View Full Version : Avvio Pc difettoso!!!
Icaro Spallone
26-03-2007, 19:48
Ciao a tutti, ho un problema con il pc.
spesso alla prima accensione il pc, si avvia normalmente, esegue i controlli del bios (memoria, unità...) ma, prima di caricare la schermata con il logo di win xp e la barra di progressione del caricamento, si blocca e il segnale video del monitor scompare!
a questo punto l'unica cosa che posso fare è chiuderlo tenendo premuto il tasto accensione (reset non funziona).
se provo a riaccenderlo, compare la schermata che segnala l'arresto irregolare e chiede in quale modalità partire (provvisoria, provvisoria con rete, normale,...). scegliendone una qualsiasi di solito win xp si carica senza problemi.
avete idea di cosa possa essere?
vi ringrazio
ciao
Angelus88
26-03-2007, 20:00
Per comparire la schermata di arresto irregolare vuol dire che riesce ad accedere all'hd e a tentare di avviare windows. Se provi ad avviare in modalità provvisoria parte? Almeno cerchiamo di capire da li il problema
Icaro Spallone
26-03-2007, 20:05
Per comparire la schermata di arresto irregolare vuol dire che riesce ad accedere all'hd e a tentare di avviare windows. Se provi ad avviare in modalità provvisoria parte? Almeno cerchiamo di capire da li il problema
intendi al primo avvio?
Angelus88
26-03-2007, 20:06
Appena si accende il pc, premi F8 in modo da far partire il menu che è apparso con quell'errore e da li avvii in modalità provvisoria e vedi se parte
Icaro Spallone
26-03-2007, 20:08
Appena si accende il pc, premi F8 in modo da far partire il menu che è apparso con quell'errore e da li avvii in modalità provvisoria e vedi se parte
ho appena provato!
ho scelto modalità provvisoria e come al solito il segnale video del monitor è sparito e il led che indica la lettura dell'hard disk rimane accesa!
Icaro Spallone
26-03-2007, 20:09
ho appena provato!
ho scelto modalità provvisoria e come al solito il segnale video del monitor è sparito e il led che indica la lettura dell'hard disk rimane accesa!
adesso il pc è acceso senza segnale video e con il led dell'hard disk sempre illuminato. Premendo reset non succede niente e per spegnerlo devo tenere premuto il pulsante di accensione.
jamal1984
26-03-2007, 20:51
io proverei con la consolle di ripristino di windows.....
Icaro Spallone
26-03-2007, 21:11
io proverei con la consolle di ripristino di windows.....
intendi l'ultima configurazione sicuramente funzionante?
Angelus88
26-03-2007, 21:23
Non credo si possa fare molto con la consolle di ripristino... puoi provare a reinstallare xp facendo il ripristino. Intendo dire di mettere il cd di xp, avviare da disco e procedere alla reinstallazione del S.O. Tutte le impostazioni, dati e programmi rimangono, così capiamo se il problema è il S.O.
Se hai la possibilità di farlo collega l'hd con un box esterno su un altro pc e fai uno scandisk completo e un controllo sei settori con HDtune
jamal1984
26-03-2007, 21:47
io ho risolto moltissime situazioni di fasi di boot incompleti o difettosi utilizzando la consolle di ripristino ......prova non costa niente:D
Angelus88
27-03-2007, 00:54
Usando quale comando? Fixboot?
jamal1984
27-03-2007, 11:11
si
c:\fixboot
e intanto che ci sei fatti un bel chkdsk seguito dal parametro /p
una bella guida fornita da MS riguardo la consolle la trovi qui http://support.microsoft.com/kb/314058
Angelus88
27-03-2007, 11:27
Alcune volte funziona altre no :asd:
jamal1984
27-03-2007, 11:47
Alcune volte funziona altre no :asd:
ti do pienamente ragione....ma intanto provarci nn costa nada:D :D
Angelus88
27-03-2007, 13:58
Si si hai ragione :)
Icaro Spallone
27-03-2007, 19:29
ok allora proverò con la console, poi vi saprò dire
Icaro Spallone
27-03-2007, 19:42
ho eseguito chkdsk /p e su entrambi gli hard disk sono stati rilevati uno o più errori. e adesso?
Anche a me lo fa a volte, non penso sia un problema software perchè ho provato + e + volte a reinstallare win, deduco sia + un discorso di alimentazione, del tipo mancanza di spunto all'avvio dovuto ad alto assorbimento da parte di qlc periferica (scheda video??)
Bho, sta di fatto che dopo 2-3 tentativi parte...
Icaro Spallone
27-03-2007, 20:21
Anche a me lo fa a volte, non penso sia un problema software perchè ho provato + e + volte a reinstallare win, deduco sia + un discorso di alimentazione, del tipo mancanza di spunto all'avvio dovuto ad alto assorbimento da parte di qlc periferica (scheda video??)
Bho, sta di fatto che dopo 2-3 tentativi parte...
io ho cambiato da poco l'alimentatore perchè quello prima mi faceva riavviare il pc.
per un periodo ha funzionato senza problemi ma adesso ho questo nuovo problema
Angelus88
27-03-2007, 21:29
Puoi provare ad avviare in modalità provvisoria per vedere se parte altrimenti reinstalli xp
Icaro Spallone
31-03-2007, 01:41
dopo aver eseguito chkdsk /p adesso non riesco a far partire win neanche alla seconda accensione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.