View Full Version : Processori e prestazioni
GunnyITA
28-03-2007, 11:48
Salute! :D
Devo farmi il PC nuovo, ma sono rimasto poco aggiornato di quanto sta facendo la AMD.
Sono andato in giro a farmi fare dei preventivi in diversi negozi di computer per un sistema adatto per giocare.
L'ultimo negozio che ho sentito, un ragazzo mi ha detto che come rapporto qualita' prezzo sono meglio gli AMD, perke' lui vende soprattutto quelli. Ed inoltre ora la AMD lavora insieme alla ATI e quindi abbinare i due stessi prodotti nello stesso computer è la miglior cosa.
Continua dicendo che oggi a prestazioni AMD ed INTEL sono a pari merito, ma fino a qualche anno fa AMD era sulla cresta dell'onda, e comunque adesso A costa di meno ed hai le stesse prestazioni.
Infatti stavo guardando i prezzi e non ha tutti i torti....costano molto meno le schede video ATI e i processori AMD. (io fino adesso sono sempre rimasto fedele ad Intel e Nvidia)
Inoltre gli ho chiesto se puo' mettermi dentro Windows VISTA, e m'ha risposto:
"No guarda, se vuoi Vista, vai a Pordenone dove fanno lo spaccio degli occhiali e vedi Vista col binocolo, siamo tornati ai tempi di quando è uscito windows ME, io faccio il betatester ed ho testato tutti i sistemi operativi Microsoft, ma Me e Vista sono scandalosi, se non fanno qualcosa, tempo 3 mesi e va' giu', ci vuole 2 gb di ram per farlo girare bene, giocando, scannarizzando etc... che pc ci vuole? Ti costringono ad usare un pc della Nasa per far girare un sistema operativo, e se abbasso alcuni effetti che ottengo? Tanto resta sempre pesante e con 1 gb di ram fai poco che niente"
Bhe rispetto ad altri 2-3 che m'hanno fatto il preventivo e basta, dandomi pochi consigli, forse questo e' stato il piu' onesto...
Da fidarsi di questo qui?
Visto che cmq sto molto attento al budget, perke' sono sempre tra una soglia di 1100 euro e i 1400, mi chiedevo se l'orientamento di questo tecnico fosse giusto. Perke' prima mi ero scelto un intel core 2 duo e 6600 con 2 gb di ram e scheda nvidia 8800 gts 640 mb. Faccio bene ad accettare il suo consiglio ed alle stesse prestazioni (o quasi) risparmiare magari, chissa' un 200 euro?
Inoltre una domanda, qual'e' il corrispondente AMD al Intel core 2 duo E6600? E' per caso il Amd - Athlon 64 4600+ X2 (2.4GHZ) BOX - SOCKET AM2 65W?
Grazie in anticipo
:D
ghiltanas
28-03-2007, 14:37
le cose sono due:
o quel ragazzo nn capisce veramente niente di computer o è un pò furbo
nn c'è assolutamente confronto ora fra intel e amd.
considera che il 6400 sta tra un 4800x2 e un 5200x2, il 6600 va meglio di qualunque procio dell'amd, questo ti dovrebbe già dare un'idea.
se vuoi un computer vero per giocare intel core 2 duo, e poi vanno su da matti in oc
ghiltanas
28-03-2007, 14:41
il sistema che avevi scelto te è super ottimo magari posta la config completa.
alcune cose fai oc? due nn risparmiare sull'ali nel senso prendilo decente nn da 20 euro, uno buono da 500w basta. la vga è ottima però se giochi a ris non molto spinte puoi puntare anche sulla versione da 320 (se risparmi un pò se siamo li no) che fino a 1600x1200 circa va come la sorella maggiore
le cose sono due:
o quel ragazzo nn capisce veramente niente di computer o è un pò furbo
mi sa di più la seconda :asd:
ghiltanas
28-03-2007, 14:53
potresti puntare su una cosa cosi:
gigabyte ds3
ali lc 500w
intel e6400 ( con un minimo di oc raggiungi già il 6600)
ram 2x1 giga ddr2 a 800 (se proprio nn fai oc bastano a 667) con garanzia a vita
hd seagate barracuda da 320gb sata2 con 16mb di cache, oppure se ce la fai col buget raptor da 74 gb per il so e gli applicativi e uno da 250 gb sata2 per idati
vga la 8800gts è ottima (vedi te se quella da 640 o 320 dipende da quanto vuoi spendere e a che ris giochi)
case bello areato vedi te quello che ti piace, masterizzatore+ lettore
tutto per circa 1000 euro ampiamente nel tuo budget ( con l'hd singolo senno un pò di +)
Devo farmi il PC nuovo, ma sono rimasto poco aggiornato di quanto sta facendo la AMD.
Sono andato in giro a farmi fare dei preventivi in diversi negozi di computer per un sistema adatto per giocare.
L'ultimo negozio che ho sentito, un ragazzo mi ha detto che come rapporto qualita' prezzo sono meglio gli AMD, perke' lui vende soprattutto quelli. Ed inoltre ora la AMD lavora insieme alla ATI e quindi abbinare i due stessi prodotti nello stesso computer è la miglior cosa.
:blah: :eekk: :sbonk: :muro:
Scusa ma non ho retto. Lascia perdere questo consiglio. L'unica cosa che c'è di vero è che lui forse avrebbe convenienza a venderti un pc con AMD perchè magari a più margine di guadagno.
Rapporto qualità prezzo al momento è a favore di Intel.
Ti parla un possessore di AMD :read:
Infatti stavo guardando i prezzi e non ha tutti i torti....costano molto meno le schede video ATI e i processori AMD.
Non vedo assolutamente un divario di prezzo così accentuato da far propendere per l'una o l'altra marca. Poi se è questione di soggettive preferenze la musica cambia... :D
Inoltre gli ho chiesto se puo' mettermi dentro Windows VISTA, e m'ha risposto:
"No guarda, se vuoi Vista, vai a Pordenone dove fanno lo spaccio degli occhiali e vedi Vista col binocolo, siamo tornati ai tempi di quando è uscito windows ME, io faccio il betatester ed ho testato tutti i sistemi operativi Microsoft, ma Me e Vista sono scandalosi, se non fanno qualcosa, tempo 3 mesi e va' giu', ci vuole 2 gb di ram per farlo girare bene, giocando, scannarizzando etc... che pc ci vuole? Ti costringono ad usare un pc della Nasa per far girare un sistema operativo, e se abbasso alcuni effetti che ottengo? Tanto resta sempre pesante e con 1 gb di ram fai poco che niente"
Se devi giocare allo stato attuale è moolto meglio windows xp. Se hai già XP ti consiglio di installare anche questo su una partizione diversa da quella di Vista in modo tale da essere pronto per il futuro (ti ricordo che le DX10 sono appannaggio esclusivo di Vista) ed avere il più alto grado di compatibilità e di prestazioni possibile al momento. Non prendere Vista ora sarebbe un grave errore.
Visto che cmq sto molto attento al budget, perke' sono sempre tra una soglia di 1100 euro e i 1400, mi chiedevo se l'orientamento di questo tecnico fosse giusto. Perke' prima mi ero scelto un intel core 2 duo e 6600 con 2 gb di ram e scheda nvidia 8800 gts 640 mb. Faccio bene ad accettare il suo consiglio ed alle stesse prestazioni (o quasi) risparmiare magari, chissa' un 200 euro?
Va benissimo la tua scelta, abbinaci come scheda madre una Asus P5B Deluxe e non avrai rimpianti!
Inoltre una domanda, qual'e' il corrispondente AMD al Intel core 2 duo E6600? E' per caso il Amd - Athlon 64 4600+ X2 (2.4GHZ) BOX - SOCKET AM2 65W?
L'e6600 è nettamente più veloce del 4600 x2. Il suo corrispondente AMD è con molta probabilità il 6600 x2 (ma peccato che ancora non esiste) ;)
GunnyITA
28-03-2007, 18:22
OPS SCUSA...volevo scrivere 4800 e non 4600...
bhe ma dai....caspio un divario cosi grande?
Ma scusa, quanti frame per secondo ci saranno di differenza in uno sparatutto con la stessa configurazione ma con due processori diversi, ovvero: l'amd 4800 x2 e il E6600 della INTEL? Posso capire...che ne so' 20-30 fps di differenza....ma se cominci a dirmi 50 mi preoccupo. Possibile un divario cosi grande?
Eppure, se ricordo bene, era la AMD che fino a 6 anni fa era nella cresta dell'onda, che e' successo? La Intel ci mette le barre di uranio impoverito dentro i processori? :fagiano:
ghiltanas
28-03-2007, 18:40
guarda che 20 - 30 frame di divario sono già un'enormità 50 sono un'esegerazione
cmq se vuoi prendere l'amd per forza fai pure ma nn c'è confronto con gli intel e tutti te lo possono confermare.
cmq le differenze nei giochi nn sono marcate perchè nei giochi conta la vga è magari in applicazioni multithread che vedi la diff.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1662/roundup-tra-processori-febbraio-2007_index.html
Gandhi82
28-03-2007, 18:48
Approfitto di questo 3D
vorrei zambiare procio pure io,sono indeciso fra un 5600+,almeno 2.8ghz o 2.6ghz,o appunto un intel,preciso che lo uso molto spesso nei giochi di guida, partendo dalla scheda video attuale una ASUS 8800GTX,adesso ho un 4200+DC
ghiltanas
28-03-2007, 18:52
nn inquinare questo thread aprine uno nuovo e specifica usi del pc, budget max e se fai oc
demonbl@ck
28-03-2007, 19:07
Grazie in anticipo
:D
Un consiglio spassionato: cambia negozio :asd: :banned:
Basta che chiedi a Zio Gooooooooooooooooooooooooooogle "amd intel core 2 duo test " vedrai che ti escono una valanga di siti che confermano che Intel ha tirato fuori degli ottimi processori, oltretutto prendendo AMD in un momento di crisi (ritardi sia di amd che di ati rispettivamente x K10 ed R600).
Non c'è paragone
GunnyITA
28-03-2007, 19:17
cmq le differenze nei giochi nn sono marcate perchè nei giochi conta la vga è magari in applicazioni multithread che vedi la diff.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1662/roundup-tra-processori-febbraio-2007_index.html
Quali sarebbero questi applicazioni multithread che intendi te? scusa l'ignoranza :oink:
ghiltanas
28-03-2007, 19:20
le diff si fanno sentire in montaggi video,conversioni video e audio e nell'esecuzioni di molte applicazioni in contemporanea
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.