PDA

View Full Version : Petruccioli: «Via i reality dalla Rai»

Leron
28-03-2007, 12:41
Il presidente di Viale Mazzini al cda
Petruccioli: «Via i reality dalla Rai»
Presentano situazioni «che entrano in contrasto con quanto la generalità dei telespettatori attende dal servizio pubblico»

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
ROMA - «I reality vanno eliminati dalla programmazione Rai già dal prossimo anno». Così il presidente dell'azienda radiotelevisiva pubblica, Claudio Petruccioli, in apertura dei lavori del Consiglio di amministrazione. Duplice la motivazione: innanzitutto sono un genere ormai al capolinea: hanno dato tanto alla televisione ma la stagione va considerata conclusa. E penserebbe ora di «intervenire meglio e con maggiore efficacia anche su altre fasce della programmazione Rai».

NON DA SERVIZIO PUBBLICO - Per Petruccioli quella dei reality è una stagione che rappresenta le persone in situazioni «artificiali e coercitive da cui discendono inevitabilmente situazioni improbabili e comportamenti immotivati, quando non degradanti». Per il presidente della Rai si tratta di situazioni e comportamenti «che entrano spesso in contrasto con quanto la generalità dei telespettatori attende dal servizio pubblico». Petruccioli chiede che la Rai faccia «una scelta coraggiosa e sfidante, come broadcaster e come titolare del servizio pubblico: va segnata una discontinuità, va rotta una abitudine che non offre più nulla di propulsivo». Eliminando i reality «sarà possibile proseguire e intensificare il lavoro per migliorare la qualità dei "contenitori", specie quelli pomeridiani».
28 marzo 2007

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/03_Marzo/28/via_reality_rai_petruccioli.shtml

http://www.corriere.it/appsSondaggi/votazioneDispatch.do?method=risultati&idSondaggio=745

:O

daccordissimo a togliere i reality dalla tv pubblica :O

FastFreddy
28-03-2007, 12:42
Caso strano li si toglie quando gli ascolti non li premiano più... :D

JarreFan
28-03-2007, 12:48

Quotissimo con applauso.

LUVІ
28-03-2007, 12:54
Gliel'appoggio.

LuVi

reptile9985
28-03-2007, 12:58
qual'è stato l'ultimo reality rai (non premiato dagli ascolti)? :confused:

comunque li tolga che è meglio :)

strat09
28-03-2007, 12:59

l'importante è toglierli :O

FastFreddy
28-03-2007, 13:00
qual'è stato l'ultimo reality rai (non premiato dagli ascolti)? :confused:

Dico che poteva pensarci prima, non adesso alla luce del fatto che i reality mediaset non tirano più come una volta, e quindi anche al di là di motivazioni "culturali" non ha più molto senso produrne altri da mettere in contrapposizione alla concorrenza. ;)

reptile9985
28-03-2007, 13:18
Dico che poteva pensarci prima, non adesso alla luce del fatto che i reality mediaset non tirano più come una volta, e quindi anche al di là di motivazioni "culturali" non ha più molto senso produrne altri da mettere in contrapposizione alla concorrenza. ;)
il grande fratello di ascolti ne fa ancora molti (30%) , anche l'ultima pagliacciata della d'urso ne fa abbastanza (ieri sera 19%)

http://www.mediaset.it/auditel/

ps: vorrei sottolineare che non segue nessuno dei suddetti reality :p

gigio2005
28-03-2007, 14:01
finalmente

in realta' dovrebbero eliminarli anche da mediaset in quanto degradanti per l'intelligentia umana

Ser21
28-03-2007, 14:03
Altra buona notizia...

RAI: PETRUCCIOLI,INFORMAZIONE POLITICA TG NON CI SODDISFA
Cosi' come e' fatta, l'informazione politica nei telegiornali non soddisfa il presidente della Rai Claudio Petruccioli. "Se facciamo il confronto con tutti gli altri paesi ai quali possiamo assimilarci la differenza salta all'occhio: solo in Italia l'informazione politica e' corredata abitualmente e d'obbligo da un florilegio di dichiarazioni di tutte le forze politiche". Petruccioli lo scrive nella lunga nota con cui questa mattina ha voluto aprire i lavori del cda di viale Mazzini. "Questo florilegio a tal punto appare essenziale, almeno alle forze politiche stesse, da essere diventato l'indicatore considerato piu' importante ai fini del rispetto del pluralismo, notoriamente obbligo essenziale del servizio pubblico". Per il presidente dell'azienda pubblica "fino a quando non si mette in discussione questo vero e proprio tabu', nell'informazione politica fornita dalla Rai non verra' percepito nessun vero cambiamento, nessun miglioramento". Bisogna invece "osare, eliminare il florilegio obbligato di dichiarazioni". Petruccioli sottolinea che va senz'altro affidato alla responsabilita' dei giornalisti il resoconto della politica quotidiana, garantendo la completezza e la correttezza dell'informazione, come pure la rappresentazione delle posizioni in campo, dei punti principali di intesa e quelli di scontro. Pero' "a mio avviso rientra nella nostra responsabilita' non lasciare solo chi osa in buona fede nel tentativo di orientare l'informazione", orientarla "non sulle richieste dei protagonisti della vita e della lotta politica ma sulle attese e le esigenze dei cittadini". Petruccioli sottolinea che va sostenuto chi prova a fare questo tentativo, "almeno per un periodo di sperimentazione".

Paganetor
28-03-2007, 14:05
a me fa piacere che vengano tolti i reality dai palinsesti rai!

m corre un brivido lungo la schiena se penso a cosa si inventeranno per rimpiazzarli.... http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/63.gif

Leron
28-03-2007, 14:07
finalmente

in realta' dovrebbero eliminarli anche da mediaset in quanto degradanti per l'intelligentia umana

bah a mediaset possono pure lasciarli, basta che li tolgano dalla rai che è pagata coi miei soldi

Drakogian
28-03-2007, 14:09
Era ora... meglio tardi che mai...

Dan Dylan
28-03-2007, 14:14
Perchè dall'anno prossimo?!?!? Dovrebbero eliminarli da subito o no?

FastFreddy
28-03-2007, 14:41
il grande fratello di ascolti ne fa ancora molti (30%) , anche l'ultima pagliacciata della d'urso ne fa abbastanza (ieri sera 19%)

http://www.mediaset.it/auditel/

ps: vorrei sottolineare che non segue nessuno dei suddetti reality :p

Si, ma sicuramente non hanno più la verve che avevano quando erano ancora una novità, ormai è un prodotto trito e ritrito.

FastFreddy
28-03-2007, 14:43
Perchè dall'anno prossimo?!?!?

Hai visto mai le proiezioni auditel fossero cannate? Devono avere il tempo per eventualmente ripensarci...

sapatai
28-03-2007, 15:00
bene.

generals
28-03-2007, 15:12
Da corriere.it

Sondaggio
Il presidente della Rai Petruccioli invita il servizio pubblico a “chiudere la stagione dei reality”. Siete d’accordo?

Sì 94.8%
No 5.2%

Numero Votanti: 15353

mi associo al si :O

Fritz!
28-03-2007, 15:14
Altra buona notizia...

RAI: PETRUCCIOLI,INFORMAZIONE POLITICA TG NON CI SODDISFA
Cosi' come e' fatta, l'informazione politica nei telegiornali non soddisfa il presidente della Rai Claudio Petruccioli. "Se facciamo il confronto con tutti gli altri paesi ai quali possiamo assimilarci la differenza salta all'occhio: solo in Italia l'informazione politica e' corredata abitualmente e d'obbligo da un florilegio di dichiarazioni di tutte le forze politiche". Petruccioli lo scrive nella lunga nota con cui questa mattina ha voluto aprire i lavori del cda di viale Mazzini. "Questo florilegio a tal punto appare essenziale, almeno alle forze politiche stesse, da essere diventato l'indicatore considerato piu' importante ai fini del rispetto del pluralismo, notoriamente obbligo essenziale del servizio pubblico". Per il presidente dell'azienda pubblica "fino a quando non si mette in discussione questo vero e proprio tabu', nell'informazione politica fornita dalla Rai non verra' percepito nessun vero cambiamento, nessun miglioramento". Bisogna invece "osare, eliminare il florilegio obbligato di dichiarazioni". Petruccioli sottolinea che va senz'altro affidato alla responsabilita' dei giornalisti il resoconto della politica quotidiana, garantendo la completezza e la correttezza dell'informazione, come pure la rappresentazione delle posizioni in campo, dei punti principali di intesa e quelli di scontro. Pero' "a mio avviso rientra nella nostra responsabilita' non lasciare solo chi osa in buona fede nel tentativo di orientare l'informazione", orientarla "non sulle richieste dei protagonisti della vita e della lotta politica ma sulle attese e le esigenze dei cittadini". Petruccioli sottolinea che va sostenuto chi prova a fare questo tentativo, "almeno per un periodo di sperimentazione".

questo è significativo

Perchè in italia si è creata la malsana abitudine che per essere imparziali bisogna far dire quello che vogliono ai politici, mentre l'imparzialità dovrebbe essere fondata sul giornalista che "sbatte" in faccia i fatti ai politic

Ferdy78
28-03-2007, 15:28
Gliel'appoggio.

LuVi

io pure...na volta tanto che in rai fan qualcosa di buono come non appoggiarla:D

adieù isola dei dimenticati:D :sofico: :ciapet:

lowenz
28-03-2007, 15:32
Altro che toglierli, non dovevano manco portarceli!

goldorak
28-03-2007, 17:41

Eh gia'. :Perfido:

dasdsasderterowaa
28-03-2007, 17:42
bah a mediaset possono pure lasciarli, basta che li tolgano dalla rai che è pagata coi miei soldi

*

++CERO++
28-03-2007, 17:47
Dovrebbero togliere anche la fiction, e i servizi idioti condotti dai soliti
vecchi mandrapponi, e le varie prese x il :ciapet: di pseudo attualità...

L'unico programma interessante delle TV terrestri, negli ultimi 20 anni
è stato questo :
http://www.kultunderground.org/Public/img/monoscopio.jpg

:eek:

dasdsasderterowaa
28-03-2007, 17:49

è stato questo :

beh, non esagerare... la pubblicità almeno è divertente.... ;)

:D

Tschüss

speck
28-03-2007, 18:33
questi pessimi programmi dalla RAI falsi e stupidi !!!!
Io rinnoverei totalmente i programmi Rai mandando a casa anche molti presentatori tv che sono da troppi anni in RAI : Ventura, Vespa , Santoro (odioso: non lascia mai parlare le persone ), Baudo, Fazio !!!

recoil
28-03-2007, 22:33
io invece toglierei il canone e lascerei i reality, le fiction, gli inutili talk show pomeridiani e le altre corbellerie che propinano al pubblico PAGANTE.

brown
29-03-2007, 07:49
l'importante è toglierli :O

*

Alexi@
29-03-2007, 08:30
era ora che decidessero di toglierli

Leron
29-03-2007, 08:56

è stato questo :

gustosa la battuta, ma bisogna ammettere che la rai fa comunque molti programmi interessanti o utili

La nostra storia, sfide, la storia siamo noi, superquark, mi manda raitre, report, blu notte ecc...

poi molti li mandano in seconda e terza serata, ma almeno ci sono

piuttosto trovo inammissibile che la rai mantenga parte della sua programmazione su satellite criptato offerta nel pacchetto sky (raisat extra, raisat premium, raisat sport...) dato che quei programmi LI PAGHIAMO con il canone dovremmo avere il diritto di vedere TUTTO il palinsesto senza doverci abbonare anche a sky

io sky lo ho ma se non lo avessi mi incazzerei non poco

Leron
29-03-2007, 08:58
questi pessimi programmi dalla RAI falsi e stupidi !!!!
Io rinnoverei totalmente i programmi Rai mandando a casa anche molti presentatori tv che sono da troppi anni in RAI : Ventura, Vespa , Santoro (odioso: non lascia mai parlare le persone ), Baudo, Fazio !!!
troppi anni in rai? santoro è rientrato l'anno scorso dopo anni di oblio forzato, fazio saranno 10-12 anni non di più :mbe:

e comunque che ti ha fatto fazio? :D "che tempo che fa" la trovo una ottima trasmissione

strat09
29-03-2007, 09:04
e comunque che ti ha fatto fazio? :D "che tempo che fa" la trovo una ottima trasmissione

l'unica tra rai e mediaset in cui trovi degli ospiti intelligenti, ce ne fossero di programmi così!

lnessuno
29-03-2007, 09:08
troppi anni in rai? santoro è rientrato l'anno scorso dopo anni di oblio forzato, fazio saranno 10-12 anni non di più :mbe:

concordo, quel programma piace anche a me :)

Cfranco
29-03-2007, 09:24
questo è significativo

Perchè in italia si è creata la malsana abitudine che per essere imparziali bisogna far dire quello che vogliono ai politici, mentre l'imparzialità dovrebbe essere fondata sul giornalista che "sbatte" in faccia i fatti ai politic
In Italia i giornalisti invece di essere "equidistanti" sono "equivicini"

Sheerqueenie
29-03-2007, 11:21
lessi 7 anni fa,intorno al 2000 una analisi (in inglese) in cui si affermava ke il fenomeno "REALITY" avrebbe avuto il suo inesorabile declino a partire dal 2008/2009....

era 1 analisi su larga scala,non facevano riferimento affatto all'italia, anke perkè nel 2000 era proprio il primo anno per l'italia ( il grande fratello 1 di daria bignardi e di ottusangolo x intenderci)....

ora non so quanto ci hanno azzeccato...,ma è 1 dato di fatto ke nel 2006,in ITALIA,molta gente si è ANNOIATA di guardare i reality,complice anke il fatto ke su 7 giorni di programmazione...ben 4 erano dei reality...

IO CREDO cmq al 95% di persone ke al sondaggio ha risposto di essere d'accordo con la chiusura dei reality...

CREDO anke ke questo stesso 95% di persone sia proprio lo stesso pubblico ke li guarda...

il ragionamento sembra assurdo però in sostanza la GENTE VUOLE ke finiscano QUESTO TIPO DI REALITY (oramai uguale negli skemi,nonostante si chiami isola dei famosi o fattoria o stalla)....PER FARNE APRIRE altri..NUOVI,con 1 skema nuovo...

perkè,benkè se ne dica, NON PASSERà MAI il desiderio di una persona di vedere cosa fa 1 altra persona RINCHIUSA dentro una casa o una stalla...!

ps: sinceramente non so cosa ci si può inventare per dare nuova linfa ad uno skema come quello del reality....,ma ho fiducia NELLA PAZZIA UMANA senza limiti ..

pps: io non guardo i reality, e se non fosse per LA GIALAPPA'S...non saprei nemmeno l'esistenza di di ORSAKKIO...

FastFreddy
29-03-2007, 11:24
Mi sa che Petruccioli ha letto lo stesso reportage... ;)

Guardacaso parla dell'anno prossimo, proprio il 2008.

nrk985
29-03-2007, 16:31
ps: sinceramente non so cosa ci si può inventare per dare nuova linfa ad uno skema come quello del reality....,ma ho fiducia NELLA PAZZIA UMANA senza limiti ..
facile, mttono in atto una progressive estremizzazione dei reality nei quali le persone sono costrette a vivere situazioni sempre piu estreme, vuoi per il tempo da riempire, o per le condizioni di stress, o per la paura e la stranezza... dopo qualcuno che sbrocca ci sta, es. quello dell'IdF su rai2 che ha bestemmiato in diretta e che hanno censurato (ipocrisia assurda della Ventura, a mio avviso).

O come al GF , dove i concorrenti che discutono tra di loro , si inca**ano e urlano tutto per motivi assurdi, e dopo solo magari 1 settimana di permanenza nel gioco quando vengono buttati fuori piangono dicendo che hanno vissuto una grande esperienza con i loro """amici"""" (ma vaccaghè!! :D )
Oppure ancora semplicemente a buona domenica e in tutti i contenitori di spazzatura Costanzo/Defilippi dove i partecipanti regolarmente litigano, basti pensare a come invitano sgarbi solo x ottenere audience.

Che società spazzatura...

Leron
29-03-2007, 16:34
il prossimo reality: l'isola dei normali

gli spettatori vengono presi e messi su un'isola disabitata, mentre i vip li guardano alla tv :O

giannola
29-03-2007, 18:42
Gliel'appoggio.

LuVi

che cosa ? :eek: :sofico:

giannola
29-03-2007, 18:43

è stato questo :

mitico !
togliendo l'audio ci passavo giornate intere a guardarlo :D