PDA

View Full Version : Partizionare un HD da 80Gb....problems!

David9
26-03-2007, 20:14
Ciao
ho un piccolo problema:
ho un hard-disk da 80Gb dove vi è tutto(XP+dati+programmi+giochi).
Ora sono liberi solo 18Gb.
Vorrei creare una partizione sui GB rimanenti(18) ed installare lì il sistema operativo per averlo sempre pulito.Quindi avrei dopo questa operazione due partizioni in totale: una da 18Gb con solo XP e una da 62Gb con XP+dati+programmi+giochi.
A questo punto....come faccio a cancellare il sistema operativo che è nella partizione da 62Gb senza perdere i dati,programmi e giochi???:doh:
Grazie in anticipo:help:

Angelus88
26-03-2007, 20:33
Non puoi farlo... se hai tutto su una singola partizione non puoi trasferire tutte le impostazioni e programmi nel secondo S.O. e cancellare il primo. Puoi provare ad esportare tutte le chiavi di registro dal primo S.O. al secondo e a modificarle successivamente ma se non sai cosa stai facendo ti consiglio di evitare di farlo che rischi di fare danni. Inoltre ti consiglio caldamente di non riempire al 100% l'hd. Organizza meglio lo spazio su disco tra programmi, dati e S.O. Cerca di liberare più spazio possibile, deframmenta tutto e ridimensiona o crea una nuova partizione con Partition Magic

David9
26-03-2007, 23:03
Ok...per i programmi e giochi non fa niente....sono disposto a perderli.
Ma per i dati ???.....mi spiego:
ipotizziamo quindi che ci sia questo caso:
2partizioni:
una da 18Gb con Xp...e....una da 62Gb con XP+dati.

Nella partizione da 62Gb....posso cancellare xp senza perdere i dati ??? :confused:

86alessio86
26-03-2007, 23:47
Non penso proprio come fai a togliere xp e lasciare i dati?E' come se te togliessi la tovaglia con sopra le posate..ti viene via tutto.Ti conviene copiare i dati da qulke parte

Angelus88
27-03-2007, 01:03
Dipende cosa intendi per "dati"... non ci vuole niente a togliere manualmente xp ma devi dirci quali sono questi "dati" da salvare

David9
27-03-2007, 01:13
Dipende cosa intendi per "dati"... non ci vuole niente a togliere manualmente xp ma devi dirci quali sono questi "dati" da salvare

Dati.....mi riferisco ad archivi di musica,a qualche video,a documenti di word.
:help:

Angelus88
27-03-2007, 01:16
Allora... è consigliabile che il S.O. sia installato nella prima partizione di sistema e non su una secondaria... ti conviene che smonti l'hd, lo colleghi via usb con un box e lavori da li quindi con un altro pc... eliminando la cartella windows, documents and settings, programmi ecc... spostando nella root quindi su c: tutto quello che vuoi salvare... quando poi hai abbastanza spazio libero partizioni con Partition Magic e poi installi xp