PDA

View Full Version : Le due stecche di Federer: c'è da preoccuparsi?

andw7
28-03-2007, 11:34
Questa notte Roger mi ha tenuto sveglio fino all' 1.30 per poi perdere al tie-break del terzo set, di nuovo da Canas come due settimane fa a Indian Wells.

Due tornei di fila, vinti lo scorso anno, 1o e 3o turno quest'anno: oltre a un bel po' di punti persi, ci saranno altre conseguenze?

Quello che ho notato io, con la mia vista parzialmente annebbiata dalla profonda ammirazione che nutro per il campione, è forse una condizione fisica non perfetta e una non totale serenità psicologica.

Voi che ne pensate?

melomanu
28-03-2007, 11:38
Non è una macchina ;)
Ci sta che abbia una flessione. Tutti i più grandi tennisti hanno avuto qualche passaggio a vuoto.
E poi è più bello ri-dominare dopo un periodo meno brillante...

Io cmq adoravo Agassi, il Kid di Las Vegas :D

mt_iceman
28-03-2007, 11:58
penso che il tennis non è il calcio.
che anche se si parla di stagioni l'unica vera pausa la sia ha fra novembre (coppa master) e l'aussie open a gennaio dell'anno dopo. meno di due mesi. ridicolo. e la maggior parte del tempo ti alleni. son 3/4 anni che sta ai vertici. sembra improvviso e inaspettato visto che fino a un mese e mezzo fa dominava sontuosamente all'australian open. però ci sta.
poi al contrario di quanto si possa pensare è un giocatore che fa del fisico e della forma la sua arma migliore. quando cala sotto questo aspetto, rispetto ad esempio a pete che aveva un altro tipo di gioco, cala anche il gioco in generale. anche perchè il servizio, seppur buono, non è un colpo a cui si possa aggrappare. ieri oltretutto non ha giocato male, anzi, molto meglio di tanti altri match vinti, solo che al contrario ha sbagliato i punti caldi del match. e onore a cagnas che ci ha creduto sempre.

più andrà vanti e più credo che accorcerà gli scambi. e poi l'ha già detto che punterà con maggior insistenza agli slam. è assolutamente normale.

andw7
28-03-2007, 11:59
Non è una macchina ;)
Ci sta che abbia una flessione. Tutti i più grandi tennisti hanno avuto qualche passaggio a vuoto.
E poi è più bello ri-dominare dopo un periodo meno brillante...

Io cmq adoravo Agassi, il Kid di Las Vegas :D

hai ragione sul fatto che non è una macchina, anche se ormai ci ha abituato a qualcosa di simile.

però sono comunque due sconfitte abbastanza pesanti, prima della stagione sul rosso, che penso sia il suo vero obiettivo quest'anno.

grande agassi comunque, avevo quasi le lacrime quando ha finito la sua ultima partita agli us open a settembre

andw7
28-03-2007, 12:03
penso che il tennis non è il calcio.
che anche se si parla di stagioni l'unica vera pausa la sia ha fra novembre (coppa master) e l'aussie open a gennaio dell'anno dopo. meno di due mesi. ridicolo. e la maggior parte del tempo ti alleni. son 3/4 anni che sta ai vertici. sembra improvviso e inaspettato visto che fino a un mese e mezzo fa dominava sontuosamente all'australian open. però ci sta.
poi al contrario di quanto si possa pensare è un giocatore che fa del fisico e della forma la sua arma migliore. quando cala sotto questo aspetto, rispetto ad esempio a pete che aveva un altro tipo di gioco, cala anche il gioco in generale. anche perchè il servizio, seppur buono, non è un colpo a cui si possa aggrappare. ieri oltretutto non ha giocato male, anzi, molto meglio di tanti altri match vinti, solo che al contrario ha sbagliato i punti caldi del match. e onore a cagnas che ci ha creduto sempre.

più andrà vanti e più credo che accorcerà gli scambi. e poi l'ha già detto che punterà con maggior insistenza agli slam. è assolutamente normale.

perfettamente d'accordo con te, su tutto.

tranne che per le ultime due frasi: la condizione e soprattutto la fiducia che servono per vincere uno slam (in particolare parigi per federer) li costruisci nei tornei precedenti, magari vincendoli.

mt_iceman
28-03-2007, 12:11
perfettamente d'accordo con te, su tutto.

tranne che per le ultime due frasi: la condizione e soprattutto la fiducia che servono per vincere uno slam (in particolare parigi per federer) li costruisci nei tornei precedenti, magari vincendoli.

beh..non stiamo parlando di diokovic o murray che devono acquistare fiducia torneo dopo torneo per consacrarsi, ma di uno che conta 10 slam e che cmq ora come ora se gioca al 100% non lo batti. e lui lo sa bene.
l'unica perplessità casomai è che possa patire, andando avanti con l'età, una forma fisica che per ovvie ragioni andrà in calando. ecco perchè forse andando avanti gli occorrerà cercare di accorciare gli scambi e impostare diversamente il suo gioco. non dico che debba diventare un giocatore serve & volley, ma cercar di essere più aggressivo.

loncs
28-03-2007, 12:15
Penso che sia meglio così. Per lui e per tutti. Un po' di respiro...

loreluca
28-03-2007, 12:18
Io spero solo che non arrivi a 15 slam, perché se così fosse, ho da pagare una cena a base di pesce e champagne al Savioli a Riccione... :D

andw7
28-03-2007, 14:12
beh..non stiamo parlando di diokovic o murray che devono acquistare fiducia torneo dopo torneo per consacrarsi, ma di uno che conta 10 slam e che cmq ora come ora se gioca al 100% non lo batti. e lui lo sa bene.
l'unica perplessità casomai è che possa patire, andando avanti con l'età, una forma fisica che per ovvie ragioni andrà in calando. ecco perchè forse andando avanti gli occorrerà cercare di accorciare gli scambi e impostare diversamente il suo gioco. non dico che debba diventare un giocatore serve & volley, ma cercar di essere più aggressivo.
per il discorso fiducia: d'accordo con te, ma parigi e nadal sono qualcosa di particolare.
il discorso fisico: lui ha il vizio di giocare spesso sullo stesso "terreno" dell'avversario. così facendo se è in forma vince con tutti, se non lo è perfettamente con gli avversari più regolari e ostici fatica o perde.
imho deve variare meglio il suo gioco in funzione degli avversari.
Penso che sia meglio così. Per lui e per tutti. Un po' di respiro...
sì, forse hai ragione.

BravoGT83
28-03-2007, 14:17
non si può sempre vincere....:)

è sempre lui l'uomo da battere

mizam
28-03-2007, 16:58
non si può sempre vincere....:)

è sempre lui l'uomo da battere

Quoto in pieno e sono convinto che quest'anno farà una grandissima stagione in rosso che alla fine è il suo primo obiettivo.

Re_Lizard
29-03-2007, 17:16
Io spero solo che non arrivi a 15 slam, perché se così fosse, ho da pagare una cena a base di pesce e champagne al Savioli a Riccione... :D

Non sei messo bene allora... :D