PDA

View Full Version : L'alimentatore non ce la fa più?

gpq_nemo
27-03-2007, 09:00
Un saluto a tutto il forum!

Da circa 3 mesi ho dovuto cambiare pc ed ho acquistato quanto segue:

Intel Core 2 Duo E6300 Conroe
1GB DDR2/667 D-Channel (512x2)
ATI X1950PRO PCI-E
HD SATA 2 MAXTOR 250GB

in aggiunta ho messo:

HD Ultra ATA 133 80GB
Masterizzatore DVD

Tralasciando la scheda USB di serie a 4 porte, la DVI e la scheda wireless, non c'è altro attaccato che richieda corrente.

Il problema però c'è, ed è molto fastidioso oltre che pericoloso: ogni volta che provo a masterizzare il pc si resetta! :muro: Anticipo che ho già cambiato il masterizzatore e il software per masterizzare.

Attualmente ho un alimentatore "anonimo di serie" da 400W, ma essendo l'unico pezzo che non ho sostituito comincio ad avere il dubbio che le colpa sia sua.:confused: La stranezza è che giocando (Oblivion-Stalker) il pc "regge", anche se in Stalker, nonostante la configurazione l'abbia messa in base alle caratteristiche del mio sistema, scatta parecchio.

Mi chiedo quindi: alimentatore inadeguato?

Cosa ne pensate del ENERMAX AL-059 500W Serie Liberty? Meglio un AL-060 600 W Serie Liberty?

_Aenea_
27-03-2007, 09:12
Un saluto a tutto il forum!

Da circa 3 mesi ho dovuto cambiare pc ed ho acquistato quanto segue:

Intel Core 2 Duo E6300 Conroe
1GB DDR2/667 D-Channel (512x2)
ATI X1950PRO PCI-E
HD SATA 2 MAXTOR 250GB

in aggiunta ho messo:

HD Ultra ATA 133 80GB
Masterizzatore DVD

Tralasciando la scheda USB di serie a 4 porte, la DVI e la scheda wireless, non c'è altro attaccato che richieda corrente.

Il problema però c'è, ed è molto fastidioso oltre che pericoloso: ogni volta che provo a masterizzare il pc si resetta! :muro: Anticipo che ho già cambiato il masterizzatore e il software per masterizzare.

Attualmente ho un alimentatore "anonimo di serie" da 400W, ma essendo l'unico pezzo che non ho sostituito comincio ad avere il dubbio che le colpa sia sua.:confused: La stranezza è che giocando (Oblivion-Stalker) il pc "regge", anche se in Stalker, nonostante la configurazione l'abbia messa in base alle caratteristiche del mio sistema, scatta parecchio.

Mi chiedo quindi: alimentatore inadeguato?

Cosa ne pensate del ENERMAX AL-059 500W Serie Liberty? Meglio un AL-060 600 W Serie Liberty?

Che Stalker scatti è normale... la colpa è del procio e della ram che fanno da "collo di bottiglia" per le prestazioni! ;)

gpq_nemo
27-03-2007, 09:22
Che Stalker scatti è normale... la colpa è del procio e della ram che fanno da "collo di bottiglia" per le prestazioni! ;)

:confused: ...un dual core che fa da collo di bottiglia? Azz...che devo mettere...un quad core? :confused:

ale83
27-03-2007, 11:53
:confused: ...un dual core che fa da collo di bottiglia? Azz...che devo mettere...un quad core? :confused:

:asd: strano che un 6300 sia un collo di bottiglia anche se considero che il mio sistema AMD64 4400x2 sia performante quanto un Conroe :sofico:
cmq sia...cambia l'ali!;)
io consiglio Enermax & Tagan...poi la scelta sta a te...in base al budget..e al gusto :)

net.ricky
27-03-2007, 20:03
Fai na prova, stacca un hd e prova a masterizzare. Se hai qualche lettore aggiuntivo staccali pure.

gpq_nemo
29-03-2007, 16:53
:asd: strano che un 6300 sia un collo di bottiglia anche se considero che il mio sistema AMD64 4400x2 sia performante quanto un Conroe :sofico:
cmq sia...cambia l'ali!;)
io consiglio Enermax & Tagan...poi la scelta sta a te...in base al budget..e al gusto :)

Problema risolto!

Ho comprato l'Enermax Liberty 059 (500W) e tutto si è risolto. Nel togliere il vecchio ali ho notato che il cavetto attaccato al DVD era lo stesso che alimentava la mia X1950PRO... :rolleyes:

Cmq adesso che la piccina ha un cavo tutto suo dedicato diretto sull'ali e il DVD ne ha un'altro tutto va bene...e con l'aggiunta di un'altro giga di ram STALKER gira decentemenete 1024 con HDR :D

Ciaooo!!!

Dr House
29-03-2007, 17:06
Nel togliere il vecchio ali ho notato che il cavetto attaccato al DVD era lo stesso che alimentava la mia X1950PRO...

se lo dicevi prima, si capiva subito il problema :p

_Aenea_
30-03-2007, 06:46
Tutto è bene ciò che finisce bene! :D :) :p ;)

net.ricky
30-03-2007, 13:33
Problema risolto!

Ho comprato l'Enermax Liberty 059 (500W) e tutto si è risolto. Nel togliere il vecchio ali ho notato che il cavetto attaccato al DVD era lo stesso che alimentava la mia X1950PRO... :rolleyes:

Ciaooo!!!

Graaande, ho preso lo stesso un mese fa. Ottimo!