PDA

View Full Version : Dubbi su passaggio a Ubuntu Linux


filidib
26-03-2007, 17:48
Ciao a tutti, vorrei passare a Linux per gli indubbi vantaggi in termini di stabilità e sicurezza, e perchè vorrei imparare ad avere maggior controllo sul pc. Tuttavia, ci sono dei dubbi che mi assillano. Ho provato il live CD di Ubuntu e la versione di prova installata su una macchina virtuale, e ancora non riesco a capire una cosa. Con la configurazione in firma (2 HDD sata in raid0 per storage e uno singolo per SO) non riesco a capire come fare a fargli vedere il raid dei 2 sata (che sono connessi in raid software tramite il chipset della scheda madre). E poi non capisco dove trovare driver per le periferiche (ad esempio, una stampante HP photosmart 7350).
Ci sono poi altre cose che dovrei considerare con il pc in firma (non so, incompatibilità, problemi di vario genere...)? Quanto al software non uso niente di insolito (office, acrobat, player multimediali, emule, WinTV...) quindi penso che non troverò problemi, ma sono graditi suggerimenti!
Grazie a chiunque volesse darmi una mano

-AnDrEw-88-
26-03-2007, 21:10
non me ne intendo di raid, dovrai aspettare qualcun altro...
per la photosmart c'è hplip (http://hplip.sourceforge.net/), un bel software che supporta tantissimi stampanti hp (compresa la tua).
Per il software dimenticati gli .exe, dovrai abituarti ai .deb (se usi una distro basata su debian come ubuntu), cambiano anche i nomi, nel tuo caso amule, mplayer, openoffice, ecc...