View Full Version : problema hd sata con adattatore
salve a tutti volevo porvi un problema ho comprato un hd sata 5oog e un adattatore usb/sata con alimentatore dopo aver montato tutto ho collegato al pc esso mi dice che l'hardware configurato è pronto all'uso, mi riconosce sia l'interfaccia che l'hd, ma non mi aggiunge nessuna unità in risorse del computer,
come posso risolvere il problema? :confused:
Supponendo che usi XP, prova a vedere come e se te lo vede in Gestione Disco...
Pannello di Controllo > Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco
dai un'occhiata e vedi cosa appare li...
dicci tutto quello che ci trovi.
Se per caso ti chiedesse di inizializzarlo fallo, e poi comunque dicci cosa vedi e cosa ti dice.
quindi mi compare soltanto il mio hd quello installato nel pc con una partizione sempre sullo stesso hd....
Quindi in Gestione Dischi non è visibile???
Questo è strano, dato che dici che te lo riconosce (suppongo ti appaia la solita freccetta verde nell'icon tray in basso a destra).
Sicuro di aver collegato tutto correttamente?
In Gestione Dischi è necessario che te lo veda, altrimenti non c'è modo ne di inizializzarlo ne di usarlo.
Controlla bene e vedi se ti appare (nello schema grafico proprio non c'è?).
Controlla anche se l'adattatore e l'alimentazione sono collegati in modo corretto.
E in Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione Periferiche
te lo vede li?
no non c'è ma in gestione periferiche mi compare mi dice "periferica di archiviazione di massa usb"
allora, prima da Gestione Disco prova prima a fare:
Azione > Aggiorna
e poi (se ancora non lo vede)
Azione > Ripeti Analisi Dischi
se così non funziona, allora prova a "smontare" l'adattatore dalla USB e a rimontarcelo.
Per smontarlo suppongo tu sappia cosa intenda (clikki col pulsante destro del cursore sull'iconcina a forma di freccetta e poi selezioni Rimozione Sicura..., poi quando ti dice che puoi togliere la periferica allora togli il connettore dall'USB).
Controlli che sia ben collegato sia l'adattatore che l'alimentazione e poi lo ricolleghi.
Appena te lo riconosce vai su Gestione Disco e verifichi di nuovo (se il caso rifai Aggiorna e Ripeti Analisi Dischi).
Magari provalo su più porte USB.
Sei sicuro che l'HD sia alimentato correttamente?
Questa potrebbe essere una causa di mancato funzionamento...
da dove prendi l'alimentazione? Senti l'HD avviarsi?
Se in nessuno di questi modi funziona, prendi in considerazione l'idea di montarlo internamente, inizializzarlo, formattarlo e poi magari riprovare con l'adattatore.
Buon divertimento...
ho provato a smontare l'interfaccia e a rimontarla ma niente l'hd è alimentato da un alimentatore esterno, non posso montarlo all'interno del pc in quanto non è predisposto per il sata
provalo su diverse USB porte,
ma qui sembra esserci qualcosa che non funziona a monte, visto che finchè non ti appare in Gestione Disco sarà impossibile usarlo.
Hai mai provato il tuo USB con periferiche esterne tipo Pendrive o altri dischi esterni (quindi hanno mai lavorato)?
L'alimentatore esterno di che tipo è...
Da dove prende la corrente?
si la mia pen drive funziona correttamente, l'alimentatore è 220/12/5 v
hai già fatto i test su più porte USB del tuo PC?
se si ti prego di farmelo sapere... senno sto qui a ripetermi all'infinito.
Se queste prove falliscono tutte non ti resta che testare sto coso su un altro PC, e vedere che risultati da...
Dovresti rispondere a tutte le domande che già ti ho fatto...
quando alimenti senti il disco accendersi e avviarsi (almeno la vibrazione dovuta al movimento dei piatti)?
Anche in questo caso ti consiglio di testare l'Hard disk su qualche computer.
Adesso veniamo alle info di base...
Che disco è???
(Marca, modello)
quindi ho provato l'hd su un'altra porta e il risultato è sempre quello, l'hd quando l'alimento parte si sente il rumore regolarmente, il modello è: maxtor diamondmax 11 model 6h500f0 500G sata
Quindi è un SATA2...
non so se il tuo cavetto è compatibile sata2...
c'è inserito il jumper per limitarlo a sata1?
La prova falla su tutte le porte USB di cui disponi, anteriori, e posteriori.
ho fatto la prova su tutte le porte ne ho solo 2, e ho gia provato a cambiare il jumper, ps le porte sono usb 1.0..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.