View Full Version : [Libri] Programmazione ad oggetti e stile di programmazione
Diego_Armando
27-03-2007, 13:26
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro consiglio su quale libro acquistare.
Mi interesserebbero 2 libri:
- uno sui concetti della programmazione ad oggetti indipendentemente dal linguaggio
- uno sullo stile di programmazione
Grazie a tutti..
:D
mad_hhatter
27-03-2007, 13:51
se posso consiglairti, prendi un libro sui design patterns, io sto leggendo ora questo:
Alan Shalloway, James R. Trott "Design patterns explained: a new perspective on Object-Oriented Design", 2nd ed.
E' ottimo sia per quanto riguarda i principi di OOP che per il disegno di software...
Soprattutto mette in guardia contro gli errori nell'insegnamento comune della OOP e ne mostra la vera natura e potenza.
Per stile di progr... cosa intendi? Stile nello scrivere il codice o cos'altro?
Ciao a tutti!
Vorrei un vostro consiglio su quale libro acquistare.
Mi interesserebbero 2 libri:
- uno sui concetti della programmazione ad oggetti indipendentemente dal linguaggio
- uno sullo stile di programmazione
Grazie a tutti..
:D
Non sono proprio sulla programmazione ad oggetti...ma mi hanno fatto capire come usarla(senza dover per forza utilizzare le regole descritte dai libri). Se ti serve partire dalle basi(data hiding, poliformismo, ereditarietà, composizione), non so..
Refactoring: Improving the Design of Existing Code di Martin Fowler,
http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/0201485672
Design Patterns: Elements of Reusable Object-Oriented Software
(ISBN 0-201-63361-2). The book's authors are Erich Gamma, Richard Helm, Ralph Johnson and John Vlissides
Per lo stile non saprei...a me hanno aperto abbastanza gli occhi quelli sul tdd o in generale sulla programmazione agile(ho letto in particolare solo su XpProgramming e tdd, mi manca scrumm...). Anche se piu che sullo stile di programmazione, sono sullo stile di portar avanti un progetto software.
Diego_Armando
27-03-2007, 14:54
se posso consiglairti, prendi un libro sui design patterns, io sto leggendo ora questo:
Alan Shalloway, James R. Trott "Design patterns explained: a new perspective on Object-Oriented Design", 2nd ed.
E' ottimo sia per quanto riguarda i principi di OOP che per il disegno di software...
Soprattutto mette in guardia contro gli errori nell'insegnamento comune della OOP e ne mostra la vera natura e potenza.
Per stile di progr... cosa intendi? Stile nello scrivere il codice o cos'altro?
Dove lo posso comprare?
mad_hhatter
27-03-2007, 15:19
Dove lo posso comprare?
ehm... io l'ho preso in versione inglese in una libreria... in Cina :) prova a vedere siti tipo amazon (ho appena visto che lì c'è) o similari, in italia non saprei
ho appena visto che c'è anche su libreriauniversitaria.it, in inglese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.