View Full Version : wds -> wds con ap e crittografia
Volevo chiedere ai più esperti se è possibile realizzare la seguente configurazione:
1 -> d-link 2100ap con wds (collegato alla connettività)
2 -> d-link 2100ap con wds + ap (solo questo deve fungere da access point)
i miei dubbi riguardano il fatto se è consentita la configurazione diversa: su uno wds e sull'altro wds + ap e se si può utilizzare la crtittografia wpa.
Leggendo nella rete mi era sembrato di capire che si poteva impostare solo la wep.
Il resto mi sembra chiaro: stesso canale, stesso ssid, mac address incrociati, ip della stessa classe, ecc...
Corona-Extra
28-03-2007, 18:56
funziona solo la wep
Non saprei aiutarti, vista la mia ignoranza, però io sto cercando di collegarli impostando il 2° ap come repeater. Sbaglio? Oppure la tua soluzione è più performante?
ciao
sembra che la configurazione mista
1 - wds(collegato alla connettività)
2 - wds+ap(che funge da access point)
funzioni anche se devo testare meglio perchè la prova è stata fatta con i 2 access point vicini (10 metri).
devo ancora provare mascherando il ssid e wpa (anche se dalle info avute fino ad ora non dovrebbe funzionare).
Ciao!
Io ho collegato due 2100ap in modalità WDS, coprendo uno spazio di circa 300-400 mt, vanno che sono una bomba!!!:D
Entrambi sono in modalità wds (e funziona solo la wep) e ho collegato un'altro AP con un cavo cross che fa da access point con attivato la WPA2...
:D
Biscotto
30-03-2007, 12:29
Ciao!
Io ho collegato due 2100ap in modalità WDS, coprendo uno spazio di circa 300-400 mt, vanno che sono una bomba!!!:D
Entrambi sono in modalità wds (e funziona solo la wep) e ho collegato un'altro AP con un cavo cross che fa da access point con attivato la WPA2...
:D
scusate l'offtopic ma vorrei approfondire questa configurazione
in pratica tu hai 3 access point: 1 che provvede alla connettività internet, 1 che estende la rete e 1 collegato in cross a quest'ultimo per la wpa?
Esatto, 3 AP di cui 2 sono i 2100ap d-link e l'altro atlantis..
I 2 AP entrambi in modalita WDS estendono la mia rete via etere, x 300-400mt, e poi ho collegato il 3° AP con un cavo cross di circa 100mt x portare il segnale dove mi interessava...
Ps.: Ho provato un sacco il 2100ap in modalita WDS+AP ma il risultato migliore l'ho ottenuto aggiungendo il 3° AP
Biscotto
30-03-2007, 15:25
Esatto, 3 AP di cui 2 sono i 2100ap d-link e l'altro atlantis..
I 2 AP entrambi in modalita WDS estendono la mia rete via etere, x 300-400mt, e poi ho collegato il 3° AP con un cavo cross di circa 100mt x portare il segnale dove mi interessava...
Ps.: Ho provato un sacco il 2100ap in modalita WDS+AP ma il risultato migliore l'ho ottenuto aggiungendo il 3° AP
scusami ma così facendo la tratta atlantis dlink è protetta wpa ma quella dei due dlink no... o sbaglio qualcosa? :fagiano:
la tratta in wds è criptata in wep, e cmq non utilizzabile se non da un altro ap in modalità wds e configurato.. etc etc...
Biscotto
30-03-2007, 18:55
la tratta in wds è criptata in wep, e cmq non utilizzabile se non da un altro ap in modalità wds e configurato.. etc etc...
sì ma il wep e il wap sono solo protocolli di crittografia del segnale che proteggono da eventuali "sniff" dei pacchetti in transito
quindi potresti anche mettere tutto in wep visto che un "malintenzionato" potrebbe comunque analizzare i dati utilizzando quella tratta
diverso è il discorso se su wap hai una lan e su wep l'altra... ma se usi le due tratte, ad esempio, per navigare i dati passano da tutte e due le parti
ci tengo a precisa che non è che voglia fare polemica, sto solo muovendo i primi passi e cerco di capire le possibili architetture implementabili cercando di analizzarne i vantaggi e gli svantaggi :D
sì ma il wep e il wap sono solo protocolli di crittografia del segnale che proteggono da eventuali "sniff" dei pacchetti in transito
Il wep è rotto, non assicura protezione.
Biscotto
30-03-2007, 21:30
Il wep è rotto, non assicura protezione.
proprio per questo mi meravigliavo della configurazione descritta
se i dati passano prima in wpa e poi in wep rimangono comunque "visibili"
proprio per questo mi meravigliavo della configurazione descritta
se i dati passano prima in wpa e poi in wep rimangono comunque "visibili"
Si, hai ragione, c'è una parte del link debole
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.