PDA

View Full Version : Rimborso da Poste Italiane - consiglio

Emanuela-Bianca
26-03-2007, 07:03
ciao a tutti vi leggo spesso ed ho deciso di iscrivermi per presentarvi un mio piccolo problema da risolvere,
vi racconto la mia breve vicissitudine sperando in un vostro consiglio o parere.

l'anno scorso ho spedito via pacco celere 3 due cellulari ( un motorola ed un nokia ) che avevo ceduto ad un mio amico residente a milano.

questo pacco si è appurato che è andato perso, smarrito.

per fortuna lo avevo assicurato per 500 euro

ho fatto denuncia ai carabinieri ed ho presentato il reclamo all'ufficio postale, dopo 4 mesi si sono fatti sentire e mi hanno chiesto di mandargli la fattura o gli scontrini dei cellulari.

io ho mandato via raccomandata lo scontrino del nokia da 299 euro
e lo scontrino del motorola da 149 euro

passano altri 3 mesi e pochi giorni fa mi è arrivata a casa una lettera da parte di poste italiane contenente un assegno a mio nome da andare a riscuotere: valore totale 282 euro

ora quello che volevo chiedere a voi è: ma da dove è uscita la cifra di 282 euro quando gli scontrini che ho presentato davano come valore 450 euro???

come mai mi rimborsano solo questa parte e non tutto?

e secondo voi faccio bene ad accettare tale cifra?
oppure mi consigliate di rifiutarla ? ( se si può ) e provare a chiedere di più?

ditemi i vostri pareri e esperienze per favore, non so a chi rivolgermi è la prima volta che mi capita un problema del genere con le poste.

per favore, grazie a voi tutti. :)

Dexther
26-03-2007, 11:17
Ciao, benvenuta :)

Purtroppo io di furti subiti tramite Poste Italiane ho una grande esperienza :D

L'importo inviato è forfettario, nel senso che secondo loro il furto da te subito vale quella cifra.

Io ho subito una manomissione di un pacco in Agosto del valore di 525 € (hanno rubato il contenuto e riempito con del legno lo scatolo vuoto), mi è stato rimborsata in Febbraio la cifra di 297 € . Ho accettato perchè cmq ne avevo piene le scatole.

Il tuo caso è diverso : se il pacco è stato perso come possono valutare il tuo danno "parziale"? :what:

Se guardi in queste pagine probabilmente ti sentirai meno sola :D :

Corrieri SDA e continue manomissioni di pacchi di valore (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992)

Emanuela-Bianca
27-03-2007, 05:25
Ciao, benvenuta :)

Purtroppo io di furti subiti tramite Poste Italiane ho una grande esperienza :D

L'importo inviato è forfettario, nel senso che secondo loro il furto da te subito vale quella cifra.

Io ho subito una manomissione di un pacco in Agosto del valore di 525 € (hanno rubato il contenuto e riempito con del legno lo scatolo vuoto), mi è stato rimborsata in Febbraio la cifra di 297 € . Ho accettato perchè cmq ne avevo piene le scatole.

Il tuo caso è diverso : se il pacco è stato perso come possono valutare il tuo danno "parziale"? :what:

Se guardi in queste pagine probabilmente ti sentirai meno sola :D :

Corrieri SDA e continue manomissioni di pacchi di valore (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1248992)

ciao, grazie per il benvenuta e per la risposta :)

mi hai detto che " l'importo inviato è forfettario, nel senso che secondo loro il furto da te subito vale quella cifra. "

quindi vuol dire che loro ti danno come rimborso il valore dell'oggetto USATO? quindi è impossibile chiedere che venga ripagato ESATTAMENTE quanto riportato sugli scontrini?

c'è anche da dirie che gli scontrini che ho inviato sono datati MAGGIO 2005

questo può influire sul rimborso?

qualcuno lo sa e può aiutarmi?

Grazie Mille :)

PS: voi al mio posto cosa fareste? accettereste questi soldi (cmq non tutti) o provereste ad avere quanto assicurato?

grazie per le risposte :)

Dexther
27-03-2007, 06:11
guarda, loro fanno così con tutto , sia che lo scontrino sia del 2007 che del 2003.....

Dipende da te : se non hai urgenza di riavere quei soldi puoi rifiutare la smma proposta e proseguire nella lotta :)

Emanuela-Bianca
27-03-2007, 13:38
ma se rinuncio alla somma che mi hanno proposto ( ho già l'assegno bello e pronto devo solo andarlo ad incassare) e chiede di volere l'intera cifra poi se loro non accettano rischio di perdere questo assegno? oppure a quel punto loro potrebbero anche darmi un rimborso + basso ed io a quel punto dovrei accettare per forza?

come funziona? VOI COSA FARESTE AL MIO POSTO?

aiuto :( :help:

gallo85
27-03-2007, 14:11
ma se rinuncio alla somma che mi hanno proposto ( ho già l'assegno bello e pronto devo solo andarlo ad incassare) e chiede di volere l'intera cifra poi se loro non accettano rischio di perdere questo assegno? oppure a quel punto loro potrebbero anche darmi un rimborso + basso ed io a quel punto dovrei accettare per forza?

prendili

gpc
27-03-2007, 14:13
Un viaggio a Lourdes :rolleyes:
Io non ho avuto un rimborso su un danno di 250€+80€ di tasse, ho avuto solo una telefonata minatoria dall'impiegato delle poste a seguito della mia richiesta di risarcimento della spedizione assicurata.

Dexther
27-03-2007, 14:17

no, a quel punto dopo la loro risposta (che non può essere di importo inferiore) se non ti và bene si procede tramite conciliazione . Per correttezza ti dico che non ho nè esperienze dirette in proposito, nè riportate (molti si accontentano del primo assegno , ed è per questo che poste italiane continua con sta prassi dei rimborsi forfettari :mad: )

Emanuela-Bianca
27-03-2007, 15:44
Un viaggio a Lourdes :rolleyes:
Io non ho avuto un rimborso su un danno di 250€+80€ di tasse, ho avuto solo una telefonata minatoria dall'impiegato delle poste a seguito della mia richiesta di risarcimento della spedizione assicurata.

se non vai dai CARABINIERI a fare denuncia SCRITTA non vedrai mai un soldo

:read:

gpc
27-03-2007, 15:57
se non vai dai CARABINIERI a fare denuncia SCRITTA non vedrai mai un soldo

:read:

Eh ma dopo averla fatta in posta e aver avuto come tramite
a) dipendente della posta amico di un conoscente
b) direttrice delle poste centrali della mia città amica di mia mamma
e dopo essermi sentito dire, in ordine, che
a) non c'era problema per il rimborso
b) non c'era possibilità di rimborso
c) non esiste la sua pratica :confused:
d) ma la sua pratica non può essere mai esistita, quello che le è successo non è contemplato
era ormai passato tanto di quel tempo che m'ero rotto le cosiddette...