PDA

View Full Version : Mac OS X 10.5 "Leopard": poche build alla versione definitiva

Redazione di Hardware Upg
27-03-2007, 15:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/20611.html

Indirettamente smentite le voci di un ritardo ad Ottobre per Leopard. Il nuovo sistema operativo di Apple è perfettamente in tempo per questa primavera

Click sul link per visualizzare la notizia.

@mattste
27-03-2007, 15:22
nn sono un utente mac ma iHMO se ci lavorano 3 mesi di piu è meglio in modo da presentare un so + prestante e stabile

Eraser|85
27-03-2007, 15:33
quoto

Valexvts
27-03-2007, 15:37
bene , vedremo come sarà , anche se alla fine dubito rilasceranno un os inferiore a tiger , e meglio qualche mese in piu e avere un os stabile che dover aspettare patch e aggiornamenti

M4R1|<
27-03-2007, 15:38
allora posticipa microsoft le cose e tutti ad attaccarla, lo fa apple e tutti a difenderla; guardate che la mela non è che sia poi tanto meglio!!!! prima l'avevano in 4 e nessun bug, adesso iniziano a vndere di più, ed eccco che spuntano come funghi!!!! poi dai certo che è facile, ha la lista delle applicazioncine e basta!!!! e cmq i primi virus multi piattafora sono usciti per mac, quindi...

Valexvts
27-03-2007, 15:41
allora posticipa microsoft le cose e tutti ad attaccarla, lo fa apple e tutti a difenderla; guardate che la mela non è che sia poi tanto meglio!!!! prima l'avevano in 4 e nessun bug, adesso iniziano a vndere di più, ed eccco che spuntano come funghi!!!! poi dai certo che è facile, ha la lista delle applicazioncine e basta!!!! e cmq i primi virus multi piattafora sono usciti per mac, quindi...

virus multipiattaforma , magari pure in universal binary :D

certo che non attachiamo apple , tiger è un ottimo os , microsoft salta fuori con vista che contiene cose vecchia di anni in altri os e ci mette un sacco di tempo !

cmq fammi vedere questi virus e bug che spuntano come funghi ;)

reptile9985
27-03-2007, 15:45
OMG WHAT A TROLL :O

comunque da futuro utente mac in attesa di leopard e nuovi macbook per fare il salto sono proprio curioso di sapere quando parleranno delle famose "secret features"... il giorno del lancio?

M@n
27-03-2007, 15:46

premesso che non sono ne Steve Jobs ne un azionista Apple..:D
Ma mi dici dove hai letto che posticipano?
E ci puoi pure dire dove sono questi virus?

Valexvts
27-03-2007, 15:53
cosa è sta lista delle aplicanzioncine ?

si vede che nn hai ben chiaro cosa è os x , continua a usare windows che è meglio ;)

Valexvts
27-03-2007, 15:57
ma se compro leopard iLife è dentro o è da comprare a parte?

MenageZero
27-03-2007, 15:58
ma in queste news su leopard, qualche sshot ogni tanto della famosa nuova gui "illuminous", no eh ? ... cattivoni della redazione ... :nonsifa: :D

Catan
27-03-2007, 15:58
ma questo mega patchone alla fine di paga o è gratuito per i possessori di tiger?

Leron
27-03-2007, 16:09
ma questo mega patchone alla fine di paga o è gratuito per i possessori di tiger?

non è una patch

non è tiger

si paga

;)

Cemb
27-03-2007, 17:13
e i programmi che tu regalano col mac (tipo iLife) non sono compresi. Ma puoi sempre installare la tua attuale versione, che ti hanno dato nel DVD insieme al pc.

Willy_Pinguino
27-03-2007, 18:51
hummm... si critica M$ perchè a fronte di investimenti miliardari (almeno dalle loro dichiarazioni) e introiti subspaziali (la news di ieri del 75% di incasso da M$ per ogni dollaro incassato...) producono un ritardo medio di 8-16 sulle uscite dichiarate...

se apple che chiede un prezzo unico e limitato per l'unica versione full del suo SO (limitato perchè essendo full non chiede 400 euro o più...), da aggiornamenti gratuiti ogni pochi mesi, ritarda di qualche mese, il piccolo parco installato è più propenso a scusare apple perchè sa che fa del proprio meglio...

comunque si parla di voci, non di un annuncio ufficiale; la primavera è iniziata, non finita, quindi non mettiamo il carro davanti ai buoi...

aspettiamo la realtà dei fatti e poi parliamone(M$ ha ritardato l'uscita di VISTA per più di 2 anni, e questi sono FATTI!!!)

Kenny Rullo
27-03-2007, 19:13

Ilife è un'applicazione a parte, quando però compri un nuovo sistema apple ti da un dvd bundle con il sistema operativo e qualche altro programma tra cui appunto ilife. Il dvd in questione è legato alla macchina e non puoi usarlo per installazioni su altri Mac.

ma in queste news su leopard, qualche sshot ogni tanto della famosa nuova gui "illuminous", no eh ? ... cattivoni della redazione ... :nonsifa: :D

Illuminous è pura speculazione: non ci sono state conferme da parte di apple riguardo ad un sostituto di aqua. Nonostante abbia oramai fatto storia direi che è ora di cambiare qualcosa, l'interfaccia è ottima in se ma ha ancora lacune.

Riguardo alla notizia: speriamo bene, sono decisamente incuriosito da core animation. Credo che avremo una bella preview di Leopard al NAB.

Bulfio
27-03-2007, 19:23
Spero che riscrivano il finder, secondo me ha tanto da migliorare.
Il resto, per quanto mi riguarda, è perfetto.

Valexvts
27-03-2007, 19:39
Ilife è un'applicazione a parte, quando però compri un nuovo sistema apple ti da un dvd bundle con il sistema operativo e qualche altro programma tra cui appunto ilife. Il dvd in questione è legato alla macchina e non puoi usarlo per installazioni su altri Mac.

Illuminous è pura speculazione: non ci sono state conferme da parte di apple riguardo ad un sostituto di aqua. Nonostante abbia oramai fatto storia direi che è ora di cambiare qualcosa, l'interfaccia è ottima in se ma ha ancora lacune.

Riguardo alla notizia: speriamo bene, sono decisamente incuriosito da core animation. Credo che avremo una bella preview di Leopard al NAB.

non credo ci siano notizie ufficiali su illuminous , magari neanche esiste :)

cmq aqua magari con un look un po rifatto va cmq bene secondo me , speriamo che non mettano delle trasparenze :sofico:

Automator
27-03-2007, 20:06
tre build all RC sono plausibili, però se fanno come con tiger dalla RC c'è ne vogliono ancora 4/5 (rilasciate però nel giro di un mesetto)

Valexvts
27-03-2007, 20:11
tre build all RC sono plausibili, però se fanno come con tiger dalla RC c'è ne vogliono ancora 4/5 (rilasciate però nel giro di un mesetto)

mha ogni caso è a se

neverloser
27-03-2007, 20:24
Le trasparenze sono state eliminate dai tempi di Jaguar (10.2) o perlomeno l'uso massiccio e diffuso delle trasparenze all'interno del sistema e delle applicazioni Apple. Per il resto anche Tiger ha le trasparenze.... Non hai mai notato che i menù sono trasparenti (in maniera leggerissima ma lo sono)? L'effettiva utilità era scarsa portava solo dei benefici "scenografici". Anche se a dir la verità io uso afloat (di un programmatore italiano) che mi consente di regolare le trasparenze in tutti i software Cocoa (la maggiorparte) oltre a settare le finestre che voglio "sempre in primo piano" o "fluttuanti" (al passaggio del mouse riacquistano l'opacità.

Valexvts
27-03-2007, 20:30
Le trasparenze sono state eliminate dai tempi di Jaguar (10.2) o perlomeno l'uso massiccio e diffuso delle trasparenze all'interno del sistema e delle applicazioni Apple. Per il resto anche Tiger ha le trasparenze.... Non hai mai notato che i menù sono trasparenti (in maniera leggerissima ma lo sono)? L'effettiva utilità era scarsa portava solo dei benefici "scenografici". Anche se a dir la verità io uso afloat (di un programmatore italiano) che mi consente di regolare le trasparenze in tutti i software Cocoa (la maggiorparte) oltre a settare le finestre che voglio "sempre in primo piano" o "fluttuanti" (al passaggio del mouse riacquistano l'opacità.

intendevo quelle di vista

MenageZero
27-03-2007, 20:35
...
....

non credo ci siano notizie ufficiali su illuminous , magari neanche esiste :)

cmq aqua magari con un look un po rifatto va cmq bene secondo me , speriamo che non mettano delle trasparenze :sofico:

ma come, ormai i rumors la (lo ?) davano come quasi sicura benché "secretata" fino all'ultimo per poi essere mostrata a sorpresa, seguendo quello che sarebbe un tipico modo di fare di jobs secondo molti esperti del "mondo apple"... peccato ero curioso di vedere la "rivoluzione grafica" dell'osx e mi pareva anche cosa plausibile visto che orami di "aqua" sotto i ponti ne è passata ... :(
(poi anche il nome era azzeccato imho, "figo" in perfetto stile apple e che suona in maniera promettente :sofico: )

jiadin
27-03-2007, 21:25
anche io spero in un cambiamento del finder... è sicuramente la cosa che trovo più "datata" e mi sembra che abbia fatto un po' il suo tempo! opi chiaramente ci sarebbero tante cose che vorrei cambiate (più piccole però) ad es anteprima dovrebbe cambiare(finalmente si dovrebbe poter muoversi tra una foto e l'altra anche senza selezionarle), safari con un cerca più funzionale.. ad es avere i widget anche sulla scrivania(tipo vista) mi sembra comodo..!

Europa
27-03-2007, 21:32
ad es avere i widget anche sulla scrivania(tipo vista) mi sembra comodo..!

Guarda che le widget sulla scrivania ci sono praticamente da Tiger 10.4.2. Prova ad aprire una widget e NON rilasciarla su Dashboard... Mentre la trascini in apertura schiaccia F12: ti resterà sulla scrivania. Io ci tengo sempre la widget Weather sul desktop...
Cmq, voto x il rifacimento di Finder, sebbene aqua e l'attuale Finder non è che mi diano particolarmente problemi e non mi sembrano assolutamente datati... sono attualissimi anzi!

Piddy
27-03-2007, 21:51
Guarda che le widget sulla scrivania ci sono praticamente da Tiger 10.4.2. Prova ad aprire una widget e NON rilasciarla su Dashboard... Mentre la trascini in apertura schiaccia F12: ti resterà sulla scrivania. Io ci tengo sempre la widget Weather sul desktop...
Cmq, voto x il rifacimento di Finder, sebbene aqua e l'attuale Finder non è che mi diano particolarmente problemi e non mi sembrano assolutamente datati... sono attualissimi anzi!

E' vero!! nn la sapevo questa cosa...

jiadin
27-03-2007, 22:00
a me però scompaiono appena riapro dashboard, sbaglio qualcosa? :(
comunque non ne avevo la minima idea! :D

Kenny Rullo
27-03-2007, 23:11
ma come, ormai i rumors la (lo ?) davano come quasi sicura benché "secretata" fino all'ultimo per poi essere mostrata a sorpresa, seguendo quello che sarebbe un tipico modo di fare di jobs secondo molti esperti del "mondo apple"... peccato ero curioso di vedere la "rivoluzione grafica" dell'osx e mi pareva anche cosa plausibile visto che orami di "aqua" sotto i ponti ne è passata ... :(
(poi anche il nome era azzeccato imho, "figo" in perfetto stile apple e che suona in maniera promettente :sofico: )

Ahimè rimaniamo nella speculazione. Tanto s'è detto e fatto su leopard che qualcuno rimarrà sicuramente deluso alla fine.

Più che illuminous, credo che la notizia del giorno sia questo rumor sul 3D integrato
http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2007/03/26/leopard-is-secretly-three-dimensional

Chissà, io spero mooooolto nel NAB e moooolto meno nell'uscita di un nuovo mac pro (l'ho appena comprato!:fagiano: )

Shakezpeare
28-03-2007, 07:01
iLife 07 (nuova release) incluso in Leopard...

brasio
28-03-2007, 09:05
forse sarò off topic, ma ammiro la qualità di os x e soprattutto il coraggio di cambiare completamente la piattaforma nel giro di poco tempo, sia software (os basato su unix), sia hardware (intel).
Non "sputo" sul piatto della Microsoft perchè mi dà da lavorare, ma sinceramente mi aspettavo un salto di qualità più consistente con Vista, salto di qualità che per ora mi sembra solo per l'hardware di cui necessita.
Non conosco le nuove funzionalità di questa versione leopard, ma posso tranquillamente constatare che quelle della versione precedente sono già superiori a quelle di Vista, compreso il parco software che mette a disposizione il sistema operativo.

Mparlav
28-03-2007, 09:39
Se qualcuno vuole farsi un'idea delle vulnerabilità dei vari SO al momento del lancio e nei primi 90 gg, ho trovato sto' documento:
http://www.csoonline.com/pdf/Vista_Vuln_Report.pdf

Chiaramente sono tutte direttamente verificabili sui siti dei produttori/distributori, con un po' di pazienza :-)

ilovi
28-03-2007, 14:14
secondo me apple farebbe bene ad aspettare ad aere un prodotto ben strutturato e ben collaudato prima di rilanciarlo, significasse anche aspettare ad autunno 2007 o a natale...

comunque il ritardo non sarebbe paragonabile a quelli del MS e soprattutto il prodotto sarebbe in linea con gli standard che gli utenti si aspettano, che è totalmente differente da quello degli utenti MS.

Asterion
28-03-2007, 15:16

Credo che se hai già il mac e compri Leopard... si iLife07 è a parte... evvai altri 79€ :D

Vabbeh, potrebbero sempre farci il sorpresone ma non ci spero, 200€ per Leopard + iLife07 le spendo volentieri, dando per scontato che iLife07 vale il passaggio dalla versione 06! :cool:

iLife 07 (nuova release) incluso in Leopard...

Ah sì??????? Dove l'hai letto? sarebbe ottimo!

Kenny Rullo
28-03-2007, 15:53
Credo che se hai già il mac e compri Leopard... si iLife07 è a parte... evvai altri 79€ :D

Vabbeh, potrebbero sempre farci il sorpresone ma non ci spero, 200€ per Leopard + iLife07 le spendo volentieri, dando per scontato che iLife07 vale il passaggio dalla versione 06! :cool:

La politica di prezzi di apple è sempre stata aggressiva e suadente: 200/250€ per un OS e una suite come Ilife è secondo me un'ottima proposta agli utenti. Esistono per carità soluzioni magari meno costose o addirittura opensource (se ce ne sono:confused: ) ma senza lo stesso livello di integrazione e qualità.

Diciamo che per l'home user e magari anche il professionista che occasionalmente passa all'editing video di bassa lega è fantastico.

Personalmente non amo iphoto (proprio per questo ho preso una licenza di aperture e sto provando la trial di lightroom) e trovo oramai scarso il servizio che da .mac
Quest'ultimo l'ho provato prima per 60gg poi per via della promozione ho fatto l'abbonamento. I servizi che offre oramai non sono + all'altezza, lo spazio per i backup è poco e per ognuno di questi c'è una alternativa free decisamente valida. (gmail.. un account aim per ichat etc...) Se non cambia qualcosa di certo non rinnoverò.

EDIT: non dimentichiamo Parallels desktop, secondo me uno dei motivi trainanti per lo switch.

giacomo1956
28-03-2007, 16:41
In questo link vi è l'anteprima del Leopard

http://www.apple.com/it/macosx/leopard/

Dal 28 febbraio 2007 utilizzo un MacBooK con il sistema operativo Tiger.

Le funzionalità sono interessanti, però i programmi di raiclick non posso essere visualizzati a schermo intero.

Non sono riuscito con la webcam iSight integrata a fare una registrazione audio video (iMovie HD), ma solo video.

Ottimo GarageBand.

Non gradisco che non vi sia QuickTime Pro integrato nel sistema operativo.

Asterion
28-03-2007, 16:46

Quoto alla grande, mi sembra davvero assurdo. Potevo capire una licenza diversa per scopo commerciale, ma mi sono già allargato :D

Europa
28-03-2007, 20:49
a me però scompaiono appena riapro dashboard, sbaglio qualcosa? :(
comunque non ne avevo la minima idea! :D
A me restano...
Boh... con la 10.4.9 sono pure migliorate adesso...

In questo link vi è l'anteprima del Leopard

http://www.apple.com/it/macosx/leopard/

Dal 28 febbraio 2007 utilizzo un MacBooK con il sistema operativo Tiger.

Le funzionalità sono interessanti, però i programmi di raiclick non posso essere visualizzati a schermo intero.

Non sono riuscito con la webcam iSight integrata a fare una registrazione audio video (iMovie HD), ma solo video.

Ottimo GarageBand.

Niente raiclick a schermo intero? Se usi quicktime x visualizzare, e non hai il pro, puoi usare una widget che manda le finestre fullscreen di quicktime anche se non hai la versione pro! Ora non ricordo il nome, ma sono certo della sua esistenza (adesso ho la pro io...)

Non sei riuscito a registrare audio e video con iMovie? Giuro, forse una delle cose più semplici in assoluto da fare con iMovie! Ma sicuro di aver selezionato il corretto ingresso audio?

Garageband è uno spettacolo...

Cmq, Final Cut Pro è un vero spettacolo... ci ho montato dei DVD che ho certi amici che sono rimasti così! :sbavvv:

jiadin
29-03-2007, 02:15
un'ultima cosa e poi smetto di restare off topic..!io comunque premendo f12 non ottengo nulla (sarebbe l'eject sul mio ibook) e premo f11(che rimanda sul desktop) e rimane, però scompare, come ti accennavo, appena riapro la dashboard..! :( mah

io final cut pro non l'ho provato, ma ho avuto modo di usare l'express e devo dire che è veramente un ottimo programma (anche se non mi trovavo male con il tanto amato/odiato premier pro su win)

iMovie invece un pochino mi ha deluso, probabilmente per aspettative troppo elevate! L'ho trovato un po' troppo legato, comprensibilmente visto l'indirizzo semplicistico del programma..!

Valexvts
29-03-2007, 06:19
un'ultima cosa e poi smetto di restare off topic..!io comunque premendo f12 non ottengo nulla (sarebbe l'eject sul mio ibook) e premo f11(che rimanda sul desktop) e rimane, però scompare, come ti accennavo, appena riapro la dashboard..! :( mah

io final cut pro non l'ho provato, ma ho avuto modo di usare l'express e devo dire che è veramente un ottimo programma (anche se non mi trovavo male con il tanto amato/odiato premier pro su win)

iMovie invece un pochino mi ha deluso, probabilmente per aspettative troppo elevate! L'ho trovato un po' troppo legato, comprensibilmente visto l'indirizzo semplicistico del programma..!

apri il terminale e scrivi questo

defaults write com.apple.dashboard devmode YES

jiadin
29-03-2007, 11:21
apri il terminale e scrivi questo

defaults write com.apple.dashboard devmode YES

niente da fare, scompare..! :( ma f12 a che corrisponderebbe, perchè sul mio è eject..!

lorenzo999
30-03-2007, 12:46
per avere F12 devi premere fn+eject.

"fn" è in basso a sx sulla tastiera e attiva le seconde funzioni dei tasti, quelle che vedi in grigetto chiaro.