PDA

View Full Version : problema tvtime

mikeve
28-03-2007, 12:54
salve a tutti :)

ho installto una debian tramite netinstall e va tutto alla meraviglia tranne il programma tvtime... possiedo una scheda terratec cinergy 400 (completamente compatibile e riconosciuta) ma quando avvio il programma ho questo errore:

debian:~# tvtime
Running tvtime 1.0.2.
Reading configuration from /etc/tvtime/tvtime.xml
Reading configuration from /root/.tvtime/tvtime.xml
mixer: Can't open device /dev/mixer, mixer volume and mute unavailable.

l'audio non va, che devo fare?? nella cartella /dev/ non c'è nulla del mixer

grazie in anticipo

ilsensine
28-03-2007, 14:13
modprobe snd_mixer_oss

mikeve
28-03-2007, 15:23
grazie 100unziona :)
mi spieghi cosa ho fatto??

ps poi vorrei chiederti come fare da utente normale a leggere e modificare i file negli hard disk, con il root faccio tutto ma da utente normale mi mancano i permessi...

grazie ancora

gurutech
28-03-2007, 16:46
mi spieghi cosa ho fatto??

linux fino a poco tempo fa aveva un driver audio chiamato OSS
(open sound system)
da qualche anno invece il driver standard è ALSA (advanced linux sound architecture)

tuttavia alcuni programmi non sono ancora pronti ad utilizzare appieno il driver nuovo, però i programmatori di alsa hanno previsto questa situazione e hanno creato dei driver che emulano il comportameno dei vecchi OSS

il driver snd_mixer_oss (che tu hai caricato con modprobe) emula il comportamento della periferica OSS chiamata mixer

ps. ciao ilsensine sono tornato!

mikeve
28-03-2007, 16:48
grazie dell'esauriente risposta, in effetti ho messo alsa come driver...

:)

gurutech
28-03-2007, 16:51

ps poi vorrei chiederti come fare da utente normale a leggere e modificare i file negli hard disk, con il root faccio tutto ma da utente normale mi mancano i permessi...

grazie ancora

normalmente non puoi accedere ai file che sono fuori dalla tua directory home. Se il tuo nome utente è mikeve, la tua home sarà di default posizionata in
/home/mikeve
e tu come utente normale potrai scrivere e leggere solo lì.
se crei come root una cartella al di fuori della tua home, ad esempio
/dati
devi assegnare questa cartella al proprietario mikeve con il comando
chown mikeve /dati
in questo modo l'utente mikeve potrà scrivere liberamente li dentro

i file di sistema in /bin /usr/bin /sbin /usr/sbin /var /etc e altre che ora non mi vengono in mente è meglio che li scriva solo root (non modificare i permessi o rischi di bloccare il sistema)

mikeve
28-03-2007, 16:53
ok capo

farò come dici però io avrei bisogno di accedere ad un altro hard disk che è montato ma non ho i permessi necessari, sono dati e condivisi del vecchio windows...

gurutech
28-03-2007, 17:02
ok capo

farò come dici però io avrei bisogno di accedere ad un altro hard disk che è montato ma non ho i permessi necessari, sono dati e condivisi del vecchio windows...

lo hai montato a mano o ha fatto tutto in automatico? se il mount è stato automatico ed eri dentro come utente mi pare strano che tu non ci possa scrivere (a meno che il filesystem non sia NTFS)

se invece hai montato l'hard disk manualmente dei usare l'opzione uid quando lo monti

esempio
il tuo disco aggiuntivo è /dev/hdb1, formattato fat32
il tuo utente è mikeve
vuoi montare come root il disco sulla directory /discovecchio

fai
mount -t vfat -o uid=mikeve /dev/hdb1 /discovecchio

tutti i file appariranno allora come appartenenti all'utente mikeve

per ulteriori info spulcia la pagina man di mount

mikeve
28-03-2007, 17:07
il mount è stato automatico perchè durante l'installazione tutti gli hard erano colelgati. il filesystem è ntfs e da root entro e leggo (non ho provato a modificare perchè non ne ho bisogno) mentre da utente normale vedo l'hard disk ma mi dice che non ho i permessi per accedervi... cosa devo fare??
questo è l'errore
hal-storage-fixed-mount-all-options refused uid 1000

ps grazie 1000 dell'aiuto, se sei di fretta tranquillo che c'è il vecchio google che qualcosa trovo sicuramente

gurutech
28-03-2007, 17:13
il mount è stato automatico perchè durante l'installazione tutti gli hard erano colelgati. il filesystem è ntfs e da root entro e leggo (non ho provato a modificare perchè non ne ho bisogno) mentre da utente normale vedo l'hard disk ma mi dice che non ho i permessi per accedervi... cosa devo fare??
questo è l'errore
hal-storage-fixed-mount-all-options refused uid 1000

ps grazie 1000 dell'aiuto, se sei di fretta tranquillo che c'è il vecchio google che qualcosa trovo sicuramente

se te l'ha rilevato durante l'installazione il posto corretto dove mettere l'opzione uid è il file /etc/fstab. non sono di fretta ma ti invito comunque a leggere le pagine man di mount e fstab: man è tuo amico e ti risolverà molti problemi in futuro!

mikeve
28-03-2007, 17:15
certo lo faccio molto volentieri, mi dai il link o è qui nel forum??

gurutech
28-03-2007, 17:18
certo lo faccio molto volentieri, mi dai il link o è qui nel forum??

man sta ovviamente per manuale. ogni sistema *nix lo ha installato
apri un terminale e scrivi
man mount
oppure
man fstab
scorri con le frecce, quando hai finito di leggere premi q
se scrivi
man man
ti spiega come usare man

mikeve
28-03-2007, 17:21
ok, capito :)
ti ringarzio molto, corro a leggerlo

ilsensine
29-03-2007, 08:32
ps. ciao ilsensine sono tornato!
Ciao Guru è molto che non ti si vede!

elypepe
29-03-2007, 11:55
ciao ilsensine sono tornato!
certo esiste solo lui!! :mad: :mad:
bentornato :D

ilsensine
29-03-2007, 12:09

Hai ragione :mc:
Gurutech, saluta anche Vicius :ciapet:

gurutech
29-03-2007, 13:11
bentornato :D

ovviamente saluto tutti tutti!
avevo solo salutato prima ilsensine perchè era in questo 3d!

iron84
10-11-2007, 18:37
Anche io non sento l'audio.
Ho provato a mettere quel modulo indicato da ilsensine, ma nulla.
Ho ubuntu 7.10