View Full Version : Suggerimenti su situazione particolare.
Necromachine
28-03-2007, 15:22
Salve a tutti, avrei da richiedere un consiglio su un possibile abbonamento ADSL.
Un mio amico vorrebbe attivare una ADSL flat ma lui in casa non ha la linea telefonica e non è assolutamente interessato a nessun servizio di fonia o altro, vuole SOLO, UNICAMENTE, NIENT'ALTRO CHE l'adsl per navigare :) ... io ho cercato tra vari provider , ma ancora non ho trovato un'offerta che soddisfi pienamente queste esigenze (attivazione solo linea).
Quello che si è avvicinato di più finora è NGI, ma è caruccio (vorrebbe spendere il meno possibile, non gli interessa la velocità o la banda elevata) inoltre offre anche un servizio VoIP che pagherebbe senza sfruttarlo.
Chiedo se qualcuno è a conoscenza di offerte che offrano solo adsl a utenti senza linea e che non sono interessati in nessun modo ad un telefono fisso.
Tiscali 4Mb su linea solo dati. EUR 28,95/mese che con il decreto Bersani potrebbe tornare a EUR 19,95 circa. Solo se sei coperto dalla loro rete (ULL)! Verifica sul sito.
EDIT: dimenticavo EUR 69,12 una tantum per l'installazione della linea.
Attualamente Telecom Itala SPA noleggia il doppino solo dati ai vari provider a 10.33€, quindi tutti chi in un modo chi in un altro devono far ricadere questa cifra sull'utente finale.
NGI fa secondo me la scelta migliore facendo pagare 190€+iva unatantum.
Quindi se sei su infrastruttura telecom sti 10€ da qualche parte devono venir fuori.
Nell'ultimo consiglio dei ministri è stata approvata una delibera per sollecitare l'autority a pronunciarsi si questa cosa, e forse questo conone si dovrebbe ridurre, forse.
NGI fa secondo me la scelta migliore facendo pagare 190€+iva unatantum.
Mi trovi in assoluto disaccordo. NGI usa linee wholesale di Telecom su rete ATM quindi niente di piu' di quello che puo' offrire Telecom ma al doppio di costo.
Se c'e' un operatore in ULL si puo' valutare l'alternativa altrimenti meglio Telecom.
Ex NGI.
Necromachine
28-03-2007, 19:45
Grazie per le risposte :) .
Credo che la più conveniente finora sia una tiscali (avevo visto male prima e credevo che senza telefono fosse obbligatorio fare l'abbonaemnto telefonico insieme all'adsl).
Fastweb, costi a parte, permette di attivare solo ADSL ?
francescopi
28-03-2007, 20:16
ma da quanto tempo telecom fa pagare sti 10 euro?io sapevo solo dell affitto del doppino con prezzi dai 2 ai 7 euro...
Mi trovi in assoluto disaccordo. NGI usa linee wholesale di Telecom su rete ATM quindi niente di piu' di quello che puo' offrire Telecom ma al doppio di costo.
Se c'e' un operatore in ULL si puo' valutare l'alternativa altrimenti meglio Telecom.
Ex NGI.
E allora diamo tutti i soldi a telecom così le cose non cambieranno mai.
La differenza tra NGI ed altri wholesale è che NGI compra la banda e la rivende, gli altri la noleggiano su VP condivisi e spesso non standard.
Se continuiamo a dare soldi ad una azienda bollita non si risolverà mai nulla.
Poi tutta sta cosa dei ULL, anche loro comprano o noleggiano i punti di accesso da Telecom Italia Rete, quindi se il problema sta in una eccessiva distanza dal punto di raccolta o in qualsiasi altro motivo legato alla rete appunto i problemi restano con qualsiasi operatore ull o non ull.
Cmq il discorso sulla scelta migliore era legata all'una tantum piuttosto che al canone o come fanno vari operatori che non fanno pagare nulla in attesa di vedere come va la situazione e poi ti rispalmano servizi che non vuoi o che non erano stati precedentemente contrattualizzati per coprire il disavanzo.
E allora diamo tutti i soldi a telecom così le cose non cambieranno mai.
Il mio consiglio era per un ADSL Tiscali e solo Telecom se non in ULL.
La differenza tra NGI ed altri wholesale è che NGI compra la banda e la rivende, gli altri la noleggiano su VP condivisi e spesso non standard.
A guardare le loro statistiche sui VP non si direbbe che abbiano poi acquistato tutta questa banda su rete ATM. Forse tu sei un fortunato, ma io avevo packet loss tra il 10% e il 50% e ping oscillanti tra 90ms e 1200ms. Come me lo spieghi?
Poi tutta sta cosa dei ULL, anche loro comprano o noleggiano i punti di accesso da Telecom Italia Rete, quindi se il problema sta in una eccessiva distanza dal punto di raccolta o in qualsiasi altro motivo legato alla rete appunto i problemi restano con qualsiasi operatore ull o non ull.
Direi poche idee e ben confuse.
Cmq il discorso sulla scelta migliore era legata all'una tantum piuttosto che al canone o come fanno vari operatori che non fanno pagare nulla in attesa di vedere come va la situazione e poi ti rispalmano servizi che non vuoi o che non erano stati precedentemente contrattualizzati per coprire il disavanzo.
Il ragionamento non regge:
- NGI chiede 228,00 EUR per l'attivazione, Tiscali 70,00 EUR
- NGI non chiede (per adesso) canone aggiuntivo, Tiscali 9,00 EUR/mese
Due conti: 228,00 - 70,00 = 158,00 / 9,00 = 17,5
Hai versato ben 17,5 mesi di canoni in anticipo a NGI. Un vero affare!!!
Sei tu sei un felice possessore di una F5 1280/256 a EUR 37,00/mese, io preferisco una Tiscali 4096/512 a EUR 28,95/mese che per adesso fornisce piena banda.
Questione di gusti ...
Ma santiddio se scrivo per me non vuol certo dire per l'umanità intera, PER ME è meglio pagare 17.5 canoni anticipati e togliersi il dente, odio i canoni di qualsiasi specie.
La F5 1280/256 viene 30€/mese.
Illuminaci.
La F5 1280/256 viene 30€/mese.
Hai ragione, si sono degnati di rientrare in concorrenza!
Illuminaci.
Dopo che mi hai spiegato i packet loss e ping astronomici. Nota che con la stessa linea fisica ora ho 0% di packet loss e 20ms su maya.ngi.it in interleaved. Cambiato solo il gestore.
Necromachine
29-03-2007, 16:47
Interessante questo dibattito, ma non scannatevi, su :D !
Su fastweb e libero che mi dite? di libero ne ho sempre sentito parlar male e non ho capito se permette l'allacciamento solo ADSL ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.