View Full Version : portatile acer e raffreddamento
ciao to you all:)
Vorrei un parere sul raffreddamento per un portatile acer 5050...Ho scaricato
Speed Fan e mi da 3 temperature diverse
HDO 39 gradi (suppongo sia l'hd)
Temp1 50 gradi (va a sapere cos'è) in fiamme
Core 45 gradi (procio)
siccome uso i files di condivisione, lo vorrei tenere acceso tutta la notte quindi,
domanda 1. non è che mi fonde il procio?
domanda 2. prima che fonda, come posso raffreddare sta minestra?
Grazie per la vostra collaborazione
Eagle
daddyxx1
26-03-2007, 20:47
ciao eagle anke io ho l'acer in firma...potresti provare come sto pensando di fare io acquistando 1 sistema notebook cooler ke altro non è ke 1 base dove appoggiare e incastrare il portatile con sotto 2 o 3 ventole ke risukkiano l'aria calda generata dal tuo portatile e tramite feritoie la dissipano esternamente...ce ne sono in commercio di varie marche
mille grazie per l'informazione.
Allora prima di lasciarlo acceso tutta la notte acquisterò il sistema, almeno sto portatile durerà un pochino di tempo e non fonderà...:)
Ciao
Ormai questo link ce l'ho tra i preferiti e lo tiro fuori ogni volta che si parla di raffreddamento portatili :sofico: :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261598
Come vedi comprando un paio di ventole da pochi euro e un cavo usb è fattibile anche costruirselo da soli se si ha un pò di manualità :D
Ciao
grazie Gomax, ma guardando il tuo capolavoro, preferisco comprarmi un sistema di raffreddamento......Non per la tua perfetta architettura, bensì per la mia scarsa propensione al do it yourself:cool:
CarloR1t
26-03-2007, 23:51
Prima prova le temperature con mobmeter
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
perchè spedfan a me da i numeri, probabilmente su alcuni notebook non legge dai sensori ma fa delle stime spesso irreali
Poi se ti interessa un cooler ce ne sono molti, io con 15 euro mi son preso questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15727604&postcount=3643) che non si sente e 10 gradi sotto sforzo li perdo, e il mio è un notebook un po' più difficile di altri. Non sarà il massimo, come dotazione è molto scarno, niente hub usb per esempio, se hai poche porte potrebbe essere un limite anche se superabile, ma svolge la sua funzione quasi nel più assoluto silenzio. Inizialmente ho avuto entusiasmo per la ventola da 16cm e i cfm dichiarati, mi spettavo un superfreddo da pinguino, poi molti dubbi perchè i cfm non corrispondevano assolutamente alla realtà, ma complessivamente devo ammettere che va abbastanza bene, abbastanza efficiente e molto silenzioso oltre a costare poco.
masteralex
27-03-2007, 09:44
Prima prova le temperature con mobmeter
http://www.geocities.co.jp/SiliconValley-Oakland/8259/
perchè spedfan a me da i numeri, probabilmente su alcuni notebook non legge dai sensori ma fa delle stime spesso irreali
Poi se ti interessa un cooler ce ne sono molti, io con 15 euro mi son preso questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=15727604&postcount=3643) che non si sente e 10 gradi sotto sforzo li perdo, e il mio è un notebook un po' più difficile di altri. Non sarà il massimo, come dotazione è molto scarno, niente hub usb per esempio, se hai poche porte potrebbe essere un limite anche se superabile, ma svolge la sua funzione quasi nel più assoluto silenzio. Inizialmente ho avuto entusiasmo per la ventola da 16cm e i cfm dichiarati, mi spettavo un superfreddo da pinguino, poi molti dubbi perchè i cfm non corrispondevano assolutamente alla realtà, ma complessivamente devo ammettere che va abbastanza bene, abbastanza efficiente e molto silenzioso oltre a costare poco.
carlo quello ke hai tu è veramente buono considerando ke costa pochissimo.. dove lo possiamo trovare?
dunque se per il raffreeddamento ci siamo, vorrei sapere da voi alcune cose riguardo alle caratteristiche tecniche di sto portatile, che il venditore mi ha fatto passare come une 1024 di ram.
Ecco qui di seguito cosa trovo sul ....come si chiama....si insomma...sugli adesivi appicciati a fianco della tastiera.
Adesivo 1 AMD TURION 64 (chevvordì???)
2 Ati Radeon Express (scheda madre?)
3 Qui arriviamo all'Acer vero e prorpio, dunque:
AMD TURION 64 Mobile Techn.
MK36 (2 Ghz, 512 kb L2 cache)
14.1 WXGA Acer Cristallbrite LCD
ati radeon xpress 1100
120 gb hd
dvd super multi double loyer
1 gb ddr2
802.11 b/g wireless LAN
Ho acquistato sto prodotto solo perche non volevo saperne di Windows Vista, questo almeno dispone ancora di WXp media center edition (che differenza fra media center e xp home?)
Inoltre pensavo che il venditore fosse in buona fede quando mi ha detto che il pc aveva 1024 di ram.
Devo dire che ho immediatamente disinstallato tutte le caratteristiche indesiderabili trovate sul computer, tipo il norton antivirus, Acer Grind Vista multi screen solution, Acer empowering techn. perche succhiavano troppa ram
Se vado in info di sistema, ecco cosa trovo.
2GHZ con 896 mo. di RAM
In conclusione mi chiedevo quali fossero le reali caratteristiche di questo computer pagato frsv. 999, quindi circa 750 euro
perche nessuno risponde?:confused:
CarloR1t
27-03-2007, 19:45
perche nessuno risponde?:confused:
Io ero a cena... :D
dunque se per il raffreeddamento ci siamo, vorrei sapere da voi alcune cose riguardo alle caratteristiche tecniche di sto portatile, che il venditore mi ha fatto passare come une 1024 di ram.
Ecco qui di seguito cosa trovo sul ....come si chiama....si insomma...sugli adesivi appicciati a fianco della tastiera.
Adesivo 1 AMD TURION 64 (chevvordì???)
Che è una cpu mobile a 64bit (sfruttati con una versione del sistema operativo e driver a 64bit)
2 Ati Radeon Express (scheda madre?) scheda video condivisa...
3 Qui arriviamo all'Acer vero e prorpio, dunque:
AMD TURION 64 Mobile Techn.
MK36 (2 Ghz, 512 kb L2 cache)
14.1 WXGA Acer Cristallbrite LCD
ati radeon xpress 1100
120 gb hd
dvd super multi double loyer
1 gb ddr2
802.11 b/g wireless LAN
Ho acquistato sto prodotto solo perche non volevo saperne di Windows Vista, questo almeno dispone ancora di WXp media center edition (che differenza fra media center e xp home?)
http://www.microsoft.com/windowsxp/mediacenter/default.mspx
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_XP_Media_Center_Edition
Inoltre pensavo che il venditore fosse in buona fede quando mi ha detto che il pc aveva 1024 di ram.
Devo dire che ho immediatamente disinstallato tutte le caratteristiche indesiderabili trovate sul computer, tipo il norton antivirus, Acer Grind Vista multi screen solution, Acer empowering techn. perche succhiavano troppa ram
Se vado in info di sistema, ecco cosa trovo.
2GHZ con 896 mo. di RAM
La memoria della scheda video è condivisa e consuma un po' di ram, cmq devi leggere la quantità hw dei moduli con programmi come everest, sandra, ecc.
Non ti consiglio di disinstallare le utility acer empowering technology, o launch manager (ok per gridvista se non ti serve e norton...) perchè non occupano così tanta ram e il processore e sui portatili a volte sono indispensabili per alcune funzioni di gestione, e poi il 5050 non ha un hw da corsa da risentirne nei giochi o altro.
In conclusione mi chiedevo quali fossero le reali caratteristiche di questo computer pagato frsv. 999, quindi circa 750 euro
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_5050.html
E' un buon prezzo mi pare considerando che è un 14" con una buona dotazione di ram e hd. La batteria che capacità ha?
Oltre al cooler che ti ho indicato sopra, che per un 14" wide va proprio bene (piccolo, leggero, sottile, efficiente, silenzioso, economico, cosa vuoi di più... :D ) ti consiglio anche l'estensione di garanzia a 3 anni, vedi nelle mia firma dove trovarle, l'aceradvantage light a 3 anni senza danni accidentali si trova a meno di 50€ da misc@.it ;)
CarloR1t
27-03-2007, 19:56
carlo quello ke hai tu è veramente buono considerando ke costa pochissimo.. dove lo possiamo trovare?
In fondo alla mia rece indico un negozio e un negozio ebay di roma da dove l'ho preso... ;) come ho risposto a eagle11 il pregio di questo cooler è che è piccolo, leggero, sottile, abbastanza efficiente, silenzioso, economico.
Il difetto è che i 15,4 wide ci stanno appena, potrebbe volerci una semplice modifica con 2 gommini adesivi sul cooler, niente di che ma potevano metterceli, si perde più tempo a trovarli. Per i 17" sono indispensabili, infatti dicono che è 'adattabile'. E non ha i cfm dichiarati, ma è pur sempre 16cm che qualcosa fa, senza far rumore, devo ancora provarlo d'estate, ma sul mio ottengo 10 gradi in meno su cpu sempron e vga x700 sotto sforzo e hd. Notare che in compenso pesa molto meno di quanto dichiarato ed è sottilissimo. Non so se hanno aggiornato i dati corretti sul sito vantec, non ho più controllato.
Mi sorprende che nessuno l'abbia preso (o non hanno mai detto di averlo fatto) forse la presenza di dati non conformi ha fatto storcere il naso agli interessati pensando a un pacco, ma per quel che costa secondo me è valido, anche da portarsi in giro nella borsa se mai se ne ha bisogno.
grazie per l'ottima spiegazione Carlo, ora ne so qualcosa di preciso in piu
non avresti voglia di intervenire anche qui? Mi sembri la persona piu competente per trovare una risposta adatta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438870
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.