View Full Version : cerchi da 16"...dubbi
aunktintaun
26-03-2007, 16:36
ciao a tutti
vorrei cambiare i miei cerchi da 17" visto che in citta sembra di camminare su crateri lunari e la macchina a lungo andare ne risente sui braccetti e quantaltro.
ho trovato dei cerchi da 16" con canale da 7.
il mio dubbio è:
posso montare normali gomme di misura 205/55/16 su questi cerchi visto che il canale originale dei cerchi da 16" della 147 è da 6.5??
posso montare senza ricorrere a variazioni del libretto(nulla osta etc..) gomme 215/55/16 che su questo cerchio con canale da 7 monterebbero a pennello??
ciao e grazie
ciao ! anche tu hai la 147? non ti so aiutare su questo problema... pero' guarda che belli miei cerchi da 16 dell'alfa ... ho preso la macchina da 3 settimane e ogni volta che li vedo me li gusto ^^ stanno veramente bene! ho fotografato la misura delle gomme, non so se ti puo' essere utile..
http://img490.imageshack.us/img490/7206/p4160793bm3.th.jpg (http://img490.imageshack.us/my.php?image=p4160793bm3.jpg)http://img364.imageshack.us/img364/5716/p4160805hu4.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=p4160805hu4.jpg)http://img123.imageshack.us/img123/4579/p4160807ox1.th.jpg (http://img123.imageshack.us/my.php?image=p4160807ox1.jpg)http://img364.imageshack.us/img364/2807/p4160847au6.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=p4160847au6.jpg)
Puoi montare solo le gomme riportate a libretto, qualsiasi altra misura ti espone a grossi rischi (leggasi sequestro vettura e revisione obbligatoria o peggio ancora assicurazione che non paga! Occhio!)
ciao a tutti
vorrei cambiare i miei cerchi da 17" visto che in citta sembra di camminare su crateri lunari e la macchina a lungo andare ne risente sui braccetti e quantaltro.
ho trovato dei cerchi da 16" con canale da 7.
il mio dubbio è:
posso montare normali gomme di misura 205/55/16 su questi cerchi visto che il canale originale dei cerchi da 16" della 147 è da 6.5??
posso montare senza ricorrere a variazioni del libretto(nulla osta etc..) gomme 215/55/16 che su questo cerchio con canale da 7 monterebbero a pennello??
ciao e grazie
La risposta è : NO
Non puoi utilizzare quella misura, e non te la danno con il nullaosta in quanto la 215 è riservata ai 17".
Già montare i 205/55 su canale da 7" è positivo perchè la gomma appoggia a terra con impronta maggiore con effetto meno "pinzato" sul cerchio stesso.
aunktintaun
26-03-2007, 18:47
La risposta è : NO
Non puoi utilizzare quella misura, e non te la danno con il nullaosta in quanto la 215 è riservata ai 17".
Già montare i 205/55 su canale da 7" è positivo perchè la gomma appoggia a terra con impronta maggiore con effetto meno "pinzato" sul cerchio stesso.
ok
io infatti ho i 215 sui cerchi da 17"....ma ripeto sono una tortura!sembra di camminare a bagdad!
ciao e grazie
matteo171717
26-03-2007, 18:54
Allora...ti vengo in aiuto io in quanto ho una 147....con i cerchi da 16.....e indovina un pò..? canale da 7:D
Monto tranquillamente le 205/55r16..!
Con il canale da 7 rimangono ben a filo del passaruota, tanto che a volte mi fermano e controllano che non abbia i distanziali (tant'è basta guardare visto che sono dei 5 razze abbastanza vuoti);)
Allora...ti vengo in aiuto io in quanto ho una 147....con i cerchi da 16.....e indovina un pò..? canale da 7:D
Monto tranquillamente le 205/55r16..!
Con il canale da 7 rimangono ben a filo del passaruota, tanto che a volte mi fermano e controllano che non abbia i distanziali (tant'è basta guardare visto che sono dei 5 razze abbastanza vuoti);)
Perchè io che auto ho scusa? :fuck:
Ma ti fermano le forze dell'ordine? In ogni caso fa molto anche l'ET del cerchio stesso, anche un canale da 6.5" con ET spinto può dare come risultante l'effetto "distanziale".
Spesso c'è gente malata che prende il canale da 8" per una misera 215, in ogni caso il 6.5" per le 205 è "strettino", a mio avviso meglio il 7" ;)
ma che sono sti canali? io non so cosa ho...
aunktintaun
26-03-2007, 20:15
visto che ci sono dei bravi 147ttisti...sto vendendo i miei cerchi da 17...qualcuno li vuole???
uhauhahu
I distanziali sono vietati dal cds perchè modificano la careggiata dell'auto.
Stesso effetto lo fanno cerchi con ET differente, ma è difficile che te li sgamino (dovrebbero smontare la ruota)
ma che sono sti canali?
pure io non so che sono.:stordita: :p
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 20:49
è la parte esterna del cerchio, la cui larghezza si misura in pollici :fagiano:
è la parte esterna del cerchio, la cui larghezza si misura in pollici :fagiano:
ah. ma scusa, non c' è già la misura del pneumatico che la indica? (tipo 205, 215 etc...)
il canale è la misura in pollici della larghezza del cerchio
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 20:59
ah. ma scusa, non c' è già la misura del pneumatico che la indica? (tipo 205, 215 etc...)
quella è larghezza dello pneumatico, non del cerchio :D
uno pneumatico della stessa larghezza più andare su un cerchio dal canale leggermente più stretto o più largo di quello consigliato.
come un cerchio può accogliere diverse larghezze di pneumatici ;)
che robe mistiche... c'e scritto sul mio cerchio che misura è o devo andare ad occhio?
si, di solito dietro le razze del cerchio sono impressi i dati tecnici(dimesione, canale ed et, fori)
uno pneumatico della stessa larghezza più andare su un cerchio dal canale leggermente più stretto o più largo di quello consigliato.
come un cerchio può accogliere diverse larghezze di pneumatici ;)
ecco, è questo il punto che non coglievo! perchè a rigor di logica la larghezza dello pneumatico dovrebbe coincidere con quella del cerchio, ma evidentemente non è così (non lo sapevo). per questo mi chiedevo che bisogno ci fosse di misurare il cerchione se c' è già la misura dello pneumatico.:p
domanda da ignorante: ma non è pericoloso montare una gomma più larga o più stretta del canale del cerchio?:confused:
No, basta non esagerare ovvio ;)
ecco, è questo il punto che non coglievo! perchè a rigor di logica la larghezza dello pneumatico dovrebbe coincidere con quella del cerchio, ma evidentemente non è così (non lo sapevo). per questo mi chiedevo che bisogno ci fosse di misurare il cerchione se c' è già la misura dello pneumatico.:p
domanda da ignorante: ma non è pericoloso montare una gomma più larga o più stretta del canale del cerchio?:confused:
Diciamo che il cerchio ideale è quello che ha la stessa misura poi entro certi limiti ci si può giocare..... ;)
La cosa + bella è che qlche ganialoide che ha deciso le misure ha misurato il canale in pollici e il battistrada in mm, vabbè che del resto anche nelle gomem ci son misure miste, ma cribbio x misurare la stessa cosa tocca prendere la calcolatrice! :asd:
ciao
matteo171717
27-03-2007, 13:37
Perchè io che auto ho scusa? :fuck:
Ma ti fermano le forze dell'ordine? In ogni caso fa molto anche l'ET del cerchio stesso, anche un canale da 6.5" con ET spinto può dare come risultante l'effetto "distanziale".
Spesso c'è gente malata che prende il canale da 8" per una misera 215, in ogni caso il 6.5" per le 205 è "strettino", a mio avviso meglio il 7" ;)
no..non è che mi fermano per le gomme, solo che una volta fermo noto che osservano con insistenza i cerchi per capire se ci sono i distanziali visto che sono ben a filo con la carrozzeria, e non rientrano dentro come fanno invece gli originali...
cmq non mi hanno mai detto nulla!
Io monto questi:
http://www.seataccessoires.nl/catalog/images/r-action.gif
http://img262.imageshack.us/img262/4300/dpp0005eb2.th.jpg (http://img262.imageshack.us/my.php?image=dpp0005eb2.jpg)
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 13:41
distanziale o no, se sono "più in fuori" degli originali (e quindi cambia la carreggiata) non sei in regola ;)
che poi nesssuno abbia voglia di controllare è un altro discorso :D
distanziale o no, se sono "più in fuori" degli originali (e quindi cambia la carreggiata) non sei in regola ;)
che poi nesssuno abbia voglia di controllare è un altro discorso :D
Questo non mi risulta, l'importante è che non sporgano dal passaruota ;)
no..non è che mi fermano per le gomme, solo che una volta fermo noto che osservano con insistenza i cerchi per capire se ci sono i distanziali visto che sono ben a filo con la carrozzeria, e non rientrano dentro come fanno invece gli originali...
cmq non mi hanno mai detto nulla!
Per la verità anche i miei 16" sono praticamente a filo di passaruota, e sono originali :boh:
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 17:14
Questo non mi risulta, l'importante è che non sporgano dal passaruota ;)
Regolamento di Attuazione del Codice della Strada
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.)
omissis
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
omissis
omissis
;)
;)
Sì, ti ricordo che anche modificando la campanatura di un'auto si va a modificare la carreggiata, quindi mi pare ovvio che vi sia una tolleranza in tal senso.
Essendo la carreggiata la distanza tra il centro delle due ruote sullo stesso asse va da sè che anche aumentando il canale del cerchio si possa rispettare questo parametro proprio grazie all' ET. Ma siccome nessuno ti controllerà mai la carreggiata effettiva resta valido il fatto di non sporgere con gli pneumatici dai passaruota in quanto questa verifica è decisamente più immediata ed incontestabile.
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 17:52
Essendo la carreggiata la distanza tra il centro delle due ruote sullo stesso asse va da sè che anche aumentando il canale del cerchio si possa rispettare questo parametro proprio grazie all' ET.
vero ;)
ma può non essere legale anche se il cerchio non sporge dai passaruota o se visivamente è identico.
e poi non sono i distanziali illegali, ma la conseguenza della loro applicazione.
esempio:
cerchio di serie, canale 7", ET 35
canale 7,5", ET 35: consentito, la carreggiata non cambia
ccanale 7", ET 25: non consentito, la carreggiata aumenta di 20mm
canale 7", ET 35, distanziale da 10mm: non consentito, la carreggiata aumenta di 20mm
canale 7", ET 45, distanziale da 10mm: consentito, la carreggiata non cambia
ovviamente non ha senso mettere un distanziale con un cerchio dall'et maggiore :asd:
però é legale, non è il distanziale in sè a essere illegale.
Ma siccome nessuno ti controllerà mai la carreggiata effettiva resta valido il fatto di non sporgere con gli pneumatici dai passaruota in quanto questa verifica è decisamente più immediata ed incontestabile.
ovvio, ciò non toglie che sia una pratica non consentita ;)
e anche se lo pneumatico sporge, può essere comunque in regola.
vero ;)
ma può non essere legale anche se il cerchio non sporge dai passaruota o se visivamente è identico.
e poi non sono i distanziali illegali, ma la conseguenza della loro applicazione.
Non ho mai parlato di distanziali, in ogni caso non li monterei mai personalmente, la sola idea di avere un elemente interposto tra ruota e mozzo mi dà un senso d'insicurezza.
ovvio, ciò non toglie che sia una pratica non consentita ;)
e anche se lo pneumatico sporge, può essere comunque in regola.
Non esistono auto con pneumatici sporgenti in commercio in italia (escludendo eventuali importazioni americane con poco chiare reimmatricolazione).
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 18:14
Non ho mai parlato di distanziali, in ogni caso non li monterei mai personalmente, la sola idea di avere un elemente interposto tra ruota e mozzo mi dà un senso d'insicurezza.
no, infatti :D
precisavo solamente :D
Non esistono auto con pneumatici sporgenti in commercio in italia (escludendo eventuali importazioni americane con poco chiare reimmatricolazione).
non so, però non mi pare che la "sporgenza degli pneumatici" sia una caratteristica costruttiva del veicolo, e neppure che sia riportata in sede di omologazione (anche perchè con gomme diverse la sporgenza è diversa).
e poi, secondo il tuo ragionamento, basterebbe allargare i parafanghi :D
(tutto ciò nel caso, non comune in effetti, in cui il parafango NON sia all'estremità della vettura... :D se il parafango corrisponde alla parte più larga dell'auto, non si possono né mettere gomme sporgenti né allargare i parafanghi)
non so, però non mi pare che la "sporgenza degli pneumatici" sia una caratteristica costruttiva del veicolo, e neppure che sia riportata in sede di omologazione (anche perchè con gomme diverse la sporgenza è diversa).
e poi, secondo il tuo ragionamento, basterebbe allargare i parafanghi :D
(tutto ciò nel caso, non comune in effetti, in cui il parafango NON sia all'estremità della vettura... :D se il parafango corrisponde alla parte più larga dell'auto, non si possono né mettere gomme sporgenti né allargare i parafanghi)
Io ti sto parlando di ciò che ti contestano normalmente, pensa che ci sono persone che se è per questo girano pure con misure di cerchi e pneumatici non omologate. Quante volte ti hanno controllato in vita tua? A me mai, certo che se mi fermano e vedono che monto dei 19" che sporgono stai pur certo che s'insospettiranno non poco ;)
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 18:22
se per quello giriamo con un mezzo vagamente illegaletrapianto di motore :fagiano: ma nessuno se n'è mai accorto, manco al collaudo :asd:
però siamo consapevoli del rischio:stordita:
se per quello giriamo con un mezzo vagamente illegaletrapianto di motore :fagiano: ma nessuno se n'è mai accorto, manco al collaudo :asd:
però siamo consapevoli del rischio:stordita:
Pensavo fosse illegale lo "spoiler" :asd:
Anche io sono fuori regola, pago il bollo per una 115CV e ne ho 143 :D
Non è proprio esatto, devono stare dentro alla parte superiore del parafango, xcui x il resto può sporgere e neanche di poco, dipende molto dalla forma del parafango.....
La mia che è a limite di serie infatti mi schizza fino a metà finestrino xchè ha 1 bella parte di gomma scoperta da metà in giù.....
ciao
Non è proprio esatto, devono stare dentro alla parte superiore del parafango, xcui x il resto può sporgere e neanche di poco, dipende molto dalla forma del parafango.....
La mia che è a limite di serie infatti mi schizza fino a metà finestrino xchè ha 1 bella parte di gomma scoperta da metà in giù.....
ciao
Quando si parla di passaruota ci si riferisce normalmente alla parte superiore anche perchè in quasi tutte le automobili la parte inferiore tende a rientrare rendendo visibili gli pneumatici ;)
Quando si parla di passaruota ci si riferisce normalmente alla parte superiore anche perchè in quasi tutte le automobili la parte inferiore tende a rientrare rendendo visibili gli pneumatici ;)
Si si ma è anche ovvio, + che altro ci tenevo a sottolineare che il limite alla sporgenza è poi così netto come si pensa, xchè appunto il passaruota rientra spesso parecchio nella parte inferiore, ancora di + se si hanno minigonne e parafanghini.....
xciò nn è difficile vedere gomme apparentemente sporgenti ma che in realtà sono a norma, tutto qua.....
X le gomme beh nn so da voi ma qua le controllano e nemmeno troppo di rado....
Ocio a montare misure fuori norma, piuttosto divertitevi sull'ET del cerchio che nn viene e nn può essere controllata dalla pattuglia in strada.....
;)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.