View Full Version : M2NPV-VM e Q-FAN
Roger_75
26-03-2007, 19:29
Ho da poco comprato questa scheda madre e montato sopra un Athlon64 X2 4600. Ho visto che nelle opzioni del bios c'e' il q-fan per la regolazione delle temp ma avrei qualche dubbio. Il connettore cpu-fan della scheda è a 4 pin mentre la ventola in dotazione della AMD è a 3 pin e in questo caso ho letto che ci possono essere problemi nella rilevazione della velocità a meno che la scheda non gestisce oltre che il PWM anche il controllo in tensione delle ventole.
La mia domanda è il q-fan mi funziona ugualmente anche con la ventola a 3 pin oppure ci potrebbero essere problemi??
Ho provato cmq ad attivarlo e noto che la ventola all'accensione gira più piano per poi fermarsi del tutto appena il sistema è caricato e non a lavoro. Da alcuni ho sentito che è normale proprio perchè il q-fan spegne momentaneamente la ventola quando non serve e bisognerebbe aspettare un pò affinchè la ventola riparta.
Vorrei un chiarimento da qualcuno di voi possessore di questa scheda, avete attivato il qfan?? Con che ventola?? Funziona bene?? Funziona anche per le vantole del case?? Grazie
Roger_75
27-03-2007, 04:59
Nessuno mi può aiutare.. grazie
Roger_75
20-04-2007, 18:36
Nessuno di voi utilizza il qfan con questa scheda, possibile??
lampadin
22-04-2007, 08:19
Il qfan funziona perfettamente anche con la ventola a tre pin, il dissipatore in dotazione con ventola a 3200 giri viene settato a circa 1300 giri a riposo con c&q attivato, praticamente inudibile...
Anche il fan 1 è supportato dal qfan, gli altri due no...
Attenzione invece al dual channel delle memorie e alle problematiche delle porte usb...
Sarei interessato all'acquisto di una scheda madre am2..., ma non so ancora bene orientarmi. Cosa intendi per "problematiche delle porte usb" e "attenzione al dual channel"?
Grazie
lampadin
22-04-2007, 09:34
Sarei interessato all'acquisto di una scheda madre am2..., ma non so ancora bene orientarmi. Cosa intendi per "problematiche delle porte usb" e "attenzione al dual channel"?
Grazie
Intendo che coppie di ram utilizzate in dual channel su altre schede madri su questa non volevano proprio andare con difetti a volte poco evidenti che mi hanno fatto penare non poco, le porte usb non digeriscono proprio tutto, anche quì ho trovato periferiche usb che mi hanno dato diversi problemi, ma alla fine niente di irrimediabile...
La piastra per il resto una volta trovate le sue ottimizzazioni è secondo me fantastica, ha tutto al posto giusto, il qfan eccezionale, con poco si riesce a gestire un sistema davvero silenzioso, il chipset scalda tanto ma anche su versioni 754 e 939 non mi ha mai dato problemi acceso 24 su 24 anche in pieno agosto...
C'è una nuova alternativa da poco sul mercato che potrebbe sostituire questa piastra, l'adm 690 che costa 15€ in più, che però non ho ancora provato...
In realtà questa scheda l'ho montata a mia sorella che abita a Pistoia e mi aveva fatto una buona impressione. Solo che non ho avuto modo di provarla a fondo e i settaggi bios mi sembrano un po' limitati, almeno rispetto all'attuale asus nforce 2 che ho attualmente. Per questo sto cercando qualcosa di un po' più di evoluto che dia maggiori soddisfazioni alla mia esigenza di "smanettone".
Ciao
Roger_75
26-04-2007, 17:32
Il qfan funziona perfettamente anche con la ventola a tre pin, il dissipatore in dotazione con ventola a 3200 giri viene settato a circa 1300 giri a riposo con c&q attivato, praticamente inudibile...
Anche il fan 1 è supportato dal qfan, gli altri due no...
Anche io se attivo il dual channel con ventola 3 pin noto un funzionamento apparentemente corretto, però ho letto ci potrebbero essere errori di lettura nella velocità della ventola e quindi un funzionamento in realtà non veramente efficace. Infatti in altre schede madri si deve indicare se inseriamo una ventola a 3 pin oppure a 4 (pwm o dc). Se faccio dei test di stress noto che la temperatura sale molto (arriva anche a 55 secondo everest) e questo non mi fa stare tranquillo. Penso quindi che sia questione di chi si vuole fidare o meno, ma questo articolo non mi da piena fiducia:
http://www.elma.it/TESTO/fan/23_fanPC_3&4pin.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.