PDA

View Full Version : Distribuzione leggera oppure a prova di utonto?

baolian
26-03-2007, 18:08
Mi serve una distribuzione da installare su un celeron 700 con 128mb di ram.
Ma è fondamentale che l'installazione sia a prova di me!:sofico:
Praticamente quasi autoinstallante (preferisco il pc un po' più lento ma la distribuzione un po' più amichevole)! E' possibile (partendo da un hd piallato/piallabile)?
L'utilizzo sarebbe prevalentemente come emulatore di terminale, eventualmente anche come elaboratore di testi e per la navigazione.

-Slash
26-03-2007, 18:11
secondo me xubuntu non gira male su quel computer :oink:

altrimenti arch linux o slackware ma sono meno amichevoli

baolian
26-03-2007, 18:15
secondo me xubuntu non gira male su quel computer :oink:

altrimenti arch linux o slackware ma sono meno amichevoli

Grazie, comincio subito il download!

Fugazi
26-03-2007, 18:15
Frugalware non è proprio per utonti ma è abbastanza abbordabile, l'installaer è intuitivo e, con XFCE o Fluxbbox dovresti andare tranquillo con 128MB.

Arch richiede smanettamenti, se te la senti.....

Slackware non è così ostica come la descrivono ma comunque un po' + di Frugal

Zenwalk è abbastanza accessibile (quanto Frugal) e parte con XFCE di default.

baolian
26-03-2007, 18:24
Frugalware non è proprio per utonti ma è abbastanza abbordabile, l'installaer è intuitivo e, con XFCE o Fluxbbox dovresti andare tranquillo con 128MB.

Arch richiede smanettamenti, se te la senti.....

Slackware non è così ostica come la descrivono ma comunque un po' + di Frugal

Zenwalk è abbastanza accessibile (quanto Frugal) e parte con XFCE di default.

Grazie anche a te, ma quel "non è proprio per utonti" al momento mi preoccupa!:D
Comunque penso che in futuro le proverò.

Fugazi
26-03-2007, 18:31
Diciamo che Frugal e Zen non fanno tutto da sole, ma sono abbastanza accessibili con pochi smanettamenti, tuttalpiù ti dovrai montare le partizioni a mano e qualche altra cosina.....
e sono leggere :D

Dreyfuss
26-03-2007, 19:07
Frugal può essere usata "live" o va installata?

Fugazi
26-03-2007, 19:24
Frugal va installata
Di Zenwalk esiste anche Zenlive ma non so se ha un installer.

Dreyfuss
26-03-2007, 19:39
Ho provato Zenwalk ma non è semplicissima.Dopo aver installato KDE non ho ricompilato il kernel e mi si è bloccato tutto.:muro:

Fugazi
26-03-2007, 21:27
Ricompilato?

Perchè avresti dovuto ricompilare il Kernel?

jimmazzo
26-03-2007, 22:40
Io ti consiglio Zenwalk viste le prestazioni del pc; è anche abb. semplificata rispetto alla slack; da come mi sembra di capire non usi apps particolari quindi anche se non ha dei repository vastissimi và più che bene; ha in genere una apps per categoria, ma di solito scelgono le migliori [anche se è una questioni di gusti].
La installi senza intoppi in 15 min., specie se non devi partizionare l'hard disk e ti garantisco che è molto stabile se non upgradi dai repository "snapshot", fino a poco tempo fa erano impostati di default ed era rischioso upgradarla, mentre ora li hanno divisi.
Se la scegli e hai qualche problema ti aiuto volentieri, io la uso da parecchio tempo e per me è l'ideale.
Cmq se cerchi un supporto ottimale (in italiano) ti consiglio anche io xubuntu, ha davvero un ottimo forum, cosa che per ora manca a zenwalk (c'è la sezione italiana nel sito ufficiale ma non è molto popolata).
Buon divertimento :)

baolian
30-03-2007, 19:04
Ho provato xubuntu (alternative per sistemi con meno di 192mb), ma è veramente troppo pesante.
Ora sto scaricando Zenwalk.
Una prova che sono comunque riuscito a fare è lanciare il terminale konsole: con telnet mi connetto al server AIX ed accedo al programma che mi interessa.
Qui il problema: il programma in questione prevede l'autenticazione, per cui inserisco la mia password e per "acquisirla" dovrei usare il tasto F9. Invece di acquisire la password mi viene digitata una stringa (almeno credo, visto che la finestra di inserimento password è mascherata, ma vedo il cursore che si sposta).
Quando uso un terminale vero (Si! Avete capito bene! Qui bisogna ancora usare i videoterminali a fosfori verdi!) questo succede solo al prompt (cioè se premo un tasto funzione mi appare una determinata stringa), mentre se entro nel programma i tasti funzione eseguono una determinata operazione.
Come faccio a simulare lo stesso comportamento anche in un terminale software (non necessariamente konsole)?
Con windows posso usare il sw Koala Term (ma il file di configurazione ci è stato dato già pronto, senza quello ho lo stesso comportamento di konsole).
:muro: :muro: :muro: