voffi
26-03-2007, 16:50
ciao ragazzi
volevo dare una mano a tutti i possessori di questo portatile ad ottimizzarlo(sempre se ce ne sono qui)
inanzitutto vi dico l'ho acquistato circa 1 anno fa solo per il folle prezzo di soli 427€
in quanto serve solamente ai miei genitori da usare in taverna.
non l'ho quasi mai usato prima e
solo in questi giorni ci ho messo le mani seriamente.
ho subito notato che era di un'estrema lentezza (anche a confronto col vecchio athlon xp 2800+ 512mb ram della mia ragazza)
sia per quanto riguarda l'avvio che per l'esecuzione dei programmi.
ho quindi ottimizzato in questo modo
1) inanzitutto ho aggiornato il bios alla versione 1.07
questo ha migliorato
la gestione della ram che lavora finalmente a 333mhz
2)ho formattato tutto e ho reinstallato una versione non brandizzata di xp, ovviamente usando il seriale originale, e devo dire che questo ha giovato molto alle prestazioni
3)
ho usato clockgen per aumentare il clock del processore
versione
1.0.5.3
il clock generator è l' ICS 951412
questo porta la frequenza massima del processore da 1600 mhz a 1830 mhz
e quella della ram a circa 185 mhz
portando a un aumento sostanziale delle prestazioni
ovviamente questo potrebbe portare a un aumento del consumo e del calore generato
tuttavia questo si risolve col punto
4)grazie a rmclock
settando il profilo performance on demand ho impostato i seguenti valori
per quanto riguarda la frequenza massima 1830mhz con moltiplicatore 8x
ho abbassato la tensione da ben 1.4v(altissima!!!!!!!!!!!!!!!) a 1.125V
e alla frequenza minima 915mhz con moltiplicatore 4x a 0.925V
gli altri stati ho lasciato la regolazione automatica del voltaggio
la temperatura del processore resta tra i 55 gradi e i 60 (in taverna con temperatura ambiente di circa 20/22 gradi)
5)per connettermi in rete usavo solitamente una chiavetta wi fi usb esterna perchè quella integrata non funzionava per niente bene. dandomi segnale basso e 1mb/sec di velocità
allora ho smontato il piccolo pannello in basso a sinistra del notebook dove è contenuta la scheda wireless, qui ho staccato il piccolo connettore dell'antenna esterna e l'ho attaccato all'altro connettore presente.
beh da allora la scheda mi da segnale ottimo e
velocità 54mb
potete vedere le frequenze di processore e ram con cpu z 1.39
e vedere un sacco di info sul pc e la temperatura del processore con everest 3.50
dimenticavo grazie alla gestione con rm clock la durata della batteria è circa 2 ore 2.15 ore contro l'ora e mezza dichiarata
volevo dare una mano a tutti i possessori di questo portatile ad ottimizzarlo(sempre se ce ne sono qui)
inanzitutto vi dico l'ho acquistato circa 1 anno fa solo per il folle prezzo di soli 427€
in quanto serve solamente ai miei genitori da usare in taverna.
non l'ho quasi mai usato prima e
solo in questi giorni ci ho messo le mani seriamente.
ho subito notato che era di un'estrema lentezza (anche a confronto col vecchio athlon xp 2800+ 512mb ram della mia ragazza)
sia per quanto riguarda l'avvio che per l'esecuzione dei programmi.
ho quindi ottimizzato in questo modo
1) inanzitutto ho aggiornato il bios alla versione 1.07
questo ha migliorato
la gestione della ram che lavora finalmente a 333mhz
2)ho formattato tutto e ho reinstallato una versione non brandizzata di xp, ovviamente usando il seriale originale, e devo dire che questo ha giovato molto alle prestazioni
3)
ho usato clockgen per aumentare il clock del processore
versione
1.0.5.3
il clock generator è l' ICS 951412
questo porta la frequenza massima del processore da 1600 mhz a 1830 mhz
e quella della ram a circa 185 mhz
portando a un aumento sostanziale delle prestazioni
ovviamente questo potrebbe portare a un aumento del consumo e del calore generato
tuttavia questo si risolve col punto
4)grazie a rmclock
settando il profilo performance on demand ho impostato i seguenti valori
per quanto riguarda la frequenza massima 1830mhz con moltiplicatore 8x
ho abbassato la tensione da ben 1.4v(altissima!!!!!!!!!!!!!!!) a 1.125V
e alla frequenza minima 915mhz con moltiplicatore 4x a 0.925V
gli altri stati ho lasciato la regolazione automatica del voltaggio
la temperatura del processore resta tra i 55 gradi e i 60 (in taverna con temperatura ambiente di circa 20/22 gradi)
5)per connettermi in rete usavo solitamente una chiavetta wi fi usb esterna perchè quella integrata non funzionava per niente bene. dandomi segnale basso e 1mb/sec di velocità
allora ho smontato il piccolo pannello in basso a sinistra del notebook dove è contenuta la scheda wireless, qui ho staccato il piccolo connettore dell'antenna esterna e l'ho attaccato all'altro connettore presente.
beh da allora la scheda mi da segnale ottimo e
velocità 54mb
potete vedere le frequenze di processore e ram con cpu z 1.39
e vedere un sacco di info sul pc e la temperatura del processore con everest 3.50
dimenticavo grazie alla gestione con rm clock la durata della batteria è circa 2 ore 2.15 ore contro l'ora e mezza dichiarata