PDA

View Full Version : Windows XP si ruba il 30% di cpu

Hierro81
27-03-2007, 10:43
Ho un pc con windows XP sp2 così configurato:
Celeron P4 2GHz
512mb di ram
scheda di rete 10/100 pci
Norton antivirus 2007

Il problema è che il processo system occupa costantemente tra il 20 e il 40% della cpu, con picchi al 60-70%, anche quando il pc dovrebbe essere in idle (vedi img allegata).
Qualcuno ha idea di cosa possa essere ? Qualche servizio strano?

SkunkWorks 68
27-03-2007, 10:49
Hai fatto tutti gli aggiornamenti?
Le scansioni con Antivirus(Norton)ed antispyware non trovano nulla ?
Potrebbe essere di tutto...:boh: (leggi ad esempio qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=833980)
Ciao

Hierro81
27-03-2007, 10:50
Ho appena scoperto che disattivando la scheda di rete l'uso della cpu scende a 0% :(
Appena la riattivo torna su al 30%, se invece disattivo l'opzione "Mostra un'icona sull'area di notifica quando connesso" recupero un 10% e la cpu sta sul 20% circa.
Possibile che sia la gestione della scheda di rete da parte di windows che impalla così il pc ?

SkunkWorks 68
27-03-2007, 10:53
Possibile che sia la gestione della scheda di rete da parte di windows che impalla così il pc ?
Ho 3 PC e non mi è mai capitato...
Hai provato a vedere se ci sono drivers aggiornati oppure a disinstallarli e reinstallarli ?
Boh

Hierro81
27-03-2007, 10:57
Hai fatto tutti gli aggiornamenti?
Le scansioni con Antivirus(Norton)ed antispyware non trovano nulla ?
Potrebbe essere di tutto...:boh: (leggi ad esempio qui:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=833980)
Ciao

Ciao, il norton è aggiornato in automatico e nn ha mai trovato nulla...
antispyware non ne ho mai lanciati ma non credo di averne, essendo un pc che uso per lavoro sto molto attento a cosa scarico e a che siti visito...

Hierro81
27-03-2007, 11:01
Ho 3 PC e non mi è mai capitato...
Hai provato a vedere se ci sono drivers aggiornati oppure a disinstallarli e reinstallarli ?
Boh

lo so, anche io ho parecchi pc ed è la prima volta che mi capita. Però disattivandola la cpu scende a 0...
Aggiornare i driver non è facile, windows la riconosce come CNet PRO200WL PCI Fast Ethernet Adapter e se non sbaglio i driver di windows me li da come più recenti di quelli che ho trovato sul sito cnet... ora cmq ricontrollo..

SkunkWorks 68
27-03-2007, 11:05
Ciao, il norton è aggiornato in automatico e nn ha mai trovato nulla...
antispyware non ne ho mai lanciati ma non credo di averne, essendo un pc che uso per lavoro sto molto attento a cosa scarico e a che siti visito...
Ah,ho capito...allora le cose si complicano,se il PC lo utilizzi per lavoro :mc:
Non saprei cosa dirti allora...(se non hai i privilegi di amministrazione e se ci sono,è meglio che senti l'amministratore,in ogni caso).
Edit:se si tratta di un PC aziendale,ho capito bene ?
Ciao

Hierro81
27-03-2007, 11:12
Ah,ho capito...allora le cose si complicano,se il PC lo utilizzi per lavoro :mc:
Non saprei cosa dirti allora...(se non hai i privilegi di amministrazione e se ci sono,è meglio che senti l'amministratore,in ogni caso).
Edit:se si tratta di un PC aziendale,ho capito bene ?
Ciao

Ciao, si il pc è aziendale ma l'amministratore del pc sono io :)
Ho appena controllato e i driver sono già l'ultima versione disponibile... tra l'altro la scheda era configurata in auto sensing per la velocità di rete, ipostandola a 100mb full duplex ho recuperato ancora qualche punto percentuale...
Mi sa proprio che si tratta di una scheda di rete sfigata (o di driver sfigati) :(

SkunkWorks 68
27-03-2007, 11:18
Ciao, si il pc è aziendale ma l'amministratore del pc sono io :)
Ho appena controllato e i driver sono già l'ultima versione disponibile... tra l'altro la scheda era configurata in auto sensing per la velocità di rete, ipostandola a 100mb full duplex ho recuperato ancora qualche punto percentuale...
Mi sa proprio che si tratta di una scheda di rete sfigata (o di driver sfigati) :(
Ma il problema c'è sempre stato od è saltato fuori ultimamente ?
Ciao

Hierro81
27-03-2007, 11:21
Ma il problema c'è sempre stato od è saltato fuori ultimamente ?
Ciao

No c'è sempre stato anche se era più basso l'uso all'inizio (tipo 15-20%)
Ultimamente era salito al 30% ma ho anche aggiornato il norton (passato dal 2006 al 2007) e installato virtual pc e vmware.
Cmq adesso disattivando l'iconcina e mettendo su 100mb fissi torno ad avere il pc quasi in idle totale (5-10%).
Mi sa che al prossimo ordine di materiale informatico inserisco una scheda di rete nuova :D