PDA

View Full Version : Help: Athlon xp da due giorni si riavvia mentre gioco...

upndown
28-03-2007, 10:14
Spero sia la sezione giusta per postare una domanda di questo tipo.
Da due giorni il mio pc (Barton 2500+ non overcloccato, scheda madre NF7-S 2.0, scheda video 9800pro Sapphire 256bit lite retail, 2 x 512mb ram pc 3200 vdata, tutto acquistato in blocco un annetto fa da un utente del forum e stabilissimo finora; s.o. Win2000 con vari service pack) si riavvia da solo mentre gioco a Pro Evolution Soccer 5. Mi e' gia' successo 3/4 volte, dopo 5/6 minuti di gioco.
In windows/navigazione internet/utilizzo normale del pc questo non mi succede... dedico al gioco poco tempo, al max 2 partite a sera per rilassarmi dopo il lavoro... e' l'unico gioco che ho installato, per cui non so se fa lo stesso scherzo con altri giochi.

Sono entrato nel bios nella sezione Pc Health dopo un riavvio e ho controllato i valori:
- CPU: 44° (mi sembra di ricordare che appena l'avevo montato la temperatura fosse molto piu' alta... di una ventina di gradi... ma forse ricordo male)
- System: 27°
- Core: 1,64v
- Vcc: 2,59v
- Cpu fan speed: 2205 rpm

Qualche valore sballato? pressione? polso? :)
Ricordo che quando ero smanettone (diciamo che era ancora il millennio scorso) se il pc faceva scherzi di questo tipo si provava ad alzare il voltaggio della cpu e come per magia scaldava un po' di piu' ma diventava stabile... vale ancora questa regola?
Puo' invece essere colpa della scheda video? Ho provato a toccarla e non sembrava particolarmente incandescente; la ventola sembra funzionare correttamente.

Idee?
Grazie per l'aiuto :)

shamata
28-03-2007, 10:29
Se è tutto a default dovrebbe essere un problema di alimentatore. Dovresti specificare marca, potenza ed amperaggi del tuo alimentatore (li trovi aprendo il case in un'etichetta posta su una delle pareti dell'alimentatore).
Se proprio non vuoi aprire il case, devi fornirci i voltaggi sui +5V, +12V e +3V. Installa un'applicazione tipo sandra o pcbrobe (quest'ultimo però dobrebbe funzionare solo con le asus) e posta i valori sul forum.

ReDeX
28-03-2007, 11:57
Se è tutto a default dovrebbe essere un problema di alimentatore. Dovresti specificare marca, potenza ed amperaggi del tuo alimentatore (li trovi aprendo il case in un'etichetta posta su una delle pareti dell'alimentatore).
Se proprio non vuoi aprire il case, devi fornirci i voltaggi sui +5V, +12V e +3V. Installa un'applicazione tipo sandra o pcbrobe (quest'ultimo però dobrebbe funzionare solo con le asus) e posta i valori sul forum.

Quoto è il principale indiziato, visto che mentre giochi il carico su cpu e scheda video è maggiore, è normale che i primi segni di cedimento si manifestino in questa occasione.

upndown
28-03-2007, 17:00
Grazie a entrambi per la risposta.
L'alimentatore? Sinceramente non ci pensavo proprio... avevo pensato alla cpu surriscaldata (e quindi a problemi di ventola visto che non e' overcloccata e in teoria e' una di quelle che regge overclock estremi, anche se non ho mai provato) ma visti i valori non mi sembra quello il problema.
Pero' pure l'ali pero' l'ho cambiato l'anno scorso... mi pare sia un 400w, possibile che faccia fatica?

upndown
28-03-2007, 17:01
E provare ad alzare di 0.1 (o 0,05 se il bios lo consente) il voltaggio della cpu? Sconsigliato?

ReDeX
28-03-2007, 17:07
Pero' pure l'ali pero' l'ho cambiato l'anno scorso... mi pare sia un 400w, possibile che faccia fatica?

Se l'hai pagato poco è possibile.

E provare ad alzare di 0.1 (o 0,05 se il bios lo consente) il voltaggio della cpu? Sconsigliato?

Direi chè e inutile, una cpu sotto alimentata può dare instabilità ma non fa resettare il pc.

upndown
28-03-2007, 17:14
Caspita, risposta in realtime!
E fare un test provando a giocare dopo aver staccato, che ne so, l'hub usb che porta via un po' di corrente o limitando comunque le periferiche collegate?
Se non si impalla potrei dedurre che e' un problema di assorbimento e di alimentatore che non ci sta dietro, corretto?
Non che ci sia molto comunque... mouse, terminal adapter wi-fi, lettore di memory card,... cosucce cosi'.
Non ricordo quanto ho pagato l'ali... era pure lui nel blocco che ho comprato.

ReDeX
28-03-2007, 17:19
Puoi provare, lascia solo il minimo indispensabile per far avviare il pc, se non si riavvia hai trovato il problema.

upndown
28-03-2007, 17:26
Ho avuto un flash: da quando mi si e' impallato ho sempre riprovato caricando la stagione nello stesso punto e ri-iniziando semprela stessa partita... che non riesco a finire. Che sia un bug del gioco??
Stasera provo a giocare iniziando una nuova stagione...

upndown
28-03-2007, 23:47
l'alimentatore è un Chieftec ed e' da 420w... ho installato Sandra... ma non parte.
Adesso riprovo a fare una partitella e vedo se si riavvia.