PDA

View Full Version : HD Western digital rotto?

tetosale
27-03-2007, 10:08
Salve a tutti,
ho un problema con uno dei 2 HD installati nel mio fisso.
Da qualche tempo all'avvio di windows mi da il problema
"Pri Master hard Disk S.M.A.R.T. status BAD, Backup and Replace"
"F1 to resume"

Ho fatto un controllo dell'hd in questione con hd-tune e il report mi indica "reallocated sector count ...... failed" mentre non mi da nessun cluster danneggiato.
Ho provato ad eseguire una scansione a basso livello ma niente da fare.
Devo buttare l'HD?

Grazie a tutti in anticipo.

Dahlar
27-03-2007, 10:29
avresti fatto meglio a postare qui la schermata dei valori SMART di HDTune, così ci si capiva qualcosa.
Da quello che riesco a intuire dalla tua risposta potresti aver esaurito i settori di scorta, quindi rischi che la prossima volta che un settore si danneggia tu perdi i dati.
Questo problema si risolve con una formattazione a basso livello che ricostruisce la scorta.
Però vediamo prima se si tratta di questo, se ci pubblichi qui lo screenshot di HDtune.

Squalo71
27-03-2007, 11:28
... una formattazione a basso livello che ricostruisce la scorta.
Interessante... software per farlo?

tetosale
27-03-2007, 11:34
ecco i dati di HD Tune

ROBERTIN
27-03-2007, 11:53
Salva i dati finchè sei in tempo e fattelo cambiare se è in garanzia. 764 settori danneggiati non sono uno scherzo Oltretutto hai un valore di 104 quando la soglia di criticità è a 140, quindi sei messo peggio.

Dahlar
27-03-2007, 11:56
straquoto ROBERTIN
sbrigati a salvare i dati salvabili da qualche parte e mettilo via...
sembra un colabrodo.

ROBERTIN
27-03-2007, 12:03
Oltretutto sembra anche abbastanza nuovo...2317 ore di funzionamento e solo 71 cicli di start-stop. Che dire? Ogni tanto l'esemplare sfigato capita. Adesso cerca solo di salvare i dati.