e ora la vogliono risolvere in questo modo.
Naturalmente dopo gli aumenti avremo un servizio migliore e scompariranno i ritardi... com'è sempre avvenuto dopo ogni aumento :p
Paganetor
28-03-2007, 17:08
Poco prima di varare la finanziaria Trenitalia era andata a piangere al governo, dicendo di rischiare la bancarotta. Probabilmente con la finanziaria non potevano fare di più (forse non ha fatto neppure nulla, non so'), e ora la vogliono risolvere in questo modo.
Naturalmente dopo gli aumenti avremo un servizio migliore e scompariranno i ritardi... com'è sempre avvenuto dopo ogni aumento :p
in effetti avevano chiesto una roba tipo 8 miliardi di euro per le infrastrutture... soldi ricavati dalla finanziaria!
si sa poi se quei soldi sono effettivamente andati alle FS?
tdi150cv
28-03-2007, 17:09
Nel resto d'europa i treni costano il triplo, e da noi hanno debiti ovunque.
Se 1+1 fa ancora 2 non è difficile credere che, al di là delle inefficenze, le tariffe siano da adeguare.
ma bisogna difendere proprio a tutti i costi i provvedimenti scandalosi di questo governaccio ? :muro:
FastFreddy
28-03-2007, 17:10
in effetti avevano chiesto una roba tipo 8 miliardi di euro per le infrastrutture... soldi ricavati dalla finanziaria!
si sa poi se quei soldi sono effettivamente andati alle FS?
Per quel che riguarda le infrastrutture è tutto fermo, e francamente non ho ancora visto segni di vita...
Paganetor
28-03-2007, 17:11
ma bisogna difendere proprio a tutti i costi i provvedimenti scandalosi di questo governaccio ? :muro:
esatto! e aggiungo: com'è che quando all'estero le cose costano di più bisogna adeguarsi al volo, mentre dove costano di meno (o non ci sono monopolii) allora si fa finta di niente?
Paganetor
28-03-2007, 17:11
Per quel che riguarda le infrastrutture è tutto fermo, e francamente non ho ancora visto segni di vita...
sì, ma i soldi li hanno presi oppure no?
Nel resto d'europa i treni costano il triplo, e da noi hanno debiti ovunque.
Se 1+1 fa ancora 2 non è difficile credere che, al di là delle inefficenze, le tariffe siano da adeguare.
scusa ma io spendo 50€ al mese per prendere un treno che ha sempre minimo 5' (è fa 5 fermate prima della mia, arriva a destinazione con oltre 10' minimo)di ritardo, a volte anche 40-50minuti e mi faccio sempre il viaggio in piedi su dei treni che sono degli anni 50 dove per passare da una carrozza all'altra devi uscire all'aperto(si hai letto bene) in stile far West:muro: che li alzino pure però esigo che i treni arrivino in orario e che siano decenti:mad:
è da un anno che non torno a casa perchè di spendere più di 100€ per andar ee tornare non ne ho nessunissima voglia:muro:
FastFreddy
28-03-2007, 17:18
sì, ma i soldi li hanno presi oppure no?
Non saprei, comunque mi pare che lo stanziamento fosse per infrastrutture "in generale" non solo per le ferrovie...
costano il triplo in paesi nei quali i salari sono tripli dei nostri ;)
costano il triplo è una cazzata immane, sono stato in Olanda, il treno sarà costato 5€ in più a aprità di tratta(25€ circa) ma è arrivato in perfetto orario con un treno in condizioni perfette; se ci danno la merda è giusto che ce la facciano pagare poco.
Non saprei, comunque mi pare che lo stanziamento fosse per infrastrutture "in generale" non solo per le ferrovie...
delle infrastrutture fa parte RFI non Trenitalia
Paganetor
28-03-2007, 17:21
costano il triplo è una cazzata immane, sono stato in Olanda, il treno sarà costato 5€ in più a aprità di tratta(25€ circa) ma è arrivato in perfetto orario con un treno in condizioni perfette; se ci danno la merda è giusto che ce la facciano pagare poco.
mica l'ho detto io! :D
ho solo detto che probabilmente costano di più in posti nei quali i salari sono adeguati ;)
sì, ma i soldi li hanno presi oppure no?
Di preciso non saprei, ma la finanziaria 2007, nell'unico e infinito articolo 1, co. da 971 a 976 recita:
" 971. E autorizzata la spesa di euro 400 milioni per l'anno 2007 da riconoscere a Trenitalia Spa, a titolo di contributo per la remunerazione degli obblighi di servizio pubblico con lo Stato forniti, ai sensi del regolamento (CEE) n. 1191/69 del Consiglio, del 26 giugno 1969, ed in conformita' all'articolo 5 della direttiva 91/440/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, fino al 2003.
972. Ai fini del rimborso degli interessi e della restituzione delle quote capitale dei mutui accesi in applicazione del decreto-legge 7 dicembre 1993, n. 505, convertito, dalla legge 29 gennaio 1994, n. 78, per il triennio 2007-2009, e' posto a carico dello Stato, per l'importo annuo di 27 milioni di euro, l'onere per il servizio del debito gia' contratto nei confronti di Infrastrutture Spa, per il periodo dal 1° agosto 2006 al 31 dicembre 2007 in relazione alla realizzazione del "Sistema alta velocita/alta capacita'".
973. E' autorizzata la spesa complessiva di euro 311 milioni per l'anno 2007, in relazione all'adeguamento dei corrispettivi per gli oneri di servizio pubblico sostenuti in attuazione dei contratti di servizio con le regioni di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422, e successive modificazioni, e al relativo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 novembre 2000, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2000, ed all'articolo 52 della legge 23 dicembre 2000, n. 388, ivi compreso il recupero del tasso di inflazione programmata degli anni precedenti.
974. A copertura degli investimenti relativi alla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria nazionale e' autorizzata l'ulteriore spesa di 1.600 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008; tale maggiore spesa e' destinata, in misura non inferiore al 50 per cento, agli investimenti nella rete regionale e locale.
975. Il comma 84 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e' sostituto dal seguente: "84. Sono concessi, ai sensi dell'articolo 4, comma 177, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, e successive modificazioni, a Ferrovie dello Stato Spa o a societa' del gruppo contributi quindicennali di 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2006 per la prosecuzione degli interventi relativi al sistema alta velocita/alta capacita' Torino-Milano-Napoli e di 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2007 a copertura degli investimenti relativi alla rete tradizionale dell'infrastruttura ferroviaria nazionale".
976. A valere sulle risorse di cui al comma 974, la somma di 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2007 e 2008 e' destinata specificamente all'ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso. "
In ogni modo, come ho già detto, dopo fondi e aumenti avremo sicuramente un miglior servizio e assenza di ritardi... come al solito :D
Nevermind
28-03-2007, 17:27
Mah sto Padoa Schioppa fa veramente dei ragionamenti da bambino di 6 anni....è disarmante essere governati da simili individui.
Nevermind
28-03-2007, 17:30
costano il triplo è una cazzata immane, sono stato in Olanda, il treno sarà costato 5€ in più a aprità di tratta(25€ circa) ma è arrivato in perfetto orario con un treno in condizioni perfette; se ci danno la merda è giusto che ce la facciano pagare poco.
MA sopratutto il costo del biglietto non vuol dire nulla di per se se non viene comparato al costo della vita e al reddito medio.
Per dire se in olanda costasse anche il doppio ma lo stipendio tipo fosse il triplo sarebeb cmq meno cara in proporzione.
In italia siamo poveri e abbiamo servizi infimi il costo è già palesemente un furto.
non so cosa rispondere. insomma, gli insulti a norma di regolamento son vietati. da commentare c'è poco. che si deve dire? boh
stavolta non sono d'accordo con padoa :mad: :mad:
ci provino ad alzarle ancora, così ci succhiano più sangue va :muro: :muro:
E' vero che all'estero i biglietti costano molto di più, tuttavia non credo che le ferrovie di quei Paesi ottengano delle LAUTE entrate da parte dei rispettivi governi come invece fa il nostro Paese con Trenitalia...
fastezzZ
28-03-2007, 18:35
ROMA - Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato «un danno gravissimo» ai conti di Fs. Mentre sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità».
Dice che i soldi mancano ma ci sono esuberi notevoli e quindi le tariffe vanno alzate? e tagliare un po di personale che essendo in esubero succhia solo risorse no?
E così difficile capire che è ora di smetterla con questi investimenti a tutto spiano nell'alta velocità che non è usata dalla maggior parte della popolazione che prende il treno.Le persone che risparmiano 1 ora di viaggio tra Roma e Milano per trenitalia sono più importanti per milioni di altri clienti di serie b che ogni giorno la perdono un ora ma di lavoro a causa dei ritardi :muro: .
Con questi aumenti dei treni mi stanno facendo un favore,la prossima volta che dovro viaggiare non avro piu il dubbio tra il treno e l'aereo.
blamecanada
28-03-2007, 19:13
ma bisogna difendere proprio a tutti i costi i provvedimenti scandalosi di questo governaccio ? :muro:
Io concordo nel dire che Padoa-Schioppa ha detto una sciocchezza, ma non mi pare che le ferrovie dello Stato quando c'era la CDL fossero efficienti e convenienti...
Con questi aumenti dei treni mi stanno facendo un favore,la prossima volta che dovro viaggiare non avro piu il dubbio tra il treno e l'aereo.
E dire che teoricamente il treno dovrebbe essere molto piú conveniente! Solo in Italia non è cosí, probabilmente.
I treni italiani sono roba da terzo stato. Per come sono costano anche troppo. Oppure c'è da ritoccare gli stipendi dei dirigenti con i loro brillanti risultati operativi?
blamecanada
28-03-2007, 19:26
I treni italiani sono roba da terzo stato. Per come sono costano anche troppo. Oppure c'è da ritoccare gli stipendi dei dirigenti con i loro brillanti risultati operativi?
I dirigenti dovrebbero essere pagati meno dei controllori e dovrebbero restituire tutto quello che hanno rubato allo stato con la loro incapacità e corruzione.
matteo10
28-03-2007, 19:33
...sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità»...
AHAHAHAHAHHAHAhhHAhAH
Questa la linko per anni!!!! Più flessibilità= più esuberi!!!! Per favore FERMATELO:D :D :D :D
Per i treni non dico nulla.
Ho avuto la sventura di fare l'Università da pendolare e continuo a prenderlo un paio di volte al mese. ES (1° classe soprattutto) anche anche, per tutto il resto ci vorrebbe un rimborso altro che aumenti.... :rolleyes:
roverello
28-03-2007, 20:25
I treni italiani sono roba da terzo stato. Per come sono costano anche troppo. Oppure c'è da ritoccare gli stipendi dei dirigenti con i loro brillanti risultati operativi?
In un chiaro riferimento a Cimoli, il sen. Salvi aveva dichiarato che se l'Italia fosse un paese normale tali dirigenti forse riuscirebbero a fare il ragioniere in una normale azienda.
E aveva proposto, insieme con un altro dell'Italia dei Valori, un tetto alle retribuzioni di questi dirigenti.
Ovviamente cassato.
Io li retribuirei 3000 Euro netti al mese.
Poi, dopo 5 anni (anche se nel frattempo ha cambiato azienda) guardo gli effetti di ciò che ha combinato e gli potrei anche dare un bel premio.
Diversamente gli inibisco qualsiasi possibilità di lavorarare per la pubblica amministrazione.
Dicono che vengono pagati molto altrimenti vanno nel privato!!!
E chi li vuole certi incapaci?
E' vero che all'estero i biglietti costano molto di più, tuttavia non credo che le ferrovie di quei Paesi ottengano delle LAUTE entrate da parte dei rispettivi governi come invece fa il nostro Paese con Trenitalia...
sono private infatti;)
grazie Padoa, la risata quotidiana me la regali tu oggi :)
Paganetor
28-03-2007, 23:49
io però mi quoto, perchè questi numeri fanno davvero impressione!!!
non dico di arrivare a simili livelli, ma nemmeno avere ritardi di un'ora su viaggi da mezz'ora... :muro:
08/04/2004
I treni più puntuali
E' il nuovo primato di puntualità stabilito sulla linea superveloce.
Treno dei record: 12 secondi di ritardo in 12 mesi.
Giappone, lo "Shinkansen" viaggia ogni 15 minuti su linee lunghe anche 1.500 km. Il limite precedente era di 18".
TOKYO - Nuovo sbalorditivo record di puntualità del treno superveloce giapponese Shinkansen: 12 secondi di ritardo accumulati in un anno in linee lunghe 1.500 chilometri, con convogli che si susseguono ogni 15 minuti circa. Lo ha reso noto un portavoce della «Compagnia delle ferrovie del centro», gestore, privatizzato nel 1987, delle linee superveloci Shinkansen, che collegano Tokyo ai maggiori centri del centro e del sud del Paese: Kyoto, Osaka, Kobe e Hiroshima, fino all'isola meridionale di Kyushu.
IL PORTAVOCE SI E' SCUSATO PER IL RITARDO - Il portavoce si è addirittura scusato per i dodici secondi di ritardo accumulato. «L'obiettivo è arrivare a zero secondi, senza rinunciare alla sicurezza», ha detto.
I RECORD PRECEDENTI ERANO DI 24 E 18 SECONDI - I record precedenti di puntualità erano di 24 e 18 secondi, fatti registrare negli anni 1997 e 2001. La manifestazione di puntualità è ancora più incredibile se si tiene presente che tra Tokyo e Osaka, le due maggiori città del Paese distanti circa 500 chilometri, viaggiano in un anno 160.000 convogli superveloci Shinkansen, ad una velocità media di 270-280 chilometri orari, con punte oltre fino a 300. Inaugurate nel 1964 in occasione delle Olimpiadi di Tokyo tra la capitale e Osaka, le linee Shinkansen collegano ora più di 1.500 chilometri di costa. Al termine di ogni corsa il capo controllore comunica se il treno è in perfetto orario o se ci sono dei ritardi. Le rarissime volte che i ritardi ci sono, sono quasi sempre più brevi della parole di scuse che vengono immancabilmente offerte dalla compagnia agli esigenti passeggeri.
Padoa Padoa... :nonsifa:
Ma c'è mai salito su un treno in Italia da comune cittadino e all'estero?
Ma non sa proprio nemmeno di cosa parla :doh:
L'ultimo viaggio in €star, che si chiama così probabilmente perchè costa tanti €, l'ho pagato 90€ per avere 23 minuti di ritardo (col treno che è partito in orario e si è fermato, così, in mezza campagna per far passare un altro €star che ci ha superato, probabilmente era più star del nostro, chissà...) e sentirmi dire che, ops, casualmente il rimborso lo si può chiedere oltre i 25 minuti. Ma pensa te le coincidenze della vita... Il penultimo viaggio in €star l'ho fatto in luglio con l'aria condizionata rotta. Non parlo nemmeno degli inter-carribestiame-regionali perchè lì è veramente sparare sulla croce rossa.
Forse che all'estero i treni costino veramente di più (affermazione assolutamente da verificare, non scontata e comunque slegata a qualunque rapporto col costo della vita locale, per giunta), ma certamente offrono un servizio migliore in termini di affidabilità, puntualità, qualità, pulizia, comodità.
Non ho veramente parole.
Mi limito solo a far notare che il costo di due biglietti, e in certe condizioni anche di uno solo, uguaglia la spesa che si avrebbe viaggiando in auto.
DonaldDuck
29-03-2007, 06:51
Non so se qualcuno l'ha già detto ma è stato paventato anche un taglio del personale.
io mi ricordo solo di aver fatto un roma-padova tutta in piedi e schiacciato come una sardina: a firenze la polfer ha fatto scendere della gente perchè c' era troppo affollamento.:stordita:
viaggio allucinante.:help:
Non so se qualcuno l'ha già detto ma è stato paventato anche un taglio del personale.
Bene.
Così sarà ancora più frequente trovare carri bestiame sovraffollati con due carrozze chiuse perchè "ci sono troppe carrozze per un controllore solo".
io mi ricordo solo di aver fatto un roma-padova tutta in piedi e schiacciato come una sardina: a firenze la polfer ha fatto scendere della gente perchè c' era troppo affollamento.:stordita:
viaggio allucinante.:help:
La cosa grave è che questi sovraffollamenti non sono frutto di casuali e imprevedibili eventi che portano un afflusso record di passeggeri ma sono cose che si verificano giornalmente su tutta la rete, il che significa che i treni sono inadeguati al servizio che devono offrire.
E noi dovremmo pure pagarlo di più...
Io dico solo che
1) da quando hanno cambiato gli orari, mia moglie deve andare al lavoro in auto perchè non c'è più un orario che torna bene fra Altopascio e Pisa.
2) la scorsa settimana ha impiegato 5 ORE per tornare da Firenze e sono dovuta andarla a prendere a Montecatini, si era rotta la motrice e in 5 ORE non sono stati in grado di ripristinare il traffico ferroviario.
E poi vogliono aumentare le tariffe certo......
Paganetor
29-03-2007, 09:08
Io dico solo che
1) da quando hanno cambiato gli orari, mia moglie deve andare al lavoro in auto perchè non c'è più un orario che torna bene fra Altopascio e Pisa.
2) la scorsa settimana ha impiegato 5 ORE per tornare da Firenze e sono dovuta andarla a prendere a Montecatini, si era rotta la motrice e in 5 ORE non sono stati in grado di ripristinare il traffico ferroviario.
E poi vogliono aumentare le tariffe certo......
be', io lunedi ero a Prato per lavoro. al ritorno ho presol'eurostar firenze-milano delle 14.14 che però, dopo Bologna, si è guastato (l'annuncio parlava di un asse bloccato nella motrice posteriore). Morale: 50 minuti di ritardo per il guaso, più altri 35 per far passare gli altri treni e non farli ritardare :rolleyes:
dovevo arrivare a Milano alle 17, sono arrivato alle 18.40 :rolleyes:
ovviamente ho chiesto il rimborso (ci vorranno un paio di mesi e me lo manderanno loro a casa, ma almeno qualche soldo glielo voglio spillare!)
ah, MI-FI in prima con l'eurostar costa 47 euro... non so in macchina se mi sarebbe costato molto meno...
ah, MI-FI in prima con l'eurostar costa 47 euro... non so in macchina se mi sarebbe costato molto meno...
Io avevo fatto i conti che FE-FO in intercity (unico treno diretto un paio di volte al giorno, se non erro) in seconda ovviamente venivo a spendere quanto spendevo di benzina in auto impiegando più o meno lo stesso tempo, avendo gli orari che mi facevano più comodo e senza viaggio modello india. Sulle tratte molto lunghe, come può essere il FE-Roma o il MI-FI probabilmente per una persona è ancora vantaggioso il treno, ma già per due inizia ad essere sconveniente. Se tu pensi che in due per andare a Roma abbiamo speso 180€... trovi dei low cost in aereo più economici. Son quasi 400.000 lire per un viaggio in treno eh...
be', io lunedi ero a Prato per lavoro. al ritorno ho presol'eurostar firenze-milano delle 14.14 che però, dopo Bologna, si è guastato (l'annuncio parlava di un asse bloccato nella motrice posteriore). Morale: 50 minuti di ritardo per il guaso, più altri 35 per far passare gli altri treni e non farli ritardare :rolleyes:
dovevo arrivare a Milano alle 17, sono arrivato alle 18.40 :rolleyes:
ovviamente ho chiesto il rimborso (ci vorranno un paio di mesi e me lo manderanno loro a casa, ma almeno qualche soldo glielo voglio spillare!)
ah, MI-FI in prima con l'eurostar costa 47 euro... non so in macchina se mi sarebbe costato molto meno...
Perlomeno con l'eurostar puoi chiedere il rimborso...
Comunque mi era venuto anche un'altro dubbio, c'era gente insieme a mia moglie che doveva arrivare a Viareggio per prendere un'altro treno per Genova, questi erano disperati perchè se arrivavano troppo tardi, non ne trovavano più e avrebbero dovuto dormire a Viareggio o prendere un taxi, ora se queste cose accadono con un aereo, la compagnia ti risarcisce facendoti prendere un'altro aereo o facendoti soggiornare in un albergo, le ferrovie invece ti lasciano lì senza nemmeno spiegarti qualcosa.....(per inciso, la motrice si era rotta a 200 mt dalla stazione di Montecatini e per un'ora sono stati pure chiusi sul treno senza poter uscire....).
E' ORA DI FARLE DACCAPO LE FERROVIE ALTRO CHE ALZARE I PREZZI DEI BIGLIETTI.
Non so se qualcuno l'ha già detto ma è stato paventato anche un taglio del personale.
il paventare un taglio del personale, è la 'tattica' + in voga fra chi vuole ottenere soldi/aiuti dallo stato......
Perlomeno con l'eurostar puoi chiedere il rimborso...
Sì ma mica sempre... devi essere in ritardo di più di 25 minuti e si parano il :ciapet: anche sulle cause del ritardo, perchè bisogna dimostrare che sia avvenuto per colpa delle FS. Quando io ho chiesto come facevo a sapere di chi fosse la colpa, il tipo mi ha fatto un'alzata di spalle...
Perchè forse il signor Padoa dovrebbe sapere che, per esempio, quando c'è stato un incidente in un cantiere sulla Madrid-Sivilla ad alta velocità e hanno bloccato il traffico per un giorno, le ferrovie locali hanno istituito un servizio di bus alternativo e hanno rimborsato il biglietto a tutti, sia a chi era andato in bus sia a chi aveva fatto in altra maniera. Esempio in altro ambito: quando due inverni fa le autostrade del nord della Spagna sono rimaste bloccate per la neve, sono stati rimborsati tutti i pedaggi agli automobilisti perchè le autostrade non avevano saputo far fronte al problema in maniera adeguata. Perchè, quello che forse il signor Padoa ignora, è che all'estero uno paga per avere un servizio e, se non ce l'ha, è rimborsato.
Sì ma mica sempre... devi essere in ritardo di più di 25 minuti e si parano il :ciapet: anche sulle cause del ritardo, perchè bisogna dimostrare che sia avvenuto per colpa delle FS. Quando io ho chiesto come facevo a sapere di chi fosse la colpa, il tipo mi ha fatto un'alzata di spalle...
Perchè forse il signor Padoa dovrebbe sapere che, per esempio, quando c'è stato un incidente in un cantiere sulla Madrid-Sivilla ad alta velocità e hanno bloccato il traffico per un giorno, le ferrovie locali hanno istituito un servizio di bus alternativo e hanno rimborsato il biglietto a tutti, sia a chi era andato in bus sia a chi aveva fatto in altra maniera. Perchè, quello che forse il signor Padoa ignora, è che all'estero uno paga per avere un servizio e, se non ce l'ha, è rimborsato.
ESATTO!!!!!!!!!!!!!!!
Altro che ritardi di 15 minuti su una tratta di 20Km......
I TRENI DEVONO FUNZIONARE ED ESSERE IN ORARIO PERFETTO.
Altrimenti siamo in Italia :rolleyes:
Paganetor
29-03-2007, 09:38
Esempio in altro ambito: quando due inverni fa le autostrade del nord della Spagna sono rimaste bloccate per la neve, sono stati rimborsati tutti i pedaggi agli automobilisti perchè le autostrade non avevano saputo far fronte al problema in maniera adeguata. Perchè, quello che forse il signor Padoa ignora, è che all'estero uno paga per avere un servizio e, se non ce l'ha, è rimborsato.
mi viene in mente la neviata in autostrada di qualche anno fa nella quale erano rimasti bloccati in autostrada per una ventina di ore gli automobilisti... c'erano i volontari che passavano col the caldo e il cibo....
ecco, quando hanno tolto la neve la gente ha dovuto fare la coda al casello per pagare il pedaggio. Se avessi avuto la sventura di trovarmi in quell'inferno penso che sarebbe finita molto male per il casellante e per l'eventuale sbarra di chiusura del casello...
Nevermind
29-03-2007, 09:41
mi viene in mente la neviata in autostrada di qualche anno fa nella quale erano rimasti bloccati in autostrada per una ventina di ore gli automobilisti... c'erano i volontari che passavano col the caldo e il cibo....
ecco, quando hanno tolto la neve la gente ha dovuto fare la coda al casello per pagare il pedaggio. Se avessi avuto la sventura di trovarmi in quell'inferno penso che sarebbe finita molto male per il casellante e per l'eventuale sbarra di chiusura del casello...
Penso che avrei sfondato tutto pure io una cosa simile è inconcepibile.
Paganetor
29-03-2007, 09:45
Penso che avrei sfondato tutto pure io una cosa simile è inconcepibile.
eh, ma siamo in Italia: prima paghi, poi fai ricorso...
faccio presente che il Giappone ha visto compiere il suicidio di un capotreno che si è tolto la vita per il disonore di aver portato un treno con 2,5 minuti di ritardo.
Qui è già tanto se il treno arriva...
prendere il treno è economicamente sconveniente: con le tariffe attuali il viaggio te lo fai tranquillamente in macchina.
Sono stata pendolare tra Brescia e Milano e non c'è mai stata una volta che il treno abbia portato meno di 15 minuti di ritardo: sempre fermi a Pioltello.
se aumentano le tariffe, aumenterà il traffico gommato. basta che poi dopo padoa non arrivi il pecoraro a spaccare i cohones con l'ambiente e inventarsi qualche cohonata delle sue... :rolleyes:
...
Perchè, quello che forse il signor Padoa ignora, è che all'estero uno paga per avere un servizio e, se non ce l'ha, è rimborsato.
Non lo ignora affatto, ma sa come funzionano le cose in Italia.:(
Prendendo spunto dal tuo esempio sulle autostrade spagnole, mi ricordo un corsivo apparso tempo addietro (era l'inverno 2005 o 2006 - non ricordo bene) di Michele Serra su Repubblica dove si stigmatizzava una dichiarazione dell'AD di Autostrade, V.Gamberale, secondo il quale nonstante i disagi causati dal maltempo (con le polemiche sulla lentezza dell'azione dei soccorsi e sul colpevole ritardo con cui furono chiusi i casell di ingresso) iil pedaggio doveva essere comunque pagato.
Ciao
Federico
greasedman
29-03-2007, 10:28
costano il triplo è una cazzata immane, sono stato in Olanda, il treno sarà costato 5€ in più a aprità di tratta(25€ circa) ma è arrivato in perfetto orario con un treno in condizioni perfette; se ci danno la merda è giusto che ce la facciano pagare pocoSono d'accordo con te, ma se continuano a fare debiti su debiti senza un piano di rientro tu continuerai a viaggiare sempre peggio e a sobbarcarti indirettamente i debiti che fa.
Stiamo tanto a parlare di grandi opere e poi abbandoniamo proprio il trasporto su ferro?
greasedman
29-03-2007, 10:31
scusa ma io spendo 50€ al mese per prendere un treno Non so che tratta fai e quante volte la fai, come faccio a capire se 50e sono tanti o pochi?
Comunque quando studiavo anch'io facevo il pendolare in treno e volendo spendere poco mi faceva comodo che costassero poco. La mia donna invece ha studiato in germania e i soldi che ha dovuto spendere li sa solo lei...
Ora invece che ho qualche soldo in tasca se voglio viaggiare bene prendo l'eurostar: è veloce, comodo, pulito, bello, silenzioso, i posti sono contati e se arriva con 30 min di ritardo ti rimborsano pure il biglietto. Costa di più ma meno che all'estero.
greasedman
29-03-2007, 10:34
ma bisogna difendere proprio a tutti i costi i provvedimenti scandalosi di questo governaccio ? :muro:Non capisco questo gusto per voler buttarla sempre in merda a tutti i costi... :mbe:
Comunque ti rispondo:
1) Le ferrovie non sono in grave deficit da ieri, lo sono da svariati anni e non certo per colpa di Schioppa
2) Cimoli, l'uomo che ha letteralmente sfasciato le ferrovie dello stato, come premio per l'ottimo lavoro svolto, è stato promosso dal precedente governo a capo di alitalia e con uno stipendio che è il triplo di quello dei colleghi di compagnie come Lufthansa e Ryanair, con la differenza che...... c'è bisogno di spiegarla?!? :muro:
3) Sempre grazie all'ottimo Cimoli, le ferrovie mi pare totalizzino all'anno i debiti che sarebbero sufficienti a ripianare tutta l'alitalia (sempre Cimoli :muro: )
4) Per te è più scandaloso un governo che lascia andare in merda le ferrovie e gli aerei, o uno che si fa carico di risolvere i problemi?
Con questi ragionamenti noi incentiviamo i governi a fregarsene di fare politica di lungo periodo e a vivere "alla giornata": fare tutto non per il bene dell'italia, ma per il bene del proprio ritorno elettorale di breve periodo.
Mah sto Padoa Schioppa fa veramente dei ragionamenti da bambino di 6 anni....è disarmante essere governati da simili individui.
Magari portare un tuo modo di vedere la cosa giustificherebbe un'"accusa" simile...
Nevermind
29-03-2007, 11:45
Magari portare un tuo modo di vedere la cosa giustificherebbe un'"accusa" simile...
SE le parole sono quelle citate nell'articolo e il giornalista non c'ha messo il suo "zampino" è palesemente un discorso che fa cadere le braccia....paragonare il prezzo dei biglietti italici con quello di altri paesi senza fare riferimento al costo della vita, ai stipendi medi e sopratutto al servizio reso è una cosa che fa accapponare la pelle.
Come se la toyota dicesse: "la yaris costa molto meno rispetto alla ferrari, bisognerà aumentarla di prezzo".
Paganetor
29-03-2007, 11:52
SE le parole sono quelle citate nell'articolo e il giornalista non c'ha messo il suo "zampino" è palesemente un discorso che fa cadere le braccia....paragonare il prezzo dei biglietti italici con quello di altri paesi senza fare riferimento al costo della vita, ai stipendi medi e sopratutto al servizio reso è una cosa che fa accapponare la pelle.
Come se la toyota dicesse: "la yaris costa molto meno rispetto alla ferrari, bisognerà aumentarla di prezzo".
ma cosa vuoi che ne capisca Padoa-Schioppa di queste cose di economia! :rolleyes:
:stordita:
greasedman
29-03-2007, 12:46
Io avevo fatto i conti che FE-FO in intercity (unico treno diretto un paio di volte al giorno, se non erro) in seconda ovviamente venivo a spendere quanto spendevo di benzina in auto impiegando più o meno lo stesso tempotreno e auto sono incomparabili per mille motivi, ma attenzione a valutare bene i costi: nella maggiorparte dei casi quello del carburante non è nemmeno il 25% del costo finale.
E poi non è affatto vero che in auto non si tarda mai, pensa che solo stamattina sulla brennero ho trovato 3 (DICO TRE) code su un tratto di appena 50km.
Dipende da troppi fattori, sono due mezzi completamente differenti.
Comunque per chi vuole un servizio migliore sono previsti i rimborsi per tutti i viaggi a prenotazione (non solo eurostar quindi):
http://www.trenitalia.com/it/9be716dfc2536010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-ee5d62509a376010VgnVCM10000045a2e90aRCRD.shtml
Se uno invece vuol spendere meno e avere un servizio peggiore sono fatti suoi.
DonaldDuck
29-03-2007, 12:56
il paventare un taglio del personale, è la 'tattica' + in voga fra chi vuole ottenere soldi/aiuti dallo stato......
A dire la verità ne ha parlato il ministro dei trasporti e Padoa Schioppa.
http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/news_collection/awnplus_economia/2007-03-28_12856701.html
(ANSA) - ROMA, 28 MAR - 'C'e' un livello di tariffe del tutto fuori linea rispetto ad altri paesi: molto piu' basso'. Lo ha detto Padoa Schioppa. Il ministro ai Trasporti, in un'audizione alla Camera, ha anche affrontato il tema dell'occupazione parlando di 'esuberi notevoli'. Secondo quanto riferito dal ministro, Ferrovie chiede 'certezza di finanziamenti e che lo Stato condivida scelte delicate da un punto di vista politico e sociale sul fronte dell'occupazione e su dismissioni'.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2007/03_Marzo/28/padoa_tariffe_treni.shtml
ROMA - Le tariffe ferroviarie sono basse e il blocco degli aumenti ha creato «un danno gravissimo» ai conti di Fs. Mentre sul fronte dell'occupazione ci sono «esuberi notevoli» e «sarebbero ancora maggiori se ci fosse più flessibilità». Lo ha detto il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, in audizione alla commissione Trasporti della Camera sul sistema ferroviario.
momo-racing
29-03-2007, 13:12
così, giusto per un confronto visto che li avete citati più volte:
mi pare che in Giappone un viaggio sullo Shinkansen Tokyo-Osaka, duri circa 2 ore e mezza e costi 90 euro in seconda classe.
in italia il viaggio Milano - Roma ( la cui lunghezza è più o meno analoga alla precedente tratta ) sull'eurostar dura 4 ore e mezza e costa circa 50 euro in s econda classe.
comunque basterebbe far lavorare davvero i controllori sui treni per fare cassa. Non so voi ma sono più le volte che da quando salgo sul treno a quando scendo non vedo nessuno rispetto alle volte in cui mi viene chiesto di mostrare il biglietto.
Nevermind
29-03-2007, 13:13
così, giusto per un confronto visto che li avete citati più volte:
mi pare che in Giappone un viaggio sullo Shinkansen Tokyo-Osaka, duri circa 2 ore e mezza e costi 90 euro in seconda classe.
in italia il viaggio Milano - Roma ( la cui lunghezza è più o meno analoga alla precedente tratta ) sull'eurostar dura 4 ore e mezza e costa circa 50 euro in s econda classe.
Beh ora paragoniamo gli stipendi tipo e poi vediamo che senso ha il tutto.
Beh ora paragoniamo gli stipendi tipo e poi vediamo che senso ha il tutto.
Ohhh finalmente qualcuno lo dice e poi un'altra cosa: perchè quei benedetti politici allora non si preoccupano di equiparare tasse come quelle sulle volture e adsl che sono schifosamente care?
si deve guardare il tenore di vita e non si può fare astrazioni... ma se si preoccupasse ai suoi miseri 20000€ al mese sarebbe meglio invece di appesantire i disagi dei menoabbienti ovvero della gente onesta e normale:rolleyes:
CHE SCHIFO!!:mad:
altra cosa a chi ha fatto l'assurdo paragone col giapppone: paragona anche il tpo di servizio visto che ci sei e ne riparliamo:rolleyes: :muro:
momo-racing
29-03-2007, 13:25
Beh ora paragoniamo gli stipendi tipo e poi vediamo che senso ha il tutto.
questo documento potrebbe rispondere alle tue domande mettendo a confronto salari e prezzi di diverse città del mondo, il problema è che è in francese e io non ci capisco quasi nulla:
http://www.ubs.com/1/ShowMedia/ubs_ch/wealth_mgmt_ch/research?contentId=103127&name= P+L_0601_f.pdf
Se uno invece vuol spendere meno e avere un servizio peggiore sono fatti suoi.
E pagare un prezzo equo per il servizio che uno ha è contemplato?
momo-racing
29-03-2007, 13:42
altra cosa a chi ha fatto l'assurdo paragone col giapppone: paragona anche il tpo di servizio visto che ci sei e ne riparliamo:rolleyes: :muro:
non so se ti riferivi a me, io mi sono limitato ad arricchire con dei dati la citazione con la quale si apriva la discussione e ripresa più volte, che faceva appunto riferimento al giappone.
per il resto ho avuto modo di viaggiare sia sui treni italiani che giapponesi. Purtroppo ( o meglio per fortuna ) in Giappone viaggiavo con un abbonamento forfettario che mi permetteva di viaggiare su tutti i treni a costo fisso, quindi non conosco nel dettaglio le tariffe dei treni locali. Vanno dette due cose: innanzitutto escluderei gli shinkansen e gli eurostar dal confronto perchè non rappresentano la realtà del servizio di trasporto. Dei treni giapponesi va detto che sono tutti di una puntualità disarmante. Ho viaggiato tutta l'estate scorsa sui loro treni e non ho mai avuto un singolo inconveniente ( 3 settimane sono poche per ottenere dei dati significativi, però va anche detto che in 3 settimane, prendendo il treno tutti i giorni anche per lunghe tratte in italia, ti rendi già conto dei disservizi presenti ). Partivano dai binari da cui dovevano partire agli orari a cui dovevano partire, cosa che mi consentiva di prenderli a colpo sicuro senza il timore di aver sbagliato treno.
Una settimana fa invece ero alla stazione bovisa delle ferrovie nord ( chi è di milano probabilmente conosce ) dovevo andare in cadorna ( tratta di due fermate, percorrenza media 10 minuti ). Il treno è arrivato alla stazione di Bovisa con un ritardo di 20 minuti. sui tabelloni elettronici è stata cambiato 3 volte il suo binario di transito. Alla fine è arrivato appunto con 20 minuti di ritardo su un binario che non era quello indicato dal tabellone senza uno straccio di annuncio vocale ( riconoscibile quindi unicamente per il fatto che tutti i treni che arrivano dalla direzione da cui arrivava vanno verso cadorna, cosa che può sapere solo chi prende le nord abitualmente ). E in tutto questo, quasi a farlo apposta, tra la nuvola di gente che continuava a migrare da un binario all'altro aspettando questo treno che non arrivava c'era pure una ragazza giapponese, che probabilmente si sarà domandata in quale paese del terzo mondo sia finita al posto dell'italia.
Inoltre i treni sono pulitissimi e tutto è in ottimo stato, in questo caso sicuramente complice anche l'educazione dei passeggeri che mai si sognerebbero di pasticciare e scarabocchiare vetri e poltrone o spaccare posaceneri. Per non parlare del personale sul treno, in divisa, che fa l'inchino ogni volta che entra ed esce da un vagone e che attraversa il treno a controllare i biglietti più volte nell'arco del viaggio, appuntandosi su dei notepad elettronici i passeggeri già controllati. Da noi invece trovi molto spesso un uomo di mezza età che se ne sta seduto con la camicia sbottonata sul vagone di coda leggendosi il giornale e che quasi ti manda a quel paese se provi a chiedergli qualsiasi cosa.
per contro bisogna dire che la situazione dei treni pendolari - carri bestiame - non è molto più rosea dato che in Giappone esiste addirittura la figura dello "spingitore di passeggeri" ( Oshiya ) dipendente delle ferrovie che aiuta la gente a salire sui treni letteralmente pigiandole dentro le carrozze esattamente come si fa quando si vuole fare star dentro troppa in una valigia troppo piccola.
diciamo che indicativamente le tariffe giapponesi possono essere anche doppie rispetto a quelle italiane ma dubito che anche raddoppiando i prezzi dei biglietti si riesca a raggiungere il livello di efficenza, di quantità e di qualità del servizio Giapponese. Credo si tratti proprio di due realtà e di due mentalità troppo distinte e distanti per poter essere paragonate.
greasedman
29-03-2007, 13:50
così, giusto per un confronto visto che li avete citati più volte:
mi pare che in Giappone un viaggio sullo Shinkansen Tokyo-Osaka, duri circa 2 ore e mezza e costi 90 euro in seconda classe.
in italia il viaggio Milano - Roma ( la cui lunghezza è più o meno analoga alla precedente tratta ) sull'eurostar dura 4 ore e mezza e costa circa 50 euro in s econda classeQuindi, sempre per confronto, anche se supponessimo che il numero di fermate sia uguale (cosa assai difficile data la densità popolativa dell'Honshu), significherebbe che i loro treni vanno a circa 500 km/h :sofico:
comunque basterebbe far lavorare davvero i controllori sui treni per fare cassa. Non so voi ma sono più le volte che da quando salgo sul treno a quando scendo non vedo nessuno rispetto alle volte in cui mi viene chiesto di mostrare il biglietto.Sono d'accordissimo
non so se ti riferivi a me, io mi sono limitato ad arricchire con dei dati la citazione con la quale si apriva la discussione e ripresa più volte, che faceva appunto riferimento al giappone.
per il resto ho avuto modo di viaggiare sia sui treni italiani che giapponesi. Purtroppo ( o meglio per fortuna ) in Giappone viaggiavo con un abbonamento forfettario che mi permetteva di viaggiare su tutti i treni a costo fisso, quindi non conosco nel dettaglio le tariffe dei treni locali. Vanno dette due cose: innanzitutto escluderei gli shinkansen e gli eurostar dal confronto perchè non rappresentano la realtà del servizio di trasporto. Dei treni giapponesi va detto che sono tutti di una puntualità disarmante. Ho viaggiato tutta l'estate scorsa sui loro treni e non ho mai avuto un singolo inconveniente ( 3 settimane sono poche per ottenere dei dati significativi, però va anche detto che in 3 settimane, prendendo il treno tutti i giorni anche per lunghe tratte in italia, ti rendi già conto dei disservizi presenti ). Partivano dai binari da cui dovevano partire agli orari a cui dovevano partire, cosa che mi consentiva di prenderli a colpo sicuro senza il timore di aver sbagliato treno.
Una settimana fa invece ero alla stazione bovisa delle ferrovie nord ( chi è di milano probabilmente conosce ) dovevo andare in cadorna ( tratta di due fermate, percorrenza media 10 minuti ). Il treno è arrivato alla stazione di Bovisa con un ritardo di 20 minuti. sui tabelloni elettronici è stata cambiato 3 volte il suo binario di transito. Alla fine è arrivato appunto con 20 minuti di ritardo su un binario che non era quello indicato dal tabellone senza uno straccio di annuncio vocale ( riconoscibile quindi unicamente per il fatto che tutti i treni che arrivano dalla direzione da cui arrivava vanno verso cadorna, cosa che può sapere solo chi prende le nord abitualmente ). E in tutto questo, quasi a farlo apposta, tra la nuvola di gente che continuava a migrare da un binario all'altro aspettando questo treno che non arrivava c'era pure una ragazza giapponese, che probabilmente si sarà domandata in quale paese del terzo mondo sia finita al posto dell'italia.
Inoltre i treni sono pulitissimi e tutto è in ottimo stato, in questo caso sicuramente complice anche l'educazione dei passeggeri che mai si sognerebbero di pasticciare e scarabocchiare vetri e poltrone o spaccare posaceneri. Per non parlare del personale sul treno, in divisa, che fa l'inchino ogni volta che entra ed esce da un vagone e che attraversa il treno a controllare i biglietti più volte nell'arco del viaggio, appuntandosi su dei notepad elettronici i passeggeri già controllati. Da noi invece trovi molto spesso un uomo di mezza età che se ne sta seduto con la camicia sbottonata sul vagone di coda leggendosi il giornale e che quasi ti manda a quel paese se provi a chiedergli qualsiasi cosa.
per contro bisogna dire che la situazione dei treni pendolari - carri bestiame - non è molto più rosea dato che in Giappone esiste addirittura la figura dello "spingitore di passeggeri" ( Oshiya ) dipendente delle ferrovie che aiuta la gente a salire sui treni letteralmente pigiandole dentro le carrozze esattamente come si fa quando si vuole fare star dentro troppa in una valigia troppo piccola.
diciamo che indicativamente le tariffe giapponesi possono essere anche doppie rispetto a quelle italiane ma dubito che anche raddoppiando i prezzi dei biglietti si riesca a raggiungere il livello di efficenza, di quantità e di qualità del servizio Giapponese. Credo si tratti proprio di due realtà e di due mentalità troppo distinte e distanti per poter essere paragonate.
L'altro giorno a causa di ritardi non ho potuto fare l'esame di anlisi perchè troppo in ritardo:muro:
cmq basta andare in austria o in svizzera per vedere un servizio opposto a quello nostro:p
cmq quello che dicevo è che se uno si adegua,adegua tutto e non quello che fa comodo, ovvero solo ciò che è + basso rispetto agli altri:mad:
momo-racing
29-03-2007, 14:08
Quindi, sempre per confronto, anche se supponessimo che il numero di fermate sia uguale (cosa assai difficile data la densità popolativa dell'Honshu), significherebbe che i loro treni vanno a circa 500 km/h :sofico:
ho qui il libretto con gli orari degli shinkansen, se vuoi te lo fotocopio.
tra tokyo e osaka ci sono 4 o 5 fermate per i Nozomi che ci mettono 2 ore e 35 minuti, 6 fermate per gli hikari che ci mettono 2 ore e 50 minuti e 16 fermate per i Kodami che ci mettono 4 ore. la distanza percorsa credo che sia attorno ai 600km, ed è più o meno paragonabile alla tratta milano roma
DevilMalak
29-03-2007, 14:54
una settimana fa in scozia un mio amico ha comprato un biglietto per glasgow(3 ore di treno) per 20£ (30€ circa), mentre qui mi costava 43euro prima di entrambi gli aumenti per arrivare a milano(2:30 / 3 ore ) [si parla A/R]
non mi sembra che i prezzi sian più bassi qui.. tralasciando gli stipendi italiani indubbiamente bassi
edit: a novembre ricordo di aver preso un treno per roma che è arrivato in ritardo di 4 ore e mezza circa :)
fastezzZ
29-03-2007, 15:02
Se uno invece vuol spendere meno e avere un servizio peggiore sono fatti suoi.
Chi prende il regionali in ritardo/affollati/e sporchi non ha scelta :O
DvL^Nemo
29-03-2007, 15:06
ma qualcuno ha mai preso i treni carri bestiame che arrivano dalla Puglia o dalla Calabria a Roma alle 7/8 di mattina ?
Treni vecchi di 40 anni minimo e una puzza di SCHIFO incredibile.. Per non parlare dei regionali sempre nel Lazio, ce ne sono alcuni che sono pieni peggio dei treni a Bombay
Va beh, avrei dire altre 1000 cose sui treni, visto che ci ho viaggiato 7 anni circa come pendolare, ma meglio che mi limito...
greasedman
29-03-2007, 15:15
ho qui il libretto con gli orari degli shinkansen, se vuoi te lo fotocopio.
tra tokyo e osaka ci sono 4 o 5 fermate per i Nozomi che ci mettono 2 ore e 35 minuti, 6 fermate per gli hikari che ci mettono 2 ore e 50 minuti e 16 fermate per i Kodami che ci mettono 4 ore. la distanza percorsa credo che sia attorno ai 600km, ed è più o meno paragonabile alla tratta milano romaScusa momo, non volevo sembrare ostile e/o antipatico, volevo solo farti notare che evidentemente, non essendoci treni su rotaia che si avvicinano a quelle velocità, doveva per forza essere un tragitto un pò differente ;)
La tecnologia è la stessa, al massimo faranno 40-50km/h in più, a quelle velocità ci arrivano appena quelle a levitazione magnetica. :)
giannola
29-03-2007, 15:29
Padoa-Schioppa: «Tariffe treni troppo basse»
:) :D :p :rotfl::mbe: :muro: :mad:
questi come unica risposta a delle affermazioni troppo "campate in aria"(sono educato) per meritare di essere commentate.
Basti dire che per andare dalla città al mio paese d'origine, prendo la macchina che risparmio.
aumento delle tariffe e tagli al personale: e ci voleva un luminare per dire questa cosa, allora pure io posso fare il ministro
Jamal Crawford
29-03-2007, 19:31
Anche le autostrade fanno schifo rispetto ad alcuni stati europei, alziamo pure le tariffe autostradali, che ne so bergamo milano, anziche' 2€ facciamo 8€ cosi' magari poi ci costruiscono la quinta corsia visto che con la quarta la situazione e' quasi peggiorata :mad:
Anche le autostrade fanno schifo rispetto ad alcuni stati europei, alziamo pure le tariffe autostradali, che ne so bergamo milano, anziche' 2€ facciamo 8€ cosi' magari poi ci costruiscono la quinta corsia visto che con la quarta la situazione e' quasi peggiorata :mad:
Ah beh, quello è solo colpa degli automobilisti italiani che occupano per principio solo le ultime due corsie a prescindere da quante ce ne siano :rolleyes:
:) :D :p :rotfl::mbe: :muro: :mad:
questi come unica risposta a delle affermazioni troppo "campate in aria"(sono educato) per meritare di essere commentate.
Basti dire che per andare dalla città al mio paese d'origine, prendo la macchina che risparmio.
beh alloa vuol dire che la tua macchina va ad aria:O :stordita: :p :muro:
matteo10
29-03-2007, 19:37
L'altro giorno a causa di ritardi non ho potuto fare l'esame di anlisi perchè troppo in ritardo:muro:
...
Il giorno degli esami fortunatamente ho sempre potuto prendere la macchina!!!:)
Anche se con tutte le volte che li ho rifatti forse spendevo meno in treno...:sofico: :sofico: :sofico:
giannola
29-03-2007, 19:39
beh alloa vuol dire che la tua macchina va ad aria:O :stordita: :p :muro:
no, semplicemente siamo in due e prendere un treno palermo-cinisi e ritorno ci costa oltre dieci euro, considerato che con quella cifra in macchina faccio lo stesso percorso 2 volte, il risparmio c'è e si sente.;)
Zortan69
29-03-2007, 20:11
ah Padoa, ma baff.... :ncomment:
abbiamo i treni che fanno tanto "deportazione" e vuoi pure aumentare i prezzi?
tiè, impara!!!!
:muro:
:D :D :D
Beh ora paragoniamo gli stipendi tipo e poi vediamo che senso ha il tutto.
oltretutto con la quantità di soldi pubblici buttati per salvare la poltrona di certi dirigenti ogni italiano avrebbe diritto a viaggiare gratis su treni ed aerei per almeno 10 anni:rolleyes:
e ad avere anche una Fiat gratis:muro:
non so se ti riferivi a me, io mi sono limitato ad arricchire con dei dati la citazione con la quale si apriva la discussione e ripresa più volte, che faceva appunto riferimento al giappone.
per il resto ho avuto modo di viaggiare sia sui treni italiani che giapponesi. Purtroppo ( o meglio per fortuna ) in Giappone viaggiavo con un abbonamento forfettario che mi permetteva di viaggiare su tutti i treni a costo fisso, quindi non conosco nel dettaglio le tariffe dei treni locali. Vanno dette due cose: innanzitutto escluderei gli shinkansen e gli eurostar dal confronto perchè non rappresentano la realtà del servizio di trasporto. Dei treni giapponesi va detto che sono tutti di una puntualità disarmante. Ho viaggiato tutta l'estate scorsa sui loro treni e non ho mai avuto un singolo inconveniente ( 3 settimane sono poche per ottenere dei dati significativi, però va anche detto che in 3 settimane, prendendo il treno tutti i giorni anche per lunghe tratte in italia, ti rendi già conto dei disservizi presenti ). Partivano dai binari da cui dovevano partire agli orari a cui dovevano partire, cosa che mi consentiva di prenderli a colpo sicuro senza il timore di aver sbagliato treno.
Una settimana fa invece ero alla stazione bovisa delle ferrovie nord ( chi è di milano probabilmente conosce ) dovevo andare in cadorna ( tratta di due fermate, percorrenza media 10 minuti ). Il treno è arrivato alla stazione di Bovisa con un ritardo di 20 minuti. sui tabelloni elettronici è stata cambiato 3 volte il suo binario di transito. Alla fine è arrivato appunto con 20 minuti di ritardo su un binario che non era quello indicato dal tabellone senza uno straccio di annuncio vocale ( riconoscibile quindi unicamente per il fatto che tutti i treni che arrivano dalla direzione da cui arrivava vanno verso cadorna, cosa che può sapere solo chi prende le nord abitualmente ). E in tutto questo, quasi a farlo apposta, tra la nuvola di gente che continuava a migrare da un binario all'altro aspettando questo treno che non arrivava c'era pure una ragazza giapponese, che probabilmente si sarà domandata in quale paese del terzo mondo sia finita al posto dell'italia.
Inoltre i treni sono pulitissimi e tutto è in ottimo stato, in questo caso sicuramente complice anche l'educazione dei passeggeri che mai si sognerebbero di pasticciare e scarabocchiare vetri e poltrone o spaccare posaceneri. Per non parlare del personale sul treno, in divisa, che fa l'inchino ogni volta che entra ed esce da un vagone e che attraversa il treno a controllare i biglietti più volte nell'arco del viaggio, appuntandosi su dei notepad elettronici i passeggeri già controllati. Da noi invece trovi molto spesso un uomo di mezza età che se ne sta seduto con la camicia sbottonata sul vagone di coda leggendosi il giornale e che quasi ti manda a quel paese se provi a chiedergli qualsiasi cosa.
per contro bisogna dire che la situazione dei treni pendolari - carri bestiame - non è molto più rosea dato che in Giappone esiste addirittura la figura dello "spingitore di passeggeri" ( Oshiya ) dipendente delle ferrovie che aiuta la gente a salire sui treni letteralmente pigiandole dentro le carrozze esattamente come si fa quando si vuole fare star dentro troppa in una valigia troppo piccola.
diciamo che indicativamente le tariffe giapponesi possono essere anche doppie rispetto a quelle italiane ma dubito che anche raddoppiando i prezzi dei biglietti si riesca a raggiungere il livello di efficenza, di quantità e di qualità del servizio Giapponese. Credo si tratti proprio di due realtà e di due mentalità troppo distinte e distanti per poter essere paragonate.
ok, ma di che anni sono i treni? perchè io Faccio il pendolare Busto_bovisa tutti i giorni e a parte i TAF che passano una volta ogni equinozio gli altri sono tutti anteguerra:muro:
pensa che per passare da una carrozza all'altra devi passare all'aperto:D
secondo me sono anche fuori norma perchè fanno talmente tanto baccano quando sono nelle gallerie che d'estate devo mettermi i tappi per le orecchie sennò mi si infiammano i timpani:rolleyes:
Il treno è sempre in ritardo di 20-30 minuti e ci sono dei periodi che arriva a sfiorare l'ora per 40 minuti di tragitto, ditemi voi con che coraggio vorrebbero aumentare le tariffe:mbe:
DvL^Nemo
29-03-2007, 21:15
ditemi voi con che coraggio vorrebbero aumentare le tariffe:mbe:
Con il tipico coraggio italiano :sofico:
DonaldDuck
30-03-2007, 08:19
E' questa la ricetta giusta assieme agli aumenti delle tariffe? Come si assicurerebbe la necessaria sicurezza su una rete ferroviaria obsoleta? E dal punto di vista occupazionale?
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/03/audizione-ferrovie.shtml?uuid=4dee68b6-dd35-11db-8d74-00000e25108c&DocRulesView=Libero
28 marzo 2007
Padoa Schioppa: «Scelte difficili e impopolari per rendere efficienti le Ferrovie»
di Nicoletta Cottone
Poca efficienza e tariffe «fuori linea» rispetto all’Europa: per trovare soluzioni il Governo dovrà condividere scelte difficili e impopolari. Il ministro dell’Economia Tommaso Padoa Schioppa evidenzia luci e ombre di Ferrovie spa nel corso dell’audizione alla Camera sul piano industriale delle Ferrovie 2007-2011. Il piano strategico, in corso di elaborazione, dovrà garantire il raggiungimento dell'equilibrio finanziario, il miglioramento dei livelli di servizio e dell’infrastruttura . «È in corso - dice il ministro - uno scambio di idee intenso tra Governo e Ferrovie dello Stato per l'elaborazione di questo piano strategico. Lo elaborano loro perché sono loro il soggetto che poi lo deve attuare. L'interlocuzione con il Governo è naturale visto che siamo l'azionista». L’obiettivo del Governo è di rendere le Ferrovie un elemento di eccellenza, anche se occorrerà mettere in conto, da parte del Governo, anche una serie «di scelte difficili e impopolari». Il ministro ha evidenziato un costo del lavoro troppo elevato rispetto ad altri Paesi europei. Si punta, per esempio, sul macchinista unico. «Se in tutto il mondo alla guida di un treno c'é un solo macchinista - dice il ministro - e non due non si vede perché non si possa fare anche in Italia.
DonaldDuck
31-03-2007, 08:41
Up
Nevermind
02-04-2007, 10:04
E te lo credo che per lui sono troppo basse, come ministro o non paga, piùbasse di così !!!!!!!!!!!!!, oppure invece del treno usa auto blù oppure l'aereo.:asd: :asd: :asd:
Ahhh quindi forse intendeva dire che per i parlamentari sono troppo basse, in tal caso sono d'accordo e ritiro ogni insinuazione che faccia discorsi assolutamente non attinenti alla realtà. :D :D
DonaldDuck
02-04-2007, 10:40
Iniziata l'opera di risanamento. Dopo l'aumento delle tariffe...
http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?news=343005
CAMPOBASSO — Riduzione del personale e rischio che anche le ferrovie locali abbiano un ridimensionamento. Una scelta prevista in un programma a medio termine messo in atto dalla direzione di Trenitalia che dovrà tagliare 10mila posti di lavoro in Italia e una cinquantina in Molise, qui, soprattutto, quando verranno completati i lavori sulla rete riferiti alla messa in sicurezza dei treni con sistemi che scattano in sostituzione e quindi a correzione di errori numani. I tagli sono riconducibili soprattutto ai macchinisti, una settantina in Molise
Ma è nota la % di gente che prende il treno senza biglietto ?
Non vi sembrano pochi carenti i controlli ? Naturalmente la scusa da parte delle ferrovie, è che il costo per i controllori, non sarebbe ricompensato dalle multe ecc...
Mi chiedo allora...perchè non fanno come in molte stazioni urbane spagnole (ad esempio), dove l'accesso ai binari, avviene come per la metropolitana ? Cioè senza un biglietto valido, è "fisicamente" impossibile accedere ai binari ?
DonaldDuck
02-04-2007, 10:54
Ma è nota la % di gente che prende il treno senza biglietto ?
Non vi sembrano pochi carenti i controlli ? Naturalmente la scusa da parte delle ferrovie, è che il costo per i controllori, non sarebbe ricompensato dalle multe ecc...
Mi chiedo allora...perchè non fanno come in molte stazioni urbane spagnole (ad esempio), dove l'accesso ai binari, avviene come per la metropolitana ? Cioè senza un biglietto valido, è "fisicamente" impossibile accedere ai binari ?
Il problema di carenza di controllori si potrebbe anche risolvere così. Ma i macchinisti? Il taglio di personale?
Ma è nota la % di gente che prende il treno senza biglietto ?
Non vi sembrano pochi carenti i controlli ? Naturalmente la scusa da parte delle ferrovie, è che il costo per i controllori, non sarebbe ricompensato dalle multe ecc...
I controllori l'anno scorso da me non si sono praticamente mai visti, quest'anno invece controllano SEMPRE i biglietti. (parlo di treni regionali).
I controllori l'anno scorso da me non si sono praticamente mai visti, quest'anno invece controllano SEMPRE i biglietti. (parlo di treni regionali).
Ma allora come si spiega questa carenza di controlli ?
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