View Full Version : Usare una shell diversa
Avrei bisogno di usare nell'emulatore di terminale (posso usare xterm?) la korn shell anzichè la bash (almeno credo, non è che sappia proprio di che sto parlando:D ).
Mi spiegate per favore come fare (comprese anche eventuali installazioni), come lo spieghereste ad un bambino di cinque anni!:help:
jimmazzo
26-03-2007, 23:14
Premetto che non ho mai avuto la necessità di usare altre shell e quindi potrei sbagliarmi, ma durante la creazione di un utente (adduser) c'è un passaggio relativo alla shell, e di solito viene impostata in "/bin/bash"; probabilmente modificando quel parametro scegli la shell predefinita.
Spero di non aver detto una mega-fesseria ehh :D
Premetto che non ho mai avuto la necessità di usare altre shell e quindi potrei sbagliarmi, ma durante la creazione di un utente (adduser) c'è un passaggio relativo alla shell, e di solito viene impostata in "/bin/bash"; probabilmente modificando quel parametro scegli la shell predefinita.
Spero di non aver detto una mega-fesseria ehh :D
Grazie, proverò.:)
greeneye
27-03-2007, 09:31
Bisogna installare la korn shell utilizzando il gestore dei pacchetti della tua distribuzione (il pacchetto di solito si chiama 'ksh').
Poi dalla shell con il comando 'chsh' è possibile cambiare la shell di default.
in /etc/passwd e' impostata tra le altre cose anche la shell utilizzata dall'utente, basta cambiare l'interprete in questo file.
Ciao
Su Konsole c'è adirittura un'opzione del menu nella quale si sceglie la shell (bash di default), magari c'è anche su Xterm.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.