PDA

View Full Version : DVD 8cm

guitar82
26-03-2007, 10:49
Salve a tutti
Volevo sapere se i dvd più piccoli, quelli da 8 cm usati dalle telecamere, posso essere usati per salvare dati sul computer. Dovrebbero contenere 1.4 gb ma non sono sicuro del loro utilizzo al pc.
Grazie

guitar82
27-03-2007, 09:33
Nessuno sa dirmi nulla? :(

Dahlar
27-03-2007, 10:17
sono DVD come gli altri, solo che costano un'occhio della testa e non vale la pena usarli economicamente.

Squalo71
27-03-2007, 10:53
Salve a tutti
Volevo sapere se i dvd più piccoli, quelli da 8 cm usati dalle telecamere, posso essere usati per salvare dati sul computer. Dovrebbero contenere 1.4 gb ma non sono sicuro del loro utilizzo al pc.
Grazie
Perche no? L'unica cosa da controllare è che ci sia l'incavo da 8 cm sul cassettino dell'unità DVD, per le unita da pc fisso. Per quelli da portatile non esiste questo problema, perchè lo blocchi dal centro.

ROBERTIN
27-03-2007, 10:58
Non dovresti avere problemi. L'unico problema lo avresti con certe unità dvd che inseriscono in alcuni portatili (compreso il mio :mad: ) dove in pratica inserisci il disco direttamente nell'incavo e lui se lo trascina dentro.
Queste unità non accettano mini-cd e quindi presumo anche mini-dvd.

Squalo71
27-03-2007, 11:24
Non dovresti avere problemi. L'unico problema lo avresti con certe unità dvd che inseriscono in alcuni portatili (compreso il mio :mad: ) dove in pratica inserisci il disco direttamente nell'incavo e lui se lo trascina dentro.
Queste unità non accettano mini-cd e quindi presumo anche mini-dvd.
Si, scusa, avevo omesso questo "piccolo" particolare: sulle slot-in potrebbe esserci il rischio che il mini-disco (CD o DVD) cada dentro l'unita :(.

guitar82
27-03-2007, 11:57
Grazie a tutti per le risposte.
Mi attirano per il formato piccolo, però è vero costano un pò di più rispetto ai normali.

Dahlar
27-03-2007, 12:22
considera anche questo aspetto:
un riscrivibile 8cm costa tra i 6 e i 7 Euro
uno scrivibile normale sempre 8cm costa sui 4/4.5 Euro

girando per negozi non è difficile imbattersi in offerte per DVD normali (di qualità) a 45/50 centesimi l'uno.
Se parliamo di riscrivibili normali (come dimensioni) si parla di 0.7/1.2 Euro.

Bella differenza.

Altro aspetto...la praticità.
A suo tempo pure io ci sono cascato, e mi sono preso i mini CD (era ancora presto per i mini DVD) poi mi sono reso conto che comunque se volevo fare il "piccolo storage" sono scomodi, perchè hai sempre bisogno di un masterizzatore per scriverci sopra, mentre con una bella PenDrive (14 Euro ne prendi una da 2GB) la usi su tutti i PC in scrittura e lettura, e non hai l'ingombro del mini formato da 8cm.

Squalo71
27-03-2007, 12:32
un riscrivibile 8cm costa tra i 6 e i 7 Euro
uno scrivibile normale sempre 8cm costa sui 4/4.5 Euro
:eek: su internet trovo i DVD-RW 8cm a un prezzo che oscilla tra 1 e 2 €. Li uso per la mia videocamera :)
Altro aspetto...la praticità.
A suo tempo pure io ci sono cascato, e mi sono preso i mini CD (era ancora presto per i mini DVD) poi mi sono reso conto che comunque se volevo fare il "piccolo storage" sono scomodi, perchè hai sempre bisogno di un masterizzatore per scriverci sopra, mentre con una bella PenDrive (14 Euro ne prendi una da 2GB) la usi su tutti i PC in scrittura e lettura, e non hai l'ingombro del mini formato da 8cm.
QUOTONE!!!