PDA

View Full Version : 55nm da TSMC: il primo cliente è NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
28-03-2007, 12:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/20620.html

Sarà il produttore americano di GPU a beneficiare per primo della sofisticata tecnologia produttiva messa a punto dalla fonderia taiwanese TSMC

Click sul link per visualizzare la notizia.

JohnPetrucci
28-03-2007, 13:01
55 nanometri per le gpu significheranno consumi e calore più ridotti e frequenze più elevate, sarà la volta buona di fare un bel balzo in avanti in un settore dove ormai per raffreddare le schede il liquido è diventato una alternativa tutt'altro che remota viste le temperature da stufa a cui si è arrivati.

MakenValborg
28-03-2007, 13:03
Porca eva, sbaglio o Nvidia sta prendendo il largo??:eek:

em...e ati? c'è nessuno :mbe: :asd:

Mi sembra un po' di vedere INTEL vs AMD... come dite? ati e amd ora sono la stessa cosa? e che combinano? :Prrr:

Scherzi a parte, da affezionato ati non posso che essere deluso della penuria di informazioni riguardo alle nuove soluzioni e i continui posticipi :cry:

mak81
28-03-2007, 13:03
finalemte almeno ora non c'è più bisongo dicelle peltier e alimentatori da 1000 W....però non è che diranno va bhè visto che erano abituati a tutto questo aumentiamo a dismisura la potenza e lasciamo tutto invariato, in termini di consumi e calore dissipato...sperimo di no :) lol anche se sarebbe una figata...per chi si può permettere un monitor 10kx10k nativo lol

Dulas
28-03-2007, 13:08
c'è una ripetizione nella news:
"per queste NVIDIA sta utilizzando tecnologia a 90 nanometri per le soluzioni della serie GeForce 8800 GTX e GTX"

immagino sia GTS la seconda.

Diablix
28-03-2007, 13:09
Ne approfitto per fare una domanda agli esperti:
In quanto a potenza bruta di calcolo GPU >> CPU

Ma per quale motivo per le CPU l'architettura a 65nm è ormai lo "standard" per i nuovi processori (vedi la famiglia Core 2) e già da tempo si parla di 30nm (passando per i 45 che se non erro arriveranno tra non molto)...
.. perchè le schede video top di gamma usano, se non erro, architetture da 80nm??

Inferiorità tecnologica? Non credo...
Problemi tecnici? Se si, quali?
Motivi economici?

Grazie per le delucidazioni :)

MakenValborg
28-03-2007, 13:15
Ne approfitto per fare una domanda agli esperti:
In quanto a potenza bruta di calcolo GPU >> CPU

Ma per quale motivo per le CPU l'architettura a 65nm è ormai lo "standard" per i nuovi processori (vedi la famiglia Core 2) e già da tempo si parla di 30nm (passando per i 45 che se non erro arriveranno tra non molto)...
.. perchè le schede video top di gamma usano, se non erro, architetture da 80nm??

Inferiorità tecnologica? Non credo...
Problemi tecnici? Se si, quali?
Motivi economici?

Grazie per le delucidazioni :)

Azz.. non trovo la news.. cmq si imputava il tutto ad una maggiore complessità dell'architettura/ il fatto che ati/Nvidia si appoggiano a fabbriche di terzi per la produzione di gpu..

Ps.: da prendere con le molle cmq

Dox
28-03-2007, 14:04
dipende dalla complessità , calcola che un core2 da 4mb di cache ha 290 milioni di transistor (compresa la cache che però ha complessità diverse)
con l' ultima generazione dei sk video siamo tra i 700 e 800 milioni , se non erro.... ed il package è bene o male lo stesso ..

Diablix
28-03-2007, 14:10
Quindi sono problematiche di carattere squisitamente tecnico, non economico.. giusto?

Demone_Horobi
28-03-2007, 14:22
Si, perchè chi risparmia a diminuire le dimensioni sono proprio i produttori, che possono forgiare più chip da lo stesso wafer di silicio trattato. A noi ci arriva il risparmio energetico...quello economico solo dopo molto tempo ^^;

Semi-Ot : non sò voi, ma tra cpu e gpu, in questi ultimi mesi ho superato il limite di sopportazione tra informazioni, sigle, annunci, tecnologie, 234234milioni di modelli diversi con prestazioni praticamente uguali, e gossip sulle nuove schede che devono uscire.
Ora mi metto in clausura e risbuco a maggio :P

coschizza
28-03-2007, 14:28
Quindi sono problematiche di carattere squisitamente tecnico, non economico.. giusto?

i problemi sono principalmente di carattere econimico e non tecnico
ti faccio un esempio terra terra tanto per capire i valori in gioco

l'intel guadagna ogni anno una cifra NETTA di 100
la nvidia circa 10
la ATI 5
ecc
ecc

una fabbrica moderna costa circa 50
convertire una fabbrica gia esistente alle nuove e ultime tecnologie consta 20

quindi vedi che chi ha piu soldi alla fine ha piu fabbriche proprie e non solo ha la possibilità di investire in nuove con relativa semplicità.

se invece sei un produttore piccolo e il costo di una fabbrica risulterebbe 10x supeiore al valore della tua azienda devi dare la produzione in outsourcing.
questo è stato per anni uno dei problemi maggiori di ditte come l'AMD che anche se aveva periodi di grandissima richiesta dei suoi prodotti spesso non poteva farvi fronte perche non aveva soldi per farsi fabbriche in casa o trovare fabbriche libere di terze parti per farsi produrre cpu.

l'unica soluzione attuabile da produttori piu piccoli rispetto a ditte come l'intel o la samsung (dei veri colossi nella produzione di semiconduttori) è fare accordi con piu società per dividere le spesa.

visto che si parla della TSMC trovi sul lori sito la pubblicità di quali servizi offrono

http://www.tsmc.com/english/b_technology/b01_platform/b01_platform.htm

Cappej
28-03-2007, 15:18
Porca eva, sbaglio o Nvidia sta prendendo il largo??:eek:

em...e ati? c'è nessuno :mbe: :asd:

Mi sembra un po' di vedere INTEL vs AMD... come dite? ati e amd ora sono la stessa cosa? e che combinano? :Prrr:

Scherzi a parte, da affezionato ati non posso che essere deluso della penuria di informazioni riguardo alle nuove soluzioni e i continui posticipi :cry:

io credo sia più un gioco di strategie... è un po' come in Formula Uno quando 2 o 3 case si contendono il mondiale... a parità di Risulatto tecnologico.. compensi con le strategia BOX... :D
E così tra Nvidia e ATI... Nvidia riesce sempre ad inserire sul mercato per prima le prorpie schede Hihg end, ha una tencologia che, a pari risultato, consuma molto meno della concorrenza (7600GT-1650Pro || 7900GT-X19xxx), lo SLI criticatissimo all'inizio, è stato poi copiato con CROSSFIRE,ma soprattutto, riesce sempre ad essere puntuale con le proprie uscite, come da programma... Mi sembra di vedere Svizzera VS Italia... e non ai mondiali di calcio, ma in temini organizzativi...
TUTTO IMHO!!! ci mancherebbe... anche se mi farei pagari volentieri da NVIDIA in natura :oink: per fare l'agitatore politico! :eek:

ciao a tutti

Sgt.Pepper89
28-03-2007, 16:14
Sisi certo...come la bellissima GeForce 5800 FX contro la 9700 pro
Il sempre è relativo all'ultimo periodo e non è nememno del tutto corretto. E comunque attualmente la serie X1xxx supera in prestazioni la serie 7 (sopratutto nei titoli più nuovi e con i filtri), potendo anche attivare hdr e antialiasing assieme, e probabilmente la serie x2xxx supererà l'attuale serie 8 (e ci mancherebbe altro esce anche dopo).

Sennar
28-03-2007, 16:22
Spero anch'io che le nuove GPU ATI tornino competitive, è dalla vecchia Radeon VE che sto da questa sponda! Comunque concordo con Demone_Horobi, ormai non ci capisco più nulla, aspetto maggio/giugno per vedere cosa c'è sul mercato (tra l'altro sarà giusto il mio compleanno!)

Apple80
28-03-2007, 21:27
buono. testano la nuova tecnologia sulle entry level. cosi per il 2008 , usciranno le top gamma almeno sui 60-70nm