View Full Version : Raid 1 degrade
Salve ragazzi, su un pc ho un raid 1...l'altro giorno è saltata la corrente...oggi accendo il pc e vedo entrambi i mirror ( i 2 hd) che all'avvio del pc su bios sono segnati in rosso con scritto "degrade". Solo che il sistema si riavvia tranquillamente e il sistema operativo si avvia (così sembra)...ho visto i 2 dischi con il tool nvraid e mi dice: stato hdd ok e copie speculari degraded.. su risorse del pc ho 2 partizioni e poi altri 2 che sono la copia di quelle che ho...secondo voi s'è sputtanato tutto o potrei risolvere? Tento a fare un rebuilt? oppure come posso risolvere?Grazie mille!!
Squalo71
27-03-2007, 12:23
Salve ragazzi, su un pc ho un raid 1...l'altro giorno è saltata la corrente...oggi accendo il pc e vedo entrambi i mirror ( i 2 hd) che all'avvio del pc su bios sono segnati in rosso con scritto "degrade". Solo che il sistema si riavvia tranquillamente e il sistema operativo si avvia (così sembra)...ho visto i 2 dischi con il tool nvraid e mi dice: stato hdd ok e copie speculari degraded.. su risorse del pc ho 2 partizioni e poi altri 2 che sono la copia di quelle che ho...secondo voi s'è sputtanato tutto o potrei risolvere? Tento a fare un rebuilt? oppure come posso risolvere?Grazie mille!!
Mi è capitato con una a7v333 con il controller promise...
Se ti ha fatto quello che ha fatto a me, praticamente è successo questo: il controller ha "rotto" il raid1, e ha automaticamente creato un altro array con il disco "staccato" dal raid1. Ora ti trovi con un raid1 degraded e un altro disco che è uguale identico (sia partizioni che contenuti delle stesse) al primo.
Io ho fatto così: ho messo il secondo disco in "non-raid" e poi ho aggiunto questo disco (rimasto "libero") al raid1 degradato. Il controller mi ha chiesto se fare il rebuild e ho risposto di si. Dopo 3 ore e mezza era tutto ok.
Mi potresti chiarire passo passo?Non vorrei far cazzate!Grazie mille!
Squalo71
02-04-2007, 00:55
Tu cosa vedi, due raid1 degradati?
Io vedo tipo:
1 copia speculare degraded
Hdd Samsung: condizioni buone
E' come se il raid 1 si fosse "slacciato"...come posso far?
Squalo71
03-04-2007, 15:04
Io vedo tipo:
E' come se il raid 1 si fosse "slacciato"...come posso far?
Se sei perfettamente sicuro di questo stato, puoi fare cosi:
- formatta uno dei due;
- entra nel bios del controller e digli che il disco vuoto va in coppia con il raid1 degraded (come se fosse un disco nuovo in sostituzione del vecchio);
- forse lo puoi fare anche dal software di gestione del controller.
Purtroppo non sono sicurissimo che funzioni, perchè non ho il tuo controller.
A me ha funzionato con il Promise integrato nella Asus A7V333.
allora...ho provato ad avviare il pc con un disco alla volta...e ho scoperto che, seppur si avvia con entrambi i dischi distintamente, uno contiene i dati aggiornati all'ultima modifica e uno no...ora...se io prendo il disco "nn sincronizzato", lo formatto e poi lo ricollego...da bios devo far create new array o add?
Grazie mille!
Squalo71
11-04-2007, 20:18
allora...ho provato ad avviare il pc con un disco alla volta...e ho scoperto che, seppur si avvia con entrambi i dischi distintamente, uno contiene i dati aggiornati all'ultima modifica e uno no...ora...se io prendo il disco "nn sincronizzato", lo formatto e poi lo ricollego...da bios devo far create new array o add?
Grazie mille!
Lo formatti e poi lo aggiungi al raid1 esistente, come destinazione del mirror. Quindi "add".
Eventualmente elimina il secondo raid1 "farlocco", se non ci ha già pensato il controller.
Squalo,io ora come ora vedo la situazione così
Squalo71
11-04-2007, 21:37
Io vedo questo:
Errore
Servizio momentaneamente non disponibile. Riprovare più tardi.
Uppalo su www.imageshack.us oppure allega l'immagine al messaggio.
Squalo71
11-04-2007, 22:03
Bhe, io a occhio direi di fare il tutto tramite software:
elimina il raid1 che ha il disco non aggiornato, e poi aggiungi il disco al raid1 aggiornato, che da degraded diventerà functional, o qualcosa di simile.
Comunque documentati per benino sul software e sul controller, perchè io quel controller non lo conosco. In teoria dovrebbe funzionare come ti dico, ma non vorrei farti fare cose sbagliate.
OK..quindi magari faccio:
- un ghost del disco ok;
- formatto il disco ko;
- provo ad aggiungerlo come altro disco
potrebbe andar?
Squalo71
11-04-2007, 23:41
Molto bene, io procederei così...
In bocca al lupo....
Crepi il lupo poi ti faccio sapere!!
una cosa...cliccando sul menu in foto su uno dei 2 dischi mi compare solo:
-hot swap matrice;
-elimina matrice;
qualcuno sa cosa significa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.