PDA

View Full Version : problemi con l'audio di un dvd...

leone804
27-03-2007, 23:03
ciao a tutti, ho un problema con l'audio dei filmati di un dvd di foto che sto realizzando. in pratica sul pc funziona tutto alla perfezione, ma se leggo il dvd con un lettore da tavolo (un pò vecchiotto a dire il vero) al posto dell'audio sento solo delle "scariche"... la cosa strana è che l'audio dell'introduzione del dvd e dei menù si sente benissimo, quello dei video no :mc:
i programmi che ho utilizzato sono memoriesOnTv per fare i video e dvdlab pro per mettere insieme il tutto e organizzare i menù... non è la prima volta che faccio dvd del genere, ho già usato i programmi che ho citato ma non hanno mai creato problemi... da cosa può dipendere? :confused: grazie mille :)

Angelus88
28-03-2007, 00:08
Controlla in che formato è l'audio del filmato con Gspot. Controlla pure che non sia in vbr e convertilo in cbr (vrb bitrate variabile, cbr bitrate costante)

leone804
28-03-2007, 09:58
i video, sia i vob sia i video "singoli", sono MPEG-1 Layer 2 in cbr... tra l'altro mi sono accorto proprio ora di un'altra "stranezza". ho preparato contemporaneamente due dvd, utilizzando gli stessi programmi... con lo stesso lettore da tavolo uno non crea problemi di audio e l'altro si :mc: :muro:

Angelus88
28-03-2007, 11:41
Il formato audio hai detto che è MPEG-1 Layer 2 in cbr? Prova a farlo in mp3 cbr

leone804
28-03-2007, 12:02
si... almeno questo è il risultato dell' "analisi" di gspot... come faccio a convertirlo?
quello che non capisco è perchè i due dvd sono praticamente identici ma uno viene letto ed uno no :confused:

Angelus88
28-03-2007, 12:38
Ah bu non saprei... estrai l'audio con VirtualDubMod e lo converti in mp3 e poi ricrei il filmato

leone804
28-03-2007, 18:41
Ah bu non saprei... estrai l'audio con VirtualDubMod e lo converti in mp3 e poi ricrei il filmato

come faccio ad estrarlo? in virtualdubmod non ho trovato nessuna opzione per l'audio :confused: (perdona l'ignoranza, ma non sono esperto nel campo)
un'altra info... devo estrarre l'audio dei file vob o dei singoli file mpg? grazie ;)

EDIT
ho trovato una differenza tra i due "progetti" di dvd che ho realizzato con dvdlab pro... nel dvd con i problemi audio compare questo warning: "audio track mismatch in vts1: all movies in one VTS must have each track of the same type, audio track 1 is not of the same type (PCM) in all movies of this VTS. Many players will get confused and may not play audio correctly. Put movies with different audio track into a separate VTS". che sia questo il problema? da cosa può dipendere? i file originali erano tutti in mp3 convertiti poi automaticamente in mpeg :confused:

NUOVO EDIT:
ho risolto il problema... era tutto dovuto ad un file audio di 20 secondi che ho usato per l'introduzione del dvd. era l'unico in wmw... l'ho convertito in mpa come gli altri ed ho risolto. grazie lo stesso per l'aiuto ;)