View Full Version : Windows VISTA sul portatile... insieme ad XP.
kekko2510
27-03-2007, 18:05
Salve a tutti. Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Ho un portatile dove ho installato windows xp media center.
Volevo sapere se era possibile installare VISTA su una partizione dell'HD, mantenendo ovviamente anche XP.
Vado incontro a problemi?
Inoltre volevo sapere se VISTA creava in automatico il dualboot iniziale.
Coridali Saluti
Re Elfo & Principessa Patatona
27-03-2007, 18:18
Salve a tutti. Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
Ho un portatile dove ho installato windows xp media center.
Volevo sapere se era possibile installare VISTA su una partizione dell'HD, mantenendo ovviamente anche XP.
Vado incontro a problemi?
Inoltre volevo sapere se VISTA creava in automatico il dualboot iniziale.
Coridali Saluti
Noi bbiamo il problema contrario... abbiamo Vista e vogliamo XP...!!!
kekko2510
27-03-2007, 18:29
Grazie per la risposta anche se non mi è molto d'aiuto... :mc:
kekko2510
28-03-2007, 10:52
Up per me.. nessuno mi aiuta?
si vai tranquillo, prima defragga, creati la partizione e poi installi vista partendo dal dvd di vista (boot) al momento giusto scegli la partizione giusta e prosegui.
Alla fine avrai due sistemi indipendenti e all'avvio potrai scegliere quale sistema avviare, fermo restando che avranno entrambi C.\;)
kekko2510
28-03-2007, 11:36
Scusa che significa che avranno entrambi C.\?
Se creo una partizione per VISTA, questa partizione non prenderà il nome con un altra lettera?
si, ma quando avvii vista avrà lui C:\ e XP (ovviamente da uno dei due l'altra partizione che contiene il secondo SO sarà accessibile per consultare dati e doc) l'altra; viceversa se parti con XP;)
Ti consiglio di creare una terza partizione di archiviazione dati e backup, da usare indifferentemente con l'uno o l'altro.
AH la partizione per vista falla più capiente che riesci:D (40 gigozzi almeno)
kekko2510
28-03-2007, 11:44
Con cosa la faccio la partizione?
Ho notato che il portatile che ho appena preso ha già una partizione D.
La partizione dove instalalre VISTA deve essere primaria, secondaria etc... e come faccio a controllare/modificare tale proprietà?
Saluti
Non toccare QUELLA PARTIZIONE: DOVREBBE ESSERE QUELLA DI RIPRISTINO, CONTENENTE L'IMMAGINE DEL SISTEMA ATTUALE che fanno le case produttrici. Controlla bene...
Ciò detto ti serve un partizionatore tipo acronis disk director o partition magic di symantec (non free entrambi...)
Occhio però che se devi ripristinare XP MCE, per qualunque motivo, utilizzando il cd di ripristino perdi il dual boot.
In questo caso potresti provare a ripristinarlo con easy BCD ;)
kekko2510
28-03-2007, 17:48
La partizione che il portatile ha già creata ha la lettera D, si chiama DATI ed è di 40gb. Nn credo sia per ripristinare il sistema...
HELP!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.