View Full Version : quanti Sistemi operativi su un macBook?
nicolasweb
28-03-2007, 01:28
su un macbook pro oltre a mac os x si puo installare xp, vista e linux? in tutto 4 sistemi operativi.
ps: non virtualizzati
trinkity
28-03-2007, 08:01
si puoi installarli tutti e farli partire al boot. (previa, naturalmente, partizione prima)
suppaman
28-03-2007, 08:05
Direi di si.
nicolasweb
28-03-2007, 08:07
ciao, in totale quante partizioni supporta?
io ne creerei 5, osx, vista, xp, linux, dati.
ho letto che il mac nn supporta le partizioni estese è vero?
ma Linux di suo non vuole almeno due partizioni: \ (o come la si vuole chiamare) e swap?
trinkity
28-03-2007, 08:21
ma Linux di suo non vuole almeno due partizioni: \ (o come la si vuole chiamare) e swap?
Dipende quanta ram hai. La partizione di swap serve nel caso in cui la memoria non e' tanta, altrimenti ne puoi fare a meno.
suppaman
28-03-2007, 08:48
il mac nn supporta le partizioni estese è vero?
Il mac o efi ?
nicolasweb
28-03-2007, 08:56
Il mac o efi ?
nn so cosa sia efi, sono nuovo al mondo mac, ho letto qua sul forum che il mac nn supporta le partizione estese quindi se posso creare solo 4 primarie è un problema
suppaman
28-03-2007, 09:44
Per quel che ricordo la distinzione in partizioni primarie ed estese, queste ultime introdotte per superare il limite dei pc at di 4 partizioni primarie massime, è relativo al BIOS che è lo strato firmware di solito usato sui pc compatibili cioé sui computer "cloni" dello IBM PC.
I Mac con processore Intel hanno uno strato firmware diverso, nel recente passaggio da PowerPC a Intel si è passato ad usare EFI al posto di Open Firmware.
Ricordo che quando ho installato linux sull'ibook ho usato la tavola delle partizioni in stile Mac (che non aveva il limite di 4 partizioni). Avevo una serie di piccole partizioni di "servizio" e poi quelle grandi con OS X, il rootfs di linux e lo swap, quindi ritengo che l'uso delle partizioni sia legato al firmware.
Ciò detto io EFI non ce l'ho (magari :) ) ma mi sorprenderebbe in una architettura moderna come EFI un limite per il numero di partizioni così stretto.
non so se vi siano limiti nel numero di partizioni, ma non credo... cmq se ti interessa "rEFIt" ti può aiutare nel gestire il boot del Mac con più OS installati...
anche io vorrei fare una cosa simile....
ma che file system usare per la partizione dati?
questa dovrebbe essere visibile da tutti i sistemi operativi in lettura (ovviamente) ma soprattutto in scrittura....
escludo fat32 e ext2 per il limite di 4 gb per file....
ntfs a quanto so io è ancora rischioso scrivere da linux e mac...
illuminatemi
ora che ci penso potrei usare una hfs+ con macdrive per win...ma da linux?
alanturing2
28-03-2007, 15:44
Allora.... cerco di rispondere :
in teoria puoi installare tutti i s.o. che vuoi, ma in pretica no.
l'architettura usata per gestire il disco della apple ha un limite : 4 Partizioni!
quindi condidera :
| Efi | Osx | Win | Linux |
Questo è il motivo per il quale quando installi il triplo boot la partizione
swap di linux non puo' essere creata e devi ricorrere ad uno swap fil
spero di essere stato chiaro
ciao
anche io vorrei fare una cosa simile....
ma che file system usare per la partizione dati?
questa dovrebbe essere visibile da tutti i sistemi operativi in lettura (ovviamente) ma soprattutto in scrittura....
escludo fat32 e ext2 per il limite di 4 gb per file....
ntfs a quanto so io è ancora rischioso scrivere da linux e mac...
illuminatemi
con fuse non è assolutamente rischioso scrivere su ntfs
Allora.... cerco di rispondere :
in teoria puoi installare tutti i s.o. che vuoi, ma in pretica no.
l'architettura usata per gestire il disco della apple ha un limite : 4 Partizioni!
quindi condidera :
Questo è il motivo per il quale quando installi il triplo boot la partizione
swap di linux non puo' essere creata e devi ricorrere ad uno swap fil
spero di essere stato chiaro
ciao
ma EFI sta sul disco in una sua partizione? non e' su una ROM (credo) come sulla maggior parte dei computer?
nicolasweb
28-03-2007, 16:06
quindi condidera :
come pensavo! speravo almeno in 4 partizioni, ma in pratica sono solo 3
che strano che il mac gestisca le partizioni peggio del pc.
Vorrei solo specificare che la limitazione di 4 partizioni di cui soffrono i Mac-Intel dell'attuale generazione è dovuta all'implementazione di UEFI che fornisce Apple perché nelle specifiche di UEFI non si parla di nessuna limitazione simile. :)
suppaman
28-03-2007, 19:27
Io diversi anni fa usavo le hfsutils per scrivere su hfs (non ricordo se hfs+ ma mi pare di si). Poi integrarono il supporto al fs nel kernel, cmq chiedi sul forum dove si parla di sistemi operativi per conferma.
Io diversi anni fa usavo le hfsutils per scrivere su hfs (non ricordo se hfs+ ma mi pare di si). Poi integrarono il supporto al fs nel kernel, cmq chiedi sul forum dove si parla di sistemi operativi per conferma.
hfsutils non può scrivere su hfs+ . :(
non conosco fuse....che è?
suppaman
28-03-2007, 22:57
E' una "scatola di fusibili" che permette di avere il supporto a diversi fs (anche "strani") in user space.
C'è un port per mac che si chiama MacFuse e permette la scrittura su ntfs, dovrebbe essere sicura anche se lenta, e anche cose divertenti come il fs per gmail e quello spotlight.
lento...quindi non è proprio il massimo per fare montaggio video...
o si?
suppaman
29-03-2007, 17:27
Non so, fai una prova e vedi come ti trovi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.