View Full Version : rallentamento improvviso
trafalguar
28-03-2007, 13:13
Ho da poco un notebook, un hp pavilon serie d5000 ed improvvisamente mentre tutto funzionava bene senza aver installato nessun software particolare o dannoso il computer ha subito un rallentamento impressionante. Ovvero la cpu è molto usata con molti picchi del 100% e quindi va tutto lentissimo, ma la lentezza si nota già dal boot login di windows che ci mette qualche minuto per avviare xp quando normalmente era una scheggia. Ho pensato che potesse dipendere dal fatto che era acceso da diverse ore e l'ho spento un pò ma niente. Ho fatto una scansione con spyware terminator e avg e non hanno trovato niente, ho usato hijackthis e non c'era niente di particolare a parte un pò di sporcizia. Ora cosa fare? Il computer è abbastanza pulito in quanto che l'ho formattato neanche due settimane fà per lo stesso problema (l'altra volta si presentò 3 giorni dopo la formattazione precedente!). Ho tutti gli aggiornamenti di windowsupdate fatti.. datemi qualche consiglio perchè mi sono stancato di formattare e vorrei lavorare un pò su questo computer che ci perdo più tempo a metterlo a posto che a lavoraci! Help me
Anche riavviando il computer in modalità provvisoria (sia tramite il boot che tramite msconfig) windows è lento sia nell'avvio che nell'esecuzione. Da quando è iniziato il problema non riesco neanche a vedere più un video o ascoltare un file audio senza che si blocchi ogni mezzo secondo sembrando un remix da discoteca :cry:
minneapolis
28-03-2007, 22:17
Potresti scrivere quale e' il processo che occupa risorse e quali sono i programmi che sono in esecuzione all'avvio?
trafalguar
29-03-2007, 16:49
Non c'è nessun programma che rallenta windows infatti windows è rallentato proprio di suo, nel senso che anche la schermata iniziale con scritto windows xp che esce prima della selezione dell'utente da usare ci mette diversi minuti ad andare via, quando prima in 10 secondi si avviava tutto. Infatti il processo a succhiarsi tutta la memoria è Ciclo di sistema lanciato da SYSTEM. Allego il log di hijackthis! Il s.o. è xp home sp2 con tutti i relativi aggioranamenti fatti ed il ripristino configurazione ce l'ho disattivato quindi non posso provare a tornare indietro.
Logfile of HijackThis v1.99.1
Scan saved at 17.41.59, on 29/03/2007
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v7.00 (7.00.6000.16414)
Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\VS7DEBUG\MDM.EXE
C:\Programmi\Spyware Terminator\sp_rsser.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe
C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe
C:\Programmi\HPQ\Quick Launch Buttons\EabServr.exe
C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgcc.exe
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Programmi\WallpaperSS\WallpaperSS.exe
C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboTaskBarIcon.exe
C:\Programmi\DAEMON Tools\daemon.exe
C:\Programmi\HPQ\SHARED\HPQWMI.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\iexplore.exe
C:\Documents and Settings\ButterFly\Desktop\hijackthis\HijackThis.exe
C:\Documents and Settings\ButterFly\Desktop\hijackthis\HijackThis.exe
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Page_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Default_Search_URL = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R1 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Search Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=54896
R0 - HKLM\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=69157
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyServer = socks=127.0.0.1:1080
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHlprObj Class - {06849E9F-C8D7-4D59-B87D-784B7D6BE0B3} - C:\Programmi\Adobe\Acrobat 6.0\Reader\ActiveX\AcroIEHelper.dll
O2 - BHO: (no name) - {724d43a9-0d85-11d4-9908-00400523e39a} - C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\roboform.dll
O3 - Toolbar: &RoboForm - {724d43a0-0d85-11d4-9908-00400523e39a} - C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\roboform.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ATIPTA] "C:\Programmi\ATI Technologies\ATI Control Panel\atiptaxx.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [SpywareTerminator] "C:\Programmi\Spyware Terminator\SpywareTerminatorShield.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [NeroFilterCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe
O4 - HKLM\..\Run: [eabconfg.cpl] C:\Programmi\HPQ\Quick Launch Buttons\EabServr.exe /Start
O4 - HKLM\..\Run: [AVG7_CC] C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgcc.exe /STARTUP
O4 - HKCU\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [WallpaperSS] C:\Programmi\WallpaperSS\WallpaperSS.exe
O4 - HKCU\..\Run: [STYLEXP] C:\Programmi\TGTSoft\StyleXP\StyleXP.exe -Hide
O4 - HKCU\..\Run: [RoboForm] "C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboTaskBarIcon.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [DAEMON Tools] "C:\Programmi\DAEMON Tools\daemon.exe" -lang 1033
O4 - Startup: Adobe Gamma.lnk = C:\Programmi\File comuni\Adobe\Calibration\Adobe Gamma Loader.exe
O8 - Extra context menu item: Compila Modulo - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComFillForms.html
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Personalizza - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComCustomizeIEMenu.html
O8 - Extra context menu item: RF Barra strumenti - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComShowToolbar.html
O8 - Extra context menu item: Salva Moduli - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComSavePass.html
O9 - Extra button: Compila - {320AF880-6646-11D3-ABEE-C5DBF3571F46} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComFillForms.html
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Compila Modulo - {320AF880-6646-11D3-ABEE-C5DBF3571F46} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComFillForms.html
O9 - Extra button: Salva - {320AF880-6646-11D3-ABEE-C5DBF3571F49} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComSavePass.html
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Salva Moduli - {320AF880-6646-11D3-ABEE-C5DBF3571F49} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComSavePass.html
O9 - Extra button: RoboForm - {724d43aa-0d85-11d4-9908-00400523e39a} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComShowToolbar.html
O9 - Extra 'Tools' menuitem: RF Barra strumenti - {724d43aa-0d85-11d4-9908-00400523e39a} - file://C:\Programmi\Siber Systems\AI RoboForm\RoboFormComShowToolbar.html
O9 - Extra button: Ricerche - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\OFFICE11\REFIEBAR.DLL
O11 - Options group: [INTERNATIONAL] International*
O16 - DPF: {6414512B-B978-451D-A0D8-FCFDF33E833C} (WUWebControl Class) - http://update.microsoft.com/windowsupdate/v6/V5Controls/en/x86/client/wuweb_site.cab?1173636578268
O18 - Protocol: livecall - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O18 - Protocol: msnim - {828030A1-22C1-4009-854F-8E305202313F} - C:\PROGRA~1\MSNMES~1\MSGRAP~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: WgaLogon - C:\WINDOWS\SYSTEM32\WgaLogon.dll
O21 - SSODL: WPDShServiceObj - {AAA288BA-9A4C-45B0-95D7-94D524869DB5} - C:\WINDOWS\system32\WPDShServiceObj.dll
O23 - Service: Adobe LM Service - Adobe Systems - C:\Programmi\File comuni\Adobe Systems Shared\Service\Adobelmsvc.exe
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: AVG7 Alert Manager Server (Avg7Alrt) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgamsvr.exe
O23 - Service: AVG7 Update Service (Avg7UpdSvc) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgupsvc.exe
O23 - Service: AVG E-mail Scanner (AVGEMS) - GRISOFT, s.r.o. - C:\PROGRA~1\Grisoft\AVG7\avgemc.exe
O23 - Service: HP WMI Interface (hpqwmi) - Hewlett-Packard Development Company, L.P. - C:\Programmi\HPQ\SHARED\HPQWMI.exe
O23 - Service: Macromedia Licensing Service - Unknown owner - C:\Programmi\File comuni\Macromedia Shared\Service\Macromedia Licensing.exe
O23 - Service: MySQL - Unknown owner - C:\WM\MySQL-4.1.12\bin\mysqld-nt.exe
O23 - Service: Spyware Terminator Realtime Shield Service (sp_rssrv) - Crawler.com - C:\Programmi\Spyware Terminator\sp_rsser.exe
O23 - Service: StyleXPService - Unknown owner - C:\Programmi\TGTSoft\StyleXP\StyleXPService.exe
O23 - Service: WMServerTools - Apache - Apache Software Foundation - C:\WM\Apache-2.0.54\bin\Apache.exe
O23 - Service: WMServerTools - MySQL - Unknown owner - C:\WM\MySQL-4.1.12\bin\mysqld-nt.exe
trafalguar
29-03-2007, 19:03
Non riesco neanche a reinstallare xp come aggiornamento per lasciare intatte le impostazioni e tutti i programmi perchè durante l'installazione mi dice che non trova il file aymslcku.sys e anche provandolo a ignorare l'installazione si ferma al riavvio per lo stesso errore.! :muro: :muro: :muro:
Ho riprovato con un altro cd di windows xp home e questa volta mi dice che non trova il file aoiycfnw,sys
mah.. sembrano tanto generati casualmente questi files.. anche perchè non c'è nessun riferimento in rete! Ho appena provato anche con un cd di xp pro a fare l'aggiornamento ma come sempre alla fine della copia dei file di installazione manca qualcosa.. questa volta at1pwenu.sys
minneapolis
30-03-2007, 10:47
Effettivamente facendo una ricerca su google dei nomi di file mancanti che ti vengono richiesti non viene fuori niente. Anche a me sembrano "generati casualmente" e il fatto che siano tutti di 8 caratteri aumenta l'idea di un'origine strana.
Il log di HijackThis che hai postato sembra a posto, l'unico processo dubbio e' WallpaperSS.exe ma ricerche su internet non mi hanno portato a niente.
Mi dispiace non poterti aiutare in nessun modo, ma credo che l'unica cosa che ti convenga fare e' un salvataggio dei dati, format completo e reinstallazione di Windows.
Ciao
trafalguar
30-03-2007, 13:32
e invece sono riuscito a sistemare tutto :D
WallpaperSS è un programma per la gestione dei wallpaper, niente di chè! In pratica dopo varie scansioni, deframmentazione, etc. ho messo a fare una scansione in modalità provvisoria con kapersky online che ci ha messo diverse ore e non ha trovato niente. Al riavvio windows non partiva più e mi dava errore file hal.dll mancante. Ho recuperato questo file rimettendo l'orginale dalla consolle di ripristino e al riavvio successivo il sistema sembrava ripartire da 0, ovvero c'erano tutti i programmi e tutto il resto ma windows non aveva alcuna periferica installata e quindi è partito con l'installarle tutte. Al riavvio tutto funziona regolarmente. La mia paura però, visto che non ho trovato alcun virus, è che ci sia qualche problema hardware.. tipo la ram.. che mi ripropone puntualmente lo stesso problema.. speriamo che mi sbaglio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.