View Full Version : ubuntu no screen found
Salve, ho scaricato ubuntu 6.10 e quando provo ad installarlo mi da errore e come errore mi da no screen found, ho letto varie discussioni su vari forum ma nn ci ho capito granchè, forse perchè ho una sk video nvidia 8800gts? aiutatemi voi.
passo passo.
Salve, ho scaricato ubuntu 6.10 e quando provo ad installarlo mi da errore e come errore mi da no screen found, ho letto varie discussioni su vari forum ma nn ci ho capito granchè, forse perchè ho una sk video nvidia 8800gts? aiutatemi voi.
passo passo.
puo darsi sia la scheda non ancora supportata dai driver open source.
comunque scarica la versione alternate di ubuntu, ha una installazione testuale alla windows. una volta installato tutto dopo il riavvio o ti parte(e in quel caso è un problema della live di ubuntu, che anche a me con una 7300 non parte) oppure se non ti parte vai in modalità riga di comando e da li installi gli ultimi driver nvidia che hanno il supporto per la tua scheda(in quel caso poi ti dico come fare, è semplice)
e meno male che linux doveva essere semplice, se molti utenti vogliono migrare e succede a tutti roba di questo tipo mi sa che rimangono tutti a windows:D
p.s. quale sarebbe l'alternate? io trovo la desktop edition personal computer standard.
link?
e meno male che linux doveva essere semplice, se molti utenti vogliono migrare e succede a tutti roba di questo tipo mi sa che rimangono tutti a windows:D
p.s. quale sarebbe l'alternate? io trovo la desktop edition personal computer standard.
link?
Nessuno ha mai detto che linux è semplice.
Linux è DIVERSO da Windows, quindi, come si è imparato a smanettare su Win, così bisogna mettersi di buona volontà ad imparare (e a volte a leggere e studiare) il nuovo sistema.
Ti assicuro, e non sono l'unico a dirlo, che una volta compreso il modo di lavorare di Linux, si comprende l'assoluta libertà che si ha con questo sistema, l'assoluto controllo di ogni aspetto hardware e software e la vastità di alternative che si hanno a disposizione.
Lo scotto da pagare, sono, appunto, questi scogli inziali di cambio 'mentalità', come uno che ha studiato per anni inglese e decide di imparare il tedesco. E' un altra lingua, cone la sua sintassi, la sua semantica e le sue regole. Non si può usare la 's del genitivo sassone inglese, in tedesco. ;)
Per quanto riguarda il messaggio di Ubu, è dovuto ad una incompatibilità con la versione di Xorg (il seti di programmi che gestisce la parte grafica) della tua distribuzione.
Su vari forum ho letto che occorrebbe sostituirla (downgradarla, addirittura).
Cmq, come suggerito, prova prima la versione 'alternate'
Aggiunta: ftp://ftp.linux.it/ubuntu/releases/6.10
ho installato l'alternate, ho fatto tutta l'installazione testuale ma al momento della partenza di ubuntu 6.10 generic dal boot loader mi da sempre l'errore fataly x server (your graphic interface) no screen found.
cosa faccio adesso?
è l'ultima possibilità che gli do altrim farò di nuovo la prova fra 6 mesi
Puoi postare il tuo xorg.conf ?
come si fa?
come lo posto? mi da sempre errore fataly x server
Prima fa anche questa prova: quando ti da il messaggio passa ad una modalità non grafica con Ctrl+Alt+F1
Fai il login con user e passwd e poi esegui:
sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg
rispondi alle domande e vediamo se si risolve.
ho fatto login e pass e ho fatto il tuo comando, ho settato nv e roba varia ma dopo averlo settato mi da ancora errore vari, ho messo bus pci 0:5:0 come ho letto e roba varia ma nn va ancora ubuntu..
http://www.nvidia.it/object/linux_it.html
Prova con gli ultimi drivers e segui le procedure.
La parte rognosa è che devi fare tutto da riga di comando.
guarda sono un niubbo di ubuntu e di linux dovresti dirmi tutto passo passo, ma se è così difficile installarlo solamente lascio windows e arrivederci.
senti, ho fatto una partizione co ubuntu se la elimino il bootloader come fa? non è che mi si scompiglia tutto il resto e non mi si avvia più nulla?
No fermo, hai detto una eresia. ;)
Cmq basta inserire il cd di windows, fagli fare tutte le sue cosine come se dovessi fare l'installazione.
Ad un certo punto ti chiede alcune cose, tra cui di entrare nella console di recupero.
Scegli quella e nella schermata dos dai il comando FIXMBR.
Voilà sparisce GRUB e ritorna Win. Poi la partizione linux la puoi saccagnare come vuoi, anche con Part. Magic.
MA, prima puoi ancora provare con una live (DSL, slax, knoppix cd ), se parte, basta guardare il file /etc/X11/xorg.conf e settarlo uguale in ubuntu. Al max non avrai l'accelerazione 3d, ma da interfacia grafica è poi più semplice installare i drivers per la serie 8800.
woooo che ideona che mi è venuta !!!
Si potrebbe instaurare un servizio di HELP ONLINE, basta configurare una ssh e ci si connette direttamente al pinguino da analizzare. Poi quando ill problema si risolve si disattiva la ssh o si cambia password.
Anche un controllo di desktop remoto.
Quasi quasi lo suggerisco come 3d a se stante.
alla fine ho cancellato la partizione di ubuntu e sono tornato a windows.
La mia idea di user friendly è diversa da quella di un esperto di linux. Credo che se linux non darà maggior supporto e facilità nell'uso e nell'installazione delle componenti sarà dura per tutti gli altri migrare a sistemi operativi alternativi. Non demordo e riproverò fra 6 mesi/1 anno quando il mio sistema sarà perfettamente riconosciuto in ogni sua parte e soprattutto quando per installare i programmi non si dovrà fare tutto da riga di comando.
Ovviamente questa è la mia opinione, contestabile, opinabile, però è quello che penso. Aspetterò ancora un pò poi riproverò, alla prossima :p
L'importante è che tu abbia provato e sappia che esiste una alternativa a windows.
Questo è già un passo avanti.
E ti aspettiamo tra 6 mesi.
:sperem:
oggi ho provato mandriva one versione live e neanceh quello mi va bene, sarà questa 8800? boh, i tempi non sono maturi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.