PDA

View Full Version : Palmare, Smartphone, Navigatore: che giungla!


VIPERFRITZ
26-03-2007, 09:45
Dunque, la questione è questa.

Sono un mega-niubbo per quanto riguarda i palmari/smartphone/navigatori, per questo mi rivolgo a voi esperti.

Tra qualche giorno però mi laureo (giovedì 29) e nella mia lista di laurea la morosa s'è accaparrata il palmare e vuole che decida piuttosto in fretta cosa comprare (non tarderà oltre questo sabato per pigliarmelo lei se non mi decido).

E' da tempo che desidero un palmare ma ho sempre rimandato e mi son dato la laurea come meta per comprarmene uno (con la scusa che si entra nel mondo del lavoro e fa molto "professional").

Veniamo al dunque: che tipo di palmare/smartphone vorrei?
Ecco le esigenze:

1) Che sia SOPRATTUTTO palmare. Che abbia buone prestazioni e in quanto palmare faccia un pò di tutto (un PC in miniatura in pratica). Lo userò come PC principalmente con programmi non complessi quali: Excel, Word....non molto altro, ma vorrei cmq un qualcosa che sia in grado di digerire un pò di tutto per non dovere un giorno scoprire che c'era un programma molto utile su di un palmare ma che il mio non lo può fare. Non sono però un modder, non mi diletto a crearmi applicazioni stravannatte o programmini homebrew...di solito mi do solo alle cose standard.

2) Che abbia buone (quando non ottime) prestazioni da palmare. Ovvero schermo con scrittura da pennino buona (importante per me questo parametro, sia scrivere le lettere col pennino che digitarle tramite tastiera su schermo), connettività al PC semplice e non incasinata e, ovviamente, BUONA DURATA DELLE BATTERIE.

3) Sono un totale niubbo anche come connettività. Nel senso che non me ne intendo riguardo a palmari che fungono anche da cellulari. Su questo aspetto sono indeciso: da un lato vorrò sempre avere un cellulare di ridottissime dimensioni da portare con me ovunque, dall'altro anche il palmare lo vorrei quasi sempre con me, e comunque se fa ANCHE da cellulare tanto, anzi, molto molto meglio! Sia come cellulare in sè, ma anche, anzi forse di più, per un'eventuale utilizzo di questo per e-mail ed i servizi minimi su internet (navigo spesso sui forum, faccio parte dello staff di alcuni di questi, e averlli a portata di mano sempre non sarebbe una cattiva cosa).
Ma non conosco minimamente le tariffe di questi servizi, la loro sfruttabilità anche in base ai costi, anche se ho letto in giro che le stesse compagnie telefoniche stanno studiando nuovi profili (come quelli che consentono di usare e-mail+messenger...o robe simili).
Insomma qui mi ci vorrebbe proprio un consiglio a 360 gradi.
Tendenzialmente i cellulari-palmari che ho visto non mi hanno ispirato granchè a vederli (fatti tutti di tastiere e con schermi magari ridotti). Ma secondo voi, vale la pena avere una tastiera coi tasti minuscoli e non "a schermo"?

4) Se a questo aggiungessimo un navigatore (nel senso che il palmare in questione integri anche questa possibilità) saremmo a posto! Un navigatore di buona qualità, che almeno si avvicini ai navigatori che fanno solo quello (ai vari Tom Tom per dire...) e che sia davvero sfruttabile come navigatore e non un "compromesso".
Magari che non sia subito integrato sul palmare, ma che sia espandibile se gli si aggiunge qualcosa...chessò...anche qui, come avrete capito, non ho molta esperienza!


Se foste così gentili da aiutarmi sprofonderei dai ringraziamenti e sarei volentieri a disposizione per cercare di poter ricambiare in qualche modo (chessò, io faccio parte di una redazione sui videogames...se vi servono consigli su PS3, Xbox 360, Wii, PSP, Nintendo DS...su cosa comprare...).


Vi pregherei, se possibile, di indicare almeno 1-2 alternative, del tipo:

1 Soluzione solo Palmare: perchè %$&%£&%$&%$ con PRO: e CONTRO:

2 Soluzione Integrata Palmare + Cellulare: perchè &%&%£$&%$ con PRO e CONTRO:

3 Soluzione Intergata All Inclusive: perchè &%%&$&%£ con PRO e CONTRO:


PS: un'ultima cosa, vi prego: DOVE cercare i palmari? 2-3 settimane fa sono stato in qualche Expert/Comet, ma ne ho visti pochissimi, anzi, quasi tutti smartphone e niente che facesse da SOLO PALMARE....ma dove sono finiti?
Dove altro posso cercarli? Catene informatica (Computer Discount...), catene elettronica (mediaworld), altro?
Consigli solo su luoghi fisici di acquisto, non tramite Internet o spedizioni.

Ancora infinitamente grazie!

VIPERFRITZ
27-03-2007, 10:49
Che c'è?

Ho espresso una domanda troppo complessa? ???

Preferivate un "Qual'è il miglior palmare entro i 600 euro secondo voi?"

konigg
27-03-2007, 18:18
Ciao.
Come prima cosa, complimenti per la laurea!:D
Vista l'importanza dell'evento, ci vuole un regalo adeguato :D
Questo (http://www.htc.com/product/03-product_x7500.htm) per te sarebbe perfetto... forse però il prezzo è un po' altino (oltre 1000e... :muro: )
Da quello che ho capito, per l'uso che dovresti farne, saresti più comodo se avessi a disposizione un tastiera fisica ed uno schermo abbastanza ampio. L'unico palmare con modulo telefonico, con schermo ampio e tastiera integrata che mi viene in mente è l'imate jasjar (http://www.solopalmari.com/content/view/495/39/) (o qtek 9000). E' umts, ha lo schermo da 3.5" (risoluzione 640x480), processore molto potente (624mhz), bluetooth, wifi. Anche qui come prezzo non si scherza, circa 900 euro e non ha il gps integrato.
Rinunciando al display da 3.5", ci sarebbero l'HTC tytn (http://www.solopalmari.com/content/view/2039/39/) che ha la tastiera a scomparsa, connettività umts, 400mhz, bluetooth, wifi, display da 2.8" (risoluzione 320x240) o l'eten m700 (http://www.pdagold.com/articles/detail.asp?a=295) che in più ha il GPS.
Altrimenti rinunci al modulo telefonico e puoi optare per un palmare semplice. Al massimo se hai bisogno di connetterti a internet in mancanza di una connessione wifi, si può sempre usare il proprio cellulare come modem che poi si collega al palmare via bluatooth (non chiedermi però come si fa perchè non lo so, non ci ho mai provato :D )
Io ti consiglierei un pocketpc con funzionalità usb-host, che cioè permette di collegare al palmare delle periferiche usb come tastiere (che da quanto ho capito a te farebbe comodo), mouse, pendrive, hard-disk ecc. Dai un'occhiata qui (http://forum.pocketpcitalia.com/forum_posts.asp?TID=4408&PN=2) per vedere cosa si può fare con questa funzionalità ;)
Due palmari con questa funzione sono l'acer n311 (http://www.pdagold.com/articles/detail.asp?a=268) (350euro) e il fujitsu-siemens n560 (http://www.solopalmari.com/content/view/1564/39/) (500euro)
Hanno tutti e due lo schermo da 3.5" con risoluzione da 640x480 pixel, il bluetooth e il wifi.
L'acer ha un processore da 400mhz, mentre il fujitsu-siemens ha un processore da 624mhz e il GPS integrato.
In ogni caso tieni presente che 400mhz vanno benissimo, te lo dico per esperienza personale ;)

La mancanza del gps non è mai un problema in quanto se il pocketpc non è provvisto, basta comprare a parte un ricevitore gps bluetooth (da 70 a 100 euro)
Tiene presente, infine, che per navigare in internet è molto meglio un palmare che ha un display da 3.5" con risoluzione 640x480 (VGA) che uno da 2.8" con risoluzione 320x240. A parte l'imate jasjar, attualmente i pocketpc con modulo telefonico integrato hanno praticamente tutti il display da 2.8 e 320x240 pixel

Per acquistare i palmari, secondo me la cosa migliore è prenderli su internet. Nei negozi e nelle grandi catene tipo mediaworld, expert, ecc... quasi non se ne trovano e hanno spesso prezzi più alti. Ci sono ormai molti negozi on-line che consentono di acquistare su internet e poi ritirare e pagare in un punto vendita il proprio prodotto. Guarda se magari c'è qualche rivenditore nella tua zona che offre questo servizio

Ciao!