PDA

View Full Version : File di swap in partizione diversa da C:

DELL XPS M1710 [next1810/1720]
27-03-2007, 11:28
Ciao a tutti,
volendo provare anche linux ho creato 3 partizioni di cui una per il file di paging...

Volevo chiedervi, questa partizione dev'essere formattata prima di inserire pagefile.sys ?

Ho cmq provato a formattarla ma all'interno della partizione oltre al file di paging mi ritrovo Recycle Bin e System Volum Information... Ho pochissimo spazio su HDD e vorrei dedicare questa partizione solo al file di swap.. come fare ?

Ho poi notato che se non formatto la partizione del file di swap.. Windows mi dice che devo aumentare lo spazio per inserire quella dimensione di file di paging.. e mi dà 0 MB come spazio disponibile...

http://img329.imageshack.us/img329/7125/swapoi3.jpg
La partizione x il file di swap l'ho fatta da 1,5GB ma come dicevo Windows mi da 0 MB se non la formatto, ma appunto, se la formatto, mi ritrovo il cestino e System Volume Information, quindi non sono + 1,5 GB tutti a disposizione di pagefile.sys...

Inoltre anche avendo scelto "nessun file di paging" per C: se esploro questa cartella ed disabilito "nascondi file protetti di sistema" vedo un bel pagefile.sys di ben 883.940 KB.. mentre pensavo di averlo messo in E: ...

Insomma, come vedete ho le idee parecchio confuse, mi aiutereste a capire meglio cosa fare ??

Grazie !! :)
Ciao

ciccio13
27-03-2007, 18:33
La partizione deve essere necessariamente formattata, essendo lo swap a tutti gli effetti un file di windows, per evitare che venga occupato spazio da altre funzioni è sufficiente andare nelle proprietà del cestino e configurarne le unità in modo indipendente, quindi attiva l'opzione di non spostare i file nel cestino sulla partizione dedicata allo swap.
Poi vai nelle proprietà di sistema - ripristino configurazione di sistema e disattivalo sull'unità dello swap.
Detto questo, i vantaggi di avere una partizione solo per lo swap sono praticamente nulli :D
Ciao

27-03-2007, 20:39
La partizione deve essere necessariamente formattata, essendo lo swap a tutti gli effetti un file di windows, per evitare che venga occupato spazio da altre funzioni è sufficiente andare nelle proprietà del cestino e configurarne le unità in modo indipendente, quindi attiva l'opzione di non spostare i file nel cestino sulla partizione dedicata allo swap.
Poi vai nelle proprietà di sistema - ripristino configurazione di sistema e disattivalo sull'unità dello swap.
Detto questo, i vantaggi di avere una partizione solo per lo swap sono praticamente nulli :D
Ciao
Ti ringrazio !! Lo sapevo avendo letto una guida mi sembra proprio tua se non sbaglio...

Ho creato la partizione ad hoc per lo swap file solo perche' mi accingo ad usare anche linux in una terza partizione e pensavo che lo swap potesse servire sia ad uno che all'altro S.O... ora non so se Ubuntu userà sempre lo stesso pagefile.sys... che ho messo in e: ...vedro'..

Grazie 1000 !! :)

27-03-2007, 20:52
Dimenticavo, ma c'è un modo per togliere anche la cartella nascosta "system volume information" dalla partizione swap ? Mi occupa già circa 7MB che vorrei destinare unicamente al file di paging...

Tnx 1000 !!!

nick091
27-03-2007, 23:34
Ciao

Mi sembrava una buona idea per tenere C: meno frammentato.
Per questo pensavo di fare una partizione per lo swap, la cartella temp e la cache del browser.
E' tutto così inutile?

ciccio13
28-03-2007, 14:58
;16520924']Dimenticavo, ma c'è un modo per togliere anche la cartella nascosta "system volume information" dalla partizione swap ? Mi occupa già circa 7MB che vorrei destinare unicamente al file di paging...

Per rimuovere la cartella devi acquisirne i diritti. Se non sai come fare ti rimando a questa discussione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1424246); se usi XP Home visualizzerai la scheda protezione solo in modalità provvisoria.
Nel tuo caso è sufficiente aggiungere il tuo account con controllo completo alla cartella "system volume information" e quindi potrai eliminarla.

Mi sembrava una buona idea per tenere C: meno frammentato.
Per questo pensavo di fare una partizione per lo swap, la cartella temp e la cache del browser.
E' tutto così inutile?

Sul file di swap c'è molta teoria ma, secondo me, nella pratica i vantaggi sono irrilevanti, soprattutto considerando le prestazioni dei pc attuali (sui vecchi processori ogni piccolo intervento per migliorare le prestazioni poteva essere significativo). Per la deframmentazione del file di swap può aiutare un utility come PageDefrag (http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/FileAndDisk/PageDefrag.mspx).

Ciao

merut82
28-03-2007, 17:54
;16520771'][...] ora non so se Ubuntu userà sempre lo stesso pagefile.sys... che ho messo in e: ...vedro'..

No, ubuntu non può usare lo swap di windows.