View Full Version : La PS3 il client principale per Folding@Home
Redazione di Hardware Upg
26-03-2007, 10:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-ps3-il-client-principale-per-folding-home_20589.html
Le più recenti statistiche per Folding@Home evidenziano come la nuova console Sony sia il client con maggiore potenza elaborativa attualmente utilizzato
Click sul link per visualizzare la notizia.
Rubberick
26-03-2007, 10:10
Lol stai a vedere che alla stanford comprano decine di ps3
enjoymarco
26-03-2007, 10:11
"La cpu Core, presente in PlayStaton 3, vine quindi sfruttata per elaborare dati sulle proteine"
ma non si dovrebbe parlare di CELL e non CORE?
Pancho Villa
26-03-2007, 10:33
Che @@ co sto cell! :mad:
Ma io voglio vedere le prestazioni con i giochi, non con le proteine!!!
Kintaro70
26-03-2007, 10:39
Se si diffonde l'uso di PS3 per queste applicazioni, è una bella inchiappettata per Sony, che vende in sottocosto l'HW senza poi avere nemmeno la possibilità di recuperare con il SW.
Gurzo2007
26-03-2007, 10:39
be non mi stupisce questo risultato..il cell era nato soprattutto per questo tipo di uso..in super computer ecc ecc....i dubbi mi vengono quando lo si testa per la potenza nei giochi..li anke sony ha dichiarato ke il cell è molto complicato da sfruttare...
Drakonis
26-03-2007, 10:41
mmm mi sa che stavolta alla sony hanno fatto il passo più lungo della gamba...
spaccabit
26-03-2007, 10:47
Secondo me il fatto da segnalare è la straordinaria potenza elaborativa delle GPU che è circa 4 volte quella della PS3 e circa 60 volte di windows.
eta_beta
26-03-2007, 10:50
le cpu win sono anche molto vecchie la media e di 1gflops
le nuove sono di 3 Gflops
mentre la play III e 16 Gflops
spero che tutti quelli che acquistano una play partecipano
con 63.000 unita si sfonda i 1 petaFLOPS (PFLOPS = 1,000 TFLOPS)
ma con tutte le unita vendute circa 2 milioni siamo a 32 petaFLOPS
ps
le 1900 fanno registrare 58,5 Gflops
Dreadnought
26-03-2007, 10:55
A dare un occhio approfondito alle statistiche, rendono di più le GPU rispetto al cell: con 1/30 delle cpu attive, fanno 1/10 della potenza elaborativa della PS3.
Quindi meglio se a stanford si prendono un po' di R500, altro che ps3! :asd:
stbarlet
26-03-2007, 10:58
Come é giá stato fatto notare in Console, guardate le GPU come lavorano.. Cell fa 16 gflop circa, le gpu stanno sulla sessantina, e non sono di certo tutte 8800 gtx in sli...
SilverLizard
26-03-2007, 11:02
Dimenticate che PS3 è una console? E questo NON è il suo scopo principale, quindi io leggo l'articolo in questa modo: "notevole l'aiuto dato da PS3 in questo campo". Ma sapete com'è, qui si parla di una console Sony, quindi è obbligo criticare.
e se in realta' la Folding@home nasconde una societa' di crack password? :O
DevilsAdvocate
26-03-2007, 11:12
E' un confronto idiota, andrebbe fatto con le CPU, non coi sistemi operativi...
stbarlet
26-03-2007, 11:14
Dimenticate che PS3 è una console? E questo NON è il suo scopo principale, quindi io leggo l'articolo in questa modo: "notevole l'aiuto dato da PS3 in questo campo". Ma sapete com'è, qui si parla di una console Sony, quindi è obbligo criticare.
Non é "solo una console" quando viene confrontata con altre rivali, ma lo é in questo caso? :D
e l`aiuto non é dato da PS3, ma dal Cell. Che giustamente in questi calcoli mostra i muscoli. Che a noi fanno pagare 600€.
DevilsAdvocate
26-03-2007, 11:15
P.S.: La potenza elaborativa e' ben maggiore di 3 volte se come detto si parla di solo 30'000 PS3 connesse contro 161'000 PC Windows connessi..... si parla di una potenza elaborativa 15 volte superiore per ogni macchina...
(161/30) * (489/154) = 15
Ovvio che non si parla di general purpose ma della matematica, campo in cui il Cell eccelle.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
26-03-2007, 11:22
dai vabbeh non sarà l'ideale per giocare ma almeno può essere usata per fare del bene (almeno alla ricerca) :)
qualche pregio questa macchina lo ha di sicuro, come potenza di calcolo pura c'è solo da farle i complimenti, peccato che sia un po fuori dal suo scopo ...
Rilevante anche quante persone lo hanno installato sulla PS3 in così poco tempo, a confronto del numero esiguo che lo utilizza con R500.
Stando a quei numeri, penso che i ricercatori farebbero bene a comprarsi qualche PC con cpu ultraeconomica (roba da 50 euro) ed un paio di x1900GT 256Mb, che si trovano a 130 euro cadauna ;-)
Secondo me riescono a stare pure sotto i 600 euro come costo completo del PC, e consumi sotto i 200W.
A dire il vero c'era la Gigabyte "quad royal" che accettava 4 schede PCi-E 8x: forse si trova a saldo e sarebbe interessante a questo scopo. 4 schede consumerebbero 240W, ed il resto del PC al più 70-80W :-)
Automator
26-03-2007, 12:25
ma quanto consuma la ps3 metre fai il folding?
piratikkio
26-03-2007, 13:23
buona notizia.
la cattiva notizia è che i troll vivono più a lungo di tutti......mondo infame!!
Questo dimostra che la storia del cluster di PS3 era una cosa puramente pubblicitaria visto che tabella alla mano una banale SV è 4 volte più potente del Cell nel Folding. (cosa peraltro risaputa da tutti escluso lo "sienziato" che si è imbarcato nel improbabile progetto)
Che tristezza.
seo_otoshi
26-03-2007, 13:34
secondo delle stime al di sotto dei 200w anche se l'alimentatore è da 380w.
Non ricordo la fonte, appena la trovo la posto.
Comunque la cosa ottima è che non emette nessun rumore mentre è accesa, anche se a pieno regime.
Di contro il lato dov'è ubicato il lettore Blu Ray (dove la scocca è forata per le prese d'aria) scalda abbastanza.
seo_otoshi
26-03-2007, 13:37
Scusate ma per GPU cosa si intende (lo so che significa Graphic Processing Unit, solo non ne capisco il valore...ogni PC ha una GPU, quindi quelle sono qualcos'altro).
trashofmasters
26-03-2007, 13:48
Scusate ma per GPU cosa si intende (lo so che significa Graphic Processing Unit, solo non ne capisco il valore...ogni PC ha una GPU, quindi quelle sono qualcos'altro).
Una GPU ( la CPU della scheda grafica ) è molto più prestante nei calcoli a virgola mobile della CPU.
AMD vende delle "schede video" adibite al solo calcolo su numeri a virgola mobile in modo da alleggerire il carico sulla cpu ed effettuare un numero di calcoli maggiore.
l'unità di misura delle operazioni (a virgola mobile ) al secono sono i FLOPS ( Floating Point Operations Per Second )
La PS3 ha una capacità di calcolo di 128GFLOPS,per il processore e,dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 TFLOP per la gpu
seo_otoshi
26-03-2007, 13:57
Ti ringrazio per la spiegazione (molto gentile), ma non capisco il conteggio.
Forse mi sono spiegato male.
Ogni PC o Mac o Console ha una CPU e una GPU una MoBo e tutto il resto...fin qui ci siamo.
Nello schema non si parla di Cell, ma di Playstation3 (anche se non credo venga sfruttata la potenza del RSX). Nel resto della tabella si parla di Sistemi Mac (con differenti configurazioni CPU) e PC (differenti o.s.).
Se ogni sistema monta una o più GPU (può esserci benissimo qualche SLi o Crossfire), allora perchè non c'è un equivalenza tra numeri di processori e schede video?
Sul sito del Folding@home non ho trovato nessun client dedicato allo sfruttamento della sola SV.
yossarian
26-03-2007, 14:08
la cpu di ps3 è accreditata di circa 200 Gflops e rsx di circa 400 Gflops in fp16 (ovviamente si parla di dati teorici).
I 2 Tflops (erano 1,8, per l'esattezza) sono una delle tante scempiaggini che si sono sentite nel corso di questi mesi
gabi.2437
26-03-2007, 14:35
seo, processore e scheda video sono cose diverse
Il client "normale" di folding@home elabora sfruttando solo il processore e non la scheda video (mica è un gioco che la usa)
Quelli di folding hanno messo a punto un client apposito che per elaborare sfrutta la gpu, prima inutilizzata, è lì la differenza.
Non c'è uguaglianza perchè non è detto che chi usa il client cpu ha su anche quello gpu e viceversa, anzi, il client gpu è nuovo, va solo su alcune schede video (non su tutte perchè bisogna farlo compatibile ed è una cosa lunga al momento, visto che non ci sono tool apposta per far velocemente ciò che han fatto) e non tutti lo usano (anche perchè ha ancora qualche problema)
Bluknigth
26-03-2007, 14:54
Piccola riflessione. Non sarà per questo che Sony alla fine ci ha aggiunto una GPU al Cell?
Io credo che in questo momento nle calcolo matematico le GPU siano avanti anni luce rispetto alle CPU. Credo che la cosa si farà interessante per AMD se riuscirà integrare queste parti nelle future CPU.
Riguardo alla PS3 comunque il suo contributo può essere importante per il numero delle stesse che probabilmente verranno commercializzate da qui a 5 anni. Nel peggiore dei casi credo che una 50 di milioni di console le venderanno e se tra queste solo il 10% attiva sta funzione il contributo alla ricerca può essere importante.
gabi.2437
26-03-2007, 15:00
In effetti la statistica mi ha sorpreso...la ps3, appena uscita, ha sorpassato e di MOLTO tutto il resto
Automator
26-03-2007, 15:04
si ma se la lasci attaccata a calcolare.... la bolletta????
200W giorno e notte... arriva una salassata
gabi.2437
26-03-2007, 15:12
Vabbè che storia è, diciamo che è beneficenza, invece di dar soldi a chissà chi tieni accesa la ps3 (o il pc) e elabori
Eppoi lavora in background, se tieni acceso il pc metti per scaricare, ci butti su folding@home e elabora...ok consumerà un pò di più ma non molto
io vedo solo che il rapporto cpu/tflop è solo a favore delle gpu con un fattore di oltre 5 ...se poi vabbè proprio volete parlare di FLOP...
allora parlate di ps3 :-D
e senza contare i watt consumati...ps3 a 380watt per ora!!!!!!!!
gabi.2437
26-03-2007, 16:40
E' normale che le gpu siano più potenti, ma non è di questo che si discute
Matrixbob
26-03-2007, 16:42
e se in realta' la Folding@home nasconde una societa' di crack password? :O
1]
I risultati di questi progetti dovrebbero essere quasi tutti pubblici e consultabili da tutti.
Almeno così capita col BOINC.
2]
La CIA avrebbe fatto bombardare all'istante tutte le sedi Sony.
gabi.2437
26-03-2007, 18:24
E la sony che centra scusa? mah
Davvero notevole.
Certo che i consumi sono considerevoli, supponendo di lasciare le macchine accese appositamente per il calcolo invece di sfruttare i momenti morti durante l'uso normale.
D'altro canto, la potenza di elaborazione è enorme: quanto consumerebbe un supercalcolatore o una serie di supercalcolatori con potenza pari a quella di 2 milioni di PS3 (cioè, stando a questi dati, 2000000 / 30735 x 489 = 31820,4 TFLOPS per 2000000 x 200 W = 400 MW)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.