Entra

View Full Version : verificare correttezza rCurriculum vitae

franksisca
27-03-2007, 08:34
agazzi, naturalmente devo togliere tutti i commenti, esportarlo in pdf e aggiungere bene la descrizione dei due corsi svolti sulla sicurezza nel mondo del lavoro, ma in linea di massima, è corretto questo cv???

http://www.webalice.it/la_tribu/CVSISCA.rar
e poi, le mie conoscenze informatiche, tipo linguaggio conosciuti o affini, dove le inserisco???

ho anche il curriculum su Almalaurea, è meglio se gli mando quello, oppure questo???

ASIA81
27-03-2007, 09:51
Io eviterei il formato europeo. Da quel che ho sentito/visto non è gradito.
Inoltre le esperienze di lavoro penso sia più corretto metterle dalle più recenti alle più lontane.

franksisca
27-03-2007, 09:55
Io eviterei il formato europeo. Da quel che ho sentito/visto non è gradito.
Inoltre le esperienze di lavoro penso sia più corretto metterle dalle più recenti alle più lontane.

ok, e quale mi consiglieresti???

ASIA81
27-03-2007, 10:01
ok, e quale mi consiglieresti???

Se cerchi un po' in giro per qs sezione trovi tanti link, di cv si è parlato tanto. :)

franksisca
27-03-2007, 10:14
Se cerchi un po' in giro per qs sezione trovi tanti link, di cv si è parlato tanto. :)

ma quello di almalaurea credi che sia buono???

ASIA81
27-03-2007, 10:18
non so come è fatto, non sono laureata! ;)

franksisca
27-03-2007, 10:26
eccolo:D

naturalmente lo devo ancora aggiornare, ma credo che vada più che bene, o no???

ASIA81
27-03-2007, 10:30
A mio modesto parere è abbastanza bruttino.

Guarda questo :
http://www.ottimizzare.com/curriculum_vitae/curriculum_ottimizzare.htm

Espinado
27-03-2007, 11:09
evita sti formati sponsorizzati, cerca nei millemila thread sull'argomento.

[A+R]MaVro
28-03-2007, 20:52
Il CV deve esssere semplice ed essenziale: deve interessare il lettore senza stancarlo.
Per esempio il titolo della tesi è normalmente ridondante, basta indicare Università, data di laurea e votazione tutte le altre informazioni se degne di considerazione ti verranno chieste ai colloqui orali.

Personalmente appena ho aperto il tuo CV l'ho richiuso immediatamente quasi senza leggerlo tanto è brutta l'impostazione. Un paio di consigli

1) L'impostazione schematica va bene solo per la prima sezione con i dati anagrafici, dopo è meglio essere un po' più discorsivi
2) Tre pagine sono troppe e male distribuite: la terza è piena di informazioni ridondanti mentre mancano informazioni spesso essenziali nella parte anagrafica come lo stato civile. Condensa tutto in 1-2 pagine
3) Troppo lunga la parte sull'istruzione e la formazione, se il titolo di un corso è autoesplicativo è inutile dettagliare.
4) Le patenti mettile solo se sono un requisito per il lavoro per cui ti stai candidando, altrimenti sono ridondanti.

vaio-man
28-03-2007, 21:50
cerca di fare un'impostazione + schematica possibile, in maniera da trovare subito le informazioni che possono interessare, ma le cose mettile in forma discorsiva, non troppo schematica, molla questi formati pre-fabbricati, sono pessimi, il curriculum di ottimizzare mi sembra ottimo, il mio è organizzato circa nella stessa maniera, il curriculum non deve essere da vedere ma ordinato e facile da leggere, se non è strettamente necessario cerca di rientrare in una sola pagina scritta in times new roman corpo 13-14, in alcuni posti quelli + lunghi li cestinano direttamente, cerca anche di inserire le informazioni strettamente necessarie alla posizione in cui ti candidi (se mandi un curriculum da sistemista evita ad ex l'ecdl si presume che tu abbia titoli molto + qualificanti da inserire, se lo mandi per fare il cameriere non è necessario che indichi tutti i linguaggi che tu conosci, e così via...)
ciauz :D

franksisca
29-03-2007, 13:40
grazie, oggi ne faccio un altro e vpoi vi chiedo nuovamente consiglio;)

sempreio
29-03-2007, 14:09
edit ...per figure del .....

franksisca
29-03-2007, 14:18
http://www.webalice.it/la_tribu/curriculum.pdf

che ne pensate di questo???

pietro84
29-03-2007, 14:20
una cosa, ricordati che curriculum è plurale di curricula;)

è il contrario..... curricula è il plurale di curriculum :D

ASIA81
29-03-2007, 16:46

secondo me va bene
correggi libry fantasy...;)

franksisca
29-03-2007, 19:57
secondo me va bene
correggi libry fantasy...;)

ok, grazie.:D:D:D

franksisca
29-03-2007, 20:05
ragazzi, ho modificato due cose, metto tutto qui, aspetto suggerimenti anche per eventuali "riempimenti":

Istruzione e Formazione
2006 - Laurea in Ingegneria Informatica 90/110 - Università degli Studi della Calabria UNICAL
2002 - Diploma di Geometra 88/100 – Giudici Falcone-Borsellino Rossano
2002 – Corso di formazione di secondo livello in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale e igiene pubblica – presso la scuola di geometra giudici Falcone-Borsellino, riconosciuto dall’ASL n.3 di Rossano
2001 – Corso di formazione di primo livello in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale e igiene pubblica – presso la scuola di geometra giudici Falcone-Borsellino, riconosciuto dall’ASL n.3 di Rossano

Esperienze Professionali
2000-2002 Studio tecnico di Ingegneria Civile – manutentore della rete informatica, sviluppo disegni tramite software CAD.
2004-2006 Ufficio di supporto al nucleo di Valutazione – I.V.A.DI.S. presso UNICAL – Realizzazione software gestione economica, riprogettazione del sistema informativo, manutenzione rete interna dell’ufficio.
2006-2007 xNavigation.net – Realizzazione di recensioni videogame e software.

Lingue Straniere
INGLESE: conoscenza scolastica
Conoscenze Informatiche
Sistemi Operativi: Windows XP - Linux
Software: Ottima conoscenza del pacchetto Office, ottima conoscenza del pacchetto OpenOffice, ottima conoscenza di software per lo sviluppo CAD, conoscenza scolastica di modellatori 3D quali MAYA e 3dStudioMax.
WebDesign: Photoshop 9.0 CS2 -DreamWeaver MX
Linguaggi di Programmazione: HTML/XHML - ASP – Javascript – Java – C++ - C# - C – Assembly – PHP
Interessi Extraprofessionali
Pratico calcio e varie attività fisiche, anche se nessuna di queste è finalizzata all’attività agonistica.
Amo molto leggere i libri, soprattutto quelli che riguardano i libri fantasy e i libri investigativi, e giocare sia con console e pc, sia con giochi di ruolo quali Dungeon & Dragons o GURPS.
Molto interessato alla vita politica, interesse sviluppato anche grazie alla partecipazione attiva nelle associazioni universitarie dell’UNICAL.
Progetti per il Futuro
Lavorare come Programmatore di Videogiochi in una qualsiasi azienda di rilievo nel settore.
Realizzare una Software House che sviluppa Videogames e Software in modo autonomo.
Realizzare un’azienda che si occupa di tradurre il software per conto di terzi.

naturalmente i dati anagrafici ci sono;)

vaio-man
30-03-2007, 05:18
fransisca, a mio parere ma prendilo con le pinze eh, le ultime due voci ovvero i tuoi hobby e i progetti futuri eliminali, effetivamente ad un azienda non gliene sbatte una mazza, se telo chiedessero in fase di colloquio sarebbe solo per rompere il ghiaccio e farti rilassare, ad esempio a me chiesero "che computer ti faresti se avessi un budget illimitato?"

ASIA81
30-03-2007, 07:55
ragazzi, ho modificato due cose, metto tutto qui, aspetto suggerimenti anche per eventuali "riempimenti":

Istruzione e Formazione
2006 - Laurea in Ingegneria Informatica 90/110 - Università degli Studi della Calabria UNICAL
2002 - Diploma di Geometra 88/100 – Giudici Falcone-Borsellino Rossano
2002 – Corso di formazione di secondo livello in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale e igiene pubblica – presso la scuola di geometra giudici Falcone-Borsellino, riconosciuto dall’ASL n.3 di Rossano
2001 – Corso di formazione di primo livello in materia di prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, tutela ambientale e igiene pubblica – presso la scuola di geometra giudici Falcone-Borsellino, riconosciuto dall’ASL n.3 di Rossano

Esperienze Professionali
2000-2002 Studio tecnico di Ingegneria Civile – manutentore della rete informatica, sviluppo disegni tramite software CAD.
2004-2006 Ufficio di supporto al nucleo di Valutazione – I.V.A.DI.S. presso UNICAL – Realizzazione software gestione economica, riprogettazione del sistema informativo, manutenzione rete interna dell’ufficio.
2006-2007 xNavigation.net – Realizzazione di recensioni videogame e software.

Lingue Straniere
INGLESE: conoscenza scolastica
Conoscenze Informatiche
Sistemi Operativi: Windows XP - Linux
Software: Ottima conoscenza del pacchetto Office, ottima conoscenza del pacchetto OpenOffice, ottima conoscenza di software per lo sviluppo CAD, conoscenza scolastica di modellatori 3D quali MAYA e 3dStudioMax.
WebDesign: Photoshop 9.0 CS2 -DreamWeaver MX
Linguaggi di Programmazione: HTML/XHML - ASP – Javascript – Java – C++ - C# - C – Assembly – PHP
Interessi Extraprofessionali
Pratico calcio e varie attività fisiche, anche se nessuna di queste è finalizzata all’attività agonistica.
Amo molto leggere i libri, soprattutto quelli che riguardano i libri fantasy e i libri investigativi, e giocare sia con console e pc, sia con giochi di ruolo quali Dungeon & Dragons o GURPS.
Molto interessato alla vita politica, interesse sviluppato anche grazie alla partecipazione attiva nelle associazioni universitarie dell’UNICAL.
Progetti per il Futuro
Lavorare come Programmatore di Videogiochi in una qualsiasi azienda di rilievo nel settore.
Realizzare una Software House che sviluppa Videogames e Software in modo autonomo.
Realizzare un’azienda che si occupa di tradurre il software per conto di terzi.

naturalmente i dati anagrafici ci sono;)

Altra cosa : le esperienze lavorative le metterei al contrario : cioè prima quella del 2006-2007 poi a ritroso.

franksisca
30-03-2007, 10:37
ok, grazie;)

[A+R]MaVro
31-03-2007, 17:17

Riduci il carattere e la spaziatura, se riesci a farlo entrare in una pagina sola è meglio. Io lo intesterei "Curriculum Vitae" ed inoltre manca lo stato civile, non è un dato da poco: i selezionatori guardano se sei sposato con famiglia o celibe dato che i secondi generalmente sono visti più motivati alla carriera e propensi a lavorare di più

17mika
31-03-2007, 18:20
MaVro;16574037']Io lo intesterei "Curriculum Vitae"

A me è sempre stato detto dalla gente del career service dell'università che l'intestazione "curriculum vitae" è inutile :)

franksisca
31-03-2007, 19:39
ok, grazie per le info utilissime

[A+R]MaVro
01-04-2007, 10:59
A me è sempre stato detto dalla gente del career service dell'università che l'intestazione "curriculum vitae" è inutile :)

:stordita: