PDA

View Full Version : LCD 24'' per giocare e guardare film

Gabry79
27-03-2007, 14:22
Ciao a tutti :)

Premetto che non capisco una cippa di monitor LCD :)

Cercavo un monitor LCD per giocare (quindi con un basso tempo di risposta <8ms) e per guardare film, senza problemi di banding, ghost e roba del genere..

Esiste un monitor 24'' così ?

m4xt3r
27-03-2007, 14:28
Il dell da 24 pollici non è male...
Non costa fori misura (meno di 1'000 euro)
e fornisce prestazioni davvero fantastiche... guardati il sito e le caratteristiche! :)

Gabry79
27-03-2007, 14:33
Si ma il tempo di risposta è di 16ms da nero a bianco e 6ms sulla scala di grigi.

16ms è altissimo per chi gioca (soprattutto fps) quindi per giocare non va affatto bene.

il_capitano
27-03-2007, 15:21
Si ma il tempo di risposta è di 16ms da nero a bianco e 6ms sulla scala di grigi.

16ms è altissimo per chi gioca (soprattutto fps) quindi per giocare non va affatto bene.

Ti sbagli alla grande! Devi considerare i 6ms gtg per i giochi. E poi chiedi a chi ce l'ha già (DELL 2407WFP) se ha mai visto delle scie durante un fps.

Einhander
27-03-2007, 16:34
se nn hai problemi di money prenditi questo:

http://www.eizo.it/wscreendisplays.html?&user_products[uid]=139&cHash=03a2e41252

e in piu' oltre alla molto superiore qualita' d'immagine offre un contrasto e una profondita' del nero impeccabili e soprattutto per gli altri-samsung,dell,benq-inarrivabile..
E poi e' il primo che creano pensando a videogame e film :D

Gabry79
27-03-2007, 18:14
Il tempo di risposta di questo Eizo quant'è?

C'è scritto Tempo di risposta Mid-Tone : 6ms

Tempo di risposta tipico, rise/fall : 11/5ms

Quale devo prendere in considerazione ?

Tu l'hai provato o conosci qualcuno che effettivamente l'ha utilizzato su giochi e film ?

borgusio
28-03-2007, 13:05
Il tempo di risposta di questo Eizo quant'è?

C'è scritto Tempo di risposta Mid-Tone : 6ms

Tempo di risposta tipico, rise/fall : 11/5ms

Quale devo prendere in considerazione ?

Tu l'hai provato o conosci qualcuno che effettivamente l'ha utilizzato su giochi e film ?

Mi permetto di intervenire: ma si puó prendere un eizo per giocare!!!??? :eek:
Sono ottimizzati per fare grafica con software tipo photoshop, secondo me sono soldi spesi veramente male per giocare!
Poi se avete soldi da buttare...

Gabry79
28-03-2007, 14:19
Guarda ti posso dire che per adesso (da diversi anni) ho un CRT Eizo Flexscan 19'' di altissima qualità, con un refresh molto alto anche alle risoluzioni più elevate (100 Hz a 1280x1024 e 85 Hz a 1600x1200) e questo permette sia di giocare con fluidità (anche col v sync attivato) sia di poter lavorare davanti al pc anche per parecchie ore senza affaticare gli occhi.

Anche se magari è più indicato per lavorarci, va benissimo anche per giocarci e vedere film.
Infatti il nuovo Eizo 24'' LCD costa molto di più del Dell 2407, quindi, chiaramente per chi ha soldi da spendere, le prestazioni sono superiori...

Certo da un punto di vista estetico è un pò bruttino...

borgusio
29-03-2007, 12:47
Guarda ti posso dire che per adesso (da diversi anni) ho un CRT Eizo Flexscan 19'' di altissima qualità, con un refresh molto alto anche alle risoluzioni più elevate (100 Hz a 1280x1024 e 85 Hz a 1600x1200) e questo permette sia di giocare con fluidità (anche col v sync attivato) sia di poter lavorare davanti al pc anche per parecchie ore senza affaticare gli occhi.

Anche se magari è più indicato per lavorarci, va benissimo anche per giocarci e vedere film.
Infatti il nuovo Eizo 24'' LCD costa molto di più del Dell 2407, quindi, chiaramente per chi ha soldi da spendere, le prestazioni sono superiori...

Certo da un punto di vista estetico è un pò bruttino...

Si, appunto, ha senso per chi ci lavora e dunque lo compra come investimento per migliorare le sue produzioni (con le quali si ripaga il monitor).

Il punto non é se va bene con i giochi, ma se ha senso ha spendere tutti sti soldi per giocare... Aggiungi che senza colorimetro da un monitor cosí ottieni l´80% delle prestazioni se va bene...

m4xt3r
29-03-2007, 22:10

In famiglia siamo 3 fratelli, in 2 lo possediamo e ci giochiamo.
Nessuno si lamenta del pannello e siamo dell'idea che i pregi superano e compensano i difetti. La presenza di un leggero effetto scia è innegabile, ma
bisogna tenere a giusta considerazione che il disturbo generato da questo effetto è soggettivo e dipende da persona a persona.
Io sono passato da CRT sony 21'' E500, e non tornerei indietro.
Geometrie perfette, lettura ineccepibile anche dei caratteri più piccoli, risoluzione elevata, contrasto, brillantezza dei colori, sensazione di riposo come usassi 100Hz del vecchio sony.
Ti dico solamente che il Crt Sony acceso vicino a questo LCD sfigura di brutto.
Non vi è nemmeno paragone.
Oltre ad una sensazione di qualità delle immagini, le dimensioni del pannello e l'estetica completano il resto.
La cosa migliore da fare, è quella di provare il pannello in prima persona: poco utili i consigli degli altri, essendo considerazioni soggettive.
In ogni caso se l'effetto scia è un tuo cruccio insormontabile... rassegnati: prima o poi anche tu verrai assimilato!! :D (presenti i borg?? :D )

Gabry79
29-03-2007, 22:33
Beh però una cosa è dire che i difetti di scia non esistono affatto, come dicono alcuni, altri come te, dicono invece che il difetto scia c'è ma è soggettivo e trascurabile....

Chissà qual'è la verità....

m4xt3r
30-03-2007, 03:39
Proprio per questo ti consiglio di provarlo, lo schermo! :)

E' un po come i pannelli di ultima generazione, quelli lucidi... io ci vado matto, qualcuno non li sopporta proprio... ;)
Altro dettaglio è il formato... 16/9 o 4/3 ?
Con dell sono passato al panoramico... non male, anche per giocare! (con i giochi che supportano la risoluzione)

Raul
30-03-2007, 07:23
Mi permetto di intervenire: ma si puó prendere un eizo per giocare!!!??? :eek:
Sono ottimizzati per fare grafica con software tipo photoshop, secondo me sono soldi spesi veramente male per giocare!
Poi se avete soldi da buttare...

gli eizo S2411 e 2211 sembrano molto indicati invece per i giochi dato che hanno ridotto il tempo di risposta a 6ms e se devo prendermi un monitor ( cosa che non si cambia velocemente come il resto dell'hardware ) preferisco spendere qualcosa in più e prendere un ottimo monitor come ho fatto un bel po di anni fa quando presi il Sony G520 CRT ( pagato 2.000.000 delle vecchie lire )

Grazie m4xt3r per le tue considerazioni era proprio quello che cercavo il paragone con un buon CRT

Gabry79
30-03-2007, 10:51
Proprio per questo ti consiglio di provarlo, lo schermo! :)

E' un po come i pannelli di ultima generazione, quelli lucidi... io ci vado matto, qualcuno non li sopporta proprio... ;)
Altro dettaglio è il formato... 16/9 o 4/3 ?
Con dell sono passato al panoramico... non male, anche per giocare! (con i giochi che supportano la risoluzione)

Mi spieghi come faccio a provarlo se non ce l'ho?

Cmq non capisco, il tempo di risposta grey to grey è di 6ms quindi in teoria non dovrebbero presentarsi mai effetti scia come dicono molti...

Però non capisco quel 16ms di nero su bianco....forse in situazioni particolarmente luminose, quando si gioca o si muovono sul desktop oggetti più scuri si presentano le scie...