View Full Version : Collegamento Lett. DVD+Master. Interni
Elektrosphere
28-03-2007, 00:15
come faccio a capire se il lettore dvd ed il masterizzatore dvd interni nel mio pc, sono collegati bene!? ossia vorrei sapere senza aprire il case quale dei due è in master e quale in slave!!
se tutte due i suppporti fossero entrmbi in master o entrabi in slave, cosa accadrebbe!!??
Elektrosphere
28-03-2007, 18:25
:help:
dunque. quando accendi il tuo computer, fai venire fuori un logo immenso o le proprietà del sistema? (esce fuori la lista dei lettori, il processore, la ram).....? perchè già li esce chi è il master e chi è lo slave.
altrimenti, se parte windows, vai in pannello di controllo -> sistema -> scheda hardware -> pulsante gestione periferiche -> cerca i lettori, e visualizza le proprietà di ognuno. se c'è scritto "Percorso 0 (0)" (zero (zero)) questo è il master del suo canale. se c'è scritto "1 (1)" questo è settato in slave nel suo canale.
se tutti e 2 sono in master, o in slave, non ho mai affrontato qualcuno che sia riuscito a montarli a casaccio così. ipotesi 1: il bios protesta all'avvio e non parte proprio niente.
ipotesi 2: diventa indirettamente un cable select, e vengono dichiarati master e slave a seconda della posizione nel cavo. (sparata li proprio, ma mi sa di stupidata)
ipotesi 3: esplode.
ipotesi 4: bastano 3 girate di cacciavite per aprire un pannello laterale di un case. oramai, in molti casi, non hanno nemmeno le viti. cosa ti impedisce di aprirlo? ^^
Elektrosphere
28-03-2007, 23:26
ok grazie!! non è stato un mio errore, ed anzi nel dubbio mi è andata bene!!:D
il fatto è che il masterizzatore non aveva indicazioni sul posizionamento in master/slave/cable select, e così sono andato ad intuito!!
PS: mai visto un masterizzatore senza indicazioni!! (Pioneer 111)
io ho visto un harddisk. aveva il libretto istruzioni, però. se perdevi quello eran cazzi e prove ^^
Elektrosphere
29-03-2007, 09:53
già! il manuale non me l'hanno dato!:mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.