PDA

View Full Version : Fastweb B@ST@RD@!

pirella
27-03-2007, 19:37
E' da 2 giorni che la linea mi va molto piano...

se mi connetto con 1 solo pc, arrivo in dowload a 150Kb...
se connetto 2 pc... è la fine... nemmeno riesco ad aprire 2 pagine contemporaneamente...

Quindi oggi mi sono deciso di chiamare il 192.193... dopo 25minuti di attesa mi risponde un ragazzo e tranquillamente gli dico che la connessione è lenta...
mi risponde dicendo:" attenda un attimo in line che faccio un controllo"...
passani altri 40 minuti... e mi risponde un signore con un vocione rauco che non si capiva na ceppa...

Gli faccio la solita domanda: la connessione è lenta... come mai?"
e lui mi risponde: "aspetti che faccio un controllo"... prontamente gli dico di non mettermi in attesa, insomma di fare il test mentre parla con me...

ecco... 10 secondi di attesa e mi sento rispondere: " tutto ok... in download 150kb... quindi la linea è sui 1,5Mega... in pratica abbiamo fatto i test e abbiamo visto che al max sul suo cavo possiamo dare al max 1,5mega...

lo interrompo, e parto con una parolaccia.
gli dico: spetti un'attimo... vediamo se ho capito... pago 45€ al mese per un contratto da 6mega... mi avete fatto l'offerta anche per attivare la 20mega... e ora mi date solo 1,5mega... ma la potete fare questa cosa qui?"

lui:" si, lei ha un contratto senza limiti in basso... la sua linea potrebbe andare anche a 20kb"

lo riblocco e gli dico:" parolaccia... parolaccia... una volta Fastweb era la migliore... parolaccia... parolaccia..."

alla fine l'ho salutato, mentre imprecavo ancora contro la fastweb... e lui cosa mi risponde? "arrivederci"

Allora raga... abbandono fastweb dopo sta cosa...
45€ per 1,5mega è troppo!
che offerte ci sono buone adesso??????
tiscali? bho... non riesco nemmeno a pensare adesso :cry:

attackment
27-03-2007, 19:43

se connetto 2 pc... è la fine... nemmeno riesco ad aprire 2 pagine contemporaneamente...

Quindi oggi mi sono deciso di chiamare il 192.193... dopo 25minuti di attesa mi risponde un ragazzo e tranquillamente gli dico che la connessione è lenta...
passani altri 40 minuti... e mi risponde un signore con un vocione rauco che non si capiva na ceppa...

e lui mi risponde: "aspetti che faccio un controllo"... prontamente gli dico di non mettermi in attesa, insomma di fare il test mentre parla con me...

ecco... 10 secondi di attesa e mi sento rispondere: " tutto ok... in download 150kb... quindi la linea è sui 1,5Mega... in pratica abbiamo fatto i test e abbiamo visto che al max sul suo cavo possiamo dare al max 1,5mega...

gli dico: spetti un'attimo... vediamo se ho capito... pago 45€ al mese per un contratto da 6mega... mi avete fatto l'offerta anche per attivare la 20mega... e ora mi date solo 1,5mega... ma la potete fare questa cosa qui?"

lui:" si, lei ha un contratto senza limiti in basso... la sua linea potrebbe andare anche a 20kb"

lo riblocco e gli dico:" parolaccia... parolaccia... una volta Fastweb era la migliore... parolaccia... parolaccia..."

alla fine l'ho salutato, mentre imprecavo ancora contro la fastweb... e lui cosa mi risponde? "arrivederci"

se il tuo doppino quello regge, oltre non vai se non di poco, toh forse 3 con alice che ha meno restrittivita.

il mio consiglio è quello di dato il costo disdire fw e magari farti alice o tiscali a 2, oltre ho seri dubbi tu possa andare ma almeno paghi un po meno.

pirella
27-03-2007, 20:02
se il tuo doppino quello regge, oltre non vai se non di poco, toh forse 3 con alice che ha meno restrittivita.

il mio consiglio è quello di dato il costo disdire fw e magari farti alice o tiscali a 2, oltre ho seri dubbi tu possa andare ma almeno paghi un po meno.

si infatti... è quello che ho pensato io...

a sto punto cambiare operatore giusto per pagare di meno :(

SeThCoHeN
27-03-2007, 20:13
ne sto sentendo e leggendo di tutti i colori di questi operatori telefonici, ti propongono di aderire a delle "offerte" :muro: anche sapendo che non le puoi sfruttare neanche in minima parte :ncomment:

NoFear25
27-03-2007, 20:25
Questo problema t è sorto appena fatto il contratto o dopo tempo??? e poi da quanto sei abbonato +o-?

goldorak
27-03-2007, 20:28
si infatti... è quello che ho pensato io...

a sto punto cambiare operatore giusto per pagare di meno :(

Se sei raggiunto da Tiscali o Libero in shared access/ull vai con loro.
Sono i migliori a livello nazionale, anche superiore a Fastweb.
Fastweb non e' piu' quella di una volta (ed ero un cliente Fastweb fibra anni fa').

attackment
27-03-2007, 20:32
Se sei raggiunto da Tiscali o Libero in shared access/ull vai con loro.
Sono i migliori a livello nazionale, anche superiore a Fastweb.
Fastweb non e' piu' quella di una volta (ed ero un cliente Fastweb fibra anni fa').

se il problema è il doppino puo andare con gli pare tanto la solfa non cambia.

goldorak
27-03-2007, 20:37
se il problema è il doppino puo andare con gli pare tanto la solfa non cambia.

Dovrebbe postare i valori SNR e Attenuazione della sua linea.

pirella
27-03-2007, 20:49
giusto... fattore importante... non vi ho detto da quanto sono abbonato...

da novembre! :muro:

pirella
27-03-2007, 20:50
Dovrebbe postare i valori SNR e Attenuazione della sua linea.

cosa? spiegami va... ;)

goldorak
27-03-2007, 20:53
cosa? spiegami va... ;)

Sono dei valori che indicano la "bonta' " della tua linea.
Il router dovrebbe indicarli, magari o direttamente dalla sua interfaccia di configurazione web o attraverso l'interfaccia a riga di commando tramite telnet.
Piu' alto e' il SNR e piu' basso e' il valore di attenuazione sono indici di una buona linea.

Edit : ecco un ottimo thread che spiega in dettaglio l'importanza di tali valori. (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=593537)

miticoooooo
27-03-2007, 22:08
prima d'infamare a destra e a sinistra prova impostare i valori, magari ti rendi conto lo stato di salute della tua linea.:)

pirella
27-03-2007, 22:59
come faccio a prendere questi valori?
non riesco a entrare nel menù del router (il thomson che mi ha dato fastweb) perchè appena lo allaccio alla linea, lo bloccano...

Telnet invece non l'ho mai utilizzato... e non so nemmeno come dovrei fare...
se qualcuno mi spiega come si fa... posso fare una prova ;)

goldorak
27-03-2007, 23:12
come faccio a prendere questi valori?
non riesco a entrare nel menù del router (il thomson che mi ha dato fastweb) perchè appena lo allaccio alla linea, lo bloccano...

Ok, quindi l'unica alternativa che hai e' usare o un modem adsl ehthernet (tipo i pirelli netgate che da telecom italia) oppure un modem-router che lasciano la possibilita' di configurarli.
Quindi niente modem in comodato d'uso purtroppo, perche' la maggiorparte ha le opzioni di configurazioni bloccate (quindi l'interfaccia web di configurazione e' bloccata).

Telnet invece non l'ho mai utilizzato... e non so nemmeno come dovrei fare...
se qualcuno mi spiega come si fa... posso fare una prova ;)

Telnet e' un protocollo di rete, come l'http che ti consente di accedere al router in modalita' a riga di commando.
Quindi con una interfaccia testuale.
Non tutti i router danno questa possibilita' mentre tutti consentono la configurazione via interfaccia web (sempre che non sia un modem/modem router a noleggio che potrebbero essere bloccati).

pirella
27-03-2007, 23:22
Ok, quindi l'unica alternativa che hai e' usare o un modem adsl ehthernet (tipo i pirelli netgate che da telecom italia) oppure un modem-router che lasciano la possibilita' di configurarli.
Quindi niente modem in comodato d'uso purtroppo, perche' la maggiorparte ha le opzioni di configurazioni bloccate (quindi l'interfaccia web di configurazione e' bloccata).

no nho un modem/router a portata di mano :muro:

sinceramente non saprei nemmeno da chi farmelo prestare:muro:

proverò a chiedere in giro... devo scoprire il più possibile prima di cambiare operatore...

goldorak
27-03-2007, 23:29
no nho un modem/router a portata di mano :muro:

sinceramente non saprei nemmeno da chi farmelo prestare:muro:

proverò a chiedere in giro... devo scoprire il più possibile prima di cambiare operatore...

Fatti prestare un modem adsl da pochi euro non occorre per forza un modem-router, e dalla loro interfaccia web leggi i valori snr e attenuazioni.
Prima di cambiare operatore devi assolutamente vedere i valori SNR e attenuazione della tua linea.
In caso contrario rischi che anche cambiando operatore il tuo problema non si risolva.

Apix_1024
27-03-2007, 23:44
ve chi trovo qua... pirex.. passa ad alice quella da 19,90 al mese e vivi felice... però dovrai avere anche il canone altrimenti tiscali senza canone c'è sempre a meno di 20eurozzi!!:D :D

attackment
28-03-2007, 01:14
se il suo doppino non supporta oltre direi che è la scelta piu conveniente

pirella
28-03-2007, 14:15
scusate il dubbio...

io ho fastweb Easy 6mega... in pratica ho il modem/router thomson.
Se ci attacco un modem esterno, si riesce a connettere? io sapevo che la linea andava solo con il modem che mi hanno dato loro in comodato...
oppure per prendere questi valori, basta che attacco un modem alla rete e li leggo? (cioè, in qualche modo non verrà bloccato?) :stordita:

Hyunkel01
28-03-2007, 14:22
non sapevo fastweb facesse pacchi di questo genere...comunque spero non mi capiti mai :D

pierodj
28-03-2007, 14:24
scusate il dubbio...

io ho fastweb Easy 6mega... in pratica ho il modem/router thomson.
Se ci attacco un modem esterno, si riesce a connettere? io sapevo che la linea andava solo con il modem che mi hanno dato loro in comodato...
oppure per prendere questi valori, basta che attacco un modem alla rete e li leggo? (cioè, in qualche modo non verrà bloccato?) :stordita:

per leggere i valori di margine/attenuazione devi per forza collegare un altro modem, quelli che da la fastweb (sia gli hag che i thomson) sono bloccati.

si connette solo se supporta determinate caratteristiche (leggi sul sito fastweb, ora non le ricordo a memoria), in quanto FW usa dei parametri di connessione diversi dalle altre adsl.
nel tuo caso comunque non serve che riesca a connettersi, ti basta collegare il tuo router al posto del thomson ed entrare nel pannello per leggere i valori di linea.

in alternativa, chiama il servizio clienti e fatteli dire (anche se non sempre lo fanno :rolleyes: )

attackment
28-03-2007, 14:29
non sapevo fastweb facesse pacchi di questo genere...comunque spero non mi capiti mai :D

pacchi in che senso?

per leggere i valori di margine/attenuazione devi per forza collegare un altro modem, quelli che da la fastweb (sia gli hag che i thomson) sono bloccati.

si connette solo se supporta determinate caratteristiche (leggi sul sito fastweb, ora non le ricordo a memoria), in quanto FW usa dei parametri di connessione diversi dalle altre adsl.
nel tuo caso comunque non serve che riesca a connettersi, ti basta collegare il tuo router al posto del thomson ed entrare nel pannello per leggere i valori di linea.

in alternativa, chiama il servizio clienti e fatteli dire (anche se non sempre lo fanno :rolleyes: )

concordo dovrebbero darli senza fare storie

pirella
28-03-2007, 14:30

grazie delle delucidazioni ;)

Hyunkel01
28-03-2007, 14:49
pacchi in che senso?

nel senso che fastweb ti fa il contratto per la 6 mega e poi te l'abbassa...qua a Napoli è definito "pacco":D

pierodj
28-03-2007, 14:54
nel senso che fastweb ti fa il contratto per la 6 mega e poi te l'abbassa...qua a Napoli è definito "pacco":D

beh vabbè pacco fino ad un certo punto...
la distanza eccessiva dalla centrale o il degrado della linea dopo un tot tempo sono sempre possibili...

unica cosa è che potrebbero essere più trasparenti dandoti subito i valori di linea oppure comunicandoti l'abbassamento di portante nel momento in cui si riscontra un degrado della linea (non facendo in modo che tu te ne accorga da solo :fagiano: )

francescopi
28-03-2007, 15:47
scusa ma visto che la hai da novembre ed era a 6 mega non ti eri accorto che non ci andava a 6 ma andava a 1.5? con la 6 mega a quanto andavi scusa.....

goldorak
28-03-2007, 15:51
scusa ma visto che la hai da novembre ed era a 6 mega non ti eri accorto che non ci andava a 6 ma andava a 1.5? con la 6 mega a quanto andavi scusa.....

In alcuni casi Fastweb declassa la linea dopo svariati mesi.
Questa assoluta mancanza di trasparenza e' quello che fa pensare che Fastweb se ne approfitti un po'.
Faccio pagare al cliente per una 6 mega e poi tra qualche mese zac ti declasso la linea, cosi' il povero cristo continua a pagare per qualcosa che non ha e Fastweb risparmia i costi sulla banda.

pirella
28-03-2007, 16:24

come dice goldorack... a me mi hanno declassato qualche giorno fa...
la settimana passata scaricavo tranquillamente a 500-600kb :muro:

francescopi
28-03-2007, 16:38
scusa se uno gli fa presente che prima andava a 500-600 kb che dicono?la linea sempre quella è....magari digli che hanno cambiato le condizione in peggio e che disdici per inadempiezza contrattuale se non torna come prima....vedi cosi se ottieni qualcosa...

pirella
28-03-2007, 17:00
scusa se uno gli fa presente che prima andava a 500-600 kb che dicono?la linea sempre quella è....magari digli che hanno cambiato le condizione in peggio e che disdici per inadempiezza contrattuale se non torna come prima....vedi cosi se ottieni qualcosa...

gia provato...

in pratica mi hanno detto che l'abbonamento che ho è si da 6 mega... ma non ha limiti verso il basso...
potrebbe andarmi anche a 20kb.. .e sarebbe tutto a posto per loro :muro:

Ho provato a dirgli che cambio... ma all'operatore poco gli importa :p

goldorak
28-03-2007, 17:04
gia provato...

in pratica mi hanno detto che l'abbonamento che ho è si da 6 mega... ma non ha limiti verso il basso...
potrebbe andarmi anche a 20kb.. .e sarebbe tutto a posto per loro :muro:

Ho provato a dirgli che cambio... ma all'operatore poco gli importa :p

Appena sei in tempo disdici e vai con un altro operatore.
Fastweb non e' piu' una azienda seria di quando ha smesso di stendere i cavi per la fibra residenziale e si affida ora anche a telecom per portare l'adsl.
Inoltre e' uno degli operatori piu' cari in assoluto, con svariate limitazioni.

pirella
28-03-2007, 17:09
Fastweb non e' piu' una azienda seria di quando ha smesso di stendere i cavi per la fibra residenziale e si affida ora anche a telecom per portare l'adsl.

e si... infatti la mia adsl viaggia su cavo dati... niente fibra...

però ho abbiamo fatto lo sofrzo di arrivare a 45€ al mese... "cosi abbiamo Fastweb... mica caxxi!"

e invece poco è cambiato... era uguale se mettevamo alice... tiscali etc etc... e risparmiavamo un bel po :p

attackment
28-03-2007, 17:59

io senza offesa per nessuno sia ben chiaro la definisco ignoranza(ribadisco la non offesa) se leggessimo le condizioni contrattuali e ci facessimo una certa cultura sul mezzo di trasmissione usato, non lo definiremmo pacco ma purtroppo una condizione dello stesso

beh vabbè pacco fino ad un certo punto...
la distanza eccessiva dalla centrale o il degrado della linea dopo un tot tempo sono sempre possibili...

unica cosa è che potrebbero essere più trasparenti dandoti subito i valori di linea oppure comunicandoti l'abbassamento di portante nel momento in cui si riscontra un degrado della linea (non facendo in modo che tu te ne accorga da solo :fagiano: )

concordo sul fatto che potrebbero avvisare via mail e secondo me aggiugere nella mfp una opzione apposta per vedere i propri valori

In alcuni casi Fastweb declassa la linea dopo svariati mesi.
Questa assoluta mancanza di trasparenza e' quello che fa pensare che Fastweb se ne approfitti un po'.
Faccio pagare al cliente per una 6 mega e poi tra qualche mese zac ti declasso la linea, cosi' il povero cristo continua a pagare per qualcosa che non ha e Fastweb risparmia i costi sulla banda.

c'è solo una cosa che ti sfugge, che definisco importante se non essenziale, ovvero fw su rete propria non paga nulla a nessuno, sarebbe possibile quanto affermi in una situazione nella quale fw pagasse la rete a qualcuno ma non è il nostro caso.

fw come tiscali ull che ritengo personalmente le migliori tlc italiane, problemi di banda non ne hanno se non per manutenzione ma quello esula dal controllo.

come dice goldorack... a me mi hanno declassato qualche giorno fa...
la settimana passata scaricavo tranquillamente a 500-600kb :muro:

pirella tale situazione non è da considerarsi definitiva tutt'altro, io personalmente ti consiglio di chiamare il cc, chiedere il perche della riqualifica a portante inferiore e se possibile farne eseguire una seconda alla scadenza dei 10 giorni come prevede il nuovo protocollo fw sulle qualifiche verso il basso.

cio che tu affermi è legalmente impossibile il contratto mette nero su bianco che in caso di problemi al mezzo trasmissivo e susseguente degrado dello stesso fw è autorizzata a diminuire la portante per mantenere la fonia basata s u voip e quindi instabile di per se, ai livelli qualitativi migliori

in base a quanto dici nessuna azienda è seria dato che nessuno degli operatori tlc stende fibra residenziale.

fw si affida a telecom solo nella ws ovvero la 2/512, che personalmente ritengo un errore madornale fatto da fw e con gravi problemi, mentre le ull non risentono di tali malfunzionamenti sia a livello di fonia che di dati

per quanto riguada il prezzo, non posso che darti ragione per quanto riguarda le limitazioni a mio avviso dipende l'uso che se ne fa

beejey
28-03-2007, 20:44

Sono un vecchio utente Fastweb Fibra ottica mai nessun problema nel mio caso
Con emule adunanza 3.13 mi va da dio
Conosco altri amici che usano Fastweb adsl 6megabit nessun problema
Secondo me sara il cavo telefonico deteriorato
In alternativa metti Tiscali adsl in modalità Fast

Jonny1600
28-03-2007, 20:56

Ti posso soltanto dire che il Call center è diventato uno schi*o totale per parlare con un operatore ci vuole mezzora,purtroppo quando uno firma il contratto non legge attentamente quello che c'è scritto(Fino a 6 mega e non 6 mega).
Ciao Ciao

majin mixxi
28-03-2007, 21:12
io con la fibra di FW mi trovo benissimo,probabilmente i problemi ci sono solo con l'adsl

Jonny1600
28-03-2007, 22:03
io con la fibra di FW mi trovo benissimo,probabilmente i problemi ci sono solo con l'adsl
:) Grazie al piffero,la fibra ottica e 10 mila volte meglio di un doppino di rame!

goldorak
29-03-2007, 04:13

La Fibra e' un miraggio, sono pochi ad averla eh. :p
L'unico vantaggio che ha e' la possibilita' dei 10 mega in upload, ma alla fine quanti usano veramente questa possibilita' ? Magari la si sfrutta come si deve all'interno delle rete di Fastweb ma e' impossibile sfruttare 10 mega in up su internet. Ci sono anche delle limitazioni per via del ip privato che non sono da sottovalutare. Insomma se si e' uno scaricatore pazzo di adunanza posso capire, per il resto :boh:
E anch'io sono stato cliente Fibra, dal 2001 al 2004 quindi conosco benissimo i pro e i contro ma con le offerte attuali degli operatori in ull beh il "fascino" di Fastweb se cosi' si puo' dire e' diminuito.

Caos23
29-03-2007, 10:23
Mi è capitata lo stesso di pirella. :(

Contratto fastweb dal 2004 e 15 giorni fa ho avuto un problema di linea: l'hag non prendeva più il segnale; Chiamo l'assistenza e alla fine mi dicono che mandano il tecnico a casa che però non viene, segnalando, con due messaggi sul cellulare, che si stava occupando del mio caso.
In pratica da allora mi hanno abbassato la velocità in download dai 2mb -che ho sempre avuto senza particolari problemi- all'attuale mega scarso (scarico se mi dice molto bene intorno ai 100kb/s) senza ovviamente avvisare da nessuna parte.

Ieri li contatto di nuovo e parlo con due operatori differenti, uno molto disponibile a fare le verifiche e le prove del caso, l'altro invece mi ha detto che ci sono forti disturbi e stava a me valutare se rimanere con fastweb oppure andare con altro operatore. :muro:

A questo punto non so che fare... posso chiedere eventualmente una nuova riqualifica che da quello che ho potuto capire sarebbe stata effettuata i primi di aprile? o mi conviene tornare ad alice sfruttando la promozione che scade tra due giorni? (guarda caso :read:)

Tra le altre cose giusto a inizio anno ho pagato 36 euro una tantum per aderire alla promozione internet giorno e notte a 32 euro invece dei 40 abituali. Spesa ancora non ammortizzata...

attackment
29-03-2007, 12:19
Mi è capitata lo stesso di pirella. :(

Contratto fastweb dal 2004 e 15 giorni fa ho avuto un problema di linea: l'hag non prendeva più il segnale; Chiamo l'assistenza e alla fine mi dicono che mandano il tecnico a casa che però non viene, segnalando, con due messaggi sul cellulare, che si stava occupando del mio caso.
In pratica da allora mi hanno abbassato la velocità in download dai 2mb -che ho sempre avuto senza particolari problemi- all'attuale mega scarso (scarico se mi dice molto bene intorno ai 100kb/s) senza ovviamente avvisare da nessuna parte.

Ieri li contatto di nuovo e parlo con due operatori differenti, uno molto disponibile a fare le verifiche e le prove del caso, l'altro invece mi ha detto che ci sono forti disturbi e stava a me valutare se rimanere con fastweb oppure andare con altro operatore. :muro:

A questo punto non so che fare... posso chiedere eventualmente una nuova riqualifica che da quello che ho potuto capire sarebbe stata effettuata i primi di aprile? o mi conviene tornare ad alice sfruttando la promozione che scade tra due giorni? (guarda caso :read:)

Tra le altre cose giusto a inizio anno ho pagato 36 euro una tantum per aderire alla promozione internet giorno e notte a 32 euro invece dei 40 abituali. Spesa ancora non ammortizzata...

uhm messo malino, fatti dare i valori di linea e chiedi una riqualifica

Caos23
29-03-2007, 18:18
Ho provato a chiedere la riqualifica ma un'operatrice mi ha detto che non serve e che non posso fare nulla... attualmente ho la 0,8 mb.
Ho chiesto attenuazione e margine di rumore ma più della portante non mi hanno saputo dire...

Grazie