PDA

View Full Version : Usare una shell diversa

baolian
26-03-2007, 19:11
Avrei bisogno di usare nell'emulatore di terminale (posso usare xterm?) la korn shell anzichè la bash (almeno credo, non è che sappia proprio di che sto parlando:D ).
Mi spiegate per favore come fare (comprese anche eventuali installazioni), come lo spieghereste ad un bambino di cinque anni!:help:

jimmazzo
26-03-2007, 23:14
Premetto che non ho mai avuto la necessità di usare altre shell e quindi potrei sbagliarmi, ma durante la creazione di un utente (adduser) c'è un passaggio relativo alla shell, e di solito viene impostata in "/bin/bash"; probabilmente modificando quel parametro scegli la shell predefinita.
Spero di non aver detto una mega-fesseria ehh :D

baolian
27-03-2007, 09:02
Premetto che non ho mai avuto la necessità di usare altre shell e quindi potrei sbagliarmi, ma durante la creazione di un utente (adduser) c'è un passaggio relativo alla shell, e di solito viene impostata in "/bin/bash"; probabilmente modificando quel parametro scegli la shell predefinita.
Spero di non aver detto una mega-fesseria ehh :D

Grazie, proverò.:)

greeneye
27-03-2007, 09:31
Bisogna installare la korn shell utilizzando il gestore dei pacchetti della tua distribuzione (il pacchetto di solito si chiama 'ksh').

Poi dalla shell con il comando 'chsh' è possibile cambiare la shell di default.

k_apo
27-03-2007, 16:50
in /etc/passwd e' impostata tra le altre cose anche la shell utilizzata dall'utente, basta cambiare l'interprete in questo file.
Ciao

Fugazi
27-03-2007, 16:58
Su Konsole c'è adirittura un'opzione del menu nella quale si sceglie la shell (bash di default), magari c'è anche su Xterm.

baolian
27-03-2007, 18:40
Grazie!:)