PDA

View Full Version : Hard Disk ATA e S-ATA


np2k
26-03-2007, 15:54
Volevo avere una informazione sulle garanzie in genere.
L'acer .... mi da 4 anni di garanzia (aquistando sulla "MediaW***").
L'harddisk in dotazione e' P-ATA (ata semplice).
Quindi come prima domanda:
1. per quanto tempo ancora troverò sul mercato gli ATA semplici (e non sATA); cioe' se mi si rompe l'harddisk troverò ancora in giro altri PATA e per quanto tempo?
Un'altra cosa:
2. se, supponiamo il caso pessimo, sul mercato "finiscono" tutti gli harddisk PATA e il mio pc e' ancora in garanzia come si deve comportare l'acer in questi casi? Mi deve dare cmq il pc funzionante semmai cambiandomi (a spese loro) la scheda madre ecc per avere un harddisk sata?

Grazie della disponibilità!!!!!

CarloR1t
26-03-2007, 21:30
Attento che le garanzie di cui parli non sono molto affidabili. Se ho capito bene e riguarda il portatile sappi che quella a 3 anni del produttore (aceradvantage) si trova 50€ in questo momento da misc@ e garantisce una riparazione più celere in 5g lavorativi. L'estensione che copre anche i danni accidentali si trova sui 120-130€. vedi nella mia firma...
Ci vorrà molto tempo prima che non si trovino più dischi parallel ata, e credo che la prossima generazione di hd a stato solido da 2,5" quando si diffonderanno e costeranno poco comprenderà entrambe le interfacce (almeno lo spero, anche per me :D )
Cmq per assurdo non possono cambiare mobo a un portatle perchè son tutte diverse salvo eccezioni che non conosco, piuttosto cambierebbero il portatile con uno più recente e interfaccia sata, ma non succederà mai perchè se mai spariranno dischi pata (gli ultimi presumibilmente per unità hd esterne) i notebook saranno già tutti sata.

np2k
27-03-2007, 12:46
La mia garanzia e' di 4 anni: i primi due anni gratuiti (su ogni componente del notebook esclusa la batteria) gli ultimi due anni 73% di sconto sul costo di riparazione/sostituzione pezzo.


piuttosto cambierebbero il portatile con uno più recente e interfaccia sata, ma non succederà mai perchè se mai spariranno dischi pata (gli ultimi presumibilmente per unità hd esterne) i notebook saranno già tutti sata.

Non ho capito cosa vuoi dire: semmai lo cambierebbero con un notebook nuovo con interfaccia sata ma è impossibile perchè saranno tutti sata??

Cmq sia, dovrebbero cambiarlo, nel caso "pessimo" che i pata scompaino?