PDA

View Full Version : Cell anche in sala giochi

Redazione di Hardware Upg
28-03-2007, 11:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/20615.html

Namco Bandai e Sony raggiungono un accordo che prevede l'installazione, da parte della prima delle due società citate, del processore Cell all'interno dei cabinati per le sale giochi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

dottorzero77
28-03-2007, 11:50
Beh, se la Namco ha intenzione di sfruttare la tecnologia della Playstation 3 nelle proprie macchine arcade, tanto inadatta per i videogames non dovrebbe essere..O no?

Crisa...
28-03-2007, 11:51
la domanda sorge spontanea...

perche' farsi del male gratuitamente con cell???

coschizza
28-03-2007, 11:52
"Per la prima volta il processore Cell viene impiegato in un dispositivo che non è una PlayStation 3. "

veramente gia da tempo sono usati su dei server IBM della categoria blade

per esempio la http://www.mc.com li vende gia da tempo

marezza
28-03-2007, 11:52
perche c'e ancora chi gioca con i gettoni ?_?

dottorzero77
28-03-2007, 11:53
Forse l'autore intendeva in ambito videoludico..

coschizza
28-03-2007, 11:56
Beh, se la Namco ha intenzione di sfruttare la tecnologia della Playstation 3 nelle proprie macchine arcade, tanto inadatta per i videogames non dovrebbe essere..O no?

in questo modo basta fare un gioco su 1 piattaforma e poi lo puoi portare anche in postazioni arcade, non vale la pena spendere migliaia di $ per creare sistemi arcade a posta (come accadeva all'inizio) quando basta prendere una console e riadattarla per questo segmento.

la stessa cosa è stata fatta anche con altre console precedenti come la xbox 1 che era stata messa in sala giochi per far girare giochi come House of the Dead 3.

ErminioF
28-03-2007, 11:57
Qua non so, ma di sicuro in jappone le sale giochi sono ancora vive :)

MaerliN
28-03-2007, 11:57
Cell in sala giochi, e Goku dove? :D
Oddio questa battuta faceva veramente schifo, mi scuso con i lettori dell'articolo.. :p

A parte gli scherzi, io non so quanto costi un coin-op alle sale giochi, ma il fatto di integrarci Cell e RSX (e buona parte dell'HW PS3) non farà impennare i costi? E' molto che non vado in sala giochi (3 o 4 anni) e già "allora" fare una partitina veloce costava 1€ mi pare, ora quanto costerà? :confused:

Mister Tarpone
28-03-2007, 12:01
Oddio questa battuta faceva veramente schifo, mi scuso con i lettori dell'articolo.. :p

A parte gli scherzi, io non so quanto costi un coin-op alle sale giochi, ma il fatto di integrarci Cell e RSX (e buona parte dell'HW PS3) non farà impennare i costi? E' molto che non vado in sala giochi (3 o 4 anni) e già "allora" fare una partitina veloce costava 1€ mi pare, ora quanto costerà? :confused:

:sob:

Lud von Pipper
28-03-2007, 12:04
Mio dio :rolleyes:

Neanche il cell fosse un processore sviluppato SOLO per PS3!!! :muro:

Ma IBM per i sui suoi grandi server che cosa usa allora: PPC? :eek:

MiKeLezZ
28-03-2007, 12:04
Saran cazzi per i programmatori del MAME!

MiKeLezZ
28-03-2007, 12:06
la stessa cosa è stata fatta anche con altre console precedenti come la xbox 1 che era stata messa in sala giochi per far girare giochi come House of the Dead 3.NEO-GEO, NAOMI (DreamCast).. niente di nuovo sotto il sole

dottorzero77
28-03-2007, 12:13
Saran cazzi per i programmatori del MAME!

Beh, dovranno aspettare minimo un Core 4 Quadro, o un Athlon 128 X4!!!
X la skeda grafica, poi......:)

Mister Tarpone
28-03-2007, 12:15
NEO-GEO, NAOMI (DreamCast).. niente di nuovo sotto il sole

Infatti. anche le precedenti schede namco sistem11 e sistem 256 non sono altro che ps1 e ps2 ;)

JohnPetrucci
28-03-2007, 12:35
in questo modo basta fare un gioco su 1 piattaforma e poi lo puoi portare anche in postazioni arcade, non vale la pena spendere migliaia di $ per creare sistemi arcade a posta (come accadeva all'inizio) quando basta prendere una console e riadattarla per questo segmento.

la stessa cosa è stata fatta anche con altre console precedenti come la xbox 1 che era stata messa in sala giochi per far girare giochi come House of the Dead 3.
Quoto, alla fine saranno macchine da sala giochi per giochi PS3, in modo da rendere il porting diretto.

Crisa...
28-03-2007, 12:54

certo che si... di sicuro non cell
http://www-03.ibm.com/systems/it/p/hardware/enterprise.html

cell viene usato solo in supercomputer dedicati al calcolo vettoriale, non certo sui server

fenicered
28-03-2007, 13:04
forse sara una ps3 sensa lettore br ed emulazione ps2 ed acuni componenti non neccessari al fine di ridurre i cost

PLASMA
28-03-2007, 13:23
Per quanto ne so, il costo hardware di un coin-op è quasi del tutto irrilevante, viene ammortizzato in pochissimo.

Se non ricordo male, il valore commerciale del coin-op di Space ACE (il famoso gioco in Laser Disc) era di ca. 13 mio di lire (a detta del proprietario della sala giochi in cui andavo quando ero un pargolo :P )

Lo scopo di portare l'hw della PS3 nei coin-op è sicuramente quello di fare i porting dei giochi a costo tendente a zero.

DevilsAdvocate
28-03-2007, 13:23

Perchè l'intenzione è quella di piazzare il cell un pò ovunque. Molto
downcloccato (il che riduce di parecchio i consumi) questo processore è
ancora in grado di riprodurre filmati multimediali (dovrebbe bastare un cell a
100 Mhz per visualizzare un flusso Mpeg2 o Mpeg4 a 640x480) e fare un bel
pò di cosette interessanti. Per questo l'intenzione sarebbe, quando la
produzione arriverà a pieno regime, di metterlo pure nelle fotocamere.....
(ovviamente versioni ridotte e downcloccate...)

Tanto per dare un termine di paragone, nei lettori mp3 attualmente si usano
processori cloccati a circa 10-15Mhz con estensioni SIMD (tipo le SSE)....

Asterion
28-03-2007, 13:59
la domanda sorge spontanea...

Perché forse programmare Cell non è così assurdo come si diceva :D

Crisa...
28-03-2007, 14:14
Perché forse programmare Cell non è così assurdo come si diceva :D

non sara' assurdo, ma con un processore "normale" si faceva un decimo della fatica

senza intaccare minimamente la velocita' o la qualita'

Krathos
28-03-2007, 14:18

1€ ? quando andavo io nelle salette i gettoni ancora non c'erano e il coin-up andava a 100 lire, che ricordi.

Ceruti
28-03-2007, 14:27
non sara' assurdo, ma con un processore "normale" si faceva un decimo della fatica

Dipende cosa intendi per processore "normale", nei COIN-OP non ci sono processori "normali", negli ultimi, ci sono modifiche dirette delle console ( senza contare che alcune console sono derivate dai COIN-OP ), non di certo processori X86, nei primi invece si usavano versioni proprietarie, per vedere un pò di storia, si può ricorrere alle evoluzioni del MAME.

Una tale operazione aumenterebbe gli sviluppatori di PS3, facendo tendere a ZERO ( come scritto sopra ) i costi di conversioni.

Bisogna però vedere quanti ne approfitteranno di questa tecnologia.

maeco84
28-03-2007, 14:31
Ba... vedo molti commenti del tipo che sul processore Dell è difficile programmare! Può esserci un fondo di verità... può essere più complicato rispetto a quelli impiegati nella 360... ma non credo che Sony abbia fatto male i suoi calcoli! Ragazzi... ma sapete quanti soldi ci sono in ballo? Non credo che mamma Sony si sia data la zappa sui piedi... Poi sinceramente a me interessano titoli come Gran Turismo 5, Metal Gear Solid 4, Resident Evil 5 (che esce anche per 360)... che sicuramente saranno ottimizzati da Dio per la PS3... dei restanti giochi non mi interessa :-)

Crisa...
28-03-2007, 14:39
Dipende cosa intendi per processore "normale", nei COIN-OP non ci sono processori "normali", negli ultimi, ci sono modifiche dirette delle console ( senza contare che alcune console sono derivate dai COIN-OP ), non di certo processori X86, nei primi invece si usavano versioni proprietarie, per vedere un pò di storia, si può ricorrere alle evoluzioni del MAME.

Una tale operazione aumenterebbe gli sviluppatori di PS3, facendo tendere a ZERO ( come scritto sopra ) i costi di conversioni.

Bisogna però vedere quanti ne approfitteranno di questa tecnologia.

un processore "normale" e' un processore cosidetto "general purpose", ovvero capace di fare bene tutto quello che si gli programma sopra...

il ppe del cell e' un ppc piu' o meno castrato(non e' velocissimo) capace di fare calcoli general purpose e ha il compito di coordinare le varie spe, che altro non sono che delle piccole cpu capaci di fare SOLO calcoli in virgola mobile a singola precisione (it.wikipedia.org/wiki/IEEE_754): essendo specializzate in questo, sono efficientissime con questi calcoli, ma sono inutili in tutti gli altri

in un videogioco(perche' e' poi di questo che stiamo parlando) la maggior parte dei calcoli in virgola mobile vengono effettuati per la grafica direttamente dalla gpu... il resto affidato alla cpu e' poca roba(di calcoli in virgola mobile)

quindi il cell continuo a considerarlo un processore NON adatto ai videogames... ai grandi centri di calcolo si(che comunque si mangeranno le mani per il fatto della singola precisione), ma non ai videogame.

poi se serve ad avere conversioni da ps3 a costo quasi zero allora e' un altro discorso

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
28-03-2007, 14:53
secondo me la scelta fatta da namco è dovuta anche al nuovo kit di sviluppo della ps3 (edge), molto ma molto migliore del precedente sdk, quindi sviluppo molto più facile, più rapido e tempi e costi di conversione verso ps3 quasi nullo. mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le persone che dicevano che il cell non era adatto per programmare video giochi. perché non provate a convincere namco ad abbandonare la loro idea? ;-)

Asterion
28-03-2007, 14:56

Vabbeh che ti frega tanto non lo programmiamo mica noi :D

the.smoothie
28-03-2007, 15:02
Ma chi ci va ancora nelle sale gioco?

Perchè esistono ancora?

Ciauz

hibone
28-03-2007, 15:26
Mio dio :rolleyes:

Neanche il cell fosse un processore sviluppato SOLO per PS3!!! :muro:

ibm usa ppc (=power PC) nei mac
e power = http://www.serverwatch.com/img/power5.gif

hihihi
questo è la quinta versione...

non a caso ibm significa international business machine...

la mossa di bandai è stata una drittata...
il porting in questo modo non è praticamente necessario...
metti la ps3 nel cabinet e una memoria a stato solido al posto del blueray...
così il gioco lo programmi e compili per una sola piattaforma...

tanto per farvi capire i costi vi ricordate il tempo necessario per portare
halo da xbox a pc?
e pensare che xbox usava un celeron....

^TiGeRShArK^
28-03-2007, 15:41
secondo me la scelta fatta da namco è dovuta anche al nuovo kit di sviluppo della ps3 (edge), molto ma molto migliore del precedente sdk, quindi sviluppo molto più facile, più rapido e tempi e costi di conversione verso ps3 quasi nullo. mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le persone che dicevano che il cell non era adatto per programmare video giochi. perché non provate a convincere namco ad abbandonare la loro idea? ;-)
quindi seguendo il tuo stesso ragionamento si può dire che un qualcosa di simile ad un celeron 700 (il processore della prima xbox) è anch'esso l'ideale dei gichi dato che alcune macchine da sala giochi lo utilizzavano? ;)
mai pensato che potrebbe essere proprio per evitare i costi di conversione?
e non mi stupirei se tra un pò inizieranno ad utilizzare anche la X-CPU per le loro macchine ;)

jjd
28-03-2007, 16:46
domandi OT ma il cell a quanti mhz viaggia?

hibone
28-03-2007, 16:48
domandi OT ma il cell a quanti mhz viaggia?

grossomodo 3,2 o 3,6 ghz
più o meno come un vecchio pentium4

montex
28-03-2007, 18:42
avete nominato Ritorno al Futuro??? GRANDE GIOVE!!! :D

tornando all'invenzione.. Davvero spettacolare!!!

Sono dei grandissimi!!! Finalmente una soluzione non inquinante (o comunque moooolto meno delle pile attuali) ed efficente!!!

GENI!!! :D

A sti ricercatori dovrebbero coprire d'oro altro che calciatori e presentatori.. "vips" e compagnia bella.... tks!!

28-03-2007, 19:49
x ^TiGeRShArK^

mai pensato che il cell si possa usare anche per fare dei videogiochi con ottimi risultati?

ti invito ad andare su questo link, c'è una cosa moooolto interessante.

http://ps3-evolution.dcemu.co.uk/ps3-hard-to-develop-for-no-says-sigma-dev-57710.html

ciao ciao

28-03-2007, 19:54
un piccolo ot. in europa dal 23 marzo sono state vendute oltre 600 mila unità, in 4 giorni non sono poche, o sbaglio? cha

Fos
29-03-2007, 04:45
mai pensato che il cell si possa usare anche per fare dei videogiochi con ottimi risultati?Ottimi è una parola grossa... forse, ottimi per essere un Cell, ma ottimi in assoluto no di certo... ;)

29-03-2007, 08:19
x fos

hai ragione, diciamo "forse" con ottimi risultati (in futuro, sempre con forse). ;-)

daxxas
29-03-2007, 23:14
io credo che siate troppo frustrati se siete cosi bravi andate a dire a quegli ignoranti di sony ed ibm che hanno sbagliato tutto tutto e che voi siete piu bbbbbravi cosi almeno servireste a qualche cosa .... o no ?

ekerazha
30-03-2007, 08:32
un processore "normale" e' un processore cosidetto "general purpose", ovvero capace di fare bene tutto quello che si gli programma sopra...

il ppe del cell e' un ppc piu' o meno castrato(non e' velocissimo) capace di fare calcoli general purpose e ha il compito di coordinare le varie spe, che altro non sono che delle piccole cpu capaci di fare SOLO calcoli in virgola mobile a singola precisione (it.wikipedia.org/wiki/IEEE_754): essendo specializzate in questo, sono efficientissime con questi calcoli, ma sono inutili in tutti gli altri

in un videogioco(perche' e' poi di questo che stiamo parlando) la maggior parte dei calcoli in virgola mobile vengono effettuati per la grafica direttamente dalla gpu... il resto affidato alla cpu e' poca roba(di calcoli in virgola mobile)

quindi il cell continuo a considerarlo un processore NON adatto ai videogames... ai grandi centri di calcolo si(che comunque si mangeranno le mani per il fatto della singola precisione), ma non ai videogame.

poi se serve ad avere conversioni da ps3 a costo quasi zero allora e' un altro discorso
Errato... anche le SPU sono "general purpose" (con in più alcuni registri dedicati al calcolo vettoriale): http://www.research.scea.com/research/html/CellGDC05/

;)

Fos
30-03-2007, 10:09
io credo che siate troppo frustrati se siete cosi bravi andate a dire a quegli ignoranti di sony ed ibm che hanno sbagliato tutto tutto e che voi siete piu bbbbbravi cosi almeno servireste a qualche cosa .... o no ?Quindi tu credi che il Cell sia stato sviluppato da IBM/Toshiba/Sony con lo scopo di far andare meglio i giochi? ehh beato te... :fagiano:

Poi, la mia vita avrebbe senso solo facendo dichiarazioni assurde...?

Un'altra cosa: metti qualche virgola... giusto per separare una sciocchezza dall'altra. :)

Ataru83
30-03-2007, 11:14
Quindi tu credi che il Cell sia stato sviluppato da IBM/Toshiba/Sony con lo scopo di far andare meglio i giochi? ehh beato te... :fagiano:

Nella fisica è un mostro(i motori fisici Ageia girano molto più veloci rispetto ai processori pc più potenti) e nell'ia chi ci lavora :read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16477849&postcount=253 è più che soddisfatto...
Quindi,se quello che deve fare lo fa bene,perché ti interessa lo scopo per il quale è stato creato?

Fos
31-03-2007, 02:10
Nella fisica è un mostro(i motori fisici Ageia girano molto più veloci rispetto ai processori pc più potenti) e nell'ia chi ci lavora :read: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16477849&postcount=253 è più che soddisfatto...Beh...? i giochi mica sono fatti solo di fisica, e il fatto di essere In Order resta sempre un limite... del resto non mi sembra di aver affermato che il Cell sia un processore inusabile per i giochi... anzi, sono curioso di vedere come verrà sfruttato in questo senso.

Il fatto è che in generale non si può dire che il Cell sia un Processore ottimo per i videogiochi, può fare anche quello, e probabilmente gli sviluppatori dimostreranno nel tempo che può farlo più che dignitosamente; ma il campo in cui eccelle (e quindi può essere definito ottimo) è un altro. ;)

Chiaro il concetto? :)

Quindi,se quello che deve fare lo fa bene,perché ti interessa lo scopo per il quale è stato creato?Guarda a chi e a cosa ho risposto e cerca di intuirne il contesto... ;) perchè nel contesto giusto, il fatto che il Cell non sia stato concepito per i giochi, ha la sua importanza...

Ataru83
31-03-2007, 10:45
Beh...? i giochi mica sono fatti solo di fisica
Ho detto fisica e ai...Se leggi il post scritto da nAo,dice che con le spe ci fanno l'ai di eserciti con migliaia di soldati...

e il fatto di essere In Order resta sempre un limite...

Scusami se ti cito sempre nAo(tende a essere nettamente più affidabile in quanto credo,che in questo forum,sia l'unico ad aver programmato un cell)...
E in una console dove mi serve potenza di calcolo a parita' di costo preferei CELL a un dual o quad core Intel attuale dato che il primo ha piu' banda e MOLTA piu' potenza di calcolo, e siccome non sono un programattore fetecchia che se non c'e' esecuzione fuori ordine si mette a piangere e chiama la mamma mi va bene cosi'

Il fatto è che in generale non si può dire che il Cell sia un Processore ottimo per i videogiochi,

Ihmo(e non sono il solo a pensarla così:p )lo è...

Guarda a chi e a cosa ho risposto e cerca di intuirne il contesto... ;) perchè nel contesto giusto, il fatto che il Cell non sia stato concepito per i giochi, ha la sua importanza...

Ne tu e ne io sappiamo lo scopo per il quale Cell sia stato concepito. :)

Fos
01-04-2007, 00:26
Ho detto fisica e ai...Se leggi il post scritto da nAo,dice che con le spe ci fanno l'ai di eserciti con migliaia di soldati...E va bene... allora i giochi non sono solo fisica e AI... :O l'AI l'avevo omessa perchè non credo alla miracolosa potenza del Cell in questo campo, le migliaia di soldati sono anche in Total War, e non mi sembra che necessiti di 20 processori GP per "muoverli"... :fagiano:

Scusami se ti cito sempre nAo(tende a essere nettamente più affidabile in quanto credo,che in questo forum,sia l'unico ad aver programmato un cell)...Nessun problema... ;) non sei biasimabile se lo consideri più attendibile di me (che, da parte tua, potrei non capirci un piffero :D ), ci mancherebbe... è che anche i programmatori hanno delle preferenze [mi riferisco in primis al metodo di lavoro, non al fanboysmo... (che in parte esiste comunque)].

Poi, non è l'unico programmatore che bazzica questo forum... per esempio, fek a ribadito più volte che, in generale, i processori delle nuove console vengono rigirati come calzini da un Dual Core qualunque... anche i processori per PC devono essere spremuti come si deve, cosa credi...?

No perchè dal discorso che fa sembra che il fatto di non essere OOT sia un limite solo per gli storpi... e che per un buon programmatore non fa differenza se è IO o OOT (in breve: è solo una questione di manico), mentre secondo me la fa eccome.

Ihmo(e non sono il solo a pensarla così:p )lo è...e invece secondo me non lo è... e non sono il solo a pensarla così; un certo John Carmack ha affermato che, a questi processori IO che si trovano in PS3/XBox-360, avrebbe preferito un processore Out-of-order "singolo". Certo che se si pensa che dal discorso che hai quotato sembra che un Cell polverizzi in tutto e per tutto anche un Quad Core... :p

Quindi, se proprio dobbiamo astrarre le opinioni personali per appoggiarci a chi ha più esperienza di noi, io preferisco appoggiarmi a Carmack, uno che sa come sfruttare una cpu OOT... non credi...?
Ne tu e ne io sappiamo lo scopo per il quale Cell sia stato concepito. :)Beh ma se la metti così... comunque, tendenzialmente è un processore con alte prestazioni sui calcoli in virgola mobile (singola precisione), adatto a processare grandi flussi di dati quali video/audio e/o sfruttabile come co-processore in server e super computer vari, poi, la sua archittettura "multipla" permette di incrementarne le prestazioni semplicemente aggiungendone altri... o ancora; le sue elevate prestazioni "specializzate" permettono di "riusarlo", con cloc inferiori e meno SPE, anche in apparati video "modesti". Voglio dire: io non c'èro quando IBM/Toshiba/Sony parlavano di questo... :p ma gli scopi sopracitati sono ormai condivisi dall'opinione "comune". :)

Comunque, come ripeto: di certo non (solo) per i giochi. ;)