PDA

View Full Version : Boot failure


Pese83
26-03-2007, 21:17
Ho appena reinstallato windows XP professiona, ma ora quando avvio il pc al momento del boot, mi compare il seguente messaggio:
BOOT FAILURE INSERT SISTEM DISK, e l'unico modo per avviare, è inserire il cd di XP.
ho provato a cambiare il boot, da cd, da hard disk, a escluderlo, ma non cambia niente.
Qualche idea?
Grazie

UtenteSospeso
26-03-2007, 22:35
Non è selezionato il corretto disco o controller per il BOOT nel BIOS.
Con il cd riesce perchè è il soft di boot caricato dal cd ad eseguire la ricerca del SO.
Altra eventualità è la partizione di boot non attiva, cosa comq strana se il SO è stato installato da cdrom.

Pese83
27-03-2007, 11:27
se fosse la partizione di boot, cosa bisogna fare x attivarla?
Cmq nell'installazione ho avuto difficoltà nel creare la partizione dove installare windows, perchè, quando la creavo, mi diceva che non era compatibile con la versione di windows. non è la prima volta che installo XP, e non mi era mai successo.

UtenteSospeso
29-03-2007, 23:07
Dopo aver avviato XP con il CD inserito, va in gestione disco e selezionando la partizione che contiene Windows dovrebbe apparire in nero la voce
Contrassegna partizione come Attiva.
Se compare in grigio vuol dire che è già attiva.

Gestione disco è da:

START - ESEGUI poi scrivi diskmgmt.msc e premi ENTER

non confondere con Gestione risorse.

Pese83
30-03-2007, 11:39
Ho capito quale è il problema, ma non la soluzione.
il problema è, che l'hd su cui è installato XP, è l'hd di avvio, ma non quello di sistema, mentre dovrebbe esserlo.

Ho du hd, una da 120gb e uno da 200 partizionato in 50, e 150.
io ho installato xp su quello da 50 (come ho sempe fatto), ma durante l'installazione, quando vado a creare la partizione, mi dice che non è compatibile con windows, e per poter installare li, devo mettere i file di avvio sul hd da 120.
a questo punto creo una nuova partizione sul hd da 120 (che è vuoto, lo uso per i giochi), e adesso mi lascia installare su quello da 50, ma il disco di sistema, rimane quello da 120 gb......

Un ultima cosa, quando accendo il pc, mi compare immediatamenti un messaggio:
Warning your chip fan fail, or speed to low. dice di premere F1 per ignorare, lo faccio e tutto funziona alla perfezione, la cpu è a 38°.

UtenteSospeso
31-03-2007, 09:38
Entra nel BIOS e controlla che l'indicatore della velocità della ventola indichi qualcosa, di solito non meno di 2000-2500, dipende dal tipo di ventola (vanno tra i 2000 e 5000 più o meno), e sempre nel BIOS controlla anche la temperatura della CPU. Ovviamente non quando hai appena acceso il PC, fa passare almeno un 30minuti così controlli se corrisponde la lettura tra windows e il BIOS.
Per quanto riguarda le installazioni il fatto è dovuto alla presenza di altri dischi nel sistema, se scolleghi i dischi che non ti servono per l'installazione il tutto riuscirà e potrai ricollegare gli altri dischi al termine dell'installazione, ti toccherà però modificare il Boot.ini originario per fare si che comprenda anche la nuova installazione.
Se non modifichi il Boot.ini dovrai scegliere da BIOS o Bootmenu del BIOS il disco contenente la nuova installazione per poter avviare con quella.