View Full Version : FEDORA 6 CORE & Ati 9600 [problema installazione]
lesilent
27-03-2007, 15:07
Vengo ad elencarvi velocemente il mio 'dramma' personale..
Creo le partizioni di swap e ext3..tutto ok..
Inserisco il mio dvd di fedora core 6 e inizio l'installazione..
Se scelgo la modalità grafica di Anaconda dopo qualche istante mi compare una schermata blu-nera indefinita sulla sfondo...e se muovo il mouse una riga bianca seghettata lunga tutto lo schermo..
http://img520.imageshack.us/img520/8392/immagine004io7.jpg
Sembra che non gli piaccia la mia scheda video (radeon 9600) o il mio monitor 20" lcd wide LG
Se installo dalla modalità testuale tutto ok..però poi non so come entrare e settare i driver per vedere la grafica di linux..
Avevo provato l'installazione di Ubuntu in passato e mi aveva fatto lo stesso scherzetto di Anaconda (schermata giallo ocra indefinita..), però, se premevo CTR+ALT+BACKSPACE si avviava correttamente il live cd e potevo usare tranquillamente il sistema operativo in modalità grafica (ma non 3d...perchè provando a smanettare su quello avevo disintegrato tutto dovendo disinstallare ubuntu)
La questione è: che comandi dò a Fedora da modalità testuale per poter settare la configurazione video ?
Io avvio il sistema operativo e mi ritrovo con schermata nera e root pronto per ricevere disposizioni scritte...
sono fermo..
:muro:
Dovrebbe dipendere dalla frequenza del Monitor (controlla i dati dell'LG e poi modifica xorg.conf).
Comunque guarda qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1437438
controlla xorg.conf con
su
(immetti password)
nano /etc/X11/xorg.conf
e fai una copia
ad es. xorg.conf.old
C'è una guida per i driver ATI proprietari qui:
http://www.fedoraitalia.org/modules/news/article.php?storyid=1359
quando c'hai i driver installati (che non supportano AIGLX e quindi Compiz e Beryl)
aticonfig --initial
e
ati-fglrx-config-display enable
xorg.conf
# Xorg configuration created by system-config-display
* Section "ServerLayout"
*
o Identifier "single head configuration"
o Screen 0 "aticonfig-Screen[0]" 0 0
o InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"
* EndSection
* Section "Module"
*
o Load "extend"
o Load "glx"
o Load "dri"
* EndSection
* Section "InputDevice"
*
o Identifier "Keyboard0"
o Driver "kbd"
o Option "XkbModel" "pc105"
o Option "XkbLayout" "pl"
* EndSection
* Section "Monitor"
*
o Identifier "aticonfig-Monitor[0]"
o Option "VendorName" "ATI Proprietary Driver"
o Option "ModelName" "Generic Autodetecting Monitor"
o Option "DPMS" "true"
* EndSection
* Section "Device"
*
o Identifier "aticonfig-Device[0]"
o Driver "fglrx"
o BoardName "ATI Technologies Inc RV360 AS [Radeon 9600]"
o Option "VideoOverlay" "on"
o Option "AllowGLXwithcomposite" "true"
o Option "RenderAccel" "true"
o Option "AddARGBGLXVisuals" "true"
* EndSection
* Section "Screen"
*
o Identifier "aticonfig-Screen[0]"
o Device "aticonfig-Device[0]"
o Monitor "aticonfig-Monitor[0]"
o DefaultDepth 24
o SubSection "Display"
o
+ Viewport 0 0
+ Depth 24
+ Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
o EndSubSection
* EndSection
* Section "DRI"
*
o Group 0
o Mode 0666
* EndSection
* Section "Extensions"
*
o Option "Composite" "Disable"
* EndSection
Il Dvd da cui hai installato FC6 era quello di ottobre 2006 o quello di gennaio 2007?
lesilent
27-03-2007, 18:27
Il Dvd da cui hai installato FC6 era quello di ottobre 2006 o quello di gennaio 2007?
bella domanda...
:)
me l'hanno passato 2 giorni fa...potrebbe anche essere quello vecchio....
dove trovo il link dell'ultimissima versione?
cmq grazie per le dritte di prima..
quindi io lavoro in modalità testale e quando mi chiede user e password gli dò il root...
giusto?
e poi parto con
su
(immetti password)
nano /etc/X11/xorg.conf
ecc ecc..
lesilent
27-03-2007, 18:33
p.s.: tu dicevi che i driver ATI non supportano compiz e beryl..ma nel link della guida che hai postato, alla fine, dice 'Aggiornamento: AIGLX va alla grande con i driver ati opensource'
beh, cmq una cosa alla volta
hehehe
prima installo fedora 6 core come si deve in modalità stabile..poi..spero di riuscire a capire come avviare gli effetti 3d del desktop (le frivolezze sono belle anche in linux..io poi sono un novello..mi piace anche il discorso dell'appeal grafico)
quindi io lavoro in modalità testale e quando mi chiede user e password gli dò il root...
giusto?
e poi parto con
su
(immetti password)
nano /etc/X11/xorg.conf
ecc ecc..
Beh se sei entrato con root hai già i privilegi di amministratore quindi su (superuser) non ti serve.
Artemisyu
27-03-2007, 22:38
p.s.: tu dicevi che i driver ATI non supportano compiz e beryl..ma nel link della guida che hai postato, alla fine, dice 'Aggiornamento: AIGLX va alla grande con i driver ati opensource'
beh, cmq una cosa alla volta
hehehe
prima installo fedora 6 core come si deve in modalità stabile..poi..spero di riuscire a capire come avviare gli effetti 3d del desktop (le frivolezze sono belle anche in linux..io poi sono un novello..mi piace anche il discorso dell'appeal grafico)
Confermo... la 9600 è perfettamente supportata dai driver opensource ati, per cui il tuo supporto 3d sarà già attivo alla fine dell'installazione.
Per attivare gli effetti sborosi è sufficiente andare in Sistema -> Preferenze -> Desktop Effects, ed attivi tutto :)
Se preferisci beryl, puoi comunque tranquillamente installarlo con Aggiungi/rimuovi software :)
Il driver Ati proprietario non supporta AIGLX (supporta invece XGL che Fedora non usa), il driver Open "Radeon" (che se non ricordo male sono supporta le schede grafiche Ati dalla 9500 in giù, può darsi che funzioni anche con la 9600, non lo so, tentar non nuoce) invece funziona perfettamente con AIGLX, come la Ati 7500 che ho io. ;)
XGL è stato sviluppato da David Reveman (che ha sviluppato anche Compiz) dipendente di Novell (che sta dando diversi grattacapi dopo l'accordo con Microsoft).
Una spiegazione è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Xgl
AIGLX è stato sviluppato da Fedora (Red Hat) con XOrg e quindi ha meno problemi con i programmi rispetto XGL.
Una spiegazione è qui: http://it.wikipedia.org/wiki/AIGLX
Potresti scaricare o procurarti la distribuzione Live Sabayon 3.3 (mini o DVD) basata su Gentoo, all'inizio ti permette di selezionare l'accelerazione grafica XGL oppure AIGLX, così puoi vedere quella che funziona con la tua scheda.
me l'hanno passato 2 giorni fa...potrebbe anche essere quello vecchio....
dove trovo il link dell'ultimissima versione?
Puoi trovarla qui: http://torrent.fedoraunity.org/torrents
lesilent
28-03-2007, 10:44
Beh se sei entrato con root hai già i privilegi di amministratore quindi su (superuser) non ti serve.
OK
adesso riprovo con l'installazione da zero..
se mi si ripresenta la schermata da root nera seguo passo passo il tuo consiglio e provo a modificare il file xorg
;)
lesilent
28-03-2007, 10:48
Confermo... la 9600 è perfettamente supportata dai driver opensource ati, per cui il tuo supporto 3d sarà già attivo alla fine dell'installazione.
Per attivare gli effetti sborosi è sufficiente andare in Sistema -> Preferenze -> Desktop Effects, ed attivi tutto :)
Se preferisci beryl, puoi comunque tranquillamente installarlo con Aggiungi/rimuovi software :)
Quindi, secondo te, quando finisce l'installazione dovrei essere già a posto..con i driver corretti presenti di default all'interno di xorg.conf ?
come spieghi quella schermata dell'orrore all'avvio ?
ma soprattutto..perchè con ubuntu mi da la medesima schermata e se premo ctrl+alt+backspace poi parte correttamente ?
adesso provo con la versione di Fedora di gennaio 2007
statemi vicini
:D
Artemisyu
28-03-2007, 11:07
Quindi, secondo te, quando finisce l'installazione dovrei essere già a posto..con i driver corretti presenti di default all'interno di xorg.conf ?
come spieghi quella schermata dell'orrore all'avvio ?
ma soprattutto..perchè con ubuntu mi da la medesima schermata e se premo ctrl+alt+backspace poi parte correttamente ?
adesso provo con la versione di Fedora di gennaio 2007
statemi vicini
:D
Questo è un bel giallo.
Io ho più volte installato Linux su radeon9600 e 9700, ma non ho mai riscontrato problemi simili.
Potrebbe essere un idea installare Ubuntu o fedora in modalità grafica "sicura" (in fedora devi scrivere "linux vesa" al boot) e poi gestire con più calma il problema a sistema configurato ed aggiornato con gli ultimi upgrade.
Questo è un bel giallo.
Io ho più volte installato Linux su radeon9600 e 9700, ma non ho mai riscontrato problemi simili.
Potrebbe essere un idea installare Ubuntu o fedora in modalità grafica "sicura" (in fedora devi scrivere "linux vesa" al boot) e poi gestire con più calma il problema a sistema configurato ed aggiornato con gli ultimi upgrade.
In effetti in modalità Vesa vai sul sicuro e poi puoi fare l'aggiornamento.
Comunque è sicuramento un problema del Monitor o del riconoscimento dei dati di "targa".
Per dirne una, con Knoppix devo sempre settare manualmente la risoluzione se no mi traballa tutta l'immagine (mette un refresh rate troppo alto per il monitor), siccome questa cosa mi è capitata con due schede grafiche diverse Nvidia e Ati, ma sempre collegate al solito Monitor, è palese che la colpa è di quest'ultimo (o del riconocimento automatico sbagliato, su altre distribuzioni ho notato che la frequenza è troppo bassa e non viene permesso di alzarla :( ).
Personalmente mi sono fatto l'idea d'installare il minimo indispensabile e poi scaricare gli aggiornamenti o i programmi da installare già aggiornati, i cd e ancora meglio i Dvd delle distribuzioni, servono per quei PC che non si possono connettere ad Internet (naturalmente ci vuole una connessione Adsl ad alta velocità, se no ci vogliono parecchie ore a scaricare i pacchetti voluti).
Mi piacerebbe che ci fosse un programma facile, che permettese tutte le volte che si aggiorna il sistema, di aggiornare un'area per poi masterizzare i cd o dvd (riscrivibili sarebbero meglio) da portare su macchine non connesse ad Internet o con connessione via modem.
lesilent
28-03-2007, 19:40
In effetti in modalità Vesa vai sul sicuro e poi puoi fare l'aggiornamento.
Comunque è sicuramento un problema del Monitor o del riconoscimento dei dati di "targa".
ho provato a lanciare ubuntu e fedora sul notebook (con ati x1600) e va tutto liscio
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.