PDA

View Full Version : Dubbio Frequenza Cpu T5600 (su acer aspire 5684)

RohanKish
26-03-2007, 16:35
ciao ragazzi ho ricevuto da poco in regalo questo notebook dell'acer, molto bello a vedersi, anche se girando per qualche thread ho letto che gli aspire sono un po una ciofeca..
ora smanettandoci un po mi e' venuto questo dubbio, come prima cosa ho montato cpuz e l'ho eseguito... e' normale che come frequenza mi segni circa 990mhz invece del 1.8 giga (che raggiunge a volte sotto sforzo).
e' la prima volta che ho a che fare con un dual core quindi puo' essere che abbia fatto la domanda piu' niubba del mondo, pero' il dubbio mi sorge spontaneo :D

merut82
26-03-2007, 16:38
I proci per notebook variano dinamicaente il clock per diminuire i consumi e auementare l'autonomia.

Quando non impegnato il tuo procio va a 1000 mhz, ma stai tranquillo che quando serve tirerà fuori tutti i suoi 1800 mhz.

RohanKish
26-03-2007, 16:44
ok come immaginavo era una cosa normale, grazie d'avermi risposto cosi' velocemente :D

jekscar
27-03-2007, 11:41
In teoria, se vai su opzioni risparmio energia da pannello di controllo (valido fino a WIN XP, Vista non so...) puoi settare se switchare dinamicamente la velocità e il voltaggio del processore o se tenerlo sempre basso o sempre alto. Notebook Hardware Control e RMClock ti permettono qualche configurazione in più.

merut82
27-03-2007, 17:02
In teoria, se vai su opzioni risparmio energia da pannello di controllo (valido fino a WIN XP, Vista non so...) puoi settare se switchare dinamicamente la velocità e il voltaggio del processore o se tenerlo sempre basso o sempre alto. Notebook Hardware Control e RMClock ti permettono qualche configurazione in più.
Il votaggio lo puoi modificare solo con i programmi da te citati, non da windows. Mentre, come dicevi tu, dal pannello di controllo si può modificare il comportamento del procio.