PDA

View Full Version : Da scheda SD a IDE/SATA

rekjasdsadsae3kkklnsadds
26-03-2007, 16:44
Salve a tutti,

So che esistono in commercio degli adattatori che permettono di utilizzare come se fossero hard disk delle schede SD su interfaccia IDE (o SATA). Dove si possono trovare e quanto costano?

Una scheda SD da 8 GB usata in questo modo quanto puo` durare?

Vorrei creare un sistema a 0 Db di rumorosita` delocalizzando le memorie di massa in rete e minimizzando le ventole nel computer. Rimarrebbero solo quelle dell'alimentatore, che a bassissimo carico si potrebbero downvoltare al minimo o addirittura disattivare.

cdere
27-03-2007, 14:48
Che io sappia per SD no, ma puoi trovare davvero per qualche manciata di euro (~10 eur) Compact-Flash->IDE

bye ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
27-03-2007, 17:05
Ottimo allora.

Si hanno notizie, benchmark, prove di schede CF usate come hard disk per il sistema operativo (in particolare WindowsXP) e quale sia la loro durata media con questo utilizzo?

cdere
27-03-2007, 17:53
Non ho notizie di benchmarks (ma magari ci sono) ma ti posso dire la mia esperienza, 23mb/sec misurati con hdparm (un'utility di linux) con una Verbatim 256mb.

Ah una cosa, non ti lasciar ingannare dal fatto che siano memorie solide perchè seekano cmq, un minimo di rumore lo fanno (naturalmente non il sibilo del disco che gira ma quando va in seek gratta un attimo ma è impercettibile)

Bye ;)

rekjasdsadsae3kkklnsadds
27-03-2007, 18:50
Penso che il rumore elettronico generato in fase di seek sia nulla rispetto al sibilo e quello generato da un hard disk in fase di lettura e scrittura.