PDA

View Full Version : DLINK 2100 in coppia

robbice
26-03-2007, 18:18
Ciao!

potreste aiutarmi indicando quali sono i settaggi migliori per la seguente configurazione:
- Zyxel 660 (quello di libero!) come router, disattivato come AP Wireless
- collegato fisicamente con cavo di rete un Dlink 2100 che eroga la rete wireless al piano terra.
- da collegare, e non ci riesco, un 2° AP sempre Dlink 2100.
Correggetemi se sbaglio, devo metterlo in modalità AP repeater, indicare il mac address del 1° AP (comunque con lo scan lo trova), dargli la stessa chiave wep con l'opzione shared key, e poi verificare che tutti i rimanenti settaggi siano identici (canali, frequenze varie, che comunque lascio come da fabbrica dappertutto).
- a questo punto i pc dovrebbero puntare al 2° AP, che farà da server DHCP (su un range tipo da 200 a 250; il 1° AP lo metto da 100 a 199)
- il 1° AP punta come gateway al router zyxel, il 2° AP dovrebbe semplicemente ripetere il segnale del primo.
Se tutto è corretto, perchè non ci salta fuori? (a parte il fatto che sono un cialtrone delle reti...).
Inoltre il 2° AP è meglio settarlo in altri modi, tipo WDS AP, WDS, AP CLIENT, ci sono un sacco di opzioni ma non è che ce le abbia chiarissime!!!
grazie mille
frizzo

robbice
27-03-2007, 13:35
Vi prego ragazzi non c'è nessuno che riesce a mettermi sulla via giusta...
ciao

Biscotto
27-03-2007, 13:40
premetto sempre che non conosco il dlink ma credo tu debba settare il primo AP come wds

prova comunque a fare una ricerca sul forum che credo sia un modello piuttosto diffuso :Prrr:

robbice
28-03-2007, 18:53
Dopo un po' di tenativi sono riuscito a collegare via LAN al 2° Access Point impostato in modalità repeater un portatile e navigare.

Il problema è che finchè stavo nella stessa stanza del 1° access point tutto ok, come sono salito in mansarda da me, rispetto all'ufficio di mio papà due piani sotto, la ricezione facendo uno scan delle reti disponibili dal 2° AP mi davo 6% di segnale, e neanche il ping del primo mi rispondeva.

Cosa mi consigliate? SI può potenziare l'antenna dei due AP? o è meglio altra tattica...

grazie mille

elleubio
29-03-2007, 00:41
ma repeater e wds ap sono due modalità diverse?
se sì prova la seconda.
comunque credo che dovresti per prima cosa capire se il tuo pc si collega al primo o al secondo router. guarda l'ip, dopo esserti assicurato di aver assicurato di aver assegnato due pool diversi ai due server dhcp dei router.
da come hai descritto il problema sembrerebbe che tu rimani collegato al primo ap, quello sotto!

robbice
29-03-2007, 08:49
La prova di funzionamento l'ho fatta così:

pc collegato via lan al 2° AP (scheda wireless del pc disattivata)

1° AP collegato al router (router con servizio wireless disattivata)

1° AP in modlaita access point normale

2° AP in modalità repeater.
E' qui nel 2° AP che nella schermata di configurazione on line c'è la possibilità di fare scan delle reti esistenti da ripetere, ed è qui che mi da il 6% di segnale troppo basso anche solo per un ping.

Ho visto su ebay che ci sono antenne da sostituire a quelle standard che hanno 9 db di guadagno, che dite mi aiutano a passare da 6% di segnale al 100% o quasi...

ciao