View Full Version : Abbiamo comprato un notebook nuovo ma c'è su Microsoft Vista...!!!
Re Elfo & Principessa Patatona
27-03-2007, 18:14
Non ci gira su quasi nulla... vorremmo conservare Vista ma installare anche XP... come fare...???
Come si fa a partizionare l'unità C:\> in due unità con Vista...???
Sulla D:\> installeremmo XP...
carocavallo
27-03-2007, 22:42
Non ci gira su quasi nulla... vorremmo conservare Vista ma installare anche XP... come fare...???
Come si fa a partizionare l'unità C:\> in due unità con Vista...???
Sulla D:\> installeremmo XP...
attenzione modificare la quantità , l'ordine e le dimensioni delle partizioni potrebbe non far funzionare correttamente la partizione di ripristino , quindi prima di fare qulasiasi cosa vi consiglio di crearvi il dvd di ripristino con relativi drivers e applicazioni.
27-03-2007, 23:53
attenzione modificare la quantità , l'ordine e le dimensioni delle partizioni potrebbe non far funzionare correttamente la partizione di ripristino , quindi prima di fare qulasiasi cosa vi consiglio di crearvi il dvd di ripristino con relativi drivers e applicazioni.
Sì, abbiamo creato subito il disco di ripristino, ed abbiamo partizionato notevolmente l'HD (5 partizioni+1 ripristino) avendo cura di lasciare inalterata la lettera dell'unità di ripristino così da mantenere i collegamenti con Vista che rimane su C:
Abbiamo fatto bene? Sembra funzionare tutto ottimamente.
27-03-2007, 23:54
Su G: installeremo XP... come faremo a scegliere quale dei due SO far partire? :confused:
28-03-2007, 00:35
Niente da fare... abbiamo fatto ripartire il PC con inserito il CD di Windows XP Pro... è partita l'installazione... ma al momento in cui di solito compaiono le partizioni per la scelta su dove installare il SO... viene fuori un messaggio che dice che non è stato rilevato nessun hard disk... :confused:
5 partizioni su unico HD sono tantine pure per Windows in generale:p :D
In ogni caso la REGOLA dice che per avere un pc con doppio o triplo sistema operativo installato, bisogna partire dal più vecchio...
ESEMPIO per te: prima XP e poi Vista
Entrambi saranno indipendenti, in base a quale utilizzerai avranno la lettera C:\...e il dual boot lo crea al momento dell'install di Vista.
Unico problema è che per farlo devi avere il DVD del sistema operativo nudo e crudo, ossia vista e installaro da zero.
Niente immagini della partizione;)
Niente da fare... abbiamo fatto ripartire il PC con inserito il CD di Windows XP Pro... è partita l'installazione... ma al momento in cui di solito compaiono le partizioni per la scelta su dove installare il SO... viene fuori un messaggio che dice che non è stato rilevato nessun hard disk... :confused:
Stesso problema. Qualcuno sa risolverlo???
Ciao e grazie
carocavallo
28-03-2007, 10:41
messaggio X Re Elfo & Principessa Patatona & STELEO
se si tratta di hp ecco i passaggi della soluzione al vostro problema
1 riavviate il computer
2 entrate nel bios
3 sistem config
4 boot
5 sata native support
6 sul parametro sata native support impostate disabled con i tasti f5-f6
7 salvate le impostazioni e uscite
8 rifate il procedimento nella stessa maniera in cui lo avate fatto prima e stavolta il computer rileverà l'hard disk.
gokuzzug
28-03-2007, 16:54
scusate pure io ho preso un notebook con vista installato..si tratta dell'asus G1..volevo sapere se possibile da voi esperti quanto segue:
1) ho il cd di ripristino in dotazione della asus che dovrebbe riinstallare vista in caso di problemi
2)ho acquistato xp pro nuovo con licenza
Vorrei avere entrambi i sistemi posso?
Mi sembra di aver capito di si, dunque prima istallo xp pro, e poi col cd di ripristino mi dovrebbe instalalre vista oppure mi toglie il mio xp appena installato?
Grazie per la cortese attenzione
scusate pure io ho preso un notebook con vista installato..si tratta dell'asus G1..volevo sapere se possibile da voi esperti quanto segue:
1) ho il cd di ripristino in dotazione della asus che dovrebbe riinstallare vista in caso di problemi
2)ho acquistato xp pro nuovo con licenza
Vorrei avere entrambi i sistemi posso?
Mi sembra di aver capito di si, dunque prima istallo xp pro, e poi col cd di ripristino mi dovrebbe instalalre vista oppure mi toglie il mio xp appena installato?
Grazie per la cortese attenzione
Eccolo li il problemino:D
il cd di ripristino, ripristina (scusate il gioco di parole..) l'intera immagine della partizione di vista..piallando di fatto quella ove è annesso xp.
I programmi tipo ghost o true image fotografano l'intera partiziione così com'è.
Il procedimento di installare prima xp e poi vista è correttissimo..a patto di disporre del dvd di vista come zio bill lo fa e poi installare i vari software in entrambi i SO..cosa che con i notebook e più in generale con le licenze OEM non è contemplata...
Nulla toglie tuttavia che procurarsi un dvd di vista vergine e inserire il proprio seriale per la versione acquistata...sia eresia:O
28-03-2007, 17:56
Mille grazie per le info preziose...!!! Abbiamo un HP PAVILION 9265ea...
Ma volevamo chiedere... non è che installando XP dopo VISTA... VISTA ha poi problemi nel partire...???
Leggete qui...
Abbiamo paura...
http://support.microsoft.com/kb/919529/it-us
28-03-2007, 18:47
Anche questo contributo è importante...!!!
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=167631
entrambe da provare...tenendo presente però che se avete problemi con vista e utilizzate il cd di ripristino..xp scomparirà..in quanto il ripristino altro non è che l'immagine dell'intera partizione di sistema.
Buoni test:D
Codename87
28-03-2007, 19:52
Ma scusa che programmi non ti funzionano? :confused:
29-03-2007, 09:22
E' andata male! :(
In pratica su C: c'era VISTA PREINSTALLATO... su D: NULLA... ed E: è la partizione di ripristino.
In pratica è stato installato XP su D: e partiva solo XP... è stata seguita la procedura indicata nei rimandi più sopra ma questo VISTA PREINSTALLATO non ha una cartella \BOOT\ dove è inserito il file per ripristinare la ripartenza con VISTA.
A questo punto è stato avviato il CD di ripristino ripristinando lo stato iniziale del portatile. VISTA è su C: e adesso funziona.
Ma su D: c'è ancora XP...!!!
A QUESTO PUNTO SI PUO' CREARE IL DUAL BOOT...??? FUNZIONA SECONDO VOI XP su D: ???
Sarebbe fantastico... in quanto pensavamo che il ripristino alle condizioni iniziali del portatile avrebbe cancellato anche XP... ma c'è...
COSA FARE? :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.