PDA

View Full Version : Abbiamo comprato un notebook nuovo ma c'è su Microsoft Vista...!!!

Re Elfo & Principessa Patatona
27-03-2007, 18:14
Non ci gira su quasi nulla... vorremmo conservare Vista ma installare anche XP... come fare...???

Come si fa a partizionare l'unità C:\> in due unità con Vista...???

Sulla D:\> installeremmo XP...

carocavallo
27-03-2007, 22:42
Non ci gira su quasi nulla... vorremmo conservare Vista ma installare anche XP... come fare...???

Come si fa a partizionare l'unità C:\> in due unità con Vista...???

Sulla D:\> installeremmo XP...

attenzione modificare la quantità , l'ordine e le dimensioni delle partizioni potrebbe non far funzionare correttamente la partizione di ripristino , quindi prima di fare qulasiasi cosa vi consiglio di crearvi il dvd di ripristino con relativi drivers e applicazioni.

27-03-2007, 23:53
attenzione modificare la quantità , l'ordine e le dimensioni delle partizioni potrebbe non far funzionare correttamente la partizione di ripristino , quindi prima di fare qulasiasi cosa vi consiglio di crearvi il dvd di ripristino con relativi drivers e applicazioni.

Sì, abbiamo creato subito il disco di ripristino, ed abbiamo partizionato notevolmente l'HD (5 partizioni+1 ripristino) avendo cura di lasciare inalterata la lettera dell'unità di ripristino così da mantenere i collegamenti con Vista che rimane su C:

Abbiamo fatto bene? Sembra funzionare tutto ottimamente.

27-03-2007, 23:54
Su G: installeremo XP... come faremo a scegliere quale dei due SO far partire? :confused:

28-03-2007, 00:35
Niente da fare... abbiamo fatto ripartire il PC con inserito il CD di Windows XP Pro... è partita l'installazione... ma al momento in cui di solito compaiono le partizioni per la scelta su dove installare il SO... viene fuori un messaggio che dice che non è stato rilevato nessun hard disk... :confused:

Ferdy78
28-03-2007, 09:29
5 partizioni su unico HD sono tantine pure per Windows in generale:p :D

In ogni caso la REGOLA dice che per avere un pc con doppio o triplo sistema operativo installato, bisogna partire dal più vecchio...

ESEMPIO per te: prima XP e poi Vista

Entrambi saranno indipendenti, in base a quale utilizzerai avranno la lettera C:\...e il dual boot lo crea al momento dell'install di Vista.

Unico problema è che per farlo devi avere il DVD del sistema operativo nudo e crudo, ossia vista e installaro da zero.

Niente immagini della partizione;)

STELEO
28-03-2007, 09:51
Niente da fare... abbiamo fatto ripartire il PC con inserito il CD di Windows XP Pro... è partita l'installazione... ma al momento in cui di solito compaiono le partizioni per la scelta su dove installare il SO... viene fuori un messaggio che dice che non è stato rilevato nessun hard disk... :confused:

Stesso problema. Qualcuno sa risolverlo???

Ciao e grazie

carocavallo
28-03-2007, 10:41
messaggio X Re Elfo & Principessa Patatona & STELEO

se si tratta di hp ecco i passaggi della soluzione al vostro problema

1 riavviate il computer

2 entrate nel bios

3 sistem config

4 boot

5 sata native support

6 sul parametro sata native support impostate disabled con i tasti f5-f6

7 salvate le impostazioni e uscite

8 rifate il procedimento nella stessa maniera in cui lo avate fatto prima e stavolta il computer rileverà l'hard disk.

STELEO
28-03-2007, 11:51
Grazie mille tutto OK

gokuzzug
28-03-2007, 16:54
scusate pure io ho preso un notebook con vista installato..si tratta dell'asus G1..volevo sapere se possibile da voi esperti quanto segue:
1) ho il cd di ripristino in dotazione della asus che dovrebbe riinstallare vista in caso di problemi
2)ho acquistato xp pro nuovo con licenza

Vorrei avere entrambi i sistemi posso?
Mi sembra di aver capito di si, dunque prima istallo xp pro, e poi col cd di ripristino mi dovrebbe instalalre vista oppure mi toglie il mio xp appena installato?
Grazie per la cortese attenzione

Ferdy78
28-03-2007, 17:10
scusate pure io ho preso un notebook con vista installato..si tratta dell'asus G1..volevo sapere se possibile da voi esperti quanto segue:
1) ho il cd di ripristino in dotazione della asus che dovrebbe riinstallare vista in caso di problemi
2)ho acquistato xp pro nuovo con licenza

Vorrei avere entrambi i sistemi posso?
Mi sembra di aver capito di si, dunque prima istallo xp pro, e poi col cd di ripristino mi dovrebbe instalalre vista oppure mi toglie il mio xp appena installato?
Grazie per la cortese attenzione

Eccolo li il problemino:D

il cd di ripristino, ripristina (scusate il gioco di parole..) l'intera immagine della partizione di vista..piallando di fatto quella ove è annesso xp.

I programmi tipo ghost o true image fotografano l'intera partiziione così com'è.

Il procedimento di installare prima xp e poi vista è correttissimo..a patto di disporre del dvd di vista come zio bill lo fa e poi installare i vari software in entrambi i SO..cosa che con i notebook e più in generale con le licenze OEM non è contemplata...

Nulla toglie tuttavia che procurarsi un dvd di vista vergine e inserire il proprio seriale per la versione acquistata...sia eresia:O

28-03-2007, 17:56
Mille grazie per le info preziose...!!! Abbiamo un HP PAVILION 9265ea...

Ma volevamo chiedere... non è che installando XP dopo VISTA... VISTA ha poi problemi nel partire...???

Leggete qui...

Abbiamo paura...

http://support.microsoft.com/kb/919529/it-us

28-03-2007, 18:47
Anche questo contributo è importante...!!!

http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631

Ferdy78
28-03-2007, 19:11
entrambe da provare...tenendo presente però che se avete problemi con vista e utilizzate il cd di ripristino..xp scomparirà..in quanto il ripristino altro non è che l'immagine dell'intera partizione di sistema.

Buoni test:D

Codename87
28-03-2007, 19:52
Ma scusa che programmi non ti funzionano? :confused:

29-03-2007, 09:22
E' andata male! :(

In pratica su C: c'era VISTA PREINSTALLATO... su D: NULLA... ed E: è la partizione di ripristino.

In pratica è stato installato XP su D: e partiva solo XP... è stata seguita la procedura indicata nei rimandi più sopra ma questo VISTA PREINSTALLATO non ha una cartella \BOOT\ dove è inserito il file per ripristinare la ripartenza con VISTA.

A questo punto è stato avviato il CD di ripristino ripristinando lo stato iniziale del portatile. VISTA è su C: e adesso funziona.

Ma su D: c'è ancora XP...!!!

A QUESTO PUNTO SI PUO' CREARE IL DUAL BOOT...??? FUNZIONA SECONDO VOI XP su D: ???

Sarebbe fantastico... in quanto pensavamo che il ripristino alle condizioni iniziali del portatile avrebbe cancellato anche XP... ma c'è...

COSA FARE? :)