PDA

View Full Version : Fiducia al Senato

LUVІ
27-03-2007, 21:41
Ho apprezzato moltissimo il gesto di Casini.

21:33 Afghanistan, il Senato approva

Il Senato ha approvato il rifinanziamento per le missioni all'estero, compresa quella in Afghanistan, con 189 favorevoli, 132 astenuti e 2 contrari. Hanno votato a favore la
maggioranza e l'Udc mentre si sono astenuti Forza Italia, An e Lega Nord. Tra i voti contrari quello del senatore ex Prc Franco Turigliatto. La maggioranza richiesta era di 158 senatori.

21:34 Casini: "Prodi si salvava lo stesso"

"I miei detrattori saranno delusi. Non ho salvato Prodi. Prodi si salvava lo stesso...". Lo afferma il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, commentando a Ballarò i 180 sì con cui il Senato ha approvato definitivamente il decreto legge sulle missioni italiane all'estero.

21:37 Rutelli: "Bastavano i voti del centrosinistra"

"Bastavano, quindi, i voti del centrosinistra". Lo ha detto il vicepremier Francesco Rutelli a "Ballarò" commentando in diretta il voto che con 180 sì ha approvato il decreto legge legge che rifinanzia le missioni italiane all'estero.

Il governo è forte, la maggioranza c'è :)

LuVi

LUVІ
27-03-2007, 21:44
21:39 Fini: "Due opposizioni aiutano solo Prodi"

"Il voto di oggi ha confermato che il governo non ha nella politica estera una maggioranza autonoma e autosufficiente di 158 senatori. Sopravvive solo grazie ai senatori a vita, ma per il soccorso dell'Udc questa sera canta vittoria e si sente politicamente più forte. Ci auguriamo che l'onorevole Casini, della cui onestà intellettuale non dubitiamo, rifletta sul perchè oggi è stato tanto elogiato dalla sinistra. Forse perchè la teoria delle due opposizioni aiuta solo Prodi". E' quanto afferma il presidente di Alleanza nazionale, Gianfranco Fini.

21:40 Pecoraro: "Unione autosufficiente, CdL spaccata"

"Il voto del Senato ha confermato che l'Unione è autosufficiente e che la Cdl è spaccata. Berlusconi tragga le conseguenze di questa scelta irresponsabile": lo afferma il presidente dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. "La Cdl prosegue Pecoraro - si è lacerata su un voto importante, dimostrando di avere a cuore solo i propri piccoli interessi particolari. Il voto sulla sicurezza dei militari ha dimostrato anche l'ipocrisia di Berlusconi e di questa destra".

:)

FastFreddy
27-03-2007, 21:49
L'unione è autosufficente...

... finchè c'è l'Udc.

dantes76
27-03-2007, 21:50
e pensare che ricordo di un sondaggio, propinato da un supporto carteceo morbido alla camomilla, che dava vincente la cdl senza l'udc con millemilioni di punti di vantaggio :asd:

FastFreddy
27-03-2007, 21:51
e pensare che ricordo di un sondaggio, propinato da un supporto carteceo morbido alla camomilla, che dava vincente la cdl senza l'udc con millemilioni di punti di vantaggio :asd:

Cosa c'entra? :confused:

Maxmel
27-03-2007, 21:52
L'unione è autosufficente...

... finchè c'è l'Udc.

anche senza
i voti dell UDC non sono serviti: 180 favorevoli tolti i venti dell'UDC fanno 160 percui...

Nasa
27-03-2007, 21:53
che la vergogna sia con lui... :O :O

casini fa pena...

DonaldDuck
Infatti non c'entra nulla. Quello era un sondaggio che riguardava eventuali elezioni anticipate.

FastFreddy
anche senza
i voti dell UDC non sono serviti: 180 favorevoli tolti i venti dell'UDC fanno 160 percui...

Per cui l'unione dipende dall'udc + 2 senatori

mt_iceman
27-03-2007, 21:54
anche senza

percui senza i senatori a vita sarebbero 156. in pratica non cambia molto, ma non sono stato ioa dire che la maggioranza necessaria simbolicamente doveva essere di 158 voti.

T3d
27-03-2007, 21:54
anche senza

appunto... corso accelerato di sottrazioni?
percui senza i senatori a vita sarebbero 156. in pratica non cambia molto, ma non sono stato ioa dire che la maggioranza necessaria simbolicamente doveva essere di 158 voti.

mmmm ancora... "maggioranza politica" sarà il nuovo tormentone dell'estate? io credo di si :D

FastFreddy
27-03-2007, 21:57
appunto... corso accelerato di sottrazioni?

mmmm ancora... "maggioranza politica" sarà il nuovo tormentone dell'estate? io credo di si :D

Non ho capito cosa ci sia di così ignobile nell'ammettere che l'attuale maggioranza sta in piedi grazie ad appoggi esterni?

DonaldDuck
27-03-2007, 21:58
Stasera erano presenti 4 senatori a vita. Andreotti era uscito dal Senato. Cossiga è malato.

Edit
Anche Pininfarina era uscito.

LUVІ
27-03-2007, 21:58

casini fa pena...

Perchè? Perchè fa parte del centrodx "sano"? Quello che, in qualunque altra nazione d'Europa non avrebbe posto il suo veto su questo voto?

LuVi

Maxmel
27-03-2007, 21:59

hai detto che l'unione si regge grazie a l'udc. Ciò è falso. Stop. Sui senatori a vita ho già espresso il mio parere su un'altro td. Votano come gli altri. Stop.

FastFreddy
27-03-2007, 22:00
Non ho capito perchè tutte queste polemiche su chi si è astenuto o ha votato contro?

Tanto il governo ce l'aveva la maggioranza no? :)

dantes76

memorie passate

mt_iceman
Perchè? Perchè fa parte del centrodx "sano"? Quello che, in qualunque altra nazione d'Europa non avrebbe posto il suo veto su questo voto?

LuVi

in un'altra nazione d'europa la sinistra radicale non avrebbe votato a favore :)

dantes76
27-03-2007, 22:01
Non ho capito perchè tutte queste polemiche su chi si è astenuto o ha votato contro?

io speravo che non passava, cosi tutti a casa,gli eroi i mercenari, tutti :)

FastFreddy
27-03-2007, 22:01
hai detto che l'unione si regge grazie a l'udc. Ciò è falso. Stop. Sui senatori a vita ho già espresso il mio parere su un'altro td. Votano come gli altri. Stop.

L'unione questa volta ce l'avrebbe fatta da sola, in altre occasioni così non è stato...

tdi150cv
27-03-2007, 22:03
ma il passaggio piu' bello e' :'Il governo è forte, la maggioranza c'è' :rotfl: :rotfl: :rotfl:

ricordo un lieve e strano avvenimento pochissime settimane fa :rotfl:

Il governo e' forte ... nemmeno Fede arriverebbe a dire per Silvio una cosa del genere in queste condizioni !

:rotfl:

FastFreddy
27-03-2007, 22:03
io speravo che non passava, cosi tutti a casa,gli eroi i mercenari, tutti :)

E' impossibile il governo non può andare sotto! La maggioranza assoluta è schiacciante :)

Maxmel
27-03-2007, 22:04
L'unione questa volta ce l'avrebbe fatta da sola, in altre occasioni così non è stato...

quando non è stato cosi c'è stato una crisi di governo e sucessivamente è stata votata la fiducia.

trallallero
27-03-2007, 22:05
per fortuna! l'Italia è salva :)

FastFreddy
27-03-2007, 22:05
quando non è stato cosi c'è stato una crisi di governo e sucessivamente è stata votata la fiducia.

Ecco appunto, al senato però mi pare ci siano sempre gli stessi senatori, mica son cambiati. Come è successo prima può succedere di nuovo, ecco perchè non capisco il motivo di tali trionfalismi.

dantes76
27-03-2007, 22:06
E' impossibile il governo non può andare sotto! La maggioranza assoluta è schiacciante :)

era un pensiero, per vedere la faccia di quelli che hanno la parola eroi sempre sulla bocca....

Maxmel
27-03-2007, 22:06

Infatti. Lo sputtanamento è tutto della CDL che ha votato contro una missione da lei iniziata... Fini ha votato contro una sua missione come ex ministro degli esteri.

DonaldDuck
27-03-2007, 22:07
Si ma Napolitano alla fiducia aveva posto la condizione di possedere maggioranza politica, senza i senatori a vita. Ora vediamo cosa succede.

reptile9985
27-03-2007, 22:09
con grande dispiacere dei destri il governo ne esce rafforzato, senza udc e senza senatori a vita siamo 156-154 quindi la maggioranza "politica" c'è!... la cdl invece ne esce completamente a pezzi... se per ipotesi si dovesse andare al voto a breve ho seri dubbi che le coalizioni sarebbero cdl - unione, gli equilibri del bipolarismo si sono rotti, è tutto da rifare...

ora servono le riforme importanti di cui l'italia ha bisogno! nonchè legge seria su conflitto di interessi, liberalizzazione sistema televisivo ecc. ecc...

FastFreddy
27-03-2007, 22:09
Veramente si son astenuti, comunque mi pare che i motivi di tale astensione siano stati più che pubblicizzati.
E comunque credo che se avessero avuto realmente il sentore che il rifinanziamento non passasse, dubito si sarebbero astenuti.

La maggioranza sul rifinanziamento era praticamente sicura.

Maxmel
27-03-2007, 22:11
Veramente si son astenuti, comunque mi pare che i motivi di tale astensione siano stati più che pubblicizzati.
E comunque credo che se avessero avuto realmente il sentore che il rifinanziamento non passasse, dubito si sarebbero astenuti.

non giochiamo con le parole lo sappiamo cosa vale l'astensione al senato.

DonaldDuck
27-03-2007, 22:12
http://www.repubblica.it/2007/03/dirette/sezioni/politica/afghanistanfiducia/marte27/index.html
22:06 L'analisi del risultato
Analizzando il voto in dettaglio (180 voti a favore, 132 astenuti e 2 no), emerge che l'Unione si è fermata a 155 voti. La maggioranza richiesta era di 158. Dei 180 sì, 20 sono stati i voti a favore espressi dall'Udc. Tolta quindi la quota del partito centrista di opposizione, la maggioranza è stata di 160 sì: di questi 4 sono stati i voti a favore dei senatori a vita e un voto a favore espresso dal senatore di Forza Italia Lino Iannuzzi. Hanno votato no invece Franco Turigliatto (ex Prc) e Gianfranco Rotondi (Dc per le autonomie).

Maxmel
27-03-2007, 22:12
Si ma Napolitano alla fiducia aveva posto la condizione di possedere maggioranza politica, senza i senatori a vita. Ora vediamo cosa succede.

cosa ti aspetti che faccia? C'è un governo a cui è stata data la fiducia che sta governando. Percui?:confused:

FastFreddy
27-03-2007, 22:14

C'è chi si astiene e chi vota no, matematicamente non cambia nulla, politicamente il significato è diverso. comunque si, son sofismi che poco cambiano la sostanza.

FastFreddy
27-03-2007, 22:15
cosa ti aspetti che faccia? C'è un governo a cui è stata data la fiducia che sta governando. Percui?:confused:

Per cui adesso la fiducia ce l'ha, in futuro e su altri provvedimenti si vedrà.

Maxmel
27-03-2007, 22:16
Per cui adesso la fiducia ce l'ha, in futuro e su altri provvedimenti si vedrà.

questo è poco ma sicuro, ovviamente.

DonaldDuck
27-03-2007, 22:18
Potrebbe decidere qualcosa di nuovo visto che non c'è maggioranza politica. Dipende dall'UDC se mantiene la parola. Si era parlato che se ci fosse stato un voto sostenuto dall'opposizione i capigruppo avrebbero incontrato Napolitano per recepire il suo giudizio.

FastFreddy
questo è poco ma sicuro, ovviamente.

Vedi che alla fine si arriva a un punto d'incontro? :D

Quello che mi lasciava perplesso erano solo i toni trionfalistici di qualcuno. ;)

tdi150cv
con grande dispiacere dei destri il governo ne esce rafforzato, senza udc e senza senatori a vita siamo 156-154 quindi la maggioranza "politica" c'è!... la cdl invece ne esce completamente a pezzi... se per ipotesi si dovesse andare al voto a breve ho seri dubbi che le coalizioni sarebbero cdl - unione, gli equilibri del bipolarismo si sono rotti, è tutto da rifare...

ora servono le riforme importanti di cui l'italia ha bisogno! nonchè legge seria su conflitto di interessi, liberalizzazione sistema televisivo ecc. ecc...

ma guarda che rimane comunque un governo di incapaci , che ha saputo mandare fuori i delinquenti e che sta massacrando ceti poveri e medi ... voglio dire ... ahivoglia te a essere felice di questo risultato ... complimenti !
Io posso esserlo ... vedo la gente pagar fiori fiore di tasse e dirmi che forse ha fatto male a votare questo governo e non c'è godimento migliore ! :cool:

Maxmel
27-03-2007, 22:28
Potrebbe decidere qualcosa di nuovo visto che non c'è maggioranza politica. Dipende dall'UDC se mantiene la parola. Si era parlato che se ci fosse stato un voto sostenuto dall'opposizione i capigruppo avrebbero incontrato Napolitano per recepire il suo giudizio.

tipo?:D

Pitonti
27-03-2007, 22:30
il motivo principale di questo governo non è governare, ma tenere lontano berlusconi dalla poltrona.
tutto va bene pur di riuscire nello scopo

DonaldDuck
27-03-2007, 22:33
tipo?:D
Se avessi la palla di vetro...:D

Pancho Villa
27-03-2007, 22:36
http://www.repubblica.it/2007/03/dirette/sezioni/politica/afghanistanfiducia/marte27/index.htmlhttp://www.repubblica.it/2007/03/dir...e27/index.html
Analizzando il voto in dettaglio (180 voti a favore, 132 astenuti e 2 no), emerge che l'Unione si è fermata a 155 voti. La maggioranza richiesta era di 158. Dei 180 sì, 20 sono stati i voti a favore espressi dall'Udc. Tolta quindi la quota del partito centrista di opposizione, la maggioranza è stata di 160 sì: di questi 4 sono stati i voti a favore dei senatori a vita e un voto a favore espresso dal senatore di Forza Italia Lino Iannuzzi. Hanno votato no invece Franco Turigliatto (ex Prc) e Gianfranco Rotondi (Dc per le autonomie).Maggioranza "politica" :asd:.

Comunque non si può tornare alle urne; il cdx ormai non ha più l'appoggio dell'UDC. L'unica è se si forma una coalizione moderata, dai DS all'UDC. Anzi, se si sbrigano a fare il partito democratico si possono marginalizzare i "sinistri" dei DS e così avere una coalizione veramente di CENTRO-sinistra. Ma ancora è prematuro.

EDIT: A proposito, come ha votato De Gregorio?

DonaldDuck
27-03-2007, 22:42
Maggioranza "politica" :asd:.

Comunque non si può tornare alle urne; il cdx ormai non ha più l'appoggio dell'UDC. L'unica è se si forma una coalizione moderata, dai DS all'UDC. Anzi, se si sbrigano a fare il partito democratico si possono marginalizzare i "sinistri" dei DS e così avere una coalizione veramente di CENTRO-sinistra. Ma ancora è prematuro.

EDIT: A proposito, come ha votato De Gregorio?
E' uscito al momento del voto. Alle urne no, almeno nell'immediato.
http://www.repubblica.it/2007/03/dirette/sezioni/politica/afghanistanfiducia/marte27/index.html
21:55 Casini: "Prodi prima se ne va e meglio è"
"Io oggi ho difeso l'Italia e gli italiani. Il governo Prodi prima se ne va e meglio è". Lo dice il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, parlando a Ballarò. "Domani terremo un ufficio politico
in cui valuteremo se recarci al Quirinale per fare il punto", ha detto casini che ha aggiunto: "Forse dal guaio di oggi può nascere un chiarimento serio nel centrodestra".

22:13 Bonaiuti: "Decideremo domani se salire al Quirinale"
"Decideremo domani se salire al Quirinale", così Paolo Bonaiuti di Forza Italia subito dopo il voto in Senato. "Si deciderà domani; la proposta era dell'Udc. Vedremo domani quali saranno gli sviluppi. Certo, continueremo a dire che il governo non è autosufficiente al Senato, come dimostrano i 155 voti espressi oggi dall'aula di palazzo Madama".

22:27 Udc, ufficio politico domani alle 10
Il segretario nazionale dell'Udc Lorenzo Cesa ha convocato per domani mattina 28 marzo alle ore 10 presso la sede dell'Udc di via Due Macelli 66 l'ufficio politico. All'ordine del giorno l'analisi del voto e la situazione politica. Lo rende noto un comunicato dell'Udc.

T3d
27-03-2007, 22:43
ma guarda che rimane comunque un governo di incapaci , che ha saputo mandare fuori i delinquenti e che sta massacrando ceti poveri e medi ... voglio dire ... ahivoglia te a essere felice di questo risultato ... complimenti !
Io posso esserlo ... vedo la gente pagar fiori fiore di tasse e dirmi che forse ha fatto male a votare questo governo e non c'è godimento migliore ! :cool:
siiiiiiii hai ragione, che godimento :cool:

se si andasse alle urne ora, non ci sarebbe una coalizione di cdx.

che godimento :cool:

T3d
27-03-2007, 22:44

falso, l'ha chiesto solo ed esclusivamente per il voto di fiducia che ci sarebbe stato da lì a poco. come è avvenuto in effetti.
il resto sono solo acrobazie mentali di un cdx che non esiste più

DonaldDuck
27-03-2007, 22:45
siiiiiiii hai ragione, che godimento :cool:

se si andasse alle urne ora, non ci sarebbe una coalizione di cdx.

che godimento :cool:
Forse stò trionfalismo è prematuro.

stbarlet
27-03-2007, 22:45
Il governo ce l`ha fatta, é riuscita a passare da sola.

Ma ci sono diverse cose che non capisco.
Perché in Italia l`opposizione deve buttare giú il governo? Ho sentito dire da diversi esponenti Cdx che il compito dell`opposizione é quello di buttare giú il governo. ma non é palesemente antidemocratico? il popolo ha espresso con regolari elezioni la sua opinione, ha eletto l`Unione al governo, e ha eletto i suoi rappresentanti in Parlamento. Ora Io proprio non riesco a capire, sará che sono troppo ingenuo, sará che non vedo l`ora di scappare da qui, ma perché si dovrebbe votare per far cadere un governo? Siamo allo stadio per caso? Non mi riferisco ovviamente solo a questa opposizione ma anche alla precedente, a quella del governo Berlusconi. Se un governo non ha il 99% delle preferenze deve andare a casa perché non é legittimo? se ad un Verde non va giú un provvedimento, ma lo stesso va bene ad un Democristiano, perché il governo dovrebbe andare a casa? per quale motivo? il popolo ha deciso che un tot di parlamentari rappresenta quel modo di pensare? bene, perché allora non si vota secondo quel modo di pensare, invece di cercare di seguire una specie di bipolarismo fallimentare?

DonaldDuck
27-03-2007, 22:47
falso, l'ha chiesto solo ed esclusivamente per il voto di fiducia che ci sarebbe stato da lì a poco. come è avvenuto in effetti.

Ed io che ho detto?
il resto sono solo acrobazie mentali di un cdx che non esiste più
Si si. Hai ragione.

Maxmel
27-03-2007, 22:49
Se avessi la palla di vetro...:D

mica serve, spiegami cosa in base al nostro ordinamento potrebbe fare Napolitano. Quello di cui parlavi era riferito solo alla votazione sulla fiducia sul governo successiva alla crisi.

LUVІ
27-03-2007, 22:52
Infatti. Lo sputtanamento è tutto della CDL che ha votato contro una missione da lei iniziata... Fini ha votato contro una sua missione come ex ministro degli esteri.

Quoto, una figura di palta colossale per la minoranza, sempre più in minoranza, anche di se stessa.

LuVi

LUVІ
27-03-2007, 22:53

Esatto, è un "no".
Ma qui temo non si conoscano i "fondamentali".

LuVi

-kurgan-
27-03-2007, 22:54
il motivo principale di questo governo non è governare, ma tenere lontano berlusconi dalla poltrona.
tutto va bene pur di riuscire nello scopo

e dici niente..

Pancho Villa
27-03-2007, 22:55
falso, l'ha chiesto solo ed esclusivamente per il voto di fiducia che ci sarebbe stato da lì a poco. come è avvenuto in effetti.Inutile girare la frittata, il csx ha una maggioranza ridicola al Senato, e il governo ne risente negativamente a ogni votazione.il resto sono solo acrobazie mentali di un cdx che non esiste piùQuoto, devono decidersi a smettere Berlusconi, se no ciao cdx.

Maxmel
27-03-2007, 22:55
per la minoranza, sempre più in minoranza, anche di se stessa.

LuVi

troppo ottimista ;)

LUVІ
27-03-2007, 22:56
e dici niente..

Se anche fosse sarebbe un motivo sufficiente, tenere un plurinquisito, colluso e prescritto lontano dalla res pubblica.

LuVi

LUVІ
27-03-2007, 22:56
troppo ottimista ;)

Si cci prova :D

-kurgan-
27-03-2007, 23:01
Se anche fosse sarebbe un motivo sufficiente, tenere un plurinquisito, colluso e prescritto lontano dalla res pubblica.

LuVi

appunto :D

IntJOE
27-03-2007, 23:04
Fini si è astenuto, i contrari erano solo 2.
A parte questa precisazione, concordo. Trovo che l'approccio stesso alla democrazia in Italia sia radicalmente sbagliato, un parlamentare dovrebbe vestire il ruolo di ambasciatore della volontà del proprio elettorato sul tema in questione.
Cosa che gli eletti di CdL, Lega e AN non hanno fatto.

A me fa schifo, ci si è ridotti ai dispetti.

LittleLux
27-03-2007, 23:14
Ho apprezzato moltissimo il gesto di Casini.

21:33 Afghanistan, il Senato approva

Il Senato ha approvato il rifinanziamento per le missioni all'estero, compresa quella in Afghanistan, con 189 favorevoli, 132 astenuti e 2 contrari. Hanno votato a favore la
maggioranza e l'Udc mentre si sono astenuti Forza Italia, An e Lega Nord. Tra i voti contrari quello del senatore ex Prc Franco Turigliatto. La maggioranza richiesta era di 158 senatori.

21:34 Casini: "Prodi si salvava lo stesso"

"I miei detrattori saranno delusi. Non ho salvato Prodi. Prodi si salvava lo stesso...". Lo afferma il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, commentando a Ballarò i 180 sì con cui il Senato ha approvato definitivamente il decreto legge sulle missioni italiane all'estero.

21:37 Rutelli: "Bastavano i voti del centrosinistra"

"Bastavano, quindi, i voti del centrosinistra". Lo ha detto il vicepremier Francesco Rutelli a "Ballarò" commentando in diretta il voto che con 180 sì ha approvato il decreto legge legge che rifinanzia le missioni italiane all'estero.

Il governo è forte, la maggioranza c'è :)

LuVi

Diciamocela tutta, il governo non è forte perchè non è forte la maggioranza politica al senato. Questo per, e soprattutto, colpa di una legge elettorale appositamente pensata contro il csx, ma anche per problematiche del tutto peculiari all'attuale maggioranza. Preso atto di questo, il csx deve rimboccarsi le maniche per risolvere i propri problemi politici. Certo, poi, oggi è stata certificata la morte della CDL, checchè ne dica Bondi, Schifani, o qualche ultrà forzista.;)

P.S.: se io fossi in Prodi chiederei di andare al voto...l'opposizione non c'è più:asd::cool:

T3d
27-03-2007, 23:14
Inutile girare la frittata, il csx ha una maggioranza ridicola al Senato, e il governo ne risente negativamente a ogni votazione.Quoto, devono decidersi a smettere Berlusconi, se no ciao cdx.

nessuno nega che la maggioranza è risicata. ma è democraticamente valida come qualsiasi altra.
la maggioranza politica, lo ripeto, sbandierata come condizione necessaria per al governo, è una richiesta esistente solo in italia! :confused:

-kurgan-
27-03-2007, 23:16
ma 'sti elicotteri glieli danno o no? io sono contrario a queste missioni perchè non penso che possiamo permettercele, sono un costo non indifferente (difatti abbiamo la polizia in condizioni penose, per non parlare di altri settori come sanità, tribunali..) ma visto che siamo lì mi sembra quantomeno incauto non equipaggiare decentemente questi soldati.

LittleLux
27-03-2007, 23:18
Non ho capito cosa ci sia di così ignobile nell'ammettere che l'attuale maggioranza sta in piedi grazie ad appoggi esterni?

niente, appunto...eppure continuano a menarla.

LittleLux
27-03-2007, 23:22

Al Senato l'astensione equivale a voto contrario, percui...hanno poco da raccontarla quelli della CDL...a meno che non ammettanon di non conoscere il regolamento del Senato stesso, ma allora non si capirebbe come mai siedono su quelle poltrone.

LittleLux
27-03-2007, 23:25

aimè, i delinquenti, se è all'indulto che ti riferisci, li ha mandati fuori l'intero parlamento (con la p minuscola)...ad eccezzione di pochi...questo è solo per mettere i puntini laddove tu non li hai (volutamente) messi....il chè, ovviamente, non libera il governo dalle proprie responsabilità...come peraltro nessun'altra forza politica.

Teox82
28-03-2007, 00:03
Vi ricordo nel 2004..

Con 281 sì, 64 no e 12 astenuti via libera definitiva
alla proroga delle partecipazioni alle operazioni internazionali
La Camera approva il decreto
sulle missioni italiane
Ds, Margherita e Sdi non hanno partecipato al voto
Tensioni in aula tra maggioranza e parte dell'opposizione

ROMA - L'Aula della Camera ha definitivamente approvato la conversione del decreto legge che proroga la partecipazione italiana a operazioni internazionali, tra cui "Antica Babilonia" in Iraq. Questo il risultato della votazione: 281 sì, 64 no, 12 astenuti.

Al momento della votazione i deputati del centrodestra hanno gridato "vergogna, vergogna" a quelli dell'opposizione. I deputati di Ds, Margherita e Sdi non hanno infatti partecipato al voto: rimanendo in Aula hanno sventolato in alto le schede per la votazione. Hanno espresso contrarietà Verdi, Pdci e Rifondazione.

Alla votazione hanno partecipato i ministri Antonio Martino, Claudio Scajola, Mirko Tremaglia, Rocco Buttiglione e Maurizio Gasparri, oltre a una nutrita pattuglia di sottosegretari. Sui banchi del centrodestra erano presenti il segretario dell'Udc Marco Follini e i coordinatori di Forza Italia e Alleanza Nazionale, Sandro Bondi e Ignazio La Russa.

Molti i leader del centrosinistra presenti al momento del voto: Fausto Bertinotti, Oliviero Diliberto e Alfonso Pecoraro Scanio hanno votato, mentre il segretario Ds Piero Fassino e il vicepresidente della Margherita Arturo Parisi hanno sollevato in aria le schede per la votazione. Dei 64 no 39 sono venuti dalle fila dei Ds, 11 da Rifondazione comunista, 7 dal Pdci, 6 dai Verdi e uno dalla Margherita, il deputato Roberto Ruta. Dei 12 astenuti 9 sono dell'Ap-Udeur e 3 delle minoranze linguistiche.
(10 marzo 2004)

:rolleyes:

T3d
28-03-2007, 00:06
niente di nuovo.
sull'iraq l'unione ha sempre votato contro compatta.

sull'afghanistan invece l'ulivo ha sempre votato a favore.

AtenaPartenos
28-03-2007, 00:06
IlGiornale passa da SALVA ad AIUTA per l'UDC verso l'unione.
http://img456.imageshack.us/img456/9499/clipboard03rw6.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=clipboard03rw6.jpg)

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16521764&postcount=1

majino
28-03-2007, 00:12
cuttone

e io che pensavo che iraq e afghanistan fossero due paesi differenti... :D

Cfranco
28-03-2007, 00:25
nessuno nega che la maggioranza è risicata. ma è democraticamente valida come qualsiasi altra.
la maggioranza politica, lo ripeto, sbandierata come condizione necessaria per al governo, è una richiesta esistente solo in italia! :confused:
Ma come mai nessuno ricorda che il governo precedente , nonostante una maggioranza bulgara , è andato sotto per ben 3 volte al senato e nessuno è mai andato a gridare in TV "al voto , al voto" ?
E come mai nessuno ricorda il Berlusconi 1 che ha governato nonostante avesse la minoranza al senato ?
Memoria corta o memoria selettiva ?

Cfranco
28-03-2007, 00:30

casini fa pena...
Certo , uno che ha la testa e si permette di usarla è pericoloso :O
A proposito di un certo De Gregorio comprato a suon di euro e di poltrone cosa si dice ?

00Luca
28-03-2007, 00:39
Rinfondazione, Verdi e Comunisti Italiani che votano SI alla missione in Afghanistan.

Per tutto il resto...MASTERCARD!!! :D

00Luca
28-03-2007, 00:43
Bisognerebbe proporre a quello delle Iene un altro servizio di quelli "diamo un nome alle cooooooo-se!" :rotfl:

Giordano - gennaio 2007
"Mi chiedi della missione? No, per noi quella è e resta una guerra. L’Afghanistan resta uno scenario di guerra dal quale l’Italia si deve ritirare. Tutta la strategia della “guerra preventiva” parte da lì. Ma da lì dobbiamo anche partire per imporre le condizioni che portino alla pace."

http://home.rifondazione.it/dettaglio_01.php?id=931

Così tanto per citarne una delle millemila... buonanotte :D

Teox82
28-03-2007, 00:44

Ah ah
Ma non l'avete capito che si votano le missioni e non una missione specifica alla volta?Nell'articolo che ho copiato c'è scritto missionI.Quella di ieri era la votazione sulle missionI.Il centrosinistra aveva fatto come l'opposizione ieri,l'unica differenza è che voti contrari dal centrodestra ieri non ne sono arrivati contro gli unici due contrari DEL GOVERNO. :rolleyes:

Demetrius
28-03-2007, 01:35
Ah ah
Ma non l'avete capito che si votano le missioni e non una missione specifica alla volta?Nell'articolo che ho copiato c'è scritto missionI.Quella di ieri era la votazione sulle missionI.Il centrosinistra aveva fatto come l'opposizione ieri,l'unica differenza è che voti contrari dal centrodestra ieri non ne sono arrivati contro gli unici due contrari DEL GOVERNO. :rolleyes:

Il finanziamento delle missioni includeva quella in IRAQ, a quei tempi (spero te lo ricordi) era stato chiesto al governo di separare le votazioni del rifinanziamento della missione in Iraq e di tutte le altre missioni, che sarebbero state votate senza problemi. Il governo non ha accettato e l'unione è uscita dall'aula (non ha votato contro come ha fatto di fatto la cdl (astensione=voto contrario al senato).

Dei sue voti contrario, 1 appartiene a Turigliatto che come sai è stato espulso dal partito ed è ormai "indipendente", l'altro è di Rotondi, che csx non è!!!

DonaldDuck
28-03-2007, 06:54
Certo , uno che ha la testa e si permette di usarla è pericoloso :O
A proposito di un certo De Gregorio comprato a suon di euro e di poltrone cosa si dice ?
Diciamocela tutta, il governo non è forte perchè non è forte la maggioranza politica al senato. Questo per, e soprattutto, colpa di una legge elettorale appositamente pensata contro il csx, ma anche per problematiche del tutto peculiari all'attuale maggioranza. Preso atto di questo, il csx deve rimboccarsi le maniche per risolvere i propri problemi politici. Certo, poi, oggi è stata certificata la morte della CDL, checchè ne dica Bondi, Schifani, o qualche ultrà forzista.;)

P.S.: se io fossi in Prodi chiederei di andare al voto...l'opposizione non c'è più:asd::cool:

LuVi

LuVi

Buongiorno a tutti. Vorrei velocemente far notare a lor signori che Salvatore Cuffaro, più volte criticato e menzionato dai giustizialisti della sezione, fa parte dell'UDC. Non so se ricordate...il presidente della regione Sicilia...quel personaggio che riscuote così tanto successo nelle discussioni sinistre...Ebbene il succo del discorso è questo: ieri sera l'UDC ha offerto i suoi voti in sostegno al governo. A questo punto allungare il ditino accusatore e giustizialista non appena fa più comodo dovrebbe essere quanto meno fuori luogo. Parimenti lo sarebbe elogiare la scelta "responsabile" di Casini. Altrimenti si potrebbe sospettare un certo opportunismo politico del proprietario del ditino. O no? Io credo di si.
Buon proseguimento :)

LUVІ
28-03-2007, 07:47
http://www.repubblica.it/2007/03/sezioni/politica/afghanistan-missione-uno/cdl-unione/cdl-unione.html

l via libera del Senato al decreto legge sull'Afghanistan con il sì dell'Udc
per Prodi è "una svolta politica", per l'opposizione "la sconfitta del centrosinistra"
L'Unione esulta "E' la svolta"
La Cdl attacca ma è divisa
Ironico il ministro Chiti: "Quando un decreto viene approvato con 180 voti
possono anche attaccarci, ma credo il centrodestra si debba attaccare al muro"

ROMA - "Questo voto è una svolta politica, la maggioranza è compatta, l'opposizione è spaccata". Il presidente del Consiglio, Romano Prodi, dal Brasile dove è in visita ufficiale, dà voce al centrosinistra che esulta per il via libera del Senato al decreto legge sull'Afghanistan con i 180 voti che comprendono i venti dell'Udc.

Ma il centrodestra apre la guerra dei numeri: "Con 155 voti a favore, l'Unione non ha la maggioranza politica. Oggi si è verificata la sconfitta politica del centrosinistra", sottolinea il presidente dei senatori di Fi, Renato Schifani. Ma in coro i leader dell'Unione sottolineano che l'opposizione è spaccata, con la decisione di An, Fi e Lega di astenersi, e con il voto a favore dell'Udc.

Per il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, la giornata ha avuto un "esito infausto per Berlusconi". Secondo il responsabile della Farnesina, siamo di fronte ad una "duplice sconfitta per il centrodestra: la prima di fronte all'opinione pubblica, che farà fatica a comprendere il balletto di questi giorni, la seconda per le sue divisioni interne". Presidente del Consiglio e ministro degli Esteri sottolineano come per il centrodestra sarà difficile "spiegare agli alleati stranieri" il suo atteggiamento ondivago, dopo aver votato sì alla Camera una settimana fa, ed essersi astenuto al Senato, dove vale come voto contrario. "Si è voluto dare un colpo ad un governo su un tema che non si presta a strumentalizzazioni politiche", dice D'Alema in sintonia con il ministro della Difesa, Arturo Parisi, che fino all'ultimo aveva invitato la Cdl ad un "ripensamento".

Anche il segretario dei Ds Piero Fassino, si toglie il proverbiale sassolino dalla scarpa: "Fini e Berlusconi - rimprovera - hanno preferito privilegiare un calcolo di bottega che per l'ennesima volta si è rivelato fallimentare, sia per l'effetto di una spaccatura vistosa nella loro coalizione che per la figuraccia di fronte ai nostri alleati".

Secondo il ministro della Giustizia Clemente Mastella, Berlusconi ha puntato alla spallata sbagliando due volte, sul calcolo dei numeri e sull'effetto politico della sua decisione. Il leader dell'Udeur, comunque, invita a non iscrivere l'Udc nel centrosinistra, anche se considera la spaccatura del centrodestra come un elemento da valutare.

E il presidente dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, rifiuta nettamente il ruolo di salvatore del governo: "I discorsi fatti da Berlusconi - ha affermato nel corso della trasmissione televisiva Ballarò - avevano un presupposto numerico sbagliato. Io non ho salvato Prodi perché se anche i nostri senatori avessero votato con il centrodestra sarebbe finito 160 a 154". Casini approfitta dell'occasione anche per creare un neologismo: "leghizzare", e rivolgendosi al leader di An chiede: "Fini mi dica perché s'è fatto 'leghizzare'".

L'ex ministro degli Esteri risponde a distanza e , come il resto della Cdl, parla di numeri : "Il voto di oggi ha confermato che il governo non ha nella politica estera una maggioranza autonoma e autosufficiente di 158 senatori. Sopravvive solo grazie ai senatori a vita, ma per il soccorso dell'Udc questa sera canta vittoria e si sente politicamente più forte. Ci auguriamo che l'onorevole Casini, della cui onestà intellettuale non dubitiamo, rifletta sul perché oggi è stato tanto elogiato dalla sinistra. Forse perché la teoria delle due opposizioni aiuta solo Prodi".

Ma nel centro sinistra, almeno per ora, non si parla di aritmetica. "Il vero punto politico di oggi è la morte della Cdl". Afferma soddisfatto il capogruppo del Prc al Senato. Per Giovanni Russo Spena "si apre ora una fase politica molto interessante con una Cdl disarticolata e una maggioranza autosufficiente". Secondo l'esponente di Rifondazione, il fatto che un ex senatore del suo gruppo, Franco Turigliatto, non abbia votato e altri due dissidenti irriducibili (Ferdinando Rossi, ex Pdci, e Mauro Bulgarelli, Verdi) non abbiamo partecipato alle votazioni è solo "un elemento di dissenso" ma non inficia la compattezza della maggioranza.

Dello stesso avviso è la capogruppo dell'Ulivo, Anna Finocchiaro, che alle accuse del centrodestra di non autosufficienza replica: "Tentano solo di occultare il fallimento della linea adottata al Senato. Volevano dare la spallata ed ancora una volta non ci sono riusciti". "Abbiamo registrato - sottolinea Finocchiaro - anche la maggioranza politica sulla votazione di almeno 30 emendamenti al decreto e questa polemica è diventata stucchevole". Di "discorso strampalato" sui 158 voti necessari parla anche il vice premier Francesco Rutelli, intervenendo in serata a Ballarò. "Nessun Parlamento - osserva Rutelli - si fanno ragionamenti di questo tipo. I senatori a vita fanno parte del quorum sia che un provvedimento passi sia che non passi".

Una secca risposta all'opposizione viene infine dal ministro per le riforme Vannino Chiti, che lasciando l'Aula di Palazzo Madama chiosa: "Quando un decreto viene approvato con 180 voti possono anche attaccarci, ma credo che la Cdl si debba attaccare al muro".

(28 marzo 2007)

:asd:

LuVi

nomeutente
28-03-2007, 09:02
Leggo con calma

nomeutente
28-03-2007, 09:13
casini fa pena...

Evitiamo di entrare in un thread solo per dire che un politico fa pena.

ma guarda che rimane comunque un governo di incapaci , che ha saputo mandare fuori i delinquenti e che sta massacrando ceti poveri e medi ...

Evitiamo di fare l'equazione "non mi piace, quindi è un incapace": che non ti piaccia è una tua opinione, che sia un incapace è poco meno di un insulto.

Andiamo pure avanti

AtenaPartenos
28-03-2007, 09:24
Buongiorno a tutti. Vorrei velocemente far notare a lor signori che Salvatore Cuffaro, più volte criticato e menzionato dai giustizialisti della sezione, fa parte dell'UDC. Non so se ricordate...il presidente della regione Sicilia...quel personaggio che riscuote così tanto successo nelle discussioni sinistre...Ebbene il succo del discorso è questo: ieri sera l'UDC ha offerto i suoi voti in sostegno al governo. A questo punto allungare il ditino accusatore e giustizialista non appena fa più comodo dovrebbe essere quanto meno fuori luogo. Parimenti lo sarebbe elogiare la scelta "responsabile" di Casini. Altrimenti si potrebbe sospettare un certo opportunismo politico del proprietario del ditino. O no? Io credo di si.
Li ha salvati...
http://img161.imageshack.us/img161/480/clipboard02vp1.th.jpg (http://img161.imageshack.us/my.php?image=clipboard02vp1.jpg)

Li ha aiutati...
http://img456.imageshack.us/img456/9499/clipboard03rw6.th.jpg (http://img456.imageshack.us/my.php?image=clipboard03rw6.jpg)

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=167035

L'Udc sostiene i soldati ma soprattutto Prodi

Questa l'evoluzione nel GIORNALE.

Ditino inquisitore e accusatore?

Rispetto all'UDC che non ha sostenuto nessuno e non ha aiutato Prodi ne ha contribuito con i suoi voti a non farlo cadere ne ha contribuito con i suoi voti a rifinanziare la missione, sul quale rifinanziamento erano tutti d'accordo ma politicamente in disaccordo?
Prima di parlare di ditino aspetterei un pò.

zuper
28-03-2007, 09:34
Bisognerebbe proporre a quello delle Iene un altro servizio di quelli "diamo un nome alle cooooooo-se!" :rotfl:

Giordano - gennaio 2007
"Mi chiedi della missione? No, per noi quella è e resta una guerra. L’Afghanistan resta uno scenario di guerra dal quale l’Italia si deve ritirare. Tutta la strategia della “guerra preventiva” parte da lì. Ma da lì dobbiamo anche partire per imporre le condizioni che portino alla pace."

http://home.rifondazione.it/dettaglio_01.php?id=931

Così tanto per citarne una delle millemila... buonanotte :D

ahahahahaha

flisi71
28-03-2007, 10:03

:D
Già, qualcuno certa improbabili paralleli con una situazione di 3 anni fa, facendo finta di dimenticare che l'astensione alla Camera di allora (che non è comunque un voto contrario) avvenne a seguito del rifiuto dell'allora governo di scorporare la missione in Iraq - sulla quale il csx tutto era contrario - dalle altre.
E infatti una volta giunti al governo, guarda caso, hanno proprio concluso la missione "antica babilonia".

Al contrario di chi, dal 2001 fino a 20 giorni fa (votazione alla Camera della proroga attuale) aveva sempre votato a favore delle missioni all'estero e adesso, dopo il voto contrario di ieri sera, vorrebbe tacciare gli altri di incoerenza :sofico:

Ciao

Federico

blackgnat
28-03-2007, 10:35

Questa è una perla !!
Un partito d'opposizione vota un rifinanziamento ...... chi plaude a questo gesto come un gesto di coerenza .. di responsabilità politica, dovrebbe stare zitto perchè nelle file di quel partito esistono personaggi in forte odore di mafia !!! Certo che si è un po a corto di argomenti !!!

P.S.
leggiti l'"Andrea's version" di oggi .... homepage del "Foglio" ..... magari trovi qualche spunto di riflessione !!

-kurgan-
28-03-2007, 10:45
ma 'sti elicotteri glieli danno o no? io sono contrario a queste missioni perchè non penso che possiamo permettercele, sono un costo non indifferente (difatti abbiamo la polizia in condizioni penose, per non parlare di altri settori come sanità, tribunali..) ma visto che siamo lì mi sembra quantomeno incauto non equipaggiare decentemente questi soldati.

qualcuno mi risponde? il rifinanziamento prevede questa cosa o no?

blackgnat
28-03-2007, 10:50

da quanto ho capito è stata richiesto un parere allo stato maggiore su eventuali "misure da prendere" per migliorare la situazione del contingente, cui il governo si è impegnato a provvedere.
Non in che forma sia stato inserito nel documento votato al senato ....

LUVІ
28-03-2007, 11:07
Questa è una perla !!
Un partito d'opposizione vota un rifinanziamento ...... chi plaude a questo gesto come un gesto di coerenza .. di responsabilità politica, dovrebbe stare zitto perchè nelle file di quel partito esistono personaggi in forte odore di mafia !!! Certo che si è un po a corto di argomenti !!!

P.S.
leggiti l'"Andrea's version" di oggi .... homepage del "Foglio" ..... magari trovi qualche spunto di riflessione !!

Non l'avevo letta... questa è da record di :mc: veramente..... ora non si dovrebbe plaudire la coerenza DEI POCHI a cdx che hanno deciso di rimanere coerenti con le loro idee, a costo di dare la fiducia alla maggioranza, esattamente come non si crocifiggono i pochi dissidenti a sx che, per motivi analoghi, non l'hanno data, perchè nell'UDC esiste Cuffaro? :eek: :muro:

LuVi

Maui78
28-03-2007, 11:29

Avevo letto da qualche parte che gli avrebbero affidato 3 A109, più altri armamenti, ma mi documento un pò prima di risponderti con certezza.

Ciao

flisi71
28-03-2007, 11:41
Il commento di Battista sul Corriere di oggi:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/03_Marzo/28/errore_cavaliere_battista.shtml

L'errore del Cavaliere
di Pierluigi Battista

Il 26 marzo del 1999 Silvio Berlusconi, nel discorso parlamentare sulla guerra del Kosovo, dichiarò che non sarebbe mancato il sostegno dell'opposizione al governo D'Alema, pur «privo di maggioranza in politica estera», giacché questa scelta rappresentava il dovere inderogabile «che spetta all'opposizione quando sono in gioco gli impegni non del governo ma del Paese».
Ma ieri il leader di Forza Italia, in circostanze analoghe se non identiche, non ha voluto attenersi al principio proclamato con solennità esattamente otto anni fa, e ha incassato con un solo gesto due risultati negativi.
Ha voltato le spalle a un decreto la cui approvazione era stata richiesta addirittura dall'ambasciatore americano in Italia. E ha dimostrato che in Senato, pur tra mille peripezie e acrobazie, il governo Prodi ha conservato una maggioranza autosufficiente, anche prescindendo dall'apporto dei venti senatori dell'Udc che hanno votato sì.
Il mito della spallata, galvanizzante e capace di mobilitare la piazza, ha abbagliato i leader del centrodestra, inducendoli a pensare che la maggioranza, paralizzata dai suoi contrasti interni, si sarebbe miracolosamente liquefatta. Solo così si spiega la piroetta con cui la Casa delle Libertà ha rinnegato il voto favorevole alla Camera accordato una manciata di giorni fa.
E si spiega la concitazione frettolosa con cui Silvio Berlusconi ha riposto quella linea di condotta abbracciata otto anni orsono, e che sanciva la preminenza degli interessi nazionali su quelli di uno schieramento.
A lenire le ferite di una sconfitta che non era scritta nel destino non provvederà nemmeno la caccia al capro espiatorio, l'accusa a Pier Ferdinando Casini di aver proditoriamente «salvato» il governo. I numeri dicono che le cose stanno diversamente e Prodi esce paradossalmente rafforzato da un braccio di ferro che l'opposizione ha affrontato senza calcolarne rischi e contraddizioni.
Casini può legittimamente obiettare che, rispetto al voto della Camera, a cambiare posizione non è stato lui, ma il resto dell'opposizione, passato inopinatamente da un voto favorevole all'astensione.
Il governo può a sua volta sostenere che l'accoglimento di un ordine del giorno del centrodestra in cui si chiedeva un irrobustimento della sicurezza militare dei soldati in Afghanistan dimostra il rifiuto di una logica di contrapposizione assoluta.
La comunità internazionale, in primo luogo gli Usa e la Gran Bretagna, possono invece rammaricarsi perché la richiesta all'Italia di non lesinare sforzi e risorse quando in Afghanistan si è alla vigilia di uno scontro decisivo con i talebani non ha potuto contare su un'opposizione che aveva fatto della solidarietà atlantica un tratto identitario.
L'opposizione (o le due opposizioni, come oramai appare incontestabile) avrà motivo di riflettere su una scelta che non è stata in grado di ottenere nemmeno uno dei risultati che si prefiggeva. Alla maggioranza di governo, passato lo spavento, non converrà contemplarsi nella sensazione di un'autosufficienza ritrovata, ma pur sempre gracile e vulnerabile. La seconda guerra di Kabul imporrà ancora dilemmi drammatici, non esorcizzabili con il ricorso a sofisticate tattiche parlamentari. Con la speranza che maggioranza e opposizione riescano a capirlo prima che sia troppo tardi.
28 marzo 2007

-------------------------------

Ciao

Federico

DonaldDuck
28-03-2007, 12:15
Nel caso in cui fosse mancata la fiducia con conseguente caduta del governo i militari non avrebbero corso nessun rischio. Si sarebbe potuto emettere un decreto d' urgenza con riferimento al seguente articolo della finanziaria 2007
Art. 187 (Fondo per le esigenze di Mantenimento della difesa e programmi di edilizia per le esigenze delle Forze armate) 1. Nello stato di previsione della spesa del Ministero della difesa è istituito un fondo, con la dotazione di 400 milioni di euro per l'anno 2007 e 500 milioni di euro per ciascuno degli anni 2008 e 2009 in conto spese per il funzionamento, con particolare riguardo alla tenuta in efficienza dello strumento militare, mediante interventi di sostituzione, ripristino e manutenzione ordinaria e straordinaria di mezzi, materiali, sistemi, infrastrutture, equipaggiamenti e scorte, assicurando l'adeguamento delle capacità operative e dei livelli di efficienza ed efficacia delle componenti militari, anche in funzione delle operazioni internazionali di pace. Il fondo è altresì alimentato con i pagamenti a qualunque titolo effettuati da stati o organizzazioni internazionali, ivi compresi i rimborsi corrisposti dall'Organizzazione delle nazioni unite, quale corrispettivo di prestazioni rese dalle Forze armate italiane nell'ambito delle citate missioni di pace, nonché da terzi per i concorsi prestati a titolo oneroso ai sensi dell'articolo 21 del regio decreto 2 febbraio 1928, n. 263. A tal fine non si applica l'articolo 1, comma 46, della legge 23 dicembre 2005, n. 266. Il Ministro della difesa è autorizzato con propri decreti, da comunicare con evidenze informatiche al Ministero dell'economia e delle finanze, a disporre le relative variazioni di bilancio.

Ora ho poco tempo per verificare con esattezza il riferimento ma dovrebbe essere questo.

loncs
28-03-2007, 13:22

LuVi

Quello che in qualunque altra nazione d'europa non avrebbe avuto bisogno di 2 voti al senato per passare.

L'unica cosa bella di Casini è che ha ammesso:

1) d'aver deluso i suoi elettori cui non piace l'inciucio politico.
2) l'inutilità del suo gesto, visto che sarebbe comunque passata.

Evidentemente era da un po' che non si parlava di lui ... quanto al veto, è giusto che l'opposizione metta in evidenza le pene del Governo. Com'è sempre stato.

blackgnat
28-03-2007, 13:29
Non l'avevo letta... questa è da record di :mc: veramente..... ora non si dovrebbe plaudire la coerenza DEI POCHI a cdx che hanno deciso di rimanere coerenti con le loro idee, a costo di dare la fiducia alla maggioranza, esattamente come non si crocifiggono i pochi dissidenti a sx che, per motivi analoghi, non l'hanno data, perchè nell'UDC esiste Cuffaro? :eek: :muro:

LuVi

scusa Lucio .... o non hai quotato il post giusto .... o hai frainteso la mia risposta !
ciao

Maxmel
28-03-2007, 13:36
Il commento di Battista sul Corriere di oggi:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2007/03_Marzo/28/errore_cavaliere_battista.shtml

L'errore del Cavaliere
di Pierluigi Battista

Il 26 marzo del 1999 Silvio Berlusconi, nel discorso parlamentare sulla guerra del Kosovo, dichiarò che non sarebbe mancato il sostegno dell'opposizione al governo D'Alema, pur «privo di maggioranza in politica estera», giacché questa scelta rappresentava il dovere inderogabile «che spetta all'opposizione quando sono in gioco gli impegni non del governo ma del Paese».
Ma ieri il leader di Forza Italia, in circostanze analoghe se non identiche, non ha voluto attenersi al principio proclamato con solennità esattamente otto anni fa, e ha incassato con un solo gesto due risultati negativi.
Ha voltato le spalle a un decreto la cui approvazione era stata richiesta addirittura dall'ambasciatore americano in Italia. E ha dimostrato che in Senato, pur tra mille peripezie e acrobazie, il governo Prodi ha conservato una maggioranza autosufficiente, anche prescindendo dall'apporto dei venti senatori dell'Udc che hanno votato sì.
Il mito della spallata, galvanizzante e capace di mobilitare la piazza, ha abbagliato i leader del centrodestra, inducendoli a pensare che la maggioranza, paralizzata dai suoi contrasti interni, si sarebbe miracolosamente liquefatta. Solo così si spiega la piroetta con cui la Casa delle Libertà ha rinnegato il voto favorevole alla Camera accordato una manciata di giorni fa.
E si spiega la concitazione frettolosa con cui Silvio Berlusconi ha riposto quella linea di condotta abbracciata otto anni orsono, e che sanciva la preminenza degli interessi nazionali su quelli di uno schieramento.
A lenire le ferite di una sconfitta che non era scritta nel destino non provvederà nemmeno la caccia al capro espiatorio, l'accusa a Pier Ferdinando Casini di aver proditoriamente «salvato» il governo. I numeri dicono che le cose stanno diversamente e Prodi esce paradossalmente rafforzato da un braccio di ferro che l'opposizione ha affrontato senza calcolarne rischi e contraddizioni.
Casini può legittimamente obiettare che, rispetto al voto della Camera, a cambiare posizione non è stato lui, ma il resto dell'opposizione, passato inopinatamente da un voto favorevole all'astensione.
Il governo può a sua volta sostenere che l'accoglimento di un ordine del giorno del centrodestra in cui si chiedeva un irrobustimento della sicurezza militare dei soldati in Afghanistan dimostra il rifiuto di una logica di contrapposizione assoluta.
La comunità internazionale, in primo luogo gli Usa e la Gran Bretagna, possono invece rammaricarsi perché la richiesta all'Italia di non lesinare sforzi e risorse quando in Afghanistan si è alla vigilia di uno scontro decisivo con i talebani non ha potuto contare su un'opposizione che aveva fatto della solidarietà atlantica un tratto identitario.
L'opposizione (o le due opposizioni, come oramai appare incontestabile) avrà motivo di riflettere su una scelta che non è stata in grado di ottenere nemmeno uno dei risultati che si prefiggeva. Alla maggioranza di governo, passato lo spavento, non converrà contemplarsi nella sensazione di un'autosufficienza ritrovata, ma pur sempre gracile e vulnerabile. La seconda guerra di Kabul imporrà ancora dilemmi drammatici, non esorcizzabili con il ricorso a sofisticate tattiche parlamentari. Con la speranza che maggioranza e opposizione riescano a capirlo prima che sia troppo tardi.
28 marzo 2007

-------------------------------

Ciao

Federico

da incorniciare. Stop.

LUVІ
28-03-2007, 13:45
scusa Lucio .... o non hai quotato il post giusto .... o hai frainteso la mia risposta !
ciao

Nono, mi riferivo a quanto da te quotato ;)

LuVi

blackgnat
28-03-2007, 13:58
Evidentemente era da un po' che non si parlava di lui ... quanto al veto, è giusto che l'opposizione metta in evidenza le pene del Governo. Com'è sempre stato.

a me sembra che in questa occasione sia stato il governo a mettere in evidenza le pene dell'opposizione ....:) :) !!

AtenaPartenos
28-03-2007, 14:05
a me sembra che in questa occasione sia stato il governo a mettere in evidenza le pene dell'opposizione ....:) :) !!

Soprattutto perché a prescindere dal voto di FI/AN il provv passava lo stesso o era un problema politico comunque.

Incredibile quanto si debba discutere di fronte all'ennesimo teatrino di giochetti e inciuci e di tranelli.

DonaldDuck
28-03-2007, 14:18
Soprattutto perché a prescindere dal voto di FI/AN il provv passava lo stesso o era un problema politico comunque.

Incredibile quanto si debba discutere di fronte all'ennesimo teatrino di giochetti e inciuci e di tranelli.
Analizzando il voto in dettaglio (180 voti a favore, 132 astenuti e 2 no), emerge che l'Unione si è fermata a 155 voti. La maggioranza richiesta era di 158. Dei 180 sì, 20 sono stati i voti a favore espressi dall'Udc. Tolta quindi la quota del partito centrista di opposizione, la maggioranza è stata di 160 sì: di questi 4 sono stati i voti a favore dei senatori a vita e un voto a favore espresso dal senatore di Forza Italia Lino Iannuzzi. Hanno votato no invece Franco Turigliatto (ex Prc) e Gianfranco Rotondi (Dc per le autonomie).
Questa è la realtà. Ora verifichiamo cosa ne pensa Napolitano e le mosse dell'UDC. La questione potrebbe essere fluida sia per il cdx che il csx. Per questo affermavo che è prematuro cantare l'inno alla gioia di Beethoven. Giannola, in un'altra discussione, ha postato un intervento niente male.

loncs
29-03-2007, 16:35

Pare strano anche a te vero?