PDA

View Full Version : risoluzione e dimensione

rob82
28-03-2007, 15:28
salve a tutti...da poco ho iniziato ad interessarmi di fotografia digitale sebbene possedessi già da un qualche tempo una macchinetta...avrei un piccolo dubbio...
quando sono andato a fare sviluppare le mie foto ( volevo farne qualcuna grandina ) mi hanno detto che era meglio se avevano una risoluzione di 300pixel...ma la mia macchinetta sebbene dia la possibilità di scattare in modalità " super fine " scatta comunque al massimo in jpeg ad una risoluzione di 180 pixel ( lo ho verificato con photoshop )....ebbene il mio dubbio è il seguente...se dimezzo le dimensioni dell'immagine e ne raddoppio la risoluzione, che succede? faccio un danno? non riesco a capire...:muro: creo dei pixel dove non ci sono ? sono rovinato?:cry: non potrò mai portare immagini a 300 pixel?

grazie e ciao

rob82
28-03-2007, 15:31
dimenticavo di dire che la macchinetta mi fa delle immagini molto grandi in cm/inches...circa 51 x 38 cm

M@n
28-03-2007, 15:37
cerca un po' in questa sezione, ci sono circa diecimila 3d riguardanti la risoluzione, i dpi e le stampe.....:rolleyes:

Wikkle
28-03-2007, 15:49
allora: apri la tua foto in photoshop, poi vai in immagine e poi in dimensione immagine.

Ti apre la finestrella con le caratteristiche della tua immagine. Quindi deselezioni l'ultima finestrella "ricampiona immagine". A questo punto setti la risoluzione a 300dpi (pixel/pollice mi raccomando)

Così facendo ottieni la tua immagine alla grandezza effettiva in 300dpi e puoi vedere la la dimansione finale in mm/cm e vedere quale é il tuo formato migliore per la stampa, senza andare a ricampionare i pixel.

Questo é per la stampa perfetta....
nel tuo caso la stampa migliore per la maggiore dimensione é su un A4

rob82
28-03-2007, 16:43
grazie mille siete stati velocissimi...giuro che ora mi leggo qualche thread onde evitare domande già fatte da altra gente...

GRAZIE DAVVERO:)

FreeMan
28-03-2007, 17:49
parti dalle sottosezioni che contengono già moltissime info

CLOSED!!

>bYeZ<