PDA

View Full Version : HELP! Surriscaldamento scheda video portatile...

lesbass
27-03-2007, 22:46
Ciao ragazzi,
ho un portatile Acer Travelmate 4100 con un grosso problema: il surriscaldamento della scheda video.

Ho passato tutta sera a fare prove su prove per stabilire la natura del problema e non c'è dubbio che risieda nella scheda video.

Sintomi: artefatti sul monitor (pixel azzurrati in configurazione a scacchi), errori irreversibili di windows e artefatti anche nel bios quando la scheda è "calda". Dimenticavo, a scheda calda il monitor non viene inizializzato.

la scheda è coperta da un dissipatore passivo che copre il chip e (immagino) la memoria, e il dissipatore si presenta molto caldo già dopo pochissimi minuti di normale utilizzo... finchè lascio aperto il pc la situazione regge un po' (5 minuti) mentre a chiuderlo tutto non dura più di 1 minuto, giusto il tempo di avviare windows.

Avete qualche consiglio da darmi su come affrontare la situazione? La scheda video è una ATI X700, il pc è stato acquistato a ottobre 2005 ma... temo fortemente di aver perduto lo scontrino.

Esiste una soluzione low cost? Sono abbastanza disperato! :muro:

daddyxx1
28-03-2007, 09:41
ciao lesbass stesso consiglio ke ho dato anke ad altre persone....puoi acquistare 1 notebook cooler ke altro non è ke 1 supporto dove appoggiare e incastrare il portatile con al di sotto a seconda dei modelli 2 o 3 ventole...si collega tramite cavo usb

gigi88
28-03-2007, 18:25
ciao lesbass stesso consiglio ke ho dato anke ad altre persone....puoi acquistare 1 notebook cooler ke altro non è ke 1 supporto dove appoggiare e incastrare il portatile con al di sotto a seconda dei modelli 2 o 3 ventole...si collega tramite cavo usb

Quoto, è la soluzione migliore. Tienilo anche distante da qualsiasi fonte di calore ;)

lesbass
28-03-2007, 23:30
mi sembra però una soluzione alquanto "posticcia" e sicuramente non PORTATILE :p

forse sono riuscito a far valere la garanzia... sarebbe la fine di un'odissea durata fin troppo:muro:

grazie comunque del consiglio, avevo già in mente da un po' di prendere quell'affare perchè cmq il pc ha sempre scaldato un po' troppo... ora vedrò di procurarmelo!:cool: